Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ma e' legale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ochtopus
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/01/06 17:47
Messaggi: 26
Residenza: Ovunque

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 23:29    Oggetto: * Ma e' legale? Rispondi citando

Questa frase e' scritta a scopo pubblicitario su una pagina del sito di alice adsl:

Con Alice 4 Mega, l'offerta più veloce di Alice, potrai finalmente scaricare la tua musica preferita in un baleno, ricevere mail in un istante, condividere foto con parenti e amici in tempo reale.

Ma e' legale che ti spieghi che puoi scaricare la tua musica preferita?Pigliano per il c**o?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Esistono anche modi "legali" per scaricare musica... alcuni siti offrono la possibilità di scaricare mp3 collegandosi con l'apposito dialer, quanti di questi poi offrano un servizio sicuro e legale non saprei dirlo, non ne ho mai provati.
Forse lo stesso sito di alice offre questa possibilità una volta collegati col loro servizio adsl, ma non vorrei dire castronate!

Ma se chiedi a quelli di alice, ti risponderanno sicuramente che si riferiscono a questi metodi, se poi tu utilizzi i loro mezzi per azioni illegali, non possono mica farci nulla.

Ovvio però che la pubblicità, essendo generica, tende ad attirare i fruitori dei servizi meno leciti, ma questo non lo ammetteranno mai!

Perciò, per rispondere alla tua domanda, sì è legale fare una pubblicità del genere... ipocrita e immorale, ma legale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 00:03    Oggetto: Rispondi citando

Benny, non troppo convinto ha scritto:
alcuni siti offrono la possibilità di scaricare mp3 collegandosi con l'apposito dialer

Mi sono accorto di un piccolo errore nell'esprimermi...
E' ovvio che se utilizzi un dialer per collegarti non puoi utilizzare i 4mega di alice, ma il concetto è che se lo fanno altri può farlo anche alice stessa.
In questo caso con carta di credito alla mano.
Ho nel frattempo verificato che sul sito di rossoalice puoi scaricare interi album a pagamento, una volta iscritto, così da non violare nessuna royalties...
Top
Profilo Invia messaggio privato
znort72
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 29/05/05 13:45
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 19:25    Oggetto: Rispondi citando

sul sito www.rossoalice.it puoi aquistare partite, musica, eventi live come grande fratello, amici e altre minkiate...è tutto a norma di legge.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 28 Feb 2006 20:40    Oggetto: Rispondi citando

znort72 ha scritto:
sul sito www.rossoalice.it puoi aquistare partite, musica, eventi live come grande fratello, amici e altre minkiate...è tutto a norma di legge.

Ecco, appunto...

Ma un altro dubbio mi frullava in testa in questi giorni.

Non sapevo esattamente dove postare, visto che il problema dello scontro tra diritti d'autore e diritti dell'acquirente ha trovato posto in più parti del forum:
quello dove ora ci troviamo, o anche nelle parti dedicate ai giochi o al peer to peer!

La cosa su cui si è unanimi, è che l'attuale legge è una gran porcata: vieta e legittima allo stesso tempo.

Ho cercato sul sito di rossoalice qualche nozione utile per fugare i miei dubbi, ma ho trovato solo riferimenti ai copyright delle immagini e degli altri contenuti del sito, mentre non sono riuscito a trovare nulla che accenni ai diritti (o doveri) di chi scarica le varie "minkiate"!

Il mio dubbio riguarda l'acquisto on-line di musica.
Io posso, pagando, scaricare un intero album in formato wma e, visto il prezzo, anche aggiungendo il costo di un cd vergine, direi che la cosa ha un suo interesse, soprattutto per il fatto che volendo puoi scaricare anche una singola canzone, senza dover per forza pagare le altre che magari non ti interessano... capita di pagare 20? per una sola canzone decente!

Poi però ho pensato: chi o cosa mi garantisce che, una volta scaricata (legalmente) la musica, io possa effettivamente masterizzarla su un cd. O scaricarla sul mio lettore portatile. O anche solo tenerla sul mio disco fisso.
Esiste qualcosa che certifichi l'acquisto?
Dopotutto un cd originale ha il marchio siae a garantirne la provenienza, ma un file può essere "marchiato" allo stesso modo? Oppure ti mandano a casa un certificato, una fattura, una qualsiasi cosa?

Prima di avventurarmi in questo nuovo mondo legale, vorrei capire se in questo caso la legge mi viene in aiuto o se, come già capita, mi vieta di crearmi una mia copia, non avendo di fatto l'originale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 14:27    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:

Poi però ho pensato: chi o cosa mi garantisce che, una volta scaricata (legalmente) la musica, io possa effettivamente masterizzarla su un cd. O scaricarla sul mio lettore portatile. O anche solo tenerla sul mio disco fisso.
Esiste qualcosa che certifichi l'acquisto?
Dopotutto un cd originale ha il marchio siae a garantirne la provenienza, ma un file può essere "marchiato" allo stesso modo? Oppure ti mandano a casa un certificato, una fattura, una qualsiasi cosa?


te lo garantisce il DRM [Digital Right Management]..
infatti quel file che tu hai legalmente comprato e scaricato è soggetto a delle limitazioni...che possono variare a seconda del sito da cui l'hai acquistato...potrai spostarlo su un numero x di supporti hardware [pc, mp3 player, ecc.] masterizzarlo un numero y di volte, ecc.
Se per caso dovessi perdere il file, spesso ti viene data la possibilità di riscaricarlo ma solo un certo numero di volte....

Insomma..quel file è tuo ma per un utilizzo già previsto in anticipo..

e capita che questi utilizzi vengano variati nel tempo anche con effetto retroattivo [ad esempio se non erro proprio con ITunes all'inizio si potevano masterizzare un numero di volte superiore ad ora]


e per anticipare qualche possibile risposta...
..certo, poi se proprio si vuole si può aggirare [con tempo e energie]...ma si ritorna nella non legalità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 01 Mar 2006 21:42    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
te lo garantisce il DRM [Digital Right Management]

Ho capito male, o è proprio il file a essere contrassegnato come legale e riconosciuto come tale dai vari sistemi di riproduzione?
Un po' come il tag id degli mp3.

Ma se così fosse, trasformando il file in traccia audio, tale contrassagno non andrebbe perso?

Quello che mi chiedo io è se io mi passo tutti i file cd, creando un normale cd audio e poi cancello tutti i file perché occupano solo spazio (per esempio), se arriva Urbani a casa mia, come gli dimostro che quei cd masterizzati li ho pagati?
Spererei rimanesse traccia dell'acquisto sul server del sito o in qualche banca dati.
Il fatto è che comunque non ho nulla alla mano da esporre a vista ad un controllo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi