Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* pulizia tastiera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CHicks
Eroe
Eroe


Registrato: 05/02/06 17:42
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 20:55    Oggetto: * pulizia tastiera Rispondi citando

Qualcuno sa come posso fare a pulire la polvere che si forma tra i tasti?
Vorrei evitare di toglierli, se possibile
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Beh, con PC "normale".....lo spegni, stacchi il cavetto dietro il case, e con un pò di aria compressa il gioco è fatto.
L'aria compressa la puoi ottenere con un compressore (di solito messo in garage se uno lo possiede ed ecco perchè dovresti staccare la tastiera) oppure comprando in un qualche negozio di informatica delle bombolette contenenti appunto aria compressa (in questo caso non hai bisogno di staccare la tastiera).
Con notebook.......idem !!!!! Wink
Ciao
P.s. non staccarli i tasti......rischieresti di rompere tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 23:02    Oggetto: Rispondi citando

però se vuoi fare un lavoretto "di fino" la tastiera devi almeno aprirla, altrimenti molta polvere semplicemente la sposti.
la tastiera del mio G4, per esempio, si apre ma i tasti vanno staccati uno ad uno.
e non è poi così facile romperla, anzi: la workstation che uso al lavoro ha i tasti "custom" (oltre ai caratteri sono anche indicate le funzioni "shortcut" del programma di montaggio) sostituiti uno ad uno con una speciale pinzetta.

altro esempio, sempre apple, è la tastiera del ibook: i tasti sono attaccati ad una membrana che si stacca tutta insieme per accedere alla scheda wireless e all'alloggiamento per la ram aggiuntiva.
credo che anche in molti notebook la cosa sia simile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 07 Feb 2006 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Per togliere il piu' grosso, io di solito uso di quei pennelli con peli lunghi e morbidi che solitamente usano le donne per togliersi gli anni dalla faccia, poi do' una soffiato con um po' di aria compressa.

Una volta ogni tanto, pero', apro la tastiera per una pulizia piu' approfondita.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 09:17    Oggetto: Rispondi citando

Io la smonto completamente e la lavo con aqua e sapone.

La tastiera non è poi così fragile come si potrebbe pensare: la circuiteria si limita ad essere un rettangolino posto sotto i classici led della tastiera, mentre il reso dei contatti sono due o più fogli di plastica con delle piste disegnate sopra (parlo di tastiere moderne). Non ci sono memmeno più le molle per sollevare i tasti, ma dei gommini che la mettono al sicuro anche dal caffé versato sopra.

Io personalmente stacco pure i tasti e li metto in una scodella, ma se non vuoi sbatterti a riattaccarli (anzi il lavoro peggiore è staccarli) limitati a tigliere i contatti.

Non lavare i contatti eh...! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Io la metto sottosopra e la sbatto piu' volte contro il tavolo per fare uscire il piu' grosso, dopodiche' vado di aria compressa .
Magari e' un sistema barbaro, ma e' veloce ed ha sempre funzionato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
La tastiera non è poi così fragile come si potrebbe pensare: la circuiteria si limita ad essere un rettangolino posto sotto i classici led della tastiera, mentre il reso dei contatti sono due o più fogli di plastica con delle piste disegnate sopra (parlo di tastiere moderne). Non ci sono memmeno più le molle per sollevare i tasti, ma dei gommini che la mettono al sicuro anche dal caffé versato sopra.


199equalcosa: powermac 6100 sistemato sul lato corto della scrivania e tastiera appoggiata su un tavolino al di sotto della scrivania.
mi faccio un caffè durante una pausa, appoggio la tazzina fumante davanti al cassettino del cd.
trascino l'icona del cd nel cestino, questo si apre urtando la tazzina che si rovescia sulla tastiera dalla parte dei circuiti.
intervento di pulizia rapidissimo ma non ci fu nulla da fare... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
alledodo
Semidio
Semidio


Registrato: 06/10/05 13:33
Messaggi: 237

MessaggioInviato: 08 Feb 2006 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io la metto sottosopra e la sbatto piu' volte contro il tavolo per fare uscire il piu' grosso, dopodiche' vado di aria compressa .
Magari e' un sistema barbaro, ma e' veloce ed ha sempre funzionato.

Think ......................................Vittoria
Troppo il migliore !!!!!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 10:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie , grazie...
Precisero' che non bisogna farlo con le tastiere dei portatili, delle volte che qualcuno si faccia prendere dall'entusiasmo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 09 Feb 2006 13:40    Oggetto: Rispondi

Gateo ha scritto:
Io la metto sottosopra e la sbatto piu' volte contro il tavolo per fare uscire il piu' grosso, dopodiche' vado di aria compressa .
Magari e' un sistema barbaro, ma e' veloce ed ha sempre funzionato.


anche io fo cos'... funziona anche come antistress....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi