Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* windows su mac-intel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 10:01    Oggetto: Rispondi citando

Un emulatore (commerciale) sicuramente esiste: VirtualPC. E penso che ce ne siano svariati altri. Come quasi tutti gli emulatori, necessita di copia licenziata di Windows da installarci sopra (mentre Wine - correggetemi se sbaglio - riproduce alcune componenti del sistema operativo e quindi non ha bisogno di una installazione di Windows dedicata).

Per Wine, ho visto che su Sourceforge c'è anche la compilazione per OSX versione PPC, mentre per Intel ancora non ho capito bene se sia prevista, la stiano testando, la stanno scrivendo, o non ne vogliono sapere.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sir jdp
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/01/04 22:14
Messaggi: 133
Residenza: bo (tmp:ve)

MessaggioInviato: 06 Apr 2006 15:46    Oggetto: Rispondi citando

grazie juzo.

rileggendo però ho scoperto che doctor.K cita rosetta come emulatore il che era un dubbio che mi assilava da un po', ma immagino sia un emulatore da ppc a macintel, e virtual pc non è paragonabile a wine quanto a prestazioni, oltre ad avere i noti problemi di licenza che wine non ha.

comunque mi sono documentato e cerco di spiegare meglio il senso della mia domanda, che era un altro.

perchè non preferire da subito un'emulatore o ancora meglio una macchina virtuale (vmWare o simili)?

probabilmente lo stanno facendo e lo vedremo nei prossimi mesi...

i vantaggi sarebbero enormi: risparmiarsi continui reboot, sfruttare un secondo sistema operativo alleggerito (un windows ripulito a solo uso di qualche programma) che sfrutti quello che per ora manca a mac, cioè un decente supporto opengl e addirittura directX, risparmiare spazio su hard disk, ecc.
per il resto si sfrutterebbe un sistema più performante e scalabile perchè basato su *nix (pensate i vantaggi in soluzioni server), ovvero mac e la sicurezza.
ma vuoi mettere la goduria di usare autocad e final cut contemporaneamente senza riavviare?

credo che questa di apple sia veramente una mossa rivoluzionaria, che scombinerà le cose, e con Vista che ritarda ancora ad uscire chissà cosa succederà!

di seguito posto un link di benchmark su bootcamp che mostrano incredibilmente come il rendering (notoriamente a favore di windows) sia più veloce su mac, con invece performance opengl molto più basse di quelle della partizione windows:

http://www.xlr8yourmac.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Apr 2006 19:52    Oggetto: Rispondi

occorrerà abituarsi ai BSoD anche su Mac ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi