Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [LIBRI] Consigliamoci un libro.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 00:04    Oggetto: Rispondi citando

OrchidBlues ha scritto:
Consigliatemi un libro di attualità/politica, possibilmente non di parte (nè di sinistra, di destra, sud, nord etc.. Rolling Eyes ) che offra una visione di ciò che sta accadendo nel nostro paese attualmente.


Credo che dovremo aspettare 50 anni, per ciò che cerchi... Wink
Ancora non riusciamo a fare un'analisi obiettiva del Ventennio fascista...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 00:13    Oggetto: Rispondi citando

E, per "dimenticare" Meridiano di sangue, gli amici mi hanno consigliato
"Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson.
Va a ruba.
E' il primo capitolo di una trilogia (Millennium) ambientata in Svezia ai giorni nostri che vede come protagonisti un giornalista, Mikael Blomkvist, e una hacker con problemi di socializzazione, Lisbeth Salander.
E' un giallo. Anche qui qualche passaggio è un po' forte (si tratta di serial killers), ma è vero che "vi terrà svegli fino all'alba" (mi è successo).
Intrigante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Sono tornato alla lettura (complice un incidente in moto che mi ha bloccato da Agosto) dopo anni, ahimè, di latitanza autoconvinto dalla scusa del "non ho tempo" ma vittima del "meglio la play..."
Ora sono rinsavito. Embarassed

Sono reduce da un "tour de force" fantasy; genere che pensavo non mi piacesse ma che invece mi ha appassionato un libro dietro l'altro. Ho iniziato con i cinque volumi della saga di cui porto il Nick (la saga l'avevo letta anni fa sui libro-game per la scuala e me n'ero innamorato, la logica conseguenza è stata l'acquisto dei libri), poi per curiosità ho letto "Il Signore degli Anelli", "I figli di Hurin", "Lo Hobbit" ed "Il Silmarillion" tutti (inutile dirlo) di Tolkien e per finire questo mese mi son letto "Le cronache di Narnia".

Devo dire che mi sono piaciuti tutti molto, anche se in modo diverso...

Siccome mi piace cambiare ora vorrei provare nuovi generi.
In passato lessi vari autori ("Jurassic Park", "Il mondo perduto" e "Congo" di Crichton, "Raimbow Six" di Clancy, "L'ombra dello Scorpione" di King, "Io uccido", "Niente di vero tranne gli occhi" di Faletti)); forse visto i miei precedenti sapreste consigliarmi al meglio. Devo dire che mi attira ancora riprendere gli autori già letti, ma non so cosa scegliere. Rolling Eyes

Voi avete letto qualcosa dei "miei" autori????
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Faletti; assolutamente da leggere "Io uccido" e "Niente di vero tranne gli occhi".
Se ti piace il thriller ti consiglio Jeffrey Deaver e la Cornwell (in particolare i primi libri della Cornwell).
Wilbur Smith se ti piace l'avventura (il filone egiziano secondo me è bellissimo).
King è bello tutto..A me sono piaciuti molto "Cuori in atlantide", "La bambina che amava Tom Gordon", "Insomnia", "Cose preziose".
Facci sapere quale lettura affronterai mi raccomando! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
(complice un incidente in moto che mi ha bloccato da Agosto)
Spero ora vada meglio.

Lupo Solitario ha scritto:
porto il Nick (la saga l'avevo letta anni fa sui libro-game per la scuala e me n'ero innamorato, la logica conseguenza è stata l'acquisto dei libri),
Ehm Shy ... come dire ... che saga è?

Lupo Solitario ha scritto:
Voi avete letto qualcosa dei "miei" autori????
Vediamo "Lo Hobbit" e "Il Signore degli Anelli" di .
("Il Silmarillion" non ancora ma mi tenta -però è ancora più groso e complesso de "Il Signore degli Anelli", giusto? - )

e "Jurassic Park" di Crichton.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 23:42    Oggetto: Rispondi citando

La saga è quella di Lupo Solitario (ma il mio nick ha anche un'altro significato), o meglio de "Le Leggende di Lupo Solitario": saga fantasy nata come librogame verso la metà degli anni ottanta. In Italia si trovano edite da Armenia, sono cinque volumi che ripercorrono le vicende dei libri-gioco con delle differenze anche notevoli.
"Il Silmarillion" è molto meno grosso de "Il Signore degli Anelli" (circa un terzo) ma per certi tratti è un pò gnucco da mandar giù. In compenso da una bella spiegazione di come tutto è nato, dalla creazione del mondo alla nascita degli Elfi; le lotte tra loro, l'arrivo degli uomini e come sono nati i nani. Spiega chi è Mordor che per esempio viene nominato ne "Il Signore degli Anelli", chi sono i Dunedain, la nascita dei regni degli uomini, etc etc.
Insomma, se sei appassionato della saga di Tolkien "Il Silmarillion" secondo me completa l'opera, vale la pena leggerlo anche a costo di scervellarsi con nomi e dinastie.

Per l'incidente...adesso va molto meglio grazie anche se ho un'altra parte di me che segnerà il cambio di clima... Rolling Eyes però lunedì vengono a prendermi la moto per cominciare a sistemarla. Very Happy

Domani mattina andrò il libreria, vedrò cosa mi ispira al momento e vi saprò dire. In ogni caso ho preso appunti... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao a tutti.
Stamattina mi son preso "Post Mortem" della Cornwell. In più in settimana dovrei avere tutto il filone egizio di Wilbur Smith; me lo faccio prestare da mia sorella che ha sicuramente i primi tre romanzi del filone.
Poi mi son ricordato di un vecchio scatolone in soffitta contenente libri misti reduci dalla pulizia di vecchi solai, vediamo cosa salta fuori di buono...

Cosa mi dite invece di Ludlum?
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
....Stamattina mi son preso "Post Mortem" della Cornwell. ....
Cosa mi dite invece di Ludlum?


Di Ludlum non ho letto nulla...invece il "Post Mortem" me lo sono letto praticamente tutto d'un fiato un po' di tempo fa...mi ha appassionato tanto...Read
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Lupo Solitario ha scritto:
La saga è quella di Lupo Solitario (ma il mio nick ha anche un'altro significato), o meglio de "Le Leggende di Lupo Solitario": saga fantasy nata come librogame verso la metà degli anni ottanta. In Italia si trovano edite da Armenia, sono cinque volumi che ripercorrono le vicende dei libri-gioco con delle differenze anche notevoli.

Mitico!
Conoscevo solo i libri-game di Lupo Solitario, ed erano fatti benissimo!
Quindi mi consiglieresti la saga? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 22:41    Oggetto: Rispondi citando

I libri-game erano davvero stupendi, e pensa che non sono mai riuscito a finire la saga perchè in biblioteca non riuscivano a procurarmi gli ultimi numeri...

Se sei davvero appasionato del Magnamund e delle avventure di Lupo Solitario te la consiglio. Il rischio è che in certe situazioni di troverai a leggere di cose già lette, o meglio a ricordare di cose già lette e pensare "Qui ci son già stato...".
Però a livello di personaggi e di racconto in qlcuni punti è molto diverso dal filo che avevano i libri-game.
In libreria ho avuto difficoltà a trovarli; di fatto trovai solo il primo ed il terzo volume. Gli altri li ho presi direttamente dal sito dell'Armenia.

Adesso vò a leggere PostMortem...da domenica non no avuto un millesimo di secondo libero! Twisted Evil

Buona lettura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ETA
Semidio
Semidio


Registrato: 01/01/09 05:38
Messaggi: 484
Residenza: Sul mare e nel mare.

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 22:52    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Faletti; assolutamente da leggere "Io uccido" e "Niente di vero tranne gli occhi".
Se ti piace il thriller ti consiglio Jeffrey Deaver e la Cornwell (in particolare i primi libri della Cornwell).
Wilbur Smith se ti piace l'avventura (il filone egiziano secondo me è bellissimo).
King è bello tutto..A me sono piaciuti molto "Cuori in atlantide", "La bambina che amava Tom Gordon", "Insomnia", "Cose preziose".
Facci sapere quale lettura affronterai mi raccomando! Wink



Ciao Solaria! D'accordo con te per quanto riguarda "Io uccido"...non sarà certamente alta letteratura, ma per chi ama il genere (non è precluso a chi ama anche la letteratura e la narrativa "seria") è veramente godibile!
Magari un pò meno "Niente di vero tranne gli occhi", ma sempre accettabile per trascorere qualche ora di puro godimento...
Anche Deaver e la Cornwell sono adatti a passare un pò il tempo....Se fosse per me eviterei Wilbur Smith, ma sui gusti "thrilleristici" non si discute!

Restando sempre in tema "ottimi passatempo senza impegno" mi permetto di consigliare caldamente tutti i libri del nostro amato Stephen (King, s'intende!!) così come hai detto tu!!
E vorrei consigliarvi di leggere tutto quello che il nostro Stevie sogna e poi trasforma in best-seller! Per esempio....
Se vi piace davvero il Re, non potete non leggere i suoi capolavori di genere: leggetevi "IT" e "L'Ombra dello Scorpione" e non lo lascerete mai più! Poi continuate con "Il Gioco Di Gerald" e "Dolores Claiborne" e seguitate con "Il Miglio Verde" o magari "Cujo"...dopo di che vi prenderà un'irrefrenabile ed inconsulta voglia di acquistare tutto ciò che a lui verrà in mente di pubblicare....
Non sarà mai un premio Nobel....ma a noi adepti non importa molto, eh? Read Read

P.S. Ho letto tutto ciò che ha scritto... a scatola chiusa! Atto di pura devozione irrazionale! Chiedetemi pure qualsiasi cosa su di lui....e anche su altri se volete...avete solleticato una delle mie ragioni dell'esistenza...LEGGERE! Sempre e comunque! Read
Ciao Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 22:38    Oggetto: Rispondi citando

ETA ha scritto:
Se vi piace davvero il Re, non potete non leggere i suoi capolavori di genere: leggetevi "IT" e "L'Ombra dello Scorpione" e non lo lascerete mai più! Poi continuate con "Il Gioco Di Gerald" e "Dolores Claiborne" e seguitate con "Il Miglio Verde" o magari "Cujo"...

Ciao Eta. Smile
Io ho letto poco di King:
- "Cujo", parecchio tempo fa, e non mi piacque per nulla... Però all'epoca mi dissero che era il peggior libro che avesse mai scritto. Confused
- "La bambina che amava Tom Gordon", solo qualche anno fa, ma non l'ho trovato speciale...

Eppure non demordo: vorrei tentare anche con "IT" e "Il miglio verde", prima di dire che non mi piace King.

Che ne dite, voi che amate "il Re"?

Ciao



@Lupo Solitario: mi hai messo una voglia di cercare quei romanzi... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 19:30    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti.
Di Steven King io ho letto giusto giusto IT (ai tempi della scuola) e L'Ombra dello scorpione.
Bellissimi!!

Sto arrancando con la Cornwell ma non per colpa sua Rolling Eyes Il libro è bello ma arrivo a sera in pessime condizioni e non riesco ad andare più in là di qualche pagina.

Ho recuperato un pò di libri di Christian Jacq (filone egizio scambiato erroneamente per quello di Wilbur Smith); qualcuno l'ha letto??

Ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ETA
Semidio
Semidio


Registrato: 01/01/09 05:38
Messaggi: 484
Residenza: Sul mare e nel mare.

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
ETA ha scritto:
Se vi piace davvero il Re, non potete non leggere i suoi capolavori di genere: leggetevi "IT" e "L'Ombra dello Scorpione" e non lo lascerete mai più! Poi continuate con "Il Gioco Di Gerald" e "Dolores Claiborne" e seguitate con "Il Miglio Verde" o magari "Cujo"...

Ciao Eta. Smile
Io ho letto poco di King:
- "Cujo", parecchio tempo fa, e non mi piacque per nulla... Però all'epoca mi dissero che era il peggior libro che avesse mai scritto. Confused
- "La bambina che amava Tom Gordon", solo qualche anno fa, ma non l'ho trovato speciale...

Eppure non demordo: vorrei tentare anche con "IT" e "Il miglio verde", prima di dire che non mi piace King.

Che ne dite, voi che amate "il Re"?

Ciao



@Lupo Solitario: mi hai messo una voglia di cercare quei romanzi... Very Happy




Ciao Gavilan,
se non vuoi demordere ti consiglio allora di iniziare con
"Dolores Claiborne"....poi "Misery"...a seguire "La metà oscura" e....
...ehm... per il momento possono bastare...
Quelli più vecchi sono comunque migliori, negli ultimi anni King deve aver perso la vena...("La bambina che amava Tom Gordon" era proprio bruttino!)
Fammi sapere Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 23:46    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie Eta!
Li metterò in lista. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Io amo molto King, però il gioco di gerald proprio no!
Secondo me è uno dei più brutti racconti mai scritti!
Personalmente IT è il mio preferito,
poi l'Ombra della Scorpione viene subito dopo, e poi altri.
Mi sono piaciuti "i vendicatori", l'acchiappa sogni, il talismano, cose preziose, le streghe di Salem, la storia di lindsey, il miglio verde, duma key e qualche altro libro che ora mi sfugge.
Non ho gradito per nulla Uscita per l'inferno, il gioco di gerald (come già ho scritto) e molti suoi racconti più o meno brevi mi annoiano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupo Solitario
Semidio
Semidio


Registrato: 06/02/07 20:37
Messaggi: 348
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 10:19    Oggetto: Rispondi citando

Un saluto a tutti.

Ho da poco finito di leggere il primo romanzo di Christian Jacq: Il figlio della luce del filone Il Romanzo di Ramses.

Non mi è mai successo di leggere un libro in poco più di tre giorni. La lettura vola via liscia e invoglia a proseguire all'infinito e a fare le ore piccole col libro in mano. In più l'ambientazione nell'antico Egitto gioca un fascino notevole su di me per cui è anche a causa di questa che me lo sono bevuto. Very Happy

In ogni caso lo consiglio anche se devo precisare che si tratta di una serie di cinque romanzi legati tra loro.

Prima avevo letto Post Portem della Cornwell. Molto bello nche questo romanzo e devo dire che scoprire il colpevole mi ha spiazzato. Purtroppo non digerisco molto il racconto in prima persona per cui forse non l'ho apprezzato fino in fondo.

Alla prossima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Mar 2009 19:02    Oggetto: Rispondi citando

Se il vostro lavoro vi opprime, se andare in ufficio è una Via Crucis quotidiana vi consiglio il libro "Cento lavori orrendi" a cura di Dan Kieran.
Scoprirete che fare il controllore di patatine fritte, l'ispettore dei polli, l'ammazza-salmoni, il controllore di piselli (i legumi...) è sicuramente peggio del vostro lavoro.
ET Einaudi, ?11,00
Top
Profilo Invia messaggio privato
Renzo(ita)
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 21/09/08 12:04
Messaggi: 158
Residenza: Modena

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 22:13    Oggetto: Rispondi citando

Se vi piace il genere "noir" provate quelli di Michael Connelly sul detective Hieronymus "Harry" Bosch.

Ne cito solo alcuni:
La memoria del topo
Ghiaccio nero
La bionda di cemento
L'ombra del coyote
Musica dura

Li compra mia moglie, però spesso li leggo prima io Wink

Grazie Solaria per questo: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=19739 Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 11:45    Oggetto: Rispondi

di nulla Renzo!
Vi consiglio l'ultimo della Mazzantini "Venuto al mondo"...davvero bello e molto ben scritto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Pagina 11 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi