Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* [LIBRI] Consigliamoci un libro.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 20 Lug 2003 08:13    Oggetto: * [LIBRI] Consigliamoci un libro. Rispondi citando

Così su due piedi non saprei... diciamo qualche classico:
Uno, nessuno, centomila (Pirandello)
La certosa di Parma (Stendhal)
Un amore di Swann (Proust)
Ma sicuramente li hai già letti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 20 Lug 2003 08:51    Oggetto: ... Rispondi citando

sicuramente no ;)



ho appena acquistato il fu mattia pascal e 6 personaggi in cerca d'autore; proprio stamane ho preso in mano il primo



di pirandello, in precedenza, avevo letto solo l'uomo con il fiore in bocca, che mi e' piaciuto ed e' stato il motivo per acquistare gli altri due



ho letto la certosa di parma, che ho apprezzato, anche se non fino al punto di eleggerlo tra i preferiti ... cmq l'ho letto con piacere



non ho letto invece l'ultimo; di proust non ho letto ancora niente, anche se mi solletica l'idea di cimentarmi con la tanto citata recherce ... ma probabilmente PRIMA e' meglio che legga qualcosa di meno impegnativo, magari proprio il libro che mi suggerisci tu, perche' no :)



ah, nota che io sono una lettrice "vorrei, ma non posso", nel senso che cerco di rubare il tempo per leggere quando posso, ma e' dura! cosi' mi ritrovo a non leggere praticamente niente delle nuove pubblicazioni, visto che prima ci sono innumerevoli libri classici che ancora non conosco ... ecco, se c'e' una cosa che "rimprovero" alla mia passione per i pc e' proprio questa: avermi rubato una buona fetta del tempo che prima dedicavo completamente ai libri (ed al sonno, ma questo e' meno grave ;) )





Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 20 Lug 2003 18:01    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Carissima:

Quote:
ecco, se c'e' una cosa che "rimprovero" alla mia passione per i pc e' proprio questa: avermi rubato una buona fetta del tempo che prima dedicavo completamente ai libri


Anche questa è una forma di cultura, se ben indirizzata.

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 20 Lug 2003 19:39    Oggetto: viti e cultura Rispondi citando

hey, guarda che a me piace avvitare svitare staccare ricollegare avviare provare installare e via dicendo ;-)



cio' non toglie che la lettura sia li' molllllto vicino, per "grado di passione"! solo che il pc, come si sa, quando inizi un lavoro, non ti concede tregua, devi continuare, altrimenti rischi magari di lasciare cavi e viti in mezzo ad una stanza condivisa, oppure lasciare "in panne" un pc che condividi con altri, mentre un libro lo tieni sottomano e lo puoi leggere anche mentre fai altro (attendere in coda, addormentare i figli, aspettare la nonna che si e' recata in posta, far compagnia al nipotino al parco giochi, spostarti in treno o in metropolitana ... e altre cose che qui e' poco elegante citare ;) ... hai mai provato a mescolare la pastasciutta con in mano un hd da montare? :lol ;)



Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 20 Lug 2003 20:12    Oggetto: Re: viti e cultura Rispondi citando

Quote:
e altre cose che qui e' poco elegante citare


Beh...a quelle cose "poco eleganti da citare" è difficile rinunciare in cambio di un hard disk:b Vabbè, non scendiamo in particolari, facciamo le persone serie:b :b :b :b :b Una technowoman!! Complimenti, ne ho conosciute poche in vita mia.:) Però a parte gli scherzi ai tempi d'oggi la nostra giornata dovrebbe durare minimo 48 ore. E per la donna moderna anche qualcosa di più rispetto l'uomo: è doveroso riconoscerle un maggior impegno casalingo, almeno nella media.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 01:07    Oggetto: * [LIBRI] Consigliamoci un libro. Rispondi citando

Ultimamente sono un po' in crisi sulla scelta dei libri da leggere... ne ho iniziati tre e di nessuno sono arrivato oltre pagina 20! Read

Se qualcuno ha qualche libro da consigliare è ben accetto.
Magari inizio io...

Autore: Ivo Andric (premio Nobel 1961)
Titolo: Il ponte sulla Drina
Genere: storico
Trama: Bosnia, città di Visegrad, punto di confluenza tra cristiani e musulmani. In questa città il visir Mehemed Pascià ordina la costruzione di un ponte, simbolo dell'unione tra due diversi mondi. Tale ponte è protagonista di molte vicende storiche e drammi quotidiani, dalla sua costruzione, nel cinquecento, fino ai giorni nostri.
Commento: Consigliato a chi ama la storia, condita da vicende personali e da un pizzico di leggenda, dove si scoprono i retroscena degli scontri tra il mondo cristiano e quello musulmano. Un libro mai scontato, che tiene viva la curiosità del lettore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 11:33    Oggetto: Rispondi citando

miiiiiii! mi hai invitato a nozze Yuppi

sono fondamentalmente una lettrice disordinata e onnivora; da natale mi sto prendendo un paio di mesi di ferie per leggere un poco e in sequenza ho letto:

l'aggressivita' - konrad lorenz
le vie dei canti - bruce chatwin
guida galattica per autostoppisti - douglas adams
harry potter e il principe mezzosangue - jd rowling
la luna e i falo' - cesare pavese
allegro ma non troppo - carlo m. cipolla
il terzo occhio - lobsang rampa t

consiglio VIVAMENTE di leggere i primi due in sequenza: me li ha fatti leggere in questo modo la persona che me li ha consigliati (tra l'altro senza spiegarmi il perche' di questa "forzatura") e posso assicurarvi che ha fatto benissimo, perche' sono legati, anche se non sembrerebbe; non sono facilissimi, soprattutto il primo

dalla regia mi suggeriscono che per affrontare lorenz bisogna partire dall'anello di re salomone e apprezzarlo tantotantotanto (in effetti l'aggressivita' e' un po' ostico), mentre chatwin casualmente si incastrava cosi', ma ha scritto molta altra roba interessante

il terzo libro e' una curiosita' che mi sono tolta dopo averlo sentito citare millemila volte: lo si legge in un attimo, ma e' molto divertente e piacevole... o meglio: e' uno di quei libri che o ti piace o non ti piace Rolling Eyes

il quarto e'... beh, e' erripotta, due giorni di vacanza: serve dire altro!? peccato che da un volume all'altro mi dimentichi come sta proseguendo la storia, ma quello non e' certo colpa dell'autrice, ehehe

cesare pavese: mai letto nulla di suo prima e neanche l'avrei acquistato, ma ce l'hanno regalato cosi' mi sono sentita in obbligo di leggerlo: beh, non so come siano gli altri libri suoi, ma questo e' molto interessante! la storia di un trovatello negli anni del dopoguerra che si sente senza radici, fa fortuna e torna nella terra dov'e' cresciuto per scoprire che in fin dei conti quelle radici c'erano eccome!

allegro ma non troppo e' un interessante booklet che raccoglie due racconti, uno sulle cause dell'aumento e della diminuzione demografica nella storia (pessima descrizione, ma non trovo quella giusta) e la seconda la teoria della stupidita' umana: scritte con penna leggera, sono in realta' - soprattutto il secondo - un'analisi approfondita di una situazione che ci tocca un po' tutti: gradevole, acuto, velocissimo

da un paio di giorni sto leggendo il terzo occhio: credevo di trovarmi davanti a una storia molto sul meditativo, niueig e balle varie, ma non e' affatto cosi'! e' l'autobiografia di un lama tibetano con la descrizione dei modi di vivere e del PERCHE' di quel particolare modo di vivere: molto interessante e molto veloce da leggere perche' affascinante (almeno secondo il mio metro di misura)

prossimamente ho in lista il club dumas di arturo perez reverte: me l'hanno consigliato perche' "questo si che merita di esser letto, altro che dan brown!!"; non ho ancora deciso se lo leggo a seguire oppure se mi ributto prima sui manuali di rete, pero' sono curiosa di leggerlo, perche' mi e' stato consigliato da un forumista (di un altro forum) grande lettore che stimo

mi sono stati consigliati anche i primi due, allegro ma non troppo e il terzo occhio: mi piace leggere i libri che mi consigliano gli altri sia per scoprire autori nuovi, sia per vedere come gli altri mi vedono, sia - soprattutto - per imparare attraverso di essi a conscere le persone che me li consigliano Smile


L'ultima modifica di rebelia il 04 Feb 2006 14:19, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Kitchen di Banana Yoshimoto
Ne consiglio la lettura soprattutto agli appassionati di vita e cultura giapponese, in quanto il suo scorrer lento segnato da momenti di quotidianità così caratteristici e familiari eppure estranei alla nostra cultura, non lo rende adatto a chi cerca azione e colpi di scenza a ripetizione.
In particolar modo consiglio la lettura di Moonlight Shadow, il racconto che si trova dopo il romanzo vero e proprio. A me sono piaciuti molto i suoi toni tristi e malinconici (la melanconia permea tutti i lavori della Yoshimoto) eppure incredibilmente evocativi.

Costa poco e si legge velocemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 11:41    Oggetto: Rispondi citando

mh... mi rendo conto di non aver risposto alla tua domanda!

consiglio patagonia express di sepulveda: piccolo e veloce da leggere, raccoglie in un ipotetico viaggio di un anno tutti i suoi incontri di una vita con persone (abitanti della patagonia) che meritavano di essere raccontate: ho terminato il libro e mi sono detta "ok, ora preparo la valigia e parto"!

adatto anche ai non lettori sia per le dimensioni che per la scorrevolezza del racconto

@fdd: l'ho letto e non mi e' piaciuto per nulla Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 12:00    Oggetto: Rispondi citando

I pilastri della terra - Ken Follett

Gran bel libro, forse uno dei migliori che abbia mai letto.
Un libro che tiene il lettore incollato alla storia dalla prima all'ultima pagina, coinvolgendolo con un intreccio di storie d'amore, politica, religione e battaglie per la supremazia territoriale.
Ce n'è per tutti i gusti.

L'imperatore di Portugallia - Selma Lagerlof

Acquistato per puro caso, forse attratto dal titolo, è stato uno dei libri che più mi ha emozionato. Racconto fantastico, ma non troppo, di un padre che ama smodatamente la figlia tanto da inventarsi, intorno alla sua figura, una storia sublime. E' un amore che stravolge e sconvolge la visione reale del mondo.

Il manuale del guerriero della luce - Paulo Coelho

Romanzo sotto forma di vero e proprio manuale. E' rapido da leggere...ma cambia il modo di vedere molte cose, molti aspetti della realtà. Permette di trovare il "Guerriero della Luce" che risiede in ognuno di noi e aiuta a trovare la strada migliore per offrire il meglio di noi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 12:16    Oggetto: Rispondi citando

Pier78 ha scritto:
Permette di trovare il "Guerriero della Luce" che risiede in ognuno di noi

Cosa intendi dire?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 12:20    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Pier78 ha scritto:
Permette di trovare il "Guerriero della Luce" che risiede in ognuno di noi

Cosa intendi dire?


Intendo dire che in ognuno di noi è racchiuso un Guerriero della Luce che è energia vitale. In ognuno di noi vi è la capacità di riflettere su cosa sia meglio, non solo per noi ma anche per chi ci vive vicino.
E' solo questione di sapere dove si trova, in quale recondito angolo del nostro essere risiede...e farlo esplodere...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 12:35    Oggetto: Rispondi citando

Pier78 ha scritto:
I pilastri della terra - Ken Follett


Letto e quoto in pieno il tuo giudizio... lungo ma mai noioso!

rebelia ha scritto:
consiglio patagonia express di sepulveda


Primo consiglio accettato... lo leggerò.

Io invece consiglierei, a chi ama i poliziesci, ma anche i libri con un po' di humor, la fata carabina di Daniel Pennac.
Un poliziesco con protagonista Benjamin Malaussène che di lavoro fa... il capro espiatorio... un libro tra il serio e il faceto, abbastanza veloce da leggere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
la fata carabina di Daniel Pennac.


Ma tutta la trilogia di Pennac è bellissima!
Ne vale la pena... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 13:23    Oggetto: Rispondi citando

"L'ombra del vento" di Louis Zafon, uno dei più bei libri che abbia letto negli ultimi anni.
"Il profumo" di Suskind, un libro particolarissimo che ognuno dovrebbe leggere...
Altrimenti buttati su Jeffrey Dever, Patricia Cornwell o John Grisham (l'ultimo, "Il broker", tra parentesi non è male ed è ambientato in Italia)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Poi, del genere romanzo storico, molto bella è la trilogia (per ora) di Conn Iggulden

Alle porte di Roma
Il soldato di Roma
Cesare padrone di Roma


che parlano della vita di Giulio Cesare dalla giovinezza fino alla conquista della Gallia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 13:43    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
"Il profumo" di Suskind, un libro particolarissimo che ognuno dovrebbe leggere...


grisham ne ho letto parecchio, ora mi ha stufato anche se ritengo "il momento di uccidere" e "l'appello" degni di esser letti per le riflessioni a cui portano; la cornwell l'ho letta, ma e' troppo trucida per i miei gusti

perche' dovrei leggere "il profumo"? nel senso: raccontami di cosa parla e invogliami a leggerlo Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Non ti sto a raccontare la storia ma ti dico che è un libro molto "sensoriale", incentrato sulle sensazioni del corpo e soprattutto, come dice il titolo, sul senso olfattivo e le sue implicazioni emozionali...

E' un libro molto particolare, sia per come è scritto, sia per la storia narrata..
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 14:00    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Non ti sto a raccontare la storia ma ti dico che è un libro molto "sensoriale", incentrato sulle sensazioni del corpo e soprattutto, come dice il titolo, sul senso olfattivo e le sue implicazioni emozionali...

E' un libro molto particolare, sia per come è scritto, sia per la storia narrata..


'na roba "mentale"? new age o qualcosa del genere?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 16:52    Oggetto: Rispondi

Pier78 ha scritto:
Benny ha scritto:
la fata carabina di Daniel Pennac.


Ma tutta la trilogia di Pennac è bellissima!
Ne vale la pena... Wink


In questo momento sto leggendo ecco la storia...
Sono all'inizio, ma lo trovo già gustoso! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 1 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi