Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
QUIZ: Chi viene dopo?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 15:46    Oggetto: QUIZ: Chi viene dopo? Rispondi citando

Edit by Ulisse: Uff! per cause tecniche questa risposta è finita qui, prima della domanda...

Citazione:

Posto un giochino, sperando che non sia già troppo conosciuto:
1
11
21
1211
111221
312211
(la riga precedente l'ho nascosta per chi non ne ha bisogno)
....
Cosa segue logicamente?

Bhe, questo è anche troppo facile Smile
Citazione:
13112221, in pratica "Un Tre, Un Uno, Due Due, Due Uno"

Giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 15:49    Oggetto: Chi viene dopo? Rispondi citando

Da parte del prof. Aristide:
Citazione:
Posto un giochino, sperando che non sia già troppo conosciuto:
1
11
21
1211
111221
312211
(la riga precedente l'ho nascosta per chi non ne ha bisogno)
....
Cosa segue logicamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lalo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/01/06 15:21
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente

Citazione:
312211
Top
Profilo Invia messaggio privato
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Lalo ha scritto:
Ovviamente

Citazione:
312211

Ma quella è l'ultima riga postata dall'autore Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:07    Oggetto: Rispondi citando

sydarex ha scritto:
Ma quella è l'ultima riga postata dall'autore Rolling Eyes

Eh, sì!
Ma per come è impostato il quesito è anche la risposta richiesta a chi non fa uso del suggerimento!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
prof. Aristide S.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/06 20:54
Messaggi: 13
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:14    Oggetto: Re: Avogadro, le stringhe, e il pensiero divergente. Rispondi citando

sydarex ha scritto:

Bhe, questo è anche troppo facile Smile
Citazione:
13112221, in pratica "Un Tre, Un Uno, Due Due, Due Uno"

Giusto?

Embarassed Giusto, giusto... Ehm, dato l'ambiente, bisogna che trovi qualcosa di più impegnativo. Wink
Mi rifaccio allora a un famoso (ma spero non troppo) quesito di Martin Gardner risalente alla fine degli anni sessanta, pubblicato allora su Scientific American e - credo - anche trasmesso negli Stati Uniti da una stazione radio, senza che alcuno, allora, - a quanto ricordo - avesse dato una soddisfacente soluzione.
Perché lo specchio (parliamo di un normale specchio piano) inverte la destra con la sinistra e non l'alto col basso o il davanti col dietro?
Non so se valga la pena di aprire un nuovo thread per questo quesito.
Mi rimetto al giudizio del moderatore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:38    Oggetto: Re: Avogadro, le stringhe, e il pensiero divergente. Rispondi citando

prof. Aristide S. ha scritto:
Embarassed Giusto, giusto... Ehm, dato l'ambiente, bisogna che trovi qualcosa di più impegnativo. Wink
Mi rifaccio allora a un famoso (ma spero non troppo) quesito di Martin Gardner risalente alla fine degli anni sessanta, pubblicato allora su Scientific American e - credo - anche trasmesso negli Stati Uniti da una stazione radio, senza che alcuno, allora, - a quanto ricordo - avesse dato una soddisfacente soluzione.
Perché lo specchio (parliamo di un normale specchio piano) inverte la destra con la sinistra e non l'alto col basso o il davanti col dietro?
Non so se valga la pena di aprire un nuovo thread per questo quesito.
Mi rimetto al giudizio del moderatore...

Neanche questo è difficilissimo.
Citazione:
Lo specchio non inverte destra e sinistra, ma fronte e retro.
Perciò noi vediamo la destra alla destra dello specchio (perche lo specchio non li inverte) cioè alla nostra sinistra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
prof. Aristide S.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/06 20:54
Messaggi: 13
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:38    Oggetto: Sessanta, sessanta, non ottanta Rispondi citando

@Ulisse
Ho provato a mandarti un MP, ma rimane nella cartella della Posta in uscita e non risulta mai in quella della Posta Inviata... da che dipenderà? sono troppo imbranato per questo sofisticato forum, in tutti i sensi.
Non mi resta che trascriverlo qui:
Nell'ultimo quesito ho scritto che era stato pubblicato alla fine degli anni ottanta... volevo dire anni sessanta, non so neanche se fosse ancora vivo Martin Gardner 20 anni dopo...
Ti ringrazio, se tu potessi fare direttamente la correzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Avevo sbagliato a scrivere.
La risposta vera è questa:
Citazione:
Lo specchio non inverte destra e sinistra, ma fronte e retro.
Perciò noi vediamo la destra alla sinistra dello specchio (perche lo specchio non li inverte) cioè alla nostra destra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:47    Oggetto: Re: Sessanta, sessanta, non ottanta Rispondi citando

prof. Aristide S. ha scritto:
@Ulisse
Ho provato a mandarti un MP, ma rimane nella cartella della Posta in uscita e non risulta mai in quella della Posta Inviata... da che dipenderà? sono troppo imbranato per questo sofisticato forum, in tutti i sensi.


@Ulisse:

risposto io via MP


prof. Aristide S. ha scritto:

Nell'ultimo quesito ho scritto che era stato pubblicato alla fine degli anni ottanta... volevo dire anni sessanta, non so neanche se fosse ancora vivo Martin Gardner 20 anni dopo...
Ti ringrazio, se tu potessi fare direttamente la correzione.

corretto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
prof. Aristide S.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/06 20:54
Messaggi: 13
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:55    Oggetto: Problema dello specchio di Martin Gardner Rispondi citando

sydarex ha scritto:

Neanche questo è difficilissimo.
Citazione:
Lo specchio non inverte destra e sinistra, ma fronte e retro.
Perciò noi vediamo la destra alla destra dello specchio (perche lo specchio non li inverte) cioè alla nostra sinistra.

Cerco si chiarire meglio: se una persona con un fiore nella mano destra si pone davanti a uno specchio si vede riflessa quella che ci sembra la stessa persona, ma con il fiore nella propria mano sinistra. Perché?
E cosa succede se poni di fronte allo specchio un altro oggetto, per esempio un dado da gioco?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 17:27    Oggetto: Rispondi citando

In realtà PENSA di vedere la propria mano sinistra mentre è sempre la destra. Succede perchè le persone hanno una simmetria verticale. Basta pensare per capire che lo specchio non inverte la destra con la sinistra che uno non si vede a testa in giù e con le gambe in su, cioè i raggi di riflessione sono diritti e non invertiti. Lo "scambio" è solo mentale.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Perchè lo specchio rifletterà ciò che gli sta davanti senza ruotarlo in alcun modo.
Di conseguenza, la destra e la sinistra risultano invertite.

Quanto al dado, non l'ho capita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco, vedi prima, che non si inverte nulla.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sydarex
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 03/01/06 09:21
Messaggi: 20

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco cosa intendi, Lorenzo.
Se io mi specchio con un fiore nella mano destra, l'immagine riflessa lo ha effettivamente nella sua sinistra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
prof. Aristide S.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/06 20:54
Messaggi: 13
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo ha scritto:
Lo "scambio" è solo mentale.


sydarex ha scritto:

Quanto al dado, non l'ho capita.


Sarà mentale lo scambio tra destra e sinistra, ma qualcosa c'è pure di diverso, tra il mondo reale e quello "dietro lo specchio".
Non sono certo sovrapponibili.
Se metti davanti allo specchio qualcosa che non abbia un piano di simmetria verticale e quindi non abbia definibili destra e sinistra, per esempio un dado, puoi vederlo con maggiore chiarezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 15:58    Oggetto: Rispondi citando

E' buffo come una cosa vista da un'angolazione ci sembri ovvia e vista in modo diverso ci sembri strana se non quasi paradossale...

Chi si è mai stupito di questo fatto:
due amici sono uno di fronte all'altro ma su marciapiedi opposti della stessa strada (quello che fa chiunque fermandosi a parlare con una persona che sta sull'altro marciapiedi). Mentre conversano arriva un'auto che si ferma in mezzo chiedendo indicazioni per la via tal dei tali. Entrambi gli amici rispondono indicando la medesima direzione. Ma per farlo uno alza il braccio destro e l'altro quello sinistro.
Perchè questo fatto non stupisce nessuno mentre se l'immagine riflessa alza il suo braccio destro contrariamente a noi che alziamo il sinistro ci sembra una cosa tanto strana?

Qualunque sia la regola che la natura ha scelto per il funzionamento degli specchi essa deve rispettare la conservazione delle direzioni, delle distanze e degli angoli. (l'unica direzione che viene invertita è, come ha già detto Syd, quella perpendicolare al piano dello specchio).

Secondo me sarebbe ben più stupefacente scoprire che davanti ad uno specchio noi indichiamo una direzione (ad es. alla nostra sinistra) e la nostra immagine riflessa ne indica un'altra!
In tale situazione, tra l'altro, sarebbe da chiedersi perchè la direzione destra-sinistra venga invertita mentre la direzione alto-basso no.
Non c'è nessuna ragione per pensare ad una direzione privilegiata dunque l'unica alternativa alla riflessione (che non privilegia alcuna direzione particolare) sarebbe la simmetria centrale (che, parimenti, non ha direzioni privilegiate).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ernesto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/06 10:21
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 13:29    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
Non c'è nessuna ragione per pensare ad una direzione privilegiata dunque l'unica alternativa alla riflessione (che non privilegia alcuna direzione particolare) sarebbe la simmetria centrale (che, parimenti, non ha direzioni privilegiate).

La vedo diversamente:
Citazione:
Il fatto che lo specchio sia davanti a noi privilegia l'inversione destra/sinistra
Ponendo lo specchio sotto i nostri piedi, la direzione invertita sarebbe quella alto/basso
Se lo specchio e' alla nostra sinistra, l'inversione e' avanti/indietro.

Condividete ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
prof. Aristide S.
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/01/06 20:54
Messaggi: 13
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 17:59    Oggetto: Rispondi citando

ernesto ha scritto:

La vedo diversamente:
Citazione:
Il fatto che lo specchio sia davanti a noi privilegia l'inversione destra/sinistra
Ponendo lo specchio sotto i nostri piedi, la direzione invertita sarebbe quella alto/basso
Se lo specchio e' alla nostra sinistra, l'inversione e' avanti/indietro.

Condividete ?

Si. Eppure in tutti e tre i casi, quali che siano i raggi che vengono invertiti (destra-sinistra, alto-basso, avanti-dietro) se la persona che si rispecchia ha il fiore nella mano destra, la persona rispecchiata lo tiene nella sinistra.
Non è così?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ernesto
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/01/06 10:21
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 14 Feb 2006 18:10    Oggetto: Rispondi

prof. Aristide S. ha scritto:

Si. Eppure in tutti e tre i casi, quali che siano i raggi che vengono invertiti (destra-sinistra, alto-basso, avanti-dietro) se la persona che si rispecchia ha il fiore nella mano destra, la persona rispecchiata lo tiene nella sinistra.
Non è così?

Gia, ma questo avviene solo perche' l'inversione alto/basso, o destra/sinistra, o avanti/dietro di una mano destra e' sempre una mano sinistra ( magari posizionata diversamente come si puo' verificare ) ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi