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* Riflessioni di un operatore dei Call Center
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Autore Messaggio
.Marko.
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2006 18:56    Oggetto: * Riflessioni di un operatore dei Call Center Rispondi citando

Mi permetto di
scriverVi visto che sono un operatore di call center di una grande
azienda di Milano specializzata in contact center outsourcing e come centrale
operativa.
In questo settore le persone sono lasciate a casa senza tanti convenevoli e
senza poter ribattere parola (visto che sono lavoratori a progetto,
lap, e che teoricamente non hanno il dovere di subordinazione, mentre
sono dei veri e propri lavoratori subordinati a tutti gli effetti,
tranne che per i benefici di malattia, ferie, tfr, ecc..). Dimostrare
che si è dovuti sottostare ad un lavoro subordinato è praticamente
impossibile, vista l'omertà dei colleghi che rimangono: non possono
testimoniare in una eventuale causa di lavoro per ovvi motivi. C'è un
pauroso turn-over, e questo "droga" i dati di impiego facendo credere
che sia un settore non in crisi.
Non è vero che non si richiede un percorso di
studi particolari. E' vero che chiunque può potenzialmente entrare a
lavorare in un call center, ma rimanerci è un'altra cosa. Infatti se
non si hanno certi requisiti, di saper vendere e bene, se si lavora in
outbound; o se non si è estremamente gentili, indipendentemente dai
problemi personali che un lavoratore quel giorno può avere, fino ad
essere a "tappetino" con il cliente più stupido, ignorante e petulante
non si potrà certo continuare a lavorare, poiché i Team Leader sono
preposti ad "allontanare" i lavoratori meno adatti. In certi call
center siamo arrivati a chiedere la conoscenza di almeno una o due
lingue straniere, e in Italia sappiamo come si deve fare per imparare
una lingua straniera (non certo attraverso le scuole pubbliche) e
senza che questa "specializzazione" faccia lievitare il guadagno del
lavoratore, paragonato ad un metalmeccanico, economicamente parlando.
Non parliamo dei corsi di formazione interni, io che ne ho fatti per
conto mio in altri lavori, non sono, questi, dei corsi di formazione,
ma l'illusione di un corso di formazione, poi la "selezione naturale"
sul campo fa il resto.
COme già accennato prima, l'operatore telefonico non è
pagato per niente, considerato che si guadagna per un lavoro inbound
(chiamate in entrata) 850 euro al mese. Piccola domanda: una persona
che paga a Milano 650 euro di affitto come fa a vivere con 850/900
euro per un lavoro di 8 ore al giorno in un call center? Il
sottoscritto in particolare è un diplomato e con patentino di
promotore finanziario, ma essendo senza portafoglio, come certi
ministri, non gli conviene continuare in quell'attività in cui la
torta è spartita, le società cercano promotori con portafoglio, o
nuovi promotori a cui non danno nessuna minima sicurezza economica. E'
poi praticamente impossibile strappare clienti a promotori con
l'andamento economico mondiale dal 2001 a oggi.
Infine nei call center "lavorano" laureati con il massimo dei voti e
anche con qualche master. Durante l'università "lavorano" nei call
center per aiutarsi a pagare gli studi, dopo per la disperazione di
non trovare lavoro.
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ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Riceviamo e pubblichiamo.

Una sola considerazione: 850/900 euro mensili sono spesso lo stipendio per molte categorie di lavoratori, e con quelle cifre si affrontano medesime difficoltà quotidiane anche con un contratto a tempo indeterminato, seppure certamente questo offra più tranquillità per il futuro.
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GERONIMO
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/02/06 19:25
Messaggi: 19
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 19:45    Oggetto: CALL CENTER Rispondi citando

Embarassed I Call Center rappesentano disarmonia e mortificante corresponsione.
Ma siamo davvero il bel Paese ?
Il mio parere personale è : assolutamente NO
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holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Feb 2006 20:05    Oggetto: Rispondi

Ciao Geronimo e benvenuto Smile

Se ti interessa il problema dei call-center, ti segnalo un sondaggio proprio su questo argomento che abbiamo aperto in questi giorni:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=14089
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