Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Per matematici: sviluppo pianale di una semisfera
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 25 Gen 2006 20:35    Oggetto: Per matematici: sviluppo pianale di una semisfera Rispondi citando

Ciao a tutti,

mio figlio ha il seguente quesito da porgere:

Sto costruendo dei modellini di mongolfiere, di conseguenza ho bisogno di un programma che mi permetta, a partire dal diametro di una sfera di approssimare la circonferenza della sfera stessa ad un poligono di n lati (n=dato input). Ottenuto il poligono avremo degli spicchi di forma approssimativamente triangolare che avranno come base il lato del poligono stesso e come altezza pigreco/2 circonferenza. Ho bisogno di ottenere i valori delle distanze dall'asse centrale dei pseudotriangoli per ogni valore dell'incremento con cui ho deciso di suddividere l'asse del pseudotriangoli.

Se non vi è chiaro posterò un disegno.

Grazie di tutto...

Lalo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eugy
Eroe
Eroe


Registrato: 15/01/06 01:27
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 26 Gen 2006 02:20    Oggetto: Re: Per matematici: sviluppo pianale di una semisfera Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
Ciao a tutti,

mio figlio ha il seguente quesito da porgere:

Sto costruendo dei modellini di mongolfiere, di conseguenza ho bisogno di un programma che mi permetta, a partire dal diametro di una sfera di approssimare la circonferenza della sfera stessa ad un poligono di n lati (n=dato input).


Guarda, fin qui è facile:

Il lato del poligono inscritto in una circonferenza di diamtero d, di n lati, è
l=d sin (pi/n)=d sin(180°/n)

Citazione:

Ottenuto il poligono avremo degli spicchi di forma approssimativamente triangolare che avranno come base il lato del poligono stesso e come altezza pigreco/2 circonferenza. Ho bisogno di ottenere i valori delle distanze dall'asse centrale dei pseudotriangoli per ogni valore dell'incremento con cui ho deciso di suddividere l'asse del pseudotriangoli.

Se non vi è chiaro posterò un disegno.

Grazie di tutto...

Lalo


E qui invece non ho capito cosa vuoi fare....

Ciao.
Eugy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 29 Gen 2006 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Perché limitarsi a degli spicchi pseudotriangolari?

Potresti provare ad approssimare la sfera con un disdiachistriacontaedro o magari con un rombicosidodecaedro.

Battute a parte, credo che la domanda di Gipì sia la seguente.

La sfera può essere sezionata con vari piani perpendicolari all'asse nord-sud della sfera e ogni sezione può essere approssimata da un tronco di piramide la cui base superiore coincide con la base inferiore del tronco di piramide soprastante. L'ultima sezione, ovviamente, è una piramide con vertice al polo.

Le facce laterali di ogni tronco di cono sono trapezi isosceli (tranne per la piramide polare in cui i trapezi degenerano in triangoli).

Il numero di facce laterali di ogni tronco di piramide è lo stesso per ogni tronco ed è proprio n ovvero il numero di lati del poligono originariamente inscritto nell'equatore.

Quanto chiede Gipì, ovvero la lunghezza della base maggiore dei trapezi relativi ad una sezione, si ricaverà con la formula presentata da Eugy in cui come diametro d bisogna prendere non quello dell'equatore ma quello del parallelo su cui si poggia la sezione.

Poichè abbiamo piena libertà di scelta dei piani di sezione la cosa più pratica è di sezionare a incrementi costanti di latitudine ovvero, volendo ad esempio dieci sezioni, ne effettuiamo una ogni 9 gradi di latitudine.
Ciò ha il gran pregio di garantire che, come richiesto da Gipì, tutti i trapezi abbiano la stessa altezza.

Il problema dunque che rimane da risolvere è: che diametro ha il parallelo posto a x gradi di latitudine? facile!
Misurando x in radianti il diametro del parallelo x sarà d(x)=D*cos(x) dove D è il diametro dell'equatore.

Supponendo di effettuare m sezioni, la lunghezza della base maggiore del k-esimo trapezio sarà:

l(k)=l*cos(pi/2*k/m)

Per k=0 ricaviamo l (la base del triangoloide corrispondente alla lunghezza del poligono di n lati col quale abbiamo approssimato l'equatore calcolata con la formula di Eugy) mentre per k=m-1 ricaviamo la base del triangolo polare e, come riprova, per k=m ricaviamo zero ovvero la base minore del trapezio polare (a conferma del fatto che è un triangolo).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lalo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/01/06 15:21
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 31 Gen 2006 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille....

Ne approfitto per presentarmi

Sono il figlio di Gipì e studio ing dei materiali all'uni di padova...

Grazie ancora di tutto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Feb 2006 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Lalo ha scritto:
Grazie mille....

Ne approfitto per presentarmi

Sono il figlio di Gipì e studio ing dei materiali all'uni di padova...

Grazie ancora di tutto

Ciao Lalo e benvenuto tra noi!
Ho l'onore di ospitare il tuo primo messaggio! Very Happy

In quanto ai ringraziamenti, aspetta... prima controlla i conti che di me io non mi fiderei!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Feb 2006 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Lalo ha scritto:
Grazie mille....

Ne approfitto per presentarmi

Sono il figlio di Gipì e studio ing dei materiali all'uni di padova...

Grazie ancora di tutto
mmmh....non mi fido.
Direi che c'e' bisogno di una prova.
Ad esempio, perche' non ci parli un po' male di tuo padre?











(Io il benvenuto lo do cosi' Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lalo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 31/01/06 15:21
Messaggi: 4
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 03 Feb 2006 16:04    Oggetto: Rispondi

Calcoli controllati...

tutto ok

Figuratevi che prima dovevamo ricoprire un pallone da calcio di carta, dividerlo in spicchi e misurare, per ogni sezione, la base del trapezio...

Era un lavoraccio....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi