Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
selezionare facilmente con photoshop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 12:47    Oggetto: selezionare facilmente con photoshop Rispondi citando

edit by reb - splittato da qui

Ammetto di non essere un grafico e quindi mi appello al vostro aiuto...Ogni volta che ho provato ad effettuare (Photoshop) la selezione a mano libera con il mouse sono impazzita...non ho ben compreso la differenza tra la maschera di livello e la quick mask di cui parli tu dr.K..Mi spiego....se non ho capito male la prima ti consente di recuperare sempre l'immagine originaria, la seconda invece la modifica irreparabilmente, giusto? Se ho capito giusto per chi come me non ha pratica di scontorni e selezioni a mano libera sarebbe preferibile utilizzare il primo metodo...ma rimane sempre il casino dei punti di aggancio...idee per risolverlo? Scontornare grossolanamente e poi rifinire con strumenti gomma e sfoca-contrasta?Vi ringrazio per l'aiuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 21:46    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente tutto ciò che sto per scrivere porterà ancor più confusione, ma ci provo.

il tutorial di rebelia è impostato su strumenti di "painting" (chiamiamoli così: gomma, pennelli, ecc...) che cancellano parte dell'immagine. finchè si danno pochi tratti c'è l'undo o la history, ma dopo decine di colpi di gomma, è impossibile tornare indietro...
selezioni, quick mask e maschere di livello sono strumenti che permettono di scontornare un oggetto senza modificare l'immagine originale perchè, semplicemente, nascondono le parti indesiderate.

la quick mask è la rappresentazione della selezione tramite un colore di contrasto anzichè tramite "marching ants" (il tratteggio della selezione).
la quick mask può essere trasformata nella selezione corrente e viceversa - persa la selezione, persa la quick mask. è utile per raffinare a mano scontorni fatti con gli strumenti di selezione per poi tornare in modalità "selezione". non "rovina" l'immagine originale come non lo fa la selezione.
ad una quick mask non sono applicabili le operazioni di selezione (espandi, contrai, ecc...), ma sono utilizzabili tutti gli strumenti della palette (anche il testo), applicabili tutti i filtri e le funzioni del menu Image->Adjust (livelli, curve, contrasto, ecc...) ma considerando la maschera come un file in scala di grigi.
puoi stabilire il colore e il comportamento facendo doppio-click sull'icona della quick mask.

la maschera di livello è un file in scala di grigi che determina l'opacità del livello a cui appartiene. pixel nero sulla maschera, pixel trasparente sul livello; pixel bianco sulla maschera, pixel opaco al 100% sul livello e percentuali in caso di grigio.
su una maschera di livello sono applicabili tutte le funzioni di photoshop (strumenti, filtri, selezioni...) sempre considerandola un file in scala di grigi.
una maschera di livello può essere creata da una selezione (con la selezione attiva menu Layer->Add Layer Mask->Hide/Reveal Selection) oppure può essere caricata come selezione (cliccando sull'icona della maschera nella palette Livelli tenendo premuto il tasto "mela" sul mac - su win non ricordo).

quindi un metodo di lavoro può essere: creo una prima selezione grezza con gli strumenti di selezione (lazo, lazo magnetico ma anche espandi, contrai, ecc..); la raffino a mano con la quick mask; torno in modalità selezione e creo una maschera di livello con la selezione dello scontorno.
in questo modo nascondo tutto ciò che sta intorno al soggetto.

ps: finchè si tratta di tracciati o lazo magnetico il mouse può andare, ma se devo scontornare a mano uso penna e tavoletta. Basta
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 22:01    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
ps: finchè si tratta di tracciati o lazo magnetico il mouse può andare, ma se devo scontornare a mano uso penna e tavoletta. Basta


malgrado sia ben lungi dal saperla adoperare correttamente, confermo che e' una mano santa per i lavoretti "di fino" Very Happy

p.s. la prima cosa che faccio installando un nuovo programma e' di impostare la memoria "torna indietro" al massimo, per paint shop pro (uso quello) credo siano 1000 passaggi o giu' di li' Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Gen 2006 23:49    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
oppure può essere caricata come selezione (cliccando sull'icona della maschera nella palette Livelli tenendo premuto il tasto "mela" sul mac - su win non ricordo).

ctrl

Citazione:
ps: finchè si tratta di tracciati o lazo magnetico il mouse può andare, ma se devo scontornare a mano uso penna e tavoletta. Basta

Confermo, oppure bisogna avere veramente molta ma molta dimestichezza col mouse.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi