Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
shell mancanti +framebuffer problema fc4
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silviuccia
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 11 Gen 2006 14:06    Oggetto: shell mancanti +framebuffer problema fc4 Rispondi citando

Ciao,
finalmente ho aggiornato a fedora 4 e ho anche ricompilato il kernel aggiornandolo alla versione 2.6.15....ma qui è sorto il problema: fedora con il nuovo kernel compilato sembra funzionare bene, anche se ancora lo devo tesatre un pò, ma non ho le shell testuali da F1 a F6, che cosa non ho attivato? sapete qual'è il problema? Ho controllato e i sei processi mingetty sono in esecuzione.

Inoltre ho il solito problema del framebuffer, penso che la mia scheda grafica integrata intel 915 non vada bene con i driver vesa perchè mi da si l'immagine(con mplayer) ma disturbata da righe verticali gialle, cosa posso fare?
Vorrei usare i driver fbdev ma se metto questa opzione mi da il seguente errore
Error opening/initializing the selected video_out (-vo) device
Grazie
Ciao
Silvia
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
per mplayer dovrebbe trattarsi solo di trovare le giuste opzioni da passare al programma. Prova a digitare "mplayer -vo help", dovrebbe darti una lista di device disponibili. Provali.

Per lo swich tra console non ti posso aiutare. L'unica cosa che mi viene in mente è la voce "DontVTSwitch" di xorg.conf, ma se prima funzionava, non c'è motivo per cui ora questa voce sia decommentata.
The_Noise
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Gen 2006 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Se non vedi la console neanche durante il boot vuol dire che non hai compilato il supporto nel kernel.

Devi compilare staticamente il supporto vesa generico) per il framebuffer e _non_ copilare gli altri driver di framebuffer specifici per le altre schede. Così funziona sicuramente. Se vuoi, poi, puoi anche provare a compilare solo il supporto per la tua scheda e vedere se funziona il frame buffer in modalità accelerata (a me con la radeon 7000 funziona, ho un framebuffer velocissimo a 1280x1024).

Per quanto riguarda mplayer puoi usare il driver di uscita video fbdev solo se sei su una console con frame buffer. Quindi prima devi attivare il supporto ricompilando il kernel e poi potrai vedere i film in console usando:

Codice:
mplayer -vo fbdev movie.avi

Quando parli di driver vesa parli dela vesafb (cioè il ramebuffer vesa) o del driver per X? Nel secondo caso non c'è un driver di xorg specifico per la tua scheda? Dovresti usare quello, il vesa è un driver generico che funziona su tutte le schede ma è completamente non ottimizzato dal punto di vista delle prestazioni. Usando il vesa penso che con mplayer puoi usare solo -vo x11 come output video. In ogni caso da sotto X non puoi mai usare il driver fbdev.

HTH

Ciao!
silviuccia
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 18 Gen 2006 12:48    Oggetto: Rispondi

Grazie di tutto ma ho risolto tutti i miei problemi (almeno per ora) rformattando e reinstallando tutto.
Grazie
Silvia
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: