Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Benny Moderatore Hardware e Networking

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 09 Feb 2006 21:15 Oggetto: * "Spammare" con indirizzi in chiaro |
|
|
- by ioSOLOio -
discussione splittata da qua
rebelia ha scritto: | si tratta di una delle persone che sono riuscita ad abituare a chiedermi le cose prima di spammare a mezzo mondo |
Perché io non ci riesco con i miei amici? Hai qualche trucco speciale o devo solo minacciarli fisicamente?
eppure ho anche consigliato siti giusti per poter verificare...
Mah!  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2006 21:17 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | rebelia ha scritto: | si tratta di una delle persone che sono riuscita ad abituare a chiedermi le cose prima di spammare a mezzo mondo |
Perché io non ci riesco con i miei amici? Hai qualche trucco speciale o devo solo minacciarli fisicamente?
eppure ho anche consigliato siti giusti per poter verificare...
Mah!  |
non t'illudere! ci sono giusto riuscita con le due o tre persone piu' intelligenti, le altre... nisba malgrado gli sgolamenti  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Feb 2006 21:39 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | rebelia ha scritto: | si tratta di una delle persone che sono riuscita ad abituare a chiedermi le cose prima di spammare a mezzo mondo |
Perché io non ci riesco con i miei amici? Hai qualche trucco speciale o devo solo minacciarli fisicamente? |
rebelia ha scritto: |
non t'illudere! ci sono giusto riuscita con le due o tre persone piu' intelligenti, le altre... nisba malgrado gli sgolamenti  |
provare ad intasargli la mailbox con N risposte identiche del tipo non spammare, non inviare indirizzi in chiaro, non inoltrare stupidate, verificare prima di inoltrare qualsiasi schifezza, ecc.
ovviamente si intende N molto molto grande...
se questo non dovesse funzionare [ma almeno la persona in questione si è scaricata una tonnellata di mail inutili, eventualmente con allegato da 1 mega che dice le medesime cose] la metto in black-list. |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2006 21:42 Oggetto: |
|
|
nah, la mia campagna l'ho fatta: chi s'e' abituato a chiedere bene, l'altra gente...
ioSOLOio ha scritto: | la metto in black-list. |
 |
|
Top |
|
 |

Registrato: 28/01/06 15:35 Messaggi: 6382 Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano
|
Inviato: 09 Feb 2006 21:48 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | nah, la mia campagna l'ho fatta: chi s'e' abituato a chiedere bene, l'altra gente...
ioSOLOio ha scritto: | la metto in black-list. |
 |
Beh, a me spiace mettere gli amici nella black-list... son pur sempre amici... pasiensa!
Finché non cambiano utilizzo l'anti-SPAM-fai-da-te (click sul tasto cancella!)
Tutti gli altri invece li siluro dopo il primo avvertimento! |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2006 21:50 Oggetto: |
|
|
Benny ha scritto: | Beh, a me spiace mettere gli amici nella black-list... son pur sempre amici... pasiensa!
Finché non cambiano utilizzo l'anti-SPAM-fai-da-te (click sul tasto cancella!)
Tutti gli altri invece li siluro dopo il primo avvertimento! |
gli amici l'hanno capita, quelli che non l'hanno capita non sono amici percio' la black list fa per loro, se non riesco nemmeno a farmi togliere dalla loro lista di spammaggio |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Feb 2006 22:23 Oggetto: |
|
|
io vengo spammata dai miei superiori a lavoro...
 |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Feb 2006 22:26 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | io vengo spammata dai miei superiori a lavoro...
 |
eh, hai voglia! io sono stata spammata persino dai responsabili del ced  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Feb 2006 22:34 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | gli amici l'hanno capita |
Purtroppo la maggior parte delle catene con indirizzi in chiaro arrivano dai miei amici.
A volte capita che qualche amico di amico di amico... risponda a tutti lasciando più tracce di pollicino, ma fortunatamente sono casi sporadici.
Per la maggior parte dei casi lo SPAM è talmente evidente che anche il più semplice dei filtri lo riconosce!
rebelia ha scritto: | non riesco nemmeno a farmi togliere dalla loro lista di spammaggio |
Di solito sono quelli che hanno le mailing list già pronte in gruppi... amici, lavoro, morose/i... aggiornare queste liste deve essere un lavoro faticosissimo
Pensa che un mio amico non ha ancora capito che ho cambiato indirizzo e-mail e continua a mandarmi filmatini sempre sul vecchio (che tra l'altro ha una capienza ridotta!)
Una volta ho avuto la malaugurata idea di mettere un messaggio di risposta in automatico dove si diceva che avevo cambiato e mettevo anche l'indirizzo nuovo! In pratica ho dato il mio nuovo recapito a mezzo mondo di spammer!
Per fortuna mi sono redento in tempo!
Merito uno scapaccione, lo so! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2006 11:31 Oggetto: |
|
|
Io di solito insulto chi me la manda avendo l'accortezza di comprendere anche tutti gli altri indirizzi a cui e' stata mandata (tanto il danno e' gia' fatto).
Nel caso allego anche un link a Zeusnews se la bufala e' nota , cosi' da aumentare l'effetto sputtanamento.
Devo dire che funziona, mi rimane da capire se e' perche' gli amici stanno piu' attenti o se semplicemente hanno cancellato il mio indirizzo dalla rubrica. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 10 Feb 2006 18:07 Oggetto: |
|
|
io li minaccio di denuncia al garante della privacy... |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 11 Feb 2006 14:05 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | provare ad intasargli la mailbox con N risposte identiche del tipo non spammare, non inviare indirizzi in chiaro, non inoltrare stupidate, verificare prima di inoltrare qualsiasi schifezza, ecc. |
Premesso che concordo in pieno, e che mi guardo bene dal girare ad altri notizie non confermate (e, in linea di massima, qualunque cosa che non mi sia stata richiesta o che non sia certo essere gradita):
l'alternativa all'invio in chiaro a più indirizzi è la creazione di un gruppo nel proprio programma di posta, oppure vi riferivate a qualcos'altro? (l'utilizzo di ccn [bcc] serve solo in pochi casi, quando non vuoi che A (cc) sappia di B (ccn), ma ovviamente B saprà di A).
Grazie!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2006 15:01 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | provare ad intasargli la mailbox con N risposte identiche del tipo non spammare, non inviare indirizzi in chiaro, non inoltrare stupidate, verificare prima di inoltrare qualsiasi schifezza, ecc. |
l'alternativa all'invio in chiaro a più indirizzi è la creazione di un gruppo nel proprio programma di posta, oppure vi riferivate a qualcos'altro? (l'utilizzo di ccn [bcc] serve solo in pochi casi, quando non vuoi che A (cc) sappia di B (ccn), ma ovviamente B saprà di A).
Grazie!  |
allora...innanzitutto ovvio che se siamo un gruppo di amici stretti che ci conosciamo, vanno benissimo pure gli indirizzi in chiaro..
il discorso si riferisce ai casi in cui l'amico o conoscente invia una mail [con allegato spiritoso, o vignetta, o bufala o quello che vuole] ad una lista di contatti assai variegata, che tra loro non si conoscono mischiando magari indirizzi personali, di lavoro, ecc.
detto questo..
la creazione di un gruppo non tutela la privacy degli indirizzi..è solo una comodità per non dover digitare i singoli nomi..
per "nascondere" basta ricordarsi che oltre ai campi A e Cc: c'è anche il campo Ccn: che permette di inserire indirizzi in maniera non visibile...nessuno dei destinatari vedrà alcun indirizzo se non quello del mittente che invia la mail
quindi anche 100 indirizzi diversi inseriti in questo modo non si vedranno..
è così semplice..ecco perchè mi indispongo se non lo si fa  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2006 02:17 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | il discorso si riferisce ai casi in cui l'amico o conoscente invia una mail....ad una lista di contatti assai variegata, che tra loro non si conoscono mischiando magari indirizzi personali, di lavoro, ecc. |
Mi riferivo proprio a questa situazione (che subisco da parte dei soliti amici)!
ioSOLOio ha scritto: | ....il campo Ccn: ....permette di inserire indirizzi in maniera non visibile...nessuno dei destinatari vedrà alcun indirizzo se non quello del mittente che invia la mail....quindi anche 100 indirizzi diversi inseriti in questo modo non si vedranno |
Perfetto! Saprò cosa consigliare!
Personalmente, uso il "bcc" ("ccn"), ma credevo che fosse necessario inserire anche almeno un destinatario in "to" ("a"). Non pensavo che si potesse inserire tutti i destinatari in "ccn", lasciando vuoto il campo "a".
Grazie  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 13 Feb 2006 12:59 Oggetto: |
|
|
anabasi ha scritto: | Personalmente, uso il "bcc" ("ccn"), ma credevo che fosse necessario inserire anche almeno un destinatario in "to" ("a"). Non pensavo che si potesse inserire tutti i destinatari in "ccn", lasciando vuoto il campo "a". |
In teoria è possibile.
Non solo riseptterebbe i requisiti fissati dal RFC che "regola" lo standard delle email,
ma quell' RFC fa anche esplicitamente un esempio del genere.
In realtà alcuni mail server rimandano indietro email col campo "To:" vuoto:
alcuni sostenendo che si a SPAM (bah .... certo che basarsi su quello, visto che per alto è facilissimamente aggirabile)
alcuni affermando proprio che un'email senza campo to: non è valida (cosa decisamente non vera, come ho appena spiegato).
Una olsuzione è riempier il cmapo "to:" con il proprio indirizzo (che essendo già nel campo from: viene comunque visto dai destinatari, per cui non si "reagla" alcuna informazione riservata in più ai destinatari).
A proposito del campo from: c'è poi il proglema delgi amici che prendono la tua email e la forwardano, lasciando il tuo indirizzo in chiaro.
E magari la forwardano "come allegato", crerando via via delel vere e proprie "matrioske" di allegati l'uno dentro l'altro. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2006 15:14 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
In realtà alcuni mail server rimandano indietro email col campo "To:" vuoto:
alcuni sostenendo che si a SPAM (bah .... certo che basarsi su quello, visto che per alto è facilissimamente aggirabile)
alcuni affermando proprio che un'email senza campo to: non è valida (cosa decisamente non vera, come ho appena spiegato). |
oh yes..mi è successo proprio di recente da una web mail...aggirato come detto tu usando il proprio indirizzo come A:
chemicalbit ha scritto: | A proposito del campo from: c'è poi il problema delgi amici che prendono la tua email e la forwardano, lasciando il tuo indirizzo in chiaro.
E magari la forwardano "come allegato", crerando via via delel vere e proprie "matrioske" di allegati l'uno dentro l'altro. |
Inoltra come allegato richiede una bella dose di "imbecil..." eh..manco è così immediato da fare...il forward già viene più facile.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 13 Feb 2006 19:27 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | allora...innanzitutto ovvio che se siamo un gruppo di amici stretti che ci conosciamo, vanno benissimo pure gli indirizzi in chiaro.. |
Spero mi perdonerete se dico: "ovvio" sto par di ciaspole!
Non avete idea del putiferio che vien fuori ogni volta che qualcuno manda a me e altri amici stretti e-mail con gli indirizzi in chiaro, anche solo per organizzare una pizzata!
Inizia un vero e proprio forum via mail con tutti che rispondono a tutti, facendosi gli 'zzi propri!
Mi è capitato di aprire la casella e trovare ben 20 botta-e-risposta su argomenti che non c'entravano nulla con quello iniziale!
Ho così imparato a fare buon uso del "ccn", in modo che se qualcuno vuole rispondere lo faccia solo a me... ma spesso nemmeno questo basta!
Sono amici, gli volgio bene, ma a volte...
ioSOLOio ha scritto: | oh yes..mi è successo proprio di recente da una web mail...aggirato come detto tu usando il proprio indirizzo come A: |
Per questo non ho mai avuto problemi a lasciare il campo "A" (o "To") in bianco. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

|
Inviato: 14 Feb 2006 01:38 Oggetto: |
|
|
OK, adesso ho le idee chiare....e so come chiarirle agli altri!
Grazie  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 15 Feb 2006 12:55 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | E magari la forwardano "come allegato", crerando via via delel vere e proprie "matrioske" di allegati l'uno dentro l'altro. |
Inoltra come allegato richiede una bella dose di "imbecil..." eh..manco è così immediato da fare...il forward già viene più facile.... |
Magari ... il problema è proprio che con alcuni servizi di mail-by-web (client SMTP/POP/IMAP non saprei) viene più facile l'inoltra come allegato.
Per usare l'inoltra normale bisogna cambaire opzioen ogni volta e/o cambiare le impsotaizoni.
con alcuni servizi l'inoltra "normale" non è proprio possibile, e si può solo inoltrare come allegato.
(a meno di sbizzarrirsi coi copai e incolla, come infatti sempre più spesso le catene di Sant'Antonio invitano a fare)
Per cui me ne arrivano una valanga di messaggi con un allegato contenente il messaggio inoltrato.
Per di più spesso [i]non hanno una sola riga di "accompagnamento" oltre all'allegato (al limite la firma se è aggiunta in automatico dal programma).
A volte mi prendo la briga di ...ehm ... "pungolare" il mittente
"Ma l'hai amndato a me? Sai non c'è scritto nulla, magari è un errore ..."
opure faccio il finto tonto "Ma è vuota la tua email" e alla sua risposta "ah, dovevo aprire l'email, bastava dirlo "
Ma i risultati migliori li ottengo (non tanti, ma alemno qualcuno sì) con "cos'è questa email vuota con solo un'allegato!! Mi confermi che me lai mandato tu volontariamente e non un virus?"
Dopo lo scagozzo del posisbile virus, qualcuno epr un mesetto riga dritto ... poi si dimentica.
Benny ha scritto: | Non avete idea del putiferio che vien fuori ogni volta che qualcuno manda a me e altri amici stretti e-mail con gli indirizzi in chiaro, anche solo per organizzare una pizzata!
Inizia un vero e proprio forum via mail con tutti che rispondono a tutti, facendosi gli 'zzi propri! |
Prova a rispondergli con umorismo
"internet sarà una bella cosa, ma a quanto apre ogni tanto ha dei problemi ... ha totalmente rovinato il tuo messaggio.
Che doveva trattare della nostra pizzata del 9 -coem si vede anche dal titolo (*) - e invece te l'ha probabilemnte scambiato un altro messaggio ... che parla del matrimonio di tua sorella.
(*) = meglio non usare termini complciate come "suject" o "oggetto".
Benny ha scritto: | ioSOLOio ha scritto: | oh yes..mi è successo proprio di recente da una web mail...aggirato come detto tu usando il proprio indirizzo come A: |
Per questo non ho mai avuto problemi a lasciare il campo "A" (o "To") in bianco. |
ehm, non capisco il tuo "per questo", visto che stavamo parlando del caso esattamente opposto (non lasciare il campo bianco, per evitare che venga rifiutato dai mailserver che -scorrettamente- lo considerano errato) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19508 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 15 Feb 2006 13:21 Oggetto: |
|
|
io di solito, per non lasciare in bianco il campo "to", metto mail inventate del tipo:
questavolta@vitocca.it
rompo@lescatole.com
laspammata@dellasera.it
e di solito funziona egregiamente... |
|
Top |
|
 |
|