Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema di scacchi dove gli scacchisti sono svantaggiati!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 02:15    Oggetto: Rispondi citando

si vede che non giochi a scacchi molto spesso: il re non può, per sfuggire ad uno scacco, mettersi in un'altra posizione di scacco.
e non è possibile con nessuna mossa reale mettere la seconda torre accanto al re, perchè il re, vicino alla prima torre, deve spostarsi. la mia non è una configurazione lecita perchè è impossibile da attuarsi durante una reale partita a scacchi.
e poi in una partita vera, se hai due torri non ti serve il cavallo per dare il matto !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 02:58    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
il re non può, per sfuggire ad uno scacco, mettersi in un'altra posizione di scacco.


Hai ragione, ma io intendevo solo dire che, in caso di scacco e impossibilità di fuga in salvo (cioè di scacco matto, quale sarebbe stata la posizione da me ipotizzata e precedente a quella disegnata), non c'è molta differenza tra fare una mossa palesemente insensata, ribaltare la scacchiera o alzarsi e tendere la mano al vincitore... Smile

Dimenticavo che si possono fare mosse insensate, cioè sbagliate, a partita in corso; ma in questo caso la partita è già finita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 07 Gen 2006 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
... fare una mossa palesemente insensata, ribaltare la scacchiera ...

ah, allora ...
a casa mia il lancio della scacchiera o la degustazione della regina avversaria sono diventati lo sport nazionale !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 08 Gen 2006 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A me pare che potrebbero, e con mosse lecite; infatti l'ultima mossa che ha portato alla situazione disegnata potrebbe essere stata quella del re che, per sfuggire alla minaccia del cavallo, si fosse andato a infilare tra le torri. Certo sarebbe stata una mossa inutile e suicida, ma lecita... o forse non ricordo tutte le regole del gioco?


No, non sarebbe stata lecita:il re non può mettersi di sua iniziativa sotto scacco. Se non ha altre mosse disponibili, si trova in situazione di "stallo" e la partita viene dichiarata patta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 15 Gen 2006 02:27    Oggetto: Rispondi citando

Avete ragione voi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sowdust
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/06 13:35
Messaggi: 51
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 16:01    Oggetto: Rispondi citando

probabilmente c'è una falla nel mio ragionamento oppure non ho rispettato qualche regola... ma questa soluzione non potrebbe andare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 12 Mar 2006 19:22    Oggetto: Rispondi citando

La tua configurazione mette il re in stallo, non in scacco... ecco la "falla"!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sowdust
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/06 13:35
Messaggi: 51
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 14:15    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
La tua configurazione mette il re in stallo, non in scacco... ecco la "falla"!

allora non è vero che i non-scacchisti sono avvantaggiati... pensavo si dicesse "scacco matto" anche in questo caso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 14:57    Oggetto: Rispondi citando

sowdust ha scritto:
allora non è vero che i non-scacchisti sono avvantaggiati... pensavo si dicesse "scacco matto" anche in questo caso!


Acc... detta così, effettivamente, è un serpente che si morde la coda...

La frase doveva servire come suggerimento.

Uno scacchista sarebbe influenzato dalla sua forma mentale (da scacchista) e arriverebbe a concludere che quella presentata non è una soluzione lecita in quanto la configurazione che propone mette effettivamente il re avversario sotto scacco matto ma...
... tale configurazione è impossibile da raggiungere in una partita regolare perché non esiste nessuna sequenza lecita di mosse che consenta di arrivare ad avere i pezzi in quella configurazione.

Ecco perché i "non scacchisti" sono avvantaggiati.
E' però necessario conoscere le regole di base degli scacchi ovvero il movimento dei vari pezzi e il significato dei termini "scacco", "scacco matto" e "stallo"...
Da qui il serpente: i non scacchisti non possono rispondere perché non conoscono le regole e gli scacchisti nemmeno perché l'unica soluzione al problema è impossibile da raggiungere seguendo le regole di gioco...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sowdust
Eroe
Eroe


Registrato: 12/03/06 13:35
Messaggi: 51
Residenza: Alessandria

MessaggioInviato: 13 Mar 2006 15:21    Oggetto: Rispondi

ulisse ha scritto:
sowdust ha scritto:
allora non è vero che i non-scacchisti sono avvantaggiati... pensavo si dicesse "scacco matto" anche in questo caso!

[...]
Da qui il serpente: i non scacchisti non possono rispondere perché non conoscono le regole e gli scacchisti nemmeno perché l'unica soluzione al problema è impossibile da raggiungere seguendo le regole di gioco...

eheh hai ragione 8) Razz
Infatti questa mattina ho presentato lo stesso quesito ad un mio compagno di classe, che mi ha dato una soluzione simile alla mia ( di stallo quindi )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi