Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guaio col portatile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 31 Dic 2005 18:27    Oggetto: Guaio col portatile Rispondi citando

Carissimi (vi liscio un po'...)
oggi tocca a me chiedere aiuto.

Chi ha partecipato all'olimpizza ricorderà che avevo problemi non meglio identificati col mio portatile.

Dopo la pizzata sembrava che il portatile avesse deciso di rimettersi in riga.

Invece da ieri i problemi si manifestano nuovamente. Ecco cosa succede:

in un qualsiasi momento (all'accensione, durante l'uso generico) il pc si inchioda nel senso che smette di fare quello che stava facendo (apertura pagina web, scrittura in word, giochino, etc) e resta lì immobile sino alla comparsa di una temibile pagina blu in cui mi si diagnostica un problema hardware.

Quando il pc si "congela" sento anche un rumorino lieve lieve e ripetitivo "crocrocrocrocrocrocrocro" proveniente dalla zona disco fisso.

Questo già mi fa pensare a un problema hw.
La conferma, però, arriva dal fatto che inclinando leggermente il portatile esso si scongela, smette di fare il rumorino e riprende la sua normale attività...

Ovviamente se ripristino la posizione originale (quella normale appoggiato al tavolo) torna la glaciazione...

Oltre al fatto che lavorare col pc storto è difficoltoso (ora ho messo un libro sotto per mantenere l'inclinazione mentre vi scrivo) c'è anche la sensazione che questo sia solo un segnale che presagisce lo schianto definitivo.

Per non saper nè leggere nè scrivere ho già fatto backup dei miei dati incluso rubriche, posta, preferiti e tutto quanto molto bastardamente xp nasconde in C:/

Inoltre ho smontato il portatile togliendo la polvere e controllando che tutti i contatti di cavi, slot e componenti vari fossero ben connessi.
Ovviamente il problema non era quello. Sarebbe stato troppo facile!

Ho come la sensazione che un componente hw stia tirando le cuoia e che tale componente (ma di questo non sono per nulla certo) sia proprio l'hd.

Qualche esperto ha qualche idea?
Ne basta anche una sola purchè buona!

Avrei anche già comprato l'hd nuovo peccato che oltre a non essere certo che sia quello il problema (e spendere 150 euri per nulla mi scoccia) c'è anche il fatto che oggi è il 31 e i negozi che conosco in zona hanno chiuso ieri!!!

Astenersi LOListi e ROTFListi, grazie! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
tas
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/10/05 08:59
Messaggi: 166
Residenza: Profondo nord

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore proviene sicuramente dall'HD, forse è la testina che si accanisce a leggere un cluster difettoso. Di solito è un problema progressivo, nel senso che nel tempo altri cluster si guasteranno; sintomi evidenti sono la perdita di dati, con file che improvvisamente diventano illeggibili, oppure il sistema operativo che impiega una vita ad avviarsi.

Il consiglio che ti posso dare è questo:
  1. fai un bel backup dei tuoi dati
  2. prova a fermare l'avanzata dei cluster difettosi con uno scandisk approfondito oppure con un software specifico
  3. se vuoi dormire tranquillo, compra un nuovo HD!

Ho avuto un problema simile al tuo e, per non rischiare inutilmente di perdere dati importanti, ho acquistato un nuovo HD della Hitachi da 60GB e 7200 giri/min (ma trovi anche un modello della Seagate), la differenza nelle prestazioni complessive del PC si sente eccome!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 14:36    Oggetto: Rispondi citando

  1. fatto!
  2. con lo scandisk di windows impostazione di default non trova nulla; se cerco di eseguirlo con i flag "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" mi risponde che non può eseguire lo scandisk perchè non riesce a prendere il controllo esclusivo di alcuni file e mi chiede se voglio pianificare scadisk al prossimo avvio (per ora ho risposto no)
  3. appena riaprono i negozi (ovvero, mi auguro, domani) compro!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
  1. fatto!
  2. con lo scandisk di windows impostazione di default non trova nulla; se cerco di eseguirlo con i flag "Correggi automaticamente gli errori del file system" e "Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino" mi risponde che non può eseguire lo scandisk perchè non riesce a prendere il controllo esclusivo di alcuni file e mi chiede se voglio pianificare scadisk al prossimo avvio (per ora ho risposto no)
  3. appena riaprono i negozi (ovvero, mi auguro, domani) compro!


Se hai la FAT32 puoi sempre ricorrore al buon vecchio DOS e usare Norton ScanDisk e SpeedDisk.
Per quello che mi ricordo davano la possibilità di "marcare" i settori daneggiati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 15:52    Oggetto: Rispondi citando

Ho avviato la scansione "pianificata" all'accensione del pc.
Direi che ci sta mettendo un'oretta buona (e ho un semplice 60MB)

Una partizione (quella coi programmi) è in FAT32 mentre la seconda partizione (coi dati) è NTFS.
Non mi chiedete perchè in quanto me lo sto chiedendo pure io visto che il buon senso suggerisce che per garantirsi la "leggibilità" dei dati con altri OS in caso di crash la partizione sia rigorosamente FAT32...

Potrei dunque provare norton scandisk su C:

Ma comincio a pensare che il problema sia ancora più hardware.
Ho provato a spostare la memoria virtuale dalla partizione FAT32 a quella NTFS per vedere cosa succedeva e mi pare proprio non sia cambiato nulla se non in peggio (l'accesso al disco è rallentato paurosamente, sarà un caso?)

Ho provato il defrag ma dopo un quarto d'ora trascorso a spostare un file da 16 KB ho deciso di lasciar perdere.

E se la causa fosse la polvere? ovvero se fosse entrata polvere nell'HD sporcando la testina di lettura? o se fosse entrata nel perno di rotazione del disco che ora non viaggia più a 5600 rpm ma a 5,6 rpm ?

E' una cosa possibile o è immaginabile solo da un utonto?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
E se la causa fosse la polvere? ovvero se fosse entrata polvere nell'HD sporcando la testina di lettura? o se fosse entrata nel perno di rotazione del disco che ora non viaggia più a 5600 rpm ma a 5,6 rpm ?

E' una cosa possibile o è immaginabile solo da un utonto?


Mr. Green da un utonto ??? ..... si !! Wink

Gli hd sono sigillati, infatti:
Citazione:
Impossibile aprire un hd senza danneggiarlo, pensate che dove li producono sono luoghi dove gli addetti operano con delle tute particolari passando prima in delle stanze che li purificano da ogni minimo granello e poi entrando nel laboratorio dove vengono assemblati gli hd
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora come fanno a rompersi???
Soprattutto dopo appena un anno e mezzo di vita!

E' vero che il portatile, in quanto tale, è soggetto ad usura maggiore.
Ma non ricordo di averlo traumatizzato...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 19:00    Oggetto: Rispondi citando

perchè le cose si rompono, in modo autonomo, nonostante si trattino con cura.

I guai di un HD possono dipendere da, segli tu il numero, cause.....

alcune possono essere:
    superfice/i difettosa/e
    atterramento delle testine (dovuto per esempio a spegnimenti, anche se in un portatile....è meno probabile Think)
    controller/scheda madre (se integrato in essa) che comunica male informazioni
    flats che non fano il loro dovere (magari in corto)
    braccino che si disassa
    diminuzione temporanea della velocità
    ....ai lati di ogni testina ci sono due alette che la tengono sollevata di qualche micron
    ....grazie alla corrente d'aria scensionale prodotta dalla rotazione.....
    ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 01 Gen 2006 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Mi par di capire che debba ritenermi fortunato essendo questo il primo disco che mi si danneggia in 23 anni!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 02 Gen 2006 13:42    Oggetto: Rispondi

Ebbene sì: la fonte dei guai è proprio il disco fisso.
Testina disallineata...

Oggi provvedo all'acquisto del pezzo nuovo.
Nel frattempo si pone il problema del backup: cosa non devo dimenticare di salvare pena dolori?

Ho pensato serva un topic separato. Ho postato qui la domanda.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi