Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Palladium sempre più vicino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2005 23:23    Oggetto: * Palladium sempre più vicino Rispondi citando

Commenti all'articolo Palladium sempre più vicino
La nuova versione beta di Windows Vista, rilasciata ieri ai soli sviluppatori, presenta caratteristiche tra il già visto e il preoccupante.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 21 Dic 2005 23:45    Oggetto: Passate a Zeta Rispondi citando

Volete un os potente come OSX (e forse di più) ma non avete i soldi per un mac (o non condividete la politica commerciale della mela) ?

Pensate rassegnati che linux sia l'unica via di fuga ma vi scontrate contro la mentalità retrograda che lo mantiene in vita e non riuscite più a riadattarvi (e del resto come dare torto a questa gente, tutti gli os normali oramai prevedono una geestione via interfaccia grafica seria e soprattutto completa) ?

Zeta OS e siete a posto. Oltre tutto tra non molto tempo avrà anche il pieno supporto multi utente...
Top
{-}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2005 14:13    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{Giuliano}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2005 14:31    Oggetto: M$ insegue... Rispondi citando

Ormai è chiaro: M$ non anticipa il mercato, lo insegue. Copia, scopiazza e la rete è un grande bidone da cui attingere. Poi, come in molti ristoranti di bassa lega, il piatto del giorno prima diventerà, opportunamente rivisto, il piatto del giorno per ridiventare, domani, quello del giorno dopo. Gli utenti hanno scoperto il Tab-Browsing? Concediamolo sul fantasmagorico sepolcro imbiancato di M$ Internet Explorer. Sarà bellissimo all'esterno ma vi lascio immaginare come è fatto intimamente... Zeta? Solo un altro sistema a pagamento, validissimo, per carità! Linux E' diverso da tutti: è libero! E' mio, tuo, suo, di tutti! Posso copiarlo, regalarlo, modificarlo, studiarlo, vedere com'é fatto dentro. Nessuno mi direbbe nulla. E' un concetto cui ancora non siamo abituati ma, ne sono felice, FA PAURA!!! Altrimenti perché spendere fior di milioni per fare pubblicita ovunque per dire che Windows è bello e Linux NO!??? Pensate che Zio Billy ami spendere i propri soldi? No... Lo fa perché ha paura! Perchè Linux ha tutto quello che Windows non avrà mai: degli UTENTI LIBERI! Viva Linux! Viva Internet e VIVA la LIBERTA'!!!
Top
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 22 Dic 2005 16:06    Oggetto: Rispondi citando

ho sempre visto palladium come un ostacolo e come un problema anche perchè secondo me (e credo che sia cosi al 100% microsoft e nn solo cercano di mascherare con la scusa della sicurezza un fattore puramente commerciale che porti nelle casse dei diretti interessati fio fiori di milioni di dollarozzi ) ve lo immaginate un quanti soldi bisognerà sborsare alla microsoft e sorelle per poter far ritenereun programma "degno" di essere in stallato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2005 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Scusate se esco un pò fuori tema, ma io non ho ancora compreso il motivo per cui microsoft spende tutti quei soldi per fare tutta quella pubblicità a xp sulla tv.
Chi usa mac naturalmente ride quando la vede chi usa linux pure, e allora? A cosa serve se ha già la più grossa fetta di mercato?
Comunque io sono passato a Linux da qualche mese, mi trovo molto bene e soprattutto adesso mi sento più libero di usare i programmi che voglio come voglio senza sentirmi un ladro o un pirata.
Ciao

Dimenticavo per indicizzare l'hd c'è anche kat. Se configurato bene và che è una meraviglia
Top
{Andrea Sacchini}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2005 20:49    Oggetto: Alla larga! Rispondi citando

Ogni volta che vengono descritte tutte le "nuove funzionalità :-)" del prossimo Vista trovo sempre nuovi motivi per tenermi alla larga dal prossimo parto di zio Bill. Viva Linux, alla faccia di Palladium e derivati.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Dic 2005 21:30    Oggetto: Linux, libero si, ma... Rispondi citando

Linux sarà anche un sistema libero, pieno di tutto, libero, pienamente modificabile eccetera eccetera ma purtroppo è un sistema che richiede molta applicazione da parte dell'utente. Il segreto del successo di windows prima del monopolio è la sua indubbia intuitività: forse solo un essere con QI sotto i 50 riuscirebbe ad avere problemi ad utilizzarlo. Poi per carità, sarà strabuggato che la metà basta, s'acchiappa più in fretta i virus di quanto non hanno fatto gli incas al contatto con gli spagnoli ma alla gente comune questo non importa: sanno che con 4 click sputati possono giocare, così come scrivere, disegnare, installare un programma o mettere su una stampante e di questo sono felici per cui pagano.
La maggior parte di queste cose si fanno con linux solo dopo essersi divorati almeno una corposa guida da 500 pagine minimo e non tutti hanno voglia di farlo un po' perchè spaventati (500 pagine solo per cominciare ??) un po' perchè una volta che si rendono conto che tutto quel mattone di roba è servito solo per cominciare non ci pensano due volte a restare/tornare a windows o se proprio hanno deciso di abbandonarlo allora scelgono qualcosa di altrettanto semplice.

OSX potrebbe fare sfacelli ma purtroppo Apple pretende che gli utenti pc abituati con 500 euro ad avere macchine complete ed espandibili comprino da lei i componenti a prezzo più che maggiorato (perchè un'antenna wifi per pc costa 30 euro ed un'airport apple tocca gli 80 ? Sono in fin dei conti la stessa cosa no ?), linux l'ho già detto ed altre alternative commerciali o open di fatto non esistono (o sono in fase di travaglio).

Rimane Zeta, 100$ e ci si risolve tutti i problemi
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2005 10:03    Oggetto: 500 pagine? Rispondi citando

Come ho detto sopra sto usando linux da qualche mese e più precisamnte mandriva (prima 2005 le e adesso 2006). Non ho letto alcun manuale di 500 pagine, l'unico vero problema è stato con il winmodem ma ho risolto abbastanza facilmente.
Non sono un genio del pc quindi presumo che linux sia migliorato molto negli ultimi tempi.
Sicuramente ci sarà ancora molto da fare ma i margini per migliorare ci saranno sempre.
Ciao
Top
cjcaesar
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 05/06/05 00:40
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 23 Dic 2005 10:37    Oggetto: Re: Linux, libero si, ma... Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Linux sarà anche un sistema libero, pieno di tutto, libero, pienamente modificabile eccetera eccetera ma purtroppo è un sistema che richiede molta applicazione da parte dell'utente. Il segreto del successo di windows prima del monopolio è la sua indubbia intuitività: restare/tornare a windows o se proprio hanno deciso di abbandonarlo allora scelgono qualcosa di altrettanto semplice.


Quoto e straquoto; io mi ritengo un power-user ed ho già avuto qualche picola esperienza con linux eppure quando ho dovuto regolarizzare i pc di un internet point, prima ho passato 2 giorni per capire quali fossero delle versioni "facili" di linux, ubuntu e fedora core? bene proviamo con ubuntu allora; peccato che si inchiodava durante l'installazione, ok vada per fedora dunque: l'installazione tutto a posto, ma poi ho impiegato 3 ore per installare una stampante di rete (della quale c'erano anche i driver per linux peraltro) e ad ogni riavvio bisognava rimettere le mani sulle impostazioni (cosa che il tizio dell'internet point non sapeva fare da solo); finalmente passo alla webcam... e dopo 3 giorni quella maledetta non voleva saperne di funzionare, dopo che mi ero passato almeno una dozzina di forum e un paio di canali irc di utenti linux, che peraltro mi hanno anche aiutato. Se avessi dovuto far pagare al cliente tutte le ore impiegate per NON risolvere il problema mi sarei preso a picconate in faccia da solo. Alla fine sapete cosa ho fatto? Dato che i pc erano scarsini di ram gli ho fatto acquistare 5 banchi di ram per avere la scusa di poter prendere 5 versioni oem di winxp, così se l'è cavata con un centinaio di euro per pc, che era già molto meno della mia parcella per tutte le ore spese appresso a linux (che non gli ho fatto pagare ovviamente); dopo winxp il resto è stato facile: stampante installata in automatico (contro le 3 ore) e sempre funzionante, webcam installata in 5 minuti (contro 3 giorni per averla non funzionante), open office, clamwin e tutto software gratis.
E io sono un power-user, come fanno tutti gli altri?

Caesar
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2005 16:17    Oggetto: Chi dice che linux è semplice Rispondi citando

In genere è perchè usa distro preconfezionate (mandriva, fedora, ubuntu ecc.) per carità, sono già un bel passo avanti per semplificare linux ma di fatto la base rimane la stessa per tutti ed è questa che è troppo rozza per un utente non particolarmente interessato a studiarsi vita morte e miracoli di init.d

Attualmente sto utilizzando debian e dopo anni di fallimenti con le famose distro preconfezionate (installarle ok, facile ma poi quando venivo sommerso di 50 mila programmi preconfezionati mi prendeva lo sconforto) ho deciso di fare tutto io: installazione base poi a mano ogni pacchetto cominciando dal server X a salire.
E' l'unica maniera per capirci qualcosa ma cribbio che fatica, a volte mi domando che cosa me lo faccia fare...
Qualche giorno fa volevo ascoltarmi un cd audio: dopo due ore di sfoglia sfoglia s'è fatto tardi (o ero io oramai fuso - più facile la seconda) ed ho spento tutto. Voglio sentire degli mp3 ? Installo xmms e dalla shell (visto che devo imparare non uso kde ma mi concedo il lusso di wmaker con bash3) vengo innondato di errori di file mancanti che solo per puro caso ho identificato ed aggiunto. Voglio giocare a wesnoth ? Ho qualcosa tipo 7/8 pacchetti da installare (uno di codice, uno di grafica, uno di audio, uno di server, uno di mappe ecc.) al che mi domando che senso abbia visto che ognuno di questi pacchetti è inutile senza la collaborazione degli altri.

Dimmi: su winz e mac per giocare a fifa o a tomb raider cosa ci vuole ? Un paio di click su setup.exe o il corrispondente mac (anzi nel dubbio che l'utente base abbia difficoltà a leggere gli piazzano un bel menu di autorun a prova di QI
Top
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Dic 2005 16:54    Oggetto: Rispondi citando

è lo scotto da pagare per un sistema altamente configurabile.
lo so che non è confortante ma è così.
linux non è e non vuole essere un sistema "da quattro click"; la struttura modulare lo rende versatile e flessibile, ma richiede studio e applicazione.
tentativi di rendere tutto più "utont friendly" sono (secondo me) miseramente falliti - vedi Mandrake.

se hai debian, ti consiglio dei front end tipo aptitude che controlla automaticamente le dipendenze e installa tutti i pacchetti necessari per l'applicazione che hai scelto. ti assicuro (l'ho usato per anni) che funziona
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Dic 2005 17:10    Oggetto: Ma te... Rispondi citando

...ce lo vedi un utonto (o meglio utente di'informatica di consumo) sbarellare per giocare a tomb raider ?

Tra questi c'è gente che ha difficoltà perfino a sostituire un eseguibile dentro una cartella, altro che accendere il cervello e domandarsi cosa può fare di fronte a "libmikmodsound: file not found" di xmms.

Il fallimento di mandrake è lo stesso fallimento che aspetta le varie ubuntu, mandriva, fedora e co. perchè tutte queste distro di fatto non risolvono il problema che sta alla base di linux ed è un problrma di mentalità che finchè non verrà compreso dai guru si riperquoterà su tutti quanti.
Sinceramente in tema di os open aspetto che esca haiku. Quel giorno linux dovrà svegliarsi di brutto o perderà nel giro di poco tempo tutti gli utenti home che è riuscito duramente a conquistarsi nell'ultimo decennio.
Top
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 00:57    Oggetto: Re: Linux, libero si, ma... Rispondi citando

cjcaesar ha scritto:
{utente anonimo} ha scritto:
Linux sarà anche un sistema libero, pieno di tutto, libero, pienamente modificabile eccetera eccetera ma purtroppo è un sistema che richiede molta applicazione da parte dell'utente. Il segreto del successo di windows prima del monopolio è la sua indubbia intuitività: restare/tornare a windows o se proprio hanno deciso di abbandonarlo allora scelgono qualcosa di altrettanto semplice.


Quoto e straquoto; io mi ritengo un power-user ed ho già avuto qualche picola esperienza con linux eppure quando ho dovuto regolarizzare i pc di un internet point, prima ho passato 2 giorni per capire quali fossero delle versioni "facili" di linux, ubuntu e fedora core? bene proviamo con ubuntu allora; peccato che si inchiodava durante l'installazione, ok vada per fedora dunque: l'installazione tutto a posto, ma poi ho impiegato 3 ore per installare una stampante di rete (della quale c'erano anche i driver per linux peraltro) e ad ogni riavvio bisognava rimettere le mani sulle impostazioni (cosa che il tizio dell'internet point non sapeva fare da solo); finalmente passo alla webcam... e dopo 3 giorni quella maledetta non voleva saperne di funzionare, dopo che mi ero passato almeno una dozzina di forum e un paio di canali irc di utenti linux, che peraltro mi hanno anche aiutato. Se avessi dovuto far pagare al cliente tutte le ore impiegate per NON risolvere il problema mi sarei preso a picconate in faccia da solo. Alla fine sapete cosa ho fatto? Dato che i pc erano scarsini di ram gli ho fatto acquistare 5 banchi di ram per avere la scusa di poter prendere 5 versioni oem di winxp, così se l'è cavata con un centinaio di euro per pc, che era già molto meno della mia parcella per tutte le ore spese appresso a linux (che non gli ho fatto pagare ovviamente); dopo winxp il resto è stato facile: stampante installata in automatico (contro le 3 ore) e sempre funzionante, webcam installata in 5 minuti (contro 3 giorni per averla non funzionante), open office, clamwin e tutto software gratis.
E io sono un power-us


Secondo me se ti sentivi più sicuro nell'installare windows dovevi farlo subito dall'inizio. Se la tua esperienza e volta soprattutto ai sistemi windows è giusto che continui a farlo, visto che lo sai già fare molto bene.

Io personalmente uso linux da un anno a livello desktop e non ho alcun problema. Da utente base windows sono passato da un anno a linux dapprima con suse, poi a slackware, molto più performante sul mio pc. Nel giro di poco tempo ho imparato molto più di quello che non avevo fatto prima con i click (che si possono fare anche in linux! vedi suse...). Solo quando ne ho bisogno leggo i tutorial che mi servono, poi chiedo aiuto anche in rete. Ma in genere capita la logica che c'è sotto ho imparato ad arrangiarmi abbastanza. Ultimamente ho voluto provare a configurare il firewall e ho già trovato esempi di configurazioni adatti al mio caso nelle guide in rete (ovviamente documentandomi almeno a livello base su cosa significassero tali regole). In pochi minuti agendo su un file di testo e uno/due comandi il mio pc supera i test di pcflank. Certo che ad un livello superiore ci vuole uno studio maggiore.
Inoltre non ho dovuto cercare più di tanto programmi qua e là da installare perché la maggior parte degli applicativi che servono (programmi da ufficio, grafica, multimedia, editor di testi con molte più funzionalità di quelle offerte da blocco note e word pad ecc.) sono già presenti nei cd di installazione. Tutto senza ricorrere a copie illegali per risparmiare.
I desktop manager sono altamente personalizzabili e flessibili per tutte le esigenze (in windows ad esempio non riesco a tenermi una finestra aperta sopra a quella in cui sto lavorando senza dover ricorrere a dimezzarle entrambe).

Io mi trovo bene, pur non essendo power user. Solamente non sono più un utente base, ma ora cerco di capire come risolvere i problemi perché conosco come il sistema lavora.

Poi chi si trova bene con windows lo usi, chi lo vieta. Come uno sceglie l'automobile che maggiormente soddisfa le sue esigenze, lo faccia anche con il sistema operativo.
Io mi sono chiesto perché dovevo pagare per avere di meno? Alla fine mi sarei fatto dare una copia sapendo che non era legale? Se c'è un modo per non essere pirati perché non sfruttarlo!

Sulla difficoltà di installazione di linux, dico solo che molti non sanno neanche cosa devono fare per installare windows (il che serve, visto che almeno una volta all'anno una ripulita bisogna dargliela).

Infine, quando si è power-user su windows non è detto che lo si debba essere per forza anche su linux, visto che funzionano con logiche completamente diverse. Ho uno zio quasi "power" autodidatta su windows (e mi ha insegnato alcune cose) e ora e lui che chiede a me delle cose su linux che non capisce.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2005 14:19    Oggetto: Il guaio Rispondi citando

Il guaio di linux è che la gente non ha tempo o più facilmente voglia di impegnarsi mentre linux obbliga a farlo. A pensarci un attimo, in cosa consistono i cambiamenti dei software negli ultimi anni ? In un aumento di funzionalità ? Non mi sembra proprio: cosa fa di più l'ultima versione di nero rispetto al defunto cdrwin o ultraiso rispetto a mkisofs ?
L'"evoluzione" ha riguardato più un aumento nel numero supporti e soprattutto nella semplicità d'uso che un miglioramento delle funzioni esistenti e se la rotta non è cambiata è perchè alla gente piace così. Vero che linux non ha mire commerciali ma la sua diffusione gratuita rientra sempre in questo merito quindi quelle masse sono importanti alla stessa maniera. Se queste vogliono un os semplice si dà loro un os semplice, non c'è storia.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 27 Dic 2005 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Allora con linux bisogna impegnarsi, studiare, perdere notti ecc mentre con windows tutto ciò non accade perchè è semplice alla portata di tutti.
Quello che non capisco allora è perchè continuo a ricevere telefonate da mio fratello perchè non riesce a far funzionare questo o quel programma.
Quando vado dal barbiere mi debbo sorbire le sue domande su tutti i problemi che il suo pc ha e che non riesca e risolvere (tipo le decine di iconette vicino all'orologio che non riesce a rimuovere)il figlio del capo, la moglie del capo hanno i portatili pieni di programmi installati con un semplice click ma che non vogliono disistallarsi manco a cannonate. Non è che forse windows è facile perchè tutti hanno un fratello, un cliente un amico o un dipendente a cui rompere la testa ogni qualvolta compare una finestra con su scritto accetta o rifiuta?
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2005 00:16    Oggetto: Non mi puoi certo paragonare Rispondi citando

Come togliere le icone vicino dall'orologio a modifiche manuali a tutti i file di testo di gestiscono linux anche perchè i famosi programmi "che non si tolgono a cannonate" per godere di tale status possono essere solo del malware (gli altri possiedono tutti un opzione per togliere l'icona, se uno non ci arriva a trovarla allora vuol dire che per lui non c'è proprio speranza) ma guarda caso il malware non entra in windows se non si è completamente sprovveduti.
Top
giberg
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/10/05 09:27
Messaggi: 85

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre trovato un sacco di documentazione su come configurare linux, anche per i semplici file di testo (comunque non è sempre così perché le distro più diffuse hanno tool grafici. Possono piacere o no.).

Ma io continuo ad essere del parere che molta gente non sa manco cosa fare quando deve installarsi un antivirus, un winzip o che so io. Le ricevo queste domande. Spesso vedo che la gente sa scaricarsi qualsiasi roba da internet illegalmente (e non si rende conto dell'illegalità) ma vanno in crisi quando si beccano un virus. - Avevi aggiornato l'antivirus? - A boh, è tanto che non lo faccio! Ma cosa devo fare?

Con questo non voglio dire che linux sia più facile ma solo far notare che windows è difficile per chi non gliene frega niente di imparare, come può essere linux.

Il pregio che ho notato di linux è che è difficile imparare all'inizio, poi acquisisci un metodo di lavoro e di ricerca della soluzione dei problemi che ti permette di affrontare anche le cose più complesse. Inoltre come già dicevo ti mette a disposizione già tutto quello che serve per un normale utilizzo, senza dover acquistare altri programmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Dic 2005 19:37    Oggetto: Metodo di lavoro ? Rispondi citando

Ma che è ? Si mangia ?
Un esempio stupidissimo: con meno di 100 euro si compra un vecchio nokia 3650, 25 euro e si ha una mmc da 256MB, si aggiunge ancora qualcosa e si compera il player mp3 da installare, 10 euro e si ha un lettore per mmc usb. Risultato: con una spesa ridicola si ha un cellulare che suona gli mp3.

Eppure:

E' pieno di gente che spende 500 euro per dei cellulari che vantano tale funzione integrata !

E' questa la mentalità, c'è poco da fare...
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Dic 2005 11:45    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Con questo non voglio dire che linux sia più facile ma solo far notare che windows è difficile per chi non gliene frega niente di imparare, come può essere linux.

Concordo pienamente. L'uso ottimale di qualsiasi SO, ma anche di qualsiasi software può avvenire solo studiando e imparando.
Per esempio quando ho installato la mandriva 2005LE (so che i purusti di linux storceranno il naso) avevo un sistema operativo funzionante e completo tranne che per il winmodem e per i videogiochi dei miei figli. Potevo fermarmi a quello, ma piano piano ho incominciato a capirci qualcosa di più e adesso proverò ad aggiornarmi il Kernel a ricompilarlo ad aggiornami KDE ecc.
Mica mi sta obbligando qualcuno, posso fermarmi ad un uso base o posso andare avanti linux mi dà questa possibilità.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi