Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* La sfida di ICAP - il cervello a prostituirsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
Grassie Silent.... ti adoro! Very Happy

Silent Runner ha scritto:
Perché Reb non fa testo?


perchè lei fa grafica ...

ROTFL


Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 20:21    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:
Shannara mi sembra fosse intorno all'enigma 10 ma probabilmente ora è intorno a un arrosto.


Oggi no, ma ieri sì! Wink

Cmq non sono andato molto più avanti, ne avrò fatti due o tre. Colpa di mia cugina che mi ha regalato Prince Of Persia 3!!!

Colpa anche mia che mi sono regalato un HD nuovo e oggi ho perso la giornata per riorganizzare le mie partizioni (non ho ancora finito e devo anche montare il vecchio HD nel vecchio PC).

'nzomma sono fermo da prima di Natale, sia com'é: sono in vacanza.

... e poi mi hai tradito: sei andato a sbirciare e sei partito a razzo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23542
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 15:40    Oggetto: Rispondi citando

...Siete spariti tutti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a una osservazione di Emmett Brown postata qui
Emmett Brown ha scritto:
l?autore del gioco si diverte a cambiare qualche passaggio a gioco in corso; ciò per mia fortuna mi disamora del tutto alla sfida e mi toglie ogni rimpianto? Abbiamo già, in altri campi, illustri esempi di giocatori che cambiano le regole del gioco a partita in corso: la sola similitudine mi repelle un po'...


Rileggendo l'articolo mi rendo conto che le mie parole abbinate al commento dell'utente anonimo hanno lasciato spazio a tale interpretazione.
Attenzione che non era questo il senso che volevo dare...

L'utente anonimo parla chiaramente di nuovi enigmi aggiunti in tempo reale a quello che poco prima era l'ultimo.

Invece le modifiche a pagine precedenti alle quali mi riferivo io sono solo formali e non sostanziali.

Ecco la frase incriminata che ho provveduto a modificare:
Citazione:
Non è infatti raro ritornare indietro di una pagina e trovarla modificata dall'ultima volta che la si era visitata.


Gli enigmi, una volta pubblicati, restano quelli.
Invece possono cambiare le frasi "di contorno".
Magari compare qualche commento in più oppure, nel caso della pagina iniziale, è stato aggiunto il link a un tool di gioco.
Oppure nella pagina di errore è stato aggiunto un nuovo banner.

Oppure la pagina contenente l'ultimo enigma della prima parte, modificata per aggiungere qualche commento rivolto a due partecipanti al gioco.

L'unica modifica sostanziale apportata in corso d'opera riguarda un enigma contenente un piccolo errore. Ricevuta la segnalazione dai partecipanti è stato indispensabile apportare una modifica sostanziale per correggere l'errore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23542
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per citare... mi hai fatto tornare alla mente il paradosso di Silberman (legge di Murpy) che dice:

"Se la legge di Murpy può andar male lo farà."

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23542
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 28 Dic 2005 19:43    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Tanto per citare... mi hai fatto tornare alla mente il paradosso di Silberman (legge di Murpy) che dice:

"Se la legge di Murpy può andar male lo farà."

Very Happy


Sì, ma Murphy si scrive con l' "h" Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Io sono arrivato solo alla seconda pagina (e grazie alla soluzione data da Shannara). Solo non capisco come ci si possa appassionare ad enigmi che propongono più soluzioni.
Mi rendo conto che il mio giudizio è in parte inficiato dal non aver approfondito il gioco in questione, ma prendendo a riferimento il primo enigma, è palese capire come ad esso esistano n soluzioni. L'autore del gioco ha solo scelto una di queste n.
Non c'è nulla di peggio, a mio parere, di un enigma che non propopone una soluzione univoca, in quanto il tempo lo si perde non a trovarla, ma ad intuire quale di essa è stata scelta dall'autore.
Poi se gli enigmi successivi sono meglio strutturati, attraverso la proposizione di un'unica possibile soluzione, allora vuol dire che solo il primo era da cestinare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CUG
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/01/06 21:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Salve. Sono l'autore di ICAP che finalmente si iscrive dopo l'ottima intervista dell'altrettanto ottimo Ulisse.

Spero di non avervi fatti troppo arrabbiare con il mio indovinello ma d'altra parte, come è spesso scritto in svariate pagine, nessuno vi obbligava, no?

Risposta rapida fdd: sono d'accordo con il tuo discorso solo in parte, per la precisione nella parte in cui scrivi

Citazione:
Mi rendo conto che il mio giudizio è in parte inficiato dal non aver approfondito il gioco in questione


In realtà il vero enigma della prima pagina è scoprire qual è la meccanica di ICAP.
Inoltre, come puoi leggere nella seconda pagina, nella prima pagina cerca di scremare i meno adatti ad affrontare l'enigma (il che non vuol dire "i meno intelligenti", per carità, per superare icap ci vuole pazienza e un certo modo di pensare che non equivale certo ad essere dei geni, spesso è solo questione di allenamento).
Poi, per il discorso della soluzione non univoca, può essere applicato a moltissimi altri enigmi (il sudoku in primis), ma da qui a dire che è da cestinare, insomma, mi sembra un tantino esagerato. Poi è chiaro che sono di parte...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao CUG.
Innanzi tutto benvenuto all'Olimpo.
E' un piacere averti qui!
Grazie per la sviolinata anche se "ottimo" mi sembra esagerato sia per l'articolo che, soprattutto, per la mia persona. Da bravo prof. direi che "Suff." basta, avanza ed evita che mi monti la testa!

Effettivamente anch'io credo che la soluzione univoca sia requisito indispensabile di un enigma.

Ma vorrei distinguere tra soluzione e risposta plausibile.
In mancanza di un dato iniziale le risposte plausibili possono essere molteplici. Ma la soluzione resta unica. Ovvero quella che "sopravvive" quando aggiungiamo il dato mancante.

Nel caso degli enigmi di avvio di ICAP credo che il dato iniziale, mancante al risolutore sia lo stile dell'autore. Stile che si acquista proprio scoprendo quali tra le risposte plausibili è effettivamente la soluzione.

Per chiarire. L'ultimo enigma della prima parte, al pari del primo, ha molteplici risposte plausibili eppure l'aver risposto al primo enigma rende tutte le risposte alternative inconsistenti lasciando, a chi ha acquisito lo stile dell'autore, una sola risposta possibile: la soluzione.

Mi vengono in mente gli enigmi presenti in "Il codice Da Vinci" formulati, nel romanzo, dal defunto direttore del Louvre proprio in modo da avere molteplici risposte plausibili per i più ma un'unica soluzione individuabile solo da chi conosce profondamente lo stile del loro autore (leggasi solo dalla figlia).

Mi vengono in mente i videogiochi "a labirinto" (Doom, Soul Reaver, etc) in cui ad ogni enigma (un bivio) ci sono molteplici risposte plausibili (i vari corridoi percorribili) ma una sola soluzione (l'unico corridoio che consente di progredire nel gioco). Se all'inizio siamo costretti a procedere a tentoni (provando le varie risposte plausibili sino a che non si individua la soluzione), dopo un po' ci rendiamo conto che alcuni piccoli segnali (individuati a furia di sbagliare) ci informano sulla strada corretta da percorrere (ad esempio i percorsi sbagliati non hanno praticamente mai nemici da abbattere, non hanno armi, munizioni, vite).

Poi,ovviamente, ognuno ha il proprio insindacabile gusto e può gradire o meno il gioco e le sue modalità.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 23:21    Oggetto: Rispondi citando

Anche io sono assolutamente d'accordo quando scrivi
CUG ha scritto:
Poi è chiaro che sono di parte...

Fermo restando che se gli altri enigmi hanno un'unica risposta plausibile, allora nulla da dire, resta però che almeno il primo enigma e l'ultimo della prima sezione, a quanto dice Ulisse, contenendo più risposte plausibili non sono una reale sfida intellettuale, ma solo una gara di resistenza.

@ Ulisse: Giusta la precisazione terminologica, anche se comunque il mio era un post scritto di getto, giusto tentando di far capire un concetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CUG
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/01/06 21:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 03 Gen 2006 23:26    Oggetto: Rispondi citando

Ulisse ha scritto:

molteplici risposte plausibili per i più ma un'unica soluzione individuabile solo da chi conosce profondamente lo stile del loro autore


Effettivamente forse è proprio questo il punto che era sfuggito anche a me... E devo anche dire che a partire da zero si è un bel po' spiazzati : bisogna proprio cercare la forma mentis esatta con cui affrontare l'enigma. Credo si possa paragonare ai problemi di "lateral thinking" che vengono proposti su focus e riviste simili. A riprova di cio' la maggior parte di quelli a cui ho suggerito il modo per arrivare a "pagina due" hanno per lo più reagito con un "ma cavolo, è vero! Very Happy "

Ahimé, temo di aver preso l'abitudine tipica della facoltà di ingegneria di fare un bel po' di selezione naturale all'inizio del corso di laurea!

Comunque, fdd, se hai tempo e voglia, prova a dare ad icap un'altra chance, gli enigmi fatti bene vengono dopo!

Comunque, grazie del benvenuto e scusatemi se il tono della precedente risposta poteva sembrare un po' troppo brusco. Dovrei sempre covare per un po' la bozza di un post prima di schiacciare il tasto Invia...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 00:16    Oggetto: Rispondi citando

CUG ha scritto:
Salve. Sono l'autore di ICAP che finalmente si iscrive dopo l'ottima intervista dell'altrettanto ottimo Ulisse.

Spero di non avervi fatti troppo arrabbiare con il mio indovinello ma d'altra parte, come è spesso scritto in svariate pagine, nessuno vi obbligava, no?


Ciao e benvenuto tra noi Smile

Perchè non pensi che siamo in un forum di maleducati, qui c'è anche un thread con i saluti dedicati apposta a te (ma non montarti la testa, eh?) Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
CUG
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/01/06 21:00
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 00:53    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:

Perchè non pensi che siamo in un forum di maleducati


Noo, per carità! Piuttosto mi rendo sempre più conto di essere stato io il maleducato con fdd ogni volta che rileggo la mia prima risposta... Confused Chiedo di nuovo scusa, a quanto pare il mio gemello cattivo ha preso il sopravvento in quell'occasione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 00:59    Oggetto: Rispondi citando

CUG ha scritto:
holifay ha scritto:

Perchè non pensi che siamo in un forum di maleducati


Noo, per carità! Piuttosto mi rendo sempre più conto di essere stato io il maleducato con fdd ogni volta che rileggo la mia prima risposta... Confused Chiedo di nuovo scusa, a quanto pare il mio gemello cattivo ha preso il sopravvento in quell'occasione.


se ti può confortare (e poi la chiudo qui perchè sennò vado troppo OT e i mod si inc@@ Laughing) io il tono offensivo proprio non l'ho visto Very Happy

Forse perchè non sono una di quelle che si è arrabbiata per il tuo gioco online Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 01:10    Oggetto: Rispondi citando

Perché? C'è gente che si è arrabbiata perché ha giocato a giochi a cui nessuno l'aveva costretta a giocare?

Siamo proprio alla frutta! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23542
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 09:23    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Perché? C'è gente che si è arrabbiata perché ha giocato a giochi a cui nessuno l'aveva costretta a giocare?

Siamo proprio alla frutta! Confused


Sì, ma alla frutta secca... (visto che stiamo ancora metabolizzando quanto ingerito da Natale a Capodanno).
Ho però trovato molto interessante questa parte del dibattito, considerazione a parte sugli arrabbiati (io non me la sono presa ma la frustrazione è stata forte); Mi è venuto in mente che, l'autoreferenzialità sia divenuta una costante così invasiva da poter essere infine accettata come necessità inderogabile.

Mi è piaciuto molto questo gioco ed il modo in cui le persone hanno risposto, mi è piaciuto il gioco, non tanto l'enigma in sé (che poi mi è sembrato più una "nube" di enigmi che una monade, un enigma unico).
Per la verità mi sono fermato (per motivi di tempo) solo alle prime pagine ma ho seguito con interesse l'evoluzione (evotiva) degli altri partecipanti, traendone sensazioni che poi mi sono state confermate dalle ammissioni dell'autore (che saluto con ammirato stupore ed un pizzico di sana invidia).
L'enigma, come tutte le storie che hanno un fondamento, anche se non dichiarato, nei miti ancestrali, è pur sempre un intrattenimento ludico e, se vogliamo, educativo.

Quello che abbiamo compiuto in questi giorni è stato un viaggio all'interno del pensiero logico e all'interno dell'organizzazione del nostro personale modo di usare la logica.
Non certamente un viaggio iniziatico ma con buone possibilità di aprire alcuni di noi ad altre esplorazioni.
Credo che questa sia già una ragione sufficiente per provarci.
Indipendentemente dai risultati. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 17:14    Oggetto: MALEDETTI!!! Rispondi citando

no... Shocked



NO! Mad



NNNOOOOOOO!!! Brick wall



PERCHE'!!!??

Perchè avete pubblicato quell'articolo su zeusnews?!! d'oh! Brick wall Brick wall Brick wall

...e ora che ho cominciato?
EH?! TapTap

me lo dite che faccio, ora che dopo un pomeriggio mi ritrovo a pagina 6?

Io devo lavorare!!! Non posso perdermi nei meandri del cervello di... di... questo... CUG!!! Grrr Weeps
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 17:33    Oggetto: Rispondi citando

CUG ha scritto:
Piuttosto mi rendo sempre più conto di essere stato io il maleducato con fdd ogni volta che rileggo la mia prima risposta

Non che ce ne sia bisogno, visto che gli altri mod hanno già risposto, ma giusto per togliere ogni equivoco, se magari c'era un velo di supponenza nella tua prima risposta, questo è stato comunque ampiamente eliminato già dal tuo successivo post.
Tra l'altro non l'ho detto prima (quindi recupero): benvenuto nell'OI, e complimenti per questo gioco che sta facendo impazzire gli internauti italiani (mai pensato ad una versione inglese?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 04 Gen 2006 17:54    Oggetto: Re: MALEDETTI!!! Rispondi citando

ROTFL
zius ha scritto:
me lo dite che faccio, ora che dopo un pomeriggio mi ritrovo a pagina 6?


Allora hai davanti al naso questa successione di numeri:
Codice:
34 21 13 8 5 3 2 1 1 0


Se sei fermo qui significa che ti mancano al più due informazioni e un suggerimento.
Prima informazione:
sotto spoiler Ulisse ha scritto:
quei numeri sono i primi termini di una successione molto famosa

Seconda informazione:
sotto spoiler Ulisse ha scritto:
la successione è scritta a rovescio

Suggerimento:
sotto spoiler Ulisse ha scritto:
trova il nome della successione (ovvero del suo "inventore") e desumi dal contesto come utilizzarlo


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 05 Gen 2006 11:22    Oggetto: Rispondi

grazie Ulisse, prima che leggessi il tuo post, ieri sono arrivato a pg8 (sembrava facile) e poi, grazie ai vostri post di dicembre, l'ho superata; pg9 facile.
pg10 domani.
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 4 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi