Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Installare le applicazioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 04 Dic 2005 12:45    Oggetto: * Installare le applicazioni Rispondi citando

Ho un pc con Windows XP HE SP2.
Finora, quando ho installato dei nuovi software, ho sempre lasciato le impostazioni di default dell'installer, e quindi ho sempre installato in C:\Programmi.
Leggendo alcuni vecchi threads, ho visto che qualcuno installa i programmi in una partizione differente da quella in cui e' installato il S.O.
1)Quali sono i vantaggi?
2)Occorre seguire una procedura particolare per eseguire un'installazione in questo modo (oltre ovviamente ad aver partizionato il HD)?
3)In conclusione, si dovrebbe avere una partizione per Windows, una per i software ed una terza per i dati? Quanto grande dovrebbe essere la partizione dedicata a Windows XP?

Grazie per l'aiuto! Ciao

NB: Ero in dubbio se postare qui o in "Software": decida colui/colei che sta piu' in alto! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 04 Dic 2005 23:39    Oggetto: Re: Installare le applicazioni Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ho un pc con Windows XP HE SP2.
Finora, quando ho installato dei nuovi software, ho sempre lasciato le impostazioni di default dell'installer, e quindi ho sempre installato in C:\Programmi.
Leggendo alcuni vecchi threads, ho visto che qualcuno installa i programmi in una partizione differente da quella in cui e' installato il S.O.
1)Quali sono i vantaggi?

Il vantaggio principale è l'ordine.
Per esempio, avere:
il disco C per il sistema operativo
il disco D per i programmi (quelli che si possono installare in una dir diversa da C:\Programmi)
il disco E per i propri dati
permette una suddivisione funzionale, dei backup selettivi, e un ambito di ricerca più ristretto.

Il vantaggio secondario è il ripristino del sistema o la sua sovrapposizione con un'altra versione, esempio da XP HE a XP PRO.
é sovrascritto il sistema ma non sono persi dati e programmi (per l'eventuale reinstallazione vedi trucco al punto 2)

anabasi ha scritto:

2)Occorre seguire una procedura particolare per eseguire un'installazione in questo modo (oltre ovviamente ad aver partizionato il HD)?

Normalmente gl'installers forniscono la possibilità di modificare la destinazione dell'installazione.
Solo qualche programma un po' datato o leggero e free non fornisce tale possibilità.
Partizionando il disco è auspicabile avere una D:\Programmi (così uno cambia solo la lettera Wink )
Se poi si vuole più ordine, si può suddividere la D:\Programmi in tipologie, così è più facile il reperimento.
Un piccolo trucco:
ogni volta che s'installa un programma sarebbe bene, dove è possibile,
aggiungere nella dir dell'installato, una dir Setup e in quella copiare il programma d'installazione
(certo con i programmi che occupano un intero cd è impossibile, ma per gli altri......)
Così facendo nel caso di rifacimento di un sistema, la ricostruzione è garantita al 90%
Se poi uno si fa un cd con tutte le dir Setup ancora meglio.......

anabasi ha scritto:

3)In conclusione, si dovrebbe avere una partizione per Windows, una per i software ed una terza per i dati? Quanto grande dovrebbe essere la partizione dedicata a Windows XP?

Ipotizzando un disco da 40GB con 512 MB di memoria:
C: 5 GB per sistema operativo e pagefile
D: 6-8 GB per i programmi (10 se si destina anche il client di posta)
E: il rimanente (29 o 27 o 25) per i dati.


Abbastanza importante è avere un programma che permetta il backup del registro di sistema.
uno molto buono è Erunt che nell'ultima versione, fa il backup automatico all'avvio quando il giorno è cambiato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 04 Dic 2005 23:58    Oggetto: Re: Installare le applicazioni Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
uno molto buono è Erunt che nell'ultima versione, fa il backup automatico all'avvio quando il giorno è cambiato.


Cioè fa il backup del registro tutti i giorni? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 05 Dic 2005 07:47    Oggetto: Rispondi citando

Grazie GrayWolf!
Con il tuo aiuto (e quello degli altri) riusciro' ad utilizzare il pc in modo piu' razionale e consapevole, anziche' "intuitivo" come finora (non sto scherzando!) Very Happy
GrayWolf ha scritto:
ogni volta che s'installa un programma sarebbe bene, dove è possibile, aggiungere nella dir dell'installato, una dir Setup e in quella copiare il programma d'installazione....Così facendo nel caso di rifacimento di un sistema, la ricostruzione è garantita al 90%.

Dunque avere, per esempio:
D:\Programmi\programma_xy\setup\setup.exe
Dovrei mettere soltanto setup.exe nella directory "setup", e tutto il resto nella directory superiore (Programma_xy)?
Mi puoi spiegare meglio i vantaggi?

GrayWolf ha scritto:
Se poi uno si fa un cd con tutte le dir Setup ancora meglio
Io ho fatto un cd con i programmi che ho installato, semplicemente copiando il file cosi' come l'avevo scaricato dal web o recuperato dal cd di origine. Perche' fare un cd con i soli files di setup? (se ho capito bene)

Una simile ristrutturazione dell'HDD potra' essere fatta in occasione della prossima formattazione e reinstallazione del S.O.; ed ecco una domanda che volevo fare da tempo:
a parte i casi di emergenza, c'e' un intervallo di tempo ideale (per es: ogni anno) per fare le grandi pulizie sul disco fisso? Ovviamente, dopo alcuni mesi di utilizzo del pc, e relative installazioni/disinstallazioni, il suo rendimento diminuisce progressivamente. Ma e' una buona ragione per formattarlo? (NB: utilizzo CrapCleaner per la pulizia ordinaria). Voi come vi comportate?

Per quanto riguarda Erunt, mi unisco alla domanda di Holifay: con quale frequenza e' consigliabile fare il backup del registro?

Grazie per tutto! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 05 Dic 2005 10:57    Oggetto: Rispondi citando

@Holifay & anabasi

Si, la nuova versione di erunt è comprensiva di AutoBack.exe
richiamandolo, si installa nella cartella Esecuzione Automatica il link
che ad ogni avvio del sistema, se il giorno è cambiato, effetua il backup dell'intero registro nella dir scelta.
Il default è per gli ultimi 30 giorni ma se si vuole si può cambiare la profondità di backup
(personalmente 30 giorni la ritengo una misura sufficiente)
---------------------------------------------------------------------------------------

anabasi ha scritto:

Io ho fatto un cd con i programmi che ho installato, semplicemente copiando il file cosi' come l'avevo scaricato dal web o recuperato dal cd di origine. Perche' fare un cd con i soli files di setup? (se ho capito bene)

Non cambia nulla, va bene così.
Il mio suggerimento era solo nel caso si dividesse la D:\Programmi in tipologie:
esempio:
D:\Programmi\Grafica
........................-> Progr A
.............................--> BlaBla1
.............................--> BlaBla2
.............................-->Setup

........................- Progr B
.............................--> BlaBla1
.............................--> BlaBla2
.............................-->Setup

Archiviando su CD:
Grafica\Progr A\Setup e
Grafica\Progr B\Setup

Si ha l'esatta corrispondenza fra la struttura su disco fisso e ciò che è archiviato su cd e viceversa.

---------------------------------------------------------------------------------------


anabasi ha scritto:

c'e' un intervallo di tempo ideale (per es: ogni anno) per fare le grandi pulizie sul disco fisso? Ovviamente, dopo alcuni mesi di utilizzo del pc, e relative installazioni/disinstallazioni, il suo rendimento diminuisce progressivamente. Ma e' una buona ragione per formattarlo? (NB: utilizzo CrapCleaner per la pulizia ordinaria). Voi come vi comportate?


Direi che CCleaner è ottimo per tenere pulito il registro,
potresti anche adottare anche WinASORD (la 1.0 è completamente free)
che s'incarica della deframmentazione del registro.

I nuovi sistemi (da NT in avanti) hanno il filesystem organizzato in formato NTFS,
un modo diverso dai loro predecessori che usavano l'organizzazione FAT.
Questo nuovo formato offre una maggiore di velocità di reperimento dei dati legata principalmente al percorso delle testine.
Piuttosto che riformattare il disco fisso dovresti utilizzare la sua deframmentazione
che ha il pregio di "ricompattare" gli archivi che sono frammentati
(eseguibili di programma compresi -- sono anche quelli files --)
e questo è il primo passo per ovviare al degrado progressivo delle prestazioni.
Il secondo passo è quello di "spostare" in un'area mediana del disco il pagefile, mi spiego:
ipotizzando tre partizioni C,D,E, spostare il pagefile su D anzichè lasciarlo,
come vuole il default su C, mediamente le testine fanno un percorso più
breve quando devono reperire i segmenti di memoria parcheggiati su HD.

Il mio consiglio precedente rimane, cioè C: = 5GB e se si decide lo spostamento del pagefile D = 10GB
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 05 Dic 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Se lavori con programmi standalone sicuramente la partizione dei programmi è utilissima, non trovo invece un grande vantaggio nell'avere separati i programmi che necessitano di installazione.

Mi spiego meglio, se formatto il sistema operativo sono costretto comunque a reinstallare i programmi a questo punto non mi serve averli in separata sede, mi basterebbe tenere al sicuro i vari setup.
Se invece della procedura manuale uso un'immagine per ripristinare il sistema operativo tanto vale aver su anche i programmi.
L'unico caso in cui potrebbe essere vantaggiosa l'idea è se reinstallo il sistema operativo e poi ripristino un registro precedente alla formattazione (ad esempio con erunt), prima del ripristino però devo aver fatto un backup anche di tutte le dll che nelle installazioni sono finite nella cartella di sistema.

In sostanza non è che sono contrario, semplicemente mi sembra una procedura superflua.

Per la cronaca il mio pc di casa ha questa struttura:
Disco 1:
Partizione 1 (C:\) -> windows e programmi
Partizione 2 (M:\) -> mirror dei dati (copia giornaliera della partizione dati)

Disco 2:
Partizione 1 -> linux
Partizione 2 (D:\) -> dati

Periodicamente (diciamo una volta al mese) faccio un'immagine dei dischi in maniera da poterli ripristinare facilmente o sostituire in caso di malfunzionamenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 05 Dic 2005 20:08    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
@Holifay & anabasi

Si, la nuova versione di erunt è comprensiva di AutoBack.exe
...


uhm... è proprio ora che mi decida a dare un'occhio agli aggiornamenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 19:48    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Piuttosto che riformattare il disco fisso dovresti utilizzare la sua deframmentazione...questo è il primo passo per ovviare al degrado progressivo delle prestazioni.

Io eseguo regolarmente le utility ScanDisk e Defrag presenti in Windows, almeno una volta al mese; in quell'occasione eseguo anche CCleaner

  1. Le utility di deframmentazione esterne (come WinASORD cui hai accennato) sono preferibili?
  2. Per quanto riguarda CCleaner, esegue due tipi di interventi:

    1. sui files inutili creati da windows e dalle applicazioni (es: files temporanei)
    2. sul registro di sistema


Io ho sempre accettato senza avere dubbi i "consigli di pulizia" riguardanti a), ma sono sempre stato un po' dubbioso nel fare pulizia nel registro di sistema. L'ho fatto, ovviamente dopo aver eseguito un backup delle voci che sarebbero state eliminate, e tutto ha sempre continuato a funzionare. Il problema e' che per alcune voci non sono in grado di valutare se la proposta di cancellazione debba essere accettata.
Ci si puo' fidare dell'analisi di CCleaner?

Ho accennato alla formattazione e reistallazione di Windows, perche' in un vecchio thread qualcuno aveva detto che lo faceva abitualmente.
A questo proposito, avrei un paio di domande (mi accorgo che piu' scrivo, piu' emergono vecchi dubbi messi da parte! Wink ) su questa procedura ed anche sull'immagine dei dischi effettuata periodicamente da Horus. Ma forse sarebbe piu' utile un nuovo thread, e chiamarlo "manutenzione di windows".
Grazie ad entrambi. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 21:13    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Io eseguo regolarmente le utility ScanDisk e Defrag presenti in Windows, almeno una volta al mese; in quell'occasione eseguo anche CCleaner

Perfetto


anabasi ha scritto:

Io ho sempre accettato senza avere dubbi i "consigli di pulizia" riguardanti a), ma sono sempre stato un po' dubbioso nel fare pulizia nel registro di sistema. L'ho fatto, ovviamente dopo aver eseguito un backup delle voci che sarebbero state eliminate, e tutto ha sempre continuato a funzionare. Il problema e' che per alcune voci non sono in grado di valutare se la proposta di cancellazione debba essere accettata.
Ci si puo' fidare dell'analisi di CCleaner?

Si, direi di si, attenzione: WinASO effettua solo la deframentazione del registro, compattandolo,
non mi sembra che CCleaner lo faccia.
A mio parere, sono utili tutti e due. Wink

NB.
gl'interventi sul registro sono sempre moooolto delicati e di solito, gli analizzatori sono affidabili;
per le voci in dubbio è meglio lasciare le cose come stanno
e comunque fare sempre un backup preventivo di tutto il registro (erunt aiuta).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14523
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Dic 2005 19:38    Oggetto: Rispondi citando

OK, grazie dei consigli! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Navajo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/12/05 14:58
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Io inizialmente (sia per il mio p.c. che per quelli dei miei clienti) avevo adottato la divisione dei programmi dal sistema operativo ma poi ci ho ripensato per i seguenti motivi:

E' inutile dividere la partizione dei programmi da quella di Windows in quanto in caso di reinstallazione del sistema operativo è necessario installare nuovamente i programmi.
Difficoltà nel calcolare quanto spazio libero lasciare nelle due partizioni.
Magari succede che dopo un po' di tempo ti ritrovi la dimensione di una partizione completamente piena e l'altra no.
Perciò meglio farne una unica e lasciare ad es. 10Gb che farne due e lasciare 2x5Gb.

Il mio disco (per quanto riguarda Windows) è organizzato in questo modo:

Partizione C: Windows + programmi.
Partizione D: Dati (miei e dei programmi). (mail, documenti, desktop, preferiti e dati dei programmi ove possibile).
Partizione E: (disco esterno): Backup incrementale (quando il computer non viene usato per almeno 10') della partizione D + dati non usati tolti da lla partizione D:.

Immagine (es. tramite Norton Ghost) della partizione C.

Federico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Io sono più rozzo e utonto di tutti voi: uso un hd 'C' di piccola capacità per il sistema operativo e e i programmi e i dati non importanti che posso anche perdere, e null'altro; un altro hd 'D' di maggior capacità per i programmi importanti e i relativi programmi d'installazione (replicati anche su C) e soprattutto per i dati cui tengo, in particolare archivio la posta in una cartella 'posta' in D. Un altro disco, 'E', contiene ancora altra roba, in gran quantità, ed è il mio magazzino di musica e filmati. Poi c'è 'F', dove ci sono le fatture eccetera... I dati più importanti sono presenti su almeno due dischi.
Ogni tanto deframmento, ogni tanto lancio l'antispyware, ma quello che più mi piace è che di tanto in tanto formatto C e reinstallo semplicemente il S.O., ritovandomi un pc giovane e scattante e tutti i miei dati e programmi al loro posto.
Alzi la mano chi non ha mai buttato via la posta e gli indirizzi di un anno o due perchè, dopo aver salvato i dati da qualche parte (ammesso di esservi riuscito) in vista di una necessaria formattazione di C, s'è dimenticato che anche la posta stava (nascosta) in C...
Top
Profilo Invia messaggio privato
frakas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/11/05 18:08
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 17:40    Oggetto: Menù di windows Rispondi citando

Ho appena letto questo topic...
e mi viene da porvi una domanda. Io già ho i programmi installati su un'altra partizione, ma ogni volta che formatto devo ricostruire a mano il menù di avvio di windows inserendo cartelle e link ai programmi installati. C'è un modo più veloce per fare tutto ciò? Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 17:47    Oggetto: Re: Menù di windows Rispondi citando

frakas ha scritto:
Ho appena letto questo topic...
e mi viene da porvi una domanda. Io già ho i programmi installati su un'altra partizione, ma ogni volta che formatto devo ricostruire a mano il menù di avvio di windows inserendo cartelle e link ai programmi installati. C'è un modo più veloce per fare tutto ciò? Question

prova a dare uno sguardo a questa discussione e a questa, entrambe praticamente contemporanee a questo threa...si parla di come fare una immagine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mitja
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 09/12/05 22:51
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 09 Dic 2005 23:58    Oggetto: Re: Installare le applicazioni Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

Normalmente gl'installers forniscono la possibilità di modificare la destinazione dell'installazione.
Solo qualche programma un po' datato o leggero e free non fornisce tale possibilità.
Partizionando il disco è auspicabile avere una D:\Programmi (così uno cambia solo la lettera Wink )


Io di solito utilizzo un'altro metodo: modifico direttamente il registro di configurazione subito doppo l'installazione di windows... Così tutti gli installers hanno come default la partizione che voglio.
La procedura è abbastanza semplice: aprite regedit (menu avvio->esegui->regedit) e poi in sequenza HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\Current Version
In questa "sezione" cercate la stringa "ProgramFilesDir". L'impostazione di default è C:\Programmi (o, se utilizzate Windows in inglese o altre lingue C:\Program Files). Basta modificare il valore nella finestra che si apre dopo un doppio click su ProgramFilesDir con una cartella a scelta.
Volendo si può utilizzare anche una partizione nuda e cruda (io per esempio ho messo direttamente E:\, visto che la c è per windows e la d per il file swap)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 10 Dic 2005 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Horus e Navajo per quanto riguarda il collocare S.O. e Programmi sulla stessa partizione (C), mentre i dati su un'altra (D): con un'immagine di C e un backup di D hai tutto in tasca, senza problemi. Una volta ho formattato e reinstallato TUTTO in 20 minuti e pochissimi clic.

Trovo interessante il consiglio di Graywolf di spostare il file di swap su una partizione intermedia (non sapevo si potesse fare), mi spieghi qual'è la procedura da utilizzare per non creare casini? (parliamo di Windows, giusto?)

Trovo interessante anche la soluzione per la posta elettronica: ho sempre pensato "è roba gestita da un programma --> deve stare nella stessa directory del programma!"; vedrò di spostare la directory delle mail sul disco dei dati Wink , anche perchè su C mi sono rimasti poco più di 300 MB! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 00:35    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
Trovo interessante il consiglio di Graywolf di spostare il file di swap su una partizione intermedia (non sapevo si potesse fare), mi spieghi qual'è la procedura da utilizzare per non creare casini? (parliamo di Windows, giusto?)


Si, naturalmente si parla di windows......
la procedura è:


    .1 ..Click destro sull'icona "Risorse del computer"
    .2 ..Click sinistro su "Proprietà"
    .3 ..Click sinistro su Linguetta "Avanzate"
    .4 ..Click sinistro su "Opzioni Prestazioni"
    .5 ..Nel frame "Memoria virtuale" ---> click sinistro su "Cambia"
    .6 ..Nella finestra che appare, c'è l'elenco dei dischi, le dimensioni attualmente allocate, con la possibilità di impostarne di nuove
    .7 ..Scegliere il disco mediano
    .8 ..Impostare la dimensione minima alle dimensioni della propria memoria + il suo 20% (es. 512MB = 615)
    .9 ..Quella massima al doppio
    .10 Le dimensioni del registro= attuali + il suo 50% (es. att = 40 dim = 60)
    .11 Azzerare quella sul disco precedente (normalmente C)
    ......altrimenti il sistema assume la somma delle due aree
    .12 Il sistema avvisa che occorre far ripartire la macchina
    .13 Premere ok
    .14 Riavviare il sistema

et voilà.........
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

OK grazie Graywolf, proverò al più presto

Citazione:

.10 Le dimensioni del registro= attuali + il suo 50% (es. att = 40 dim = 60)


OK per il file di swap, ma... qual'è la dimensione del registro? Embarassed (io uso Win 98Se e Win ME)
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 19:51    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
OK per il file di swap, ma... qual'è la dimensione del registro? Embarassed (io uso Win 98Se e Win ME)


L'indicazione è valida per Win2K o XP........
Top
Profilo Invia messaggio privato
motovacanze
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/12/05 09:54
Messaggi: 3
Residenza: Pavullo nel Frignano (MO)

MessaggioInviato: 12 Dic 2005 10:31    Oggetto: da un principiante Rispondi

Salve, sono un iscritto alla mailing list di zeusnews e nuovo utente del Forum. Ho letto per caso il tread sulla installazione e ho capito alcune cose....ma solo alcune.
Ho XP SP 2
Siccome ho IE che non funziona piu' devo reinstallare tutto. Io al momento ho una installazione tradizionale con solo una partizione C dove ho tutto (dati, email, programmi, sistema operativo ecc...) e non faccio mai backup. Una roba vergognosa.....
Ho letto di programmi che fanno il backup, immagini ecc.. ma non ho capito molto.
C'e' qualche anima gentile che potrebbe riassumermi cosa devo fare in pratica per ricominciare tutto come si deve ? E quali programmi installare per fare quello che bisogna fare per garantire la sicurezza del sistema e dei dati ? Siccome i dati piu' importanti li tengo in una penna di memoria da 1 GB, della quale non faccio mai backup se non in maniera molto approssimata, qualche consiglio anche su come fare backup anche di questa ?
Anche in privato, se il contenuto per il suo livello "da principianti" non dovesse essere considerato interessante per il forum
dino@motovacanze.it
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi