Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Alternative a Photoshop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rakkietto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/05/05 08:23
Messaggi: 133
Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 18:02    Oggetto: * Alternative a Photoshop Rispondi citando

Ho un amico fotografo dilettante che cerca un'alternativa a Photoshop... visti i costi?
Qualcuno sa suggerirmi qualcosa?

Gimp a parte...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 18:19    Oggetto: Rispondi citando

sto giusto spulciando la versione 10 di paint shop pro (149 euro), programma che uso ormai da tempo nelle versioni precedenti

io non ho particolari esigenze fotografiche, ma le volte in cui ho avuto bisogno di lavorare su foto ho ottenuto buoni risultati

qua te lo fanno provare (non so in quali termini, dai un'occhiata)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 26 Nov 2005 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Di Photoshop esiste la versione Elements che è in pratica ne è una versione "essenziale", dal costo molto più contenuto (dipende per cosa poi uno intenda per 'contenuto'). Credo che sul sito dell'Adobe sia possibile scaricare una versione trial in modo da capire se fa per te oppure no.

EDIT: mi sono resa conto che la versione trial si può scaricare, ma il sito della Adobe impone una registrazione obbligatoria. Io l'ho fatto perché mi serve per gli upgrade ai programmi che ho e posso assicurare che non spammano, ma se il tuo amico non gradisse forse è possibile trovare la trial nel CD allegato a qualche rivista di informatica in edicola (è appena uscita la versione 4, tra l'altro).

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FreeSpirit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/08/05 14:35
Messaggi: 1570
Residenza: Olimpo Informatico

MessaggioInviato: 17 Dic 2005 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Se il tuo amico non ha particolari esigenze, prova a fargli usare Paint.NET, è un programma open source.
Per funzionare richiede il .NET Framework 2.0.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pierpa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/12/05 17:10
Messaggi: 167

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 09:36    Oggetto: sono incompetente in materia di grafica ma curioso Rispondi citando

scusami l'indiscrezione, ma, come da oggetto, sono incompetente ma curioso in materia di grafica. uso gimp per le piccolissime cose che mi servono e mi sembra adatto.

mi puoi dire in due righe come mai gimp non va bene? solo per arricchire la mia cultura personale...

ciao

ppp
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pier
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/12/05 18:45
Messaggi: 660
Residenza: Sotto il tuo stesso cielo

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la scelta si possa fare in base alle esigenze del tuo amico. Se come fotografo deve solo "ritoccare" le immagini ci sono molti programmi che lo permettono.
Se deve addentrarsi in qualcosa di più elaborato allora Photoshop rimane il leader indiscusso anche se piuttosto caro (ma il prezzo vale la qualità del programma).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gibbionne
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 29/08/05 12:42
Messaggi: 28
Residenza: ...dove? Ma qui, ovviamente!

MessaggioInviato: 20 Dic 2005 09:58    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente trovo ottimo Photofiltre
E' freeware, con diversi plugin e linguaggio e manuale in italiano
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleeeeloi
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 03/03/04 17:51
Messaggi: 19
Residenza: da un'altra parte

MessaggioInviato: 27 Dic 2005 16:52    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ho visto io (grafico per quasi 5 anni) Gimp, rispetto a Photoshop, ha delle carenze rispetto ai tracciati e ai fonts (ovvero parti che possono essere modificate come in un software vettoriale).
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
guru
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/04/06 12:19
Messaggi: 16
Residenza: Torino, Italia, Europa, Terra

MessaggioInviato: 24 Apr 2006 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti. Sono un "vecchio" fotografo, passato ormai al digitale per cause di forza maggiore (prima che tutto il mio vecchio corredo valesse dieci euro...).
Uso normalmente Photoshop che in effetti resta il top, ma ultimamente ho scoperto il già citato Photofiltre (link), eccellente anche nella versione gratuita; però il software che più mi ha impressionato è il nuovo PixBuilder Studio (link), un giovane shareware in rapida crescita che costa meno di trenta euro e che sta diventando un piccolo ma minaccioso clone di Photoshop. Vale la pena di dargli un'occhiata! (prova gratuita per 30 gg.)

P.S. - Ho dimenticato di dire che a differenza di Photofiltre, di PixBuilder esiste anche la versione italiana, il che non guasta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
longline
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/05 09:33
Messaggi: 75

MessaggioInviato: 20 Lug 2006 13:31    Oggetto: Rispondi

Nella CorelSuite sono inclusi CorelDraw (analogo ad Illustrator + Indesign) e Corel PhotoPaint (analogo a Photoshop). Il tutto alla metà del prezzo del solo Photoshop.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi