Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chi copia per uso personale non è un pirata
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 12 Nov 2005 00:00    Oggetto: Chi copia per uso personale non è un pirata Rispondi citando

Commenti all'articolo Chi copia per uso personale non è un pirata
Una campagna europea organizzata dal coordinamento europeo delle associazioni dei consumatori per i diritti digitali.
Top
{Francesco}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Nov 2005 14:11    Oggetto: Fa un po' girare le scatole Rispondi citando

Dobbiamo fare una mega-campagna per evitare che
un sancito diritto del libero cittandino continui
ad essere vilipendiato da quattro stron*i colle
loro etichette discografiche multimilionarie?

Milioni di persone prese per il cuculo.
vs
4 stron*i

Basterebbero pochi infarti. Circa 4.
Top
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Nov 2005 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Che dire... tutto bello... speriamo che per una volta i politici diano ascolto a coloro che rappresentano e non alle lobby che controllano soldi e potere... (seh!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Gio2}
Ospite





MessaggioInviato: 23 Nov 2005 01:03    Oggetto: sono quasi d'accordo........ Rispondi citando

anzi, sono d'accordo con tutto, tranne che con il titolo. Premetto, non sono un autore, editore etc..., anzi mi e' capitato in passato di farmi le mie "copie personali". Poi ho avuto qualche scrupolo di coscienza. Insomma, secondo me copiare un CD o DVD invece di acquistarlo provoca una perdita di guadagno a qualcun altro. Questo va contro la morale della legge umana e anche contro quella divina. Sembrera' strano, ma anche i preti sono entrati nell'argomento ed hanno detto: se copi rubi e quindi vai all'inferno: poi ognuno e' libero di credere cio' che vuole. Preferisco tuttavia non barricarmi dietro alla giustifica del farmi giustizia da solo. Certo, di porcate ce ne fanno tante, prezzi esorbitanti, monopoli e cosi' via. Faccio un esempio: se io sono possessore di una cassetta o di un LP (e quindi ho gia' pagato i diritti di autore) perche' devo pagare lo stesso CD a prezzo intero, o perche' non potrei scaricarmelo "a gratis?" Certo, difficolta' tecniche e cosi' via, pero' il discorso potrebbe filare........
Ma a parte questo, non ci si puo' fare giustizia da soli e per me la copia "per uso personale" a meno che non si tratti del famoso Back-up di riserva o che non si possiedano gia' i diritti e' semplicemente illegale.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Nov 2005 11:34    Oggetto: Re: sono quasi d'accordo........ Rispondi citando

{Gio2} ha scritto:
Insomma, secondo me copiare un CD o DVD invece di acquistarlo provoca una perdita di guadagno a qualcun altro.

Certo, si crea un danno.

Ma da qui ad essere un "pirata", ce ne corre!
(se si usano le metafore, è bene ricordare qual è l'elemento di paragone. A me pare che i pirati rubassero, ammazzassero, affondassero o s'impossessassero di navi, a volte anche stuprassero, incendiassero, ecc. ecc. . Non mi pare che copiare un cd uccida qualcuno).

E non vedo perché debba essere punito con le pene, anche molto gravi, adatte forse più ad un vero pirata, che ad un copiatore di cd per uso personale.


Certo è vero, che si crea una perdita di guadagno, e questo va risarcito.

Ma la situazione non mi sembra molto diversa dal caso in cui -facciamo un esempio- tu sia il produttore o distributore di un generico bene X (da pacchetti di fazzoletti, a tonno in scatola. Da tastiere per computer ad ombrelli) e vendi ad un cliente, emetti fattura e aspetti che il compratore ti paghi entro -ad es.- "30 giorni fine mese".

Se il compratore non ti paga, puoi solo fargli causa civile per ottenere il pagamento, più eventualmente le spese legali. (impiegandoci -tra l'altro- anni e anni, ma questo è un altro discorso)


Non si vede perché i produttori / distributori di CD / DVD / film / software, ecc. debbano essere maggiormente tutelati.
Né perché chi li copi debba essere considerato un "criminale" e punito più di chi -ad esempio- compri un intero tir a rimorchio pieno di scarpe e poi non paghi



{Gio2} ha scritto:
Questo va contro la morale della legge umana e anche contro quella divina.

Non so quella divina,
ma perché la legge umana considera perseguibili "automaticamente" (termine formale: perseguibili d'ufficio) questi (asseriti) reati,

mentre se uno truffa una vecchietta "dia a me i soldi della pensione perché non sono più buoni. Le li cambio io gratis con le banconote nuove" è perseguibile solo se la vecchietta in questione sa che deve andare al commissariato (e a fare non solo denuncia ma anche querela)
(e spesso per la vergogna non fa né l'una né l'altra)?


Chissà cosa dica la legge divina a proposito di chi ha ideato una simile legge così ... sbilenca?

{Gio2} ha scritto:
Sembrera' strano, ma anche i preti sono entrati nell'argomento ed hanno detto: se copi rubi e quindi vai all'inferno:
A parte che non capisco cosa c'entrino i preti in una questione così laica ...

Va precisato che tecnicamente copiare un cd , non è rubarlo. Al proprietario il cd rimane!

E quindi non è assolutamente considerabile un furto.
(nonostante tutta la disinformazione in proposito)

{Gio2} ha scritto:
Preferisco tuttavia non barricarmi dietro alla giustifica del farmi giustizia da solo.
[...]
Ma a parte questo, non ci si puo' fare giustizia da soli
Veramente l'articolo si riferisce ad un' iniziativa per sensibilizzare la società e giustizia "ufficiale" a non criminalizzare chi copia un Cd.

Non mi pare che nessuno abbia mai parlato di "giustizia fai da te" in quell'articolo.

{Gio2} ha scritto:
Faccio un esempio: se io sono possessore di una cassetta o di un LP (e quindi ho gia' pagato i diritti di autore) perche' devo pagare lo stesso CD a prezzo intero, o perche' non potrei scaricarmelo "a gratis?" Certo, difficolta' tecniche e cosi' via, pero' il discorso potrebbe filare........
Già, questi sono quindi motivi per cui la copia di un CD (almeno in alcuni casi) è un qualcosa di meno grave che ottenere un bene o un servizio senza pagarlo.
E invece viene punito con maggiore severità. Strano, no?

{Gio2} ha scritto:
e per me la copia "per uso personale" a meno che non si tratti del famoso Back-up di riserva o che non si possiedano gia' i diritti e' semplicemente illegale.
Per fare la quale devi comunque ri-pagare, visto la tassa sui cd e dvd vergini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Nov 2005 12:23    Oggetto: Rispondi citando

sulla pirateria

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 23 Nov 2005 14:00    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
sulla pirateria

Laughing


Sbonk
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Gio2}
Ospite





MessaggioInviato: 24 Nov 2005 13:53    Oggetto: giusto per chiarire il mio pensiero............... Rispondi citando

........ e per tranquillizzare chemicalbit, che dai colpi di citazione mi ha dato l'impressione di averla digerita male.
Mi sembrava di aver sufficientemente sottolineato il fatto che di porcate ne riceviamo a bizzeffe, ed in queste inserisco (come non potrei!!) le tasse sui supporti vergini, che forse non sono il problema maggiore visto che se li cerchi su internet li puoi acquistare all'estero pagandoli pochissimo ed avendoli recapitati a casa tua con irrisorie spese di spedizione (forse tutti non lo sapevano... spero serva a qualcuno).
I preti c'entrano sempre (...lol) ma il concetto serviva a giustificare il concetto di "legge divina" vista forse piu` sotto il profilo morale che come elemento di riferimento per il proprio esame di coscienza al confessionale,.... ma forse non c'e' tutta questa differenza.
La "giustizia fai da te" forse c'entra con l'articolo se la inquadri in questo senso: mi massacrano di balzelli e tasse, mi criminalizzano etc... ed allora io mi copio i CD e mi ritengo nel giusto. Beh, in effetti forse "pirata" e' un termine usato a sproposito, pero' (e' qui che forse non siamo d'accordo) se io copio un CD mi porto anche via il lavoro di chi si e' spremuto il cervello per inventare qualcosa da metterci sopra. Certo, non do' il soldi ai vari magnaccia che ruotano intorno alla storia, ma dire che la restituzione del supporto ti mette al riparo la coscienza e' forse eccessivo, anche perche' se poi il disco non lo restituisci il tuo amico che te lo ha prestato ti piglia per il collo........
Ciao
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 23:27    Oggetto: Rispondi citando

ciao Gio2 !

Tranquillo, io ho citato solo perché rispondo dal forum, dove sono abituato a citare, per una migliore e più facile citazione.

Per tua maggiore tranquillità questa volta -come vedi- non cito.
ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{[Sardegna]Francesco74}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Nov 2005 12:23    Oggetto: Rispondi

Per l'utente Gio2 : tu hai scritto :
>
Io dico : ok, anche i preti hanno le loro ragioni- politiche - ma la Sacra Bibbia - se lo sai - dice pure : CONDIVIDI ( e sii felice di averlo fatto ) ! Condividere non solo ide,opinioni, ma anche cose materiali,come in questo caso i cd,perchè nessuno mi deve imporre su un cd che ho acquistato di prestarlo alla mia donna, al mio amico e farsene delle copie,così come fanno cone me, che mi prestano e io al 50% ho creato la mia copia personale,perchè altre cose non mi interessavano, non aveva nemmeno senso copiarle. E poi, c'è da dire anche che molti non sanno ancora il vero significato della parola " pirata/ hacker " e questi mass - media, usano e abussano troppo della parola! Inoltre, aggiungerei che se le autorità competenti, avessero davvero cercato il criminale - colui che vende cd per trarne profitto, i pedofili, sarebbe molto meglio. Invece che fanno, cercano solo di andare nelal casa di un ragazzino, prendono/sequestrano il pc, come fosse un trofeo di caccia...e poi, risolvono qualcosa?No! I veri criminali, intanto, sono ancora fuori che se la spassano e girano per l'italia e il mondo, commettendo ancora crimini. E questo non è giusto, bisogna che l'utente - a volte offensivamente chiama to con l'appellattivo di " Ragionier Cagazza ", faccia invece sentire la propria voce, in primis ! E soprattuto che la propria voce vada anche ai nostri politici, che quando hanno bisogno di voti, ti cercano anche nei tombini della città, quando ti devono ascoltare...sono assenti! Allora, dico io, chi è il ladro, TU che scarichi e copi per uso personale, o le majors - la Siae....ecc.., che cercano in ogni qualmodo di spillarti soldi sempre più possibile? Per prima cosa, abbassino i prezzi, anche in internet, in quanto un album acquistato in internet deve costare molto meno che in negozio, invece succede sempre il contrario e, poi, la cara telecom, invece di essere a favore del suo utente adsl e non, ti rompe e dice che tu scarichi troppo!E allora che senso ha, per prima cosa che tu Telecom mi strizzi l'occhio e mi dici - pur di fare il contratto adsl - scarica quello che vuoi, come vuoi e alle ore che vuoi -e poi mi richiami dopo un anno e mi dici : gentile utente...scarichi troppo..questo no, quest'altro no...ecc... ; ! Allora è un presa solo per il c*** ? I cittadini, gli utenti, chi li tutela, vengono ascoltati? No !!!!!!!!
Grazie
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi