Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
atigra Semidio

|
Inviato: 25 Nov 2005 15:48 Oggetto: * Volevo una specie di ALT |
|
|
Ciao a todos... ditemi che si può fare. Volevo creare questo effetto: qui è presente un menù creato con div e css. Vi metto il codice.
CSS:
Codice: |
#menu {text-align: center; border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6; margin: 3px 15px auto 15px;}
#menu ul{height: 31px; width: 742px; margin: 0px auto 0px auto; list-style: none; padding: 0px;}
#menu li {float: left; margin: auto 0px auto 0px;}
#menu a {display: block; float: left; width: 100px; border: none; padding-top: 7px;}
#home a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#home a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#news a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#news a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#photos a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#photos a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#about_me a {background: white; width: 94px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#about_me a:hover {background: #d5d6d6; width: 94px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#amateur_radio a {background: white; width: 108px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#amateur_radio a:hover {background: #d5d6d6; width: 108px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#links a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#links a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#web_cam a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#web_cam a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
#contact a {background: white; width: 90px; height: 24px; /*border-top: 1px solid #d5d6d6; border-bottom: 1px solid #d5d6d6;*/ color: #000000; text-decoration: none;}
#contact a:hover {background: #d5d6d6; width: 90px; height: 24px; color: red; font-weight: bold;}
|
L'html:
Codice: |
<ul>
<li id="home"><a href="#"><span>Home</span></a></li>
<li id="news"><a href="#"><span>News</span></a></li>
<li id="photos"><a href="#"><span>Photos</span></a></li>
<li id="about_me"><a href="#"><span>About me</span></a></li>
<li id="amateur_radio"><a href="#"><span>Amateur radio</span></a></li>
<li id="links"><a href="#"><span>Link</span></a></li>
<li id="web_cam"><a href="#"><span>Webcam</span></a></li>
<li id="contact"><a href="#"><span>Contact</span></a></li>
</ul>
|
Volevo fare in modo che, quando ci si posiziona col mouse sopra ad una voce del menù (magari appena si va sopra al rettangolo della voce del menù) comparisse una specie di discalia, tipo quella che compare quando si una il tag acronym. Solo che non volevo sottolineature di nessun tipo. In pratica il risultato è lo stesso che si ha usando credo l'attributo alt delle immagini.
E' possibile creare questa cosa? E se si, dove e cosa bisogna inserire? Io ho fatto qualche tentativo ma senza fortuna. Tra l'altro ho notato che su FF l'alt delle immagini non viene fuori.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 25 Nov 2005 15:56 Oggetto: |
|
|
così:
Citazione: | <a href="#" title="il titolo che ci vuoi mettere">link</a> |
è normale che in FF l'alt non venga fuori: si tratta del testo alternativo all'immagine che solo colà deve essere impostato. Sbaglia IE a mostrarlo. Il title è quello che ti serve se vuoi che salti fuori il tooltip (nome tecnico della didascalia alla quale ti riferisci)
"Titolare" i link è anche una buona norma, per esempio identificare i link che portano fuori dal sito oppure si aprono in una nuova finestra (pratica che non mi piace ma ognuno ha le sue preferenze)
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 25 Nov 2005 15:57 Oggetto: Re: Volevo una specie di ALT |
|
|
atigra ha scritto: |
Volevo fare in modo che, quando ci si posiziona col mouse sopra ad una voce del menù (magari appena si va sopra al rettangolo della voce del menù) comparisse una specie di discalia, tipo quella che compare quando si una il tag acronym. Solo che non volevo sottolineature di nessun tipo. In pratica il risultato è lo stesso che si ha usando credo l'attributo alt delle immagini.
E' possibile creare questa cosa? E se si, dove e cosa bisogna inserire? Io ho fatto qualche tentativo ma senza fortuna. Tra l'altro ho notato che su FF l'alt delle immagini non viene fuori.
Ciao! |
l'attributo giusto e' title: ie errando gestisce l'alt come un title (sulle immagini, ad esempio), ma se ho capito bene, con title dovresti risolvere; lo puoi fare con a e mi pare anche con uno span
edit: battuta sul tempo  |
|
Top |
|
 |
atigra Semidio

|
Inviato: 25 Nov 2005 16:24 Oggetto: |
|
|
Grandiose! Fatto, funziona sia sullo span (quindi solo sul testo) che sull'a.
Gentilissime some sempre.
ciao! |
|
Top |
|
 |
|