Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 21 Ott 2005 12:07 Oggetto: * Windows: memoria virtuale minima insufficiente |
|
|
... ultimamente il mio pc mi sta dando ogni tanto questo avviso .....
naturalmente non ho idea di cosa mi voglia dire... posso fargli qualcosa per farlo stare meglio? ....
grazie a tutti!
Samy |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 21 Ott 2005 13:38 Oggetto: |
|
|
memoria virtuale o swap file..
spero di non urtare i tecnici se la definisco una specie di "emulazione" virtuale di memoria fisica..in pratica il pc utiizza in caso di necessità un quantitativo di memoria RAM superiore a quella fisica presente nel sistema cioè realmente installata.
Viene cioè simulata la presenza di altra memoria utilizzando il disco rigido e tecniche di compressione.
per agire sulla memoria virtuale...
click destro sull'icona di Risorse del C.omputer -> Proprietà -> nella mascherina che si apre click su Prestazioni e in basso trovi il pulsante Memoria virtuale...solitamente la scelta consigliata è quella di far gestire il tutto in automatico ma come vedrai cambiando il segno di spunta puoi impostare tu un valore personalizzato
per sapere..che sistema operativo hai ?
quanta Ram installata ?
il messaggio ti compare a caso oppure in certe condizioni di utilizzo ? |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2005 13:58 Oggetto: |
|
|
dai diciamo che la parola emulazione va bene ma solo per questa volta
in effetti viene presa una quantità di memoria necessaria dalla memoria di massa questo inevitabilmente rallenta (e nn di poco ) il pc in quanto i tempi di accesso alle memorie (ovvero ram e hard disk) sono notevolmente diversi |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

Registrato: 04/07/05 00:18 Messaggi: 1472 Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana
|
Inviato: 21 Ott 2005 16:05 Oggetto: |
|
|
Beh forse qualcosa ho capito .... una causa potrebbe essere che sul C ho pochissimo spazio disponibile?
Per l'esattezza ho 40 Giga distribuiti su tre unità, sul C ho solo 838 MB disponibili, c'ho dentro un bel pò di programmi....
E seguendo le tue istruzioni ho visto che ho impostato come valore per il file di paging 768MB per tutte le unità, quindi magari gli da noia che sul C ce ne siano quasi solo quelle che gli servono ....
Il mio sistema operativo è WIN XP ....... posso abbassare questo valore o è meglio lasciarlo così e magari cercare di ripulire un pò il C?
Grazissime!
Samy  |
|
Top |
|
 |
Lorenzo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 21 Ott 2005 16:26 Oggetto: |
|
|
Secondo me conviene impostare un solo file di paging FISSO con valore di poco superiore al doppio della quantità di RAM installata sul PC.
Sicuramente pulire i dischi aiuta anche a tenere in ordine il pc.
Poi sposterei su C i programmi e sugli altri due i dati in modo tale che il pc possa usare i dischi "in alternata" per leggere i programmi e i dati.
Ciao |
|
Top |
|
 |
sacrire Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2005 16:55 Oggetto: |
|
|
allora
- i dischi li pulisco spesso
- i programmi li tengo sul C e i dati sugli altri due dischi
 |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 21 Ott 2005 18:24 Oggetto: |
|
|
Puoi anche valutare di impostare il file di swap in modo che funzioni da uno degli altri 2 hard disk, se hanno a disposizione piu' spazio.
Eventualmente riduci la quantita di file temporanei dell'IE, che di default e' una quantita' spropositata. |
|
Top |
|
 |
Shannara Dio maturo

Registrato: 18/05/05 18:24 Messaggi: 1083 Residenza: In cerca di GRoANE
|
Inviato: 22 Ott 2005 17:44 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Eventualmente riduci la quantita di file temporanei dell'IE, che di default e' una quantita' spropositata. |
Magari riduci anche lo spazio dedicato al cestino e alla funzione di rispristino del sistema, che pure quelli sono esagerati -imho-
Gateo ha scritto: | Puoi anche valutare di impostare il file di swap in modo che funzioni da uno degli altri 2 hard disk |
questo dovrebbe anche darti un sistema un po' più veloce, specie se imposti una dimensione fissa del file di swap. Meglio sarebbe metterlo su un disco fisico separato da quello del sistema. |
|
Top |
|
 |
highlander Semidio

|
Inviato: 22 Ott 2005 22:21 Oggetto: |
|
|
E qui mi ci butto in mezzo pure io hehehe.
Allora il file di swap rallenta di brutto , e i modi per diminuire il calo di prestazioni sono:
Impostare il file di swap a una dimensione pari a quella della Ram + il 50% della stessa.Esempio, se abbiamo 512 Mb di ram il file di swap dovra' essere pari a 512+256 ergo 768,questo solo per spiegare perchè quel "numero"
Poi va spostato su un'Hard Disk diverso da quello di sistema, questo perchè il file di swap è utilizzato con applicativi pesanti che gia' di loro richiedono continui accessi all'Hard Disk di sistema.
E cosa piu' importante , deve essere statico e non dinamico come Windows lo imposta di default.Cioè dimensione minima e massima esattamente uguali.
Con un'impostazione dinamica il sistema operativo crea il file di swap ad ogni avvio del pc e lo "riduce" al minimo utilizzato al momento della chiusura in fase di chiusura di Windows. |
|
Top |
|
 |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 31 Ott 2005 12:27 Oggetto: |
|
|
Una domanda veloce e banale: ma cos'è il file di swap?? e dove lo trovo e come lo modifico?
(in effetti le domande sono 3... ) |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 31 Ott 2005 13:08 Oggetto: |
|
|
Il file di swap (o di scambio) è un file utilizzato da Windows come memoria virtuale, in aggiunta alla RAM. Sul 95/98/ME si chiama win386.swp mentre sui sistemi NT si chiama pagefile.sys.
In pratica quando la RAM non basta a memorizzare tutte le informazioni necessarie allora il sistema utilizzerà questo file andando a scrivere su disco e si vede la lucetta dell'attività del disco accendersi in continuazione, vi sarà sicuramente capitato di notare all'apertura di un grosso programma di dover attendere un tot di secondi mentre il pc macina (o swappa per gli anglofoni)... durante quella fase in genere il pc sposta nel file di swap i dati non immediatamente necessari liberando la RAM per il nuovo programma, ogni volta però che tornate al precedente programma la stessa operazione deve essere fatta in senso contrario, e così via tutte le volte che si cambia programma. |
|
Top |
|
 |
maryateresa77 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 31 Ott 2005 13:12 Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la spiegazione
(mi sento profondamente ignorante!)  |
|
Top |
|
 |
pescetrombetta Eroe

Registrato: 12/10/05 19:18 Messaggi: 53 Residenza: tra tattari mannu e la città garbata
|
Inviato: 21 Nov 2005 11:58 Oggetto: |
|
|
Sperando che possa essere utile a qualcun^, il mio problema di memoria virtuale insufficiente (con Xp) è stato risolto disinstallando e reinstallando il firewall (zonealarm). Non ho ovviamente la minima idea di cosa abbia interferito con cosa... |
|
Top |
|
 |
|