Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Lista link di video sulla sx e "televisione" fis
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mick Death
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 13:42    Oggetto: * Lista link di video sulla sx e "televisione" fis Rispondi citando

Ciao a tutti!

Per un corso all'università mi è stato chiesto di realizzare una pagina che contenga una lista di link a dei video sulla sinistra e a destra un'area (i classici 320x240) che mostri appunto il video selezionato.

Deve succere quindi che quando io clicco su uno dei link a sx il video sulla dx cambia di conseguenza, una specie di telecomando.

Di HTML conosco pochissimo e quindi i trucchi del mestiere mi sono del tutto estranei.

La pagina è statica, i link ai video sono noti, nessun PHP/ASP/JSP di supporto.

Un mio amico mi ha proposto di fare così:

<EMBED id="video" ...> per il video

<A href="#" onclick="video.src='video1.rm'">video 1</A>
<A href="#" onclick="video.src='video2.rm'">video 2</A>
<A href="#" onclick="video.src='video3.rm'">video 3</A>
[...]

per i link

Così però con il '#' su href la pagina si ricarica e va all'inizio perdendo il focus sul video. Mi chiedevo se magari con JavaScript (che non conosco) si può fare lo stesso evitando il reload della pagina. Un altro mi ha suggerito le ancore ma mi pare un po' stupido...

Grazie 1000 dell'aiuto e buon weekend! Smile

Michele
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Devo dire che capisco ben poco di quello che stai dicendo

.. e poi non dovrebbe essere che un professore spiega prima di dare i compiti ...

Comunque con solo una pagina statica la vedo MOLTO grigia (e non vorrei che sia del tutto impossibile)

Con i Javascript gia' dovrebbe essere piu' facile (ma io non consco a suficienza questo linguaggio per dirti come fare)

Per quanto riguarda la domanda se usando i Javascript sarebbe evitabile il reload della pagina

a parte il fatto che non ho capito se quello che hai scritto tu funzionerebbe, comunque gia il fatto di utilizzare onclick implica che devi utilizzare i Javascript

Un'altra soluzione sarebbe utilizzare gli (odiabili) frame, allora cosi' dovrebbe essere abbastanza semplice.
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Nov 2005 23:59    Oggetto: Re: Lista link di video sulla sx e "televisione" f Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
Ciao a tutti!

Per un corso all'università mi è stato chiesto di realizzare una pagina che contenga una lista di link a dei video sulla sinistra e a destra un'area (i classici 320x240) che mostri appunto il video selezionato.

ciao mick Smile

devo dire che neanche io capisco molto bene quel che vuoi fare, cmq avevo costruito qualcosa di simile qui cambiando classe ad un elemento con i gestori di eventi (avevo fatto una classe display: block; e l'altra display: none; e attivavo l'una o l'altra con onmouseover, in pratica)

nel codice trovi il link a javascript (e' in un file esterno), ma ti avviso che e' una cosa piuttosto macchinosa, perche' neanch'io ho grande dimestichezza (eufemiiiismo!) con quel linguaggio

cmq il succo era che attivavo un'immagine disattivando nel contempo le altre per evitare conflitti e sovrapposizioni
Profilo Invia messaggio privato HomePage
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Confermo, usando i (gli odiati) frames si ottiene il risultato che vuoi tu. Con Java e compagnia anche sicuramente, ma non so aiutarti in questo. Per i frames no problem.

ciao
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 11:23    Oggetto: Rispondi citando

atigra ha scritto:
Confermo, usando i (gli odiati) frames si ottiene il risultato che vuoi tu. Con Java e compagnia anche sicuramente, ma non so aiutarti in questo. Per i frames no problem.

ciao

a questo punto meglio un i-frame direi: sempre di frames si tratta, ma mi pare meno invasivo Rolling Eyes
atigra
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Confermo per gli iframes Smile
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 15:36    Oggetto: Re: Lista link di video sulla sx e "televisione" f Rispondi citando

rebelia ha scritto:
devo dire che neanche io capisco molto bene quel che vuoi fare[..]

In pratica lui ha un elenco di link: a ciascuno è collegato un filmato che verrà mostrato in una porzione di pagina..
Il problema che vuole superare è che se l'elenco è piuttosto lungo [quindi la pagina presenta lo scroll verticale] ogni volta che si clicca su un link la pagina viene ricaricata all'inizio e quindi l'utente perde la posizione in cui si trovava prima del click.
Vorrebbe dunque che il click non facesse ricaricare la pagina..

ad esempio..se il link dovesse lanciare una pop-up si potrebbe fare così:

tra gli head
Codice:
<script language="JavaScript">
<!--
function MM_openBrWindow(theURL,winName,features)
{ //v2.0
window.open(theURL,winName,features);
}
//-->
</script>

e poi sul link
Codice:
<A href="javascript:MM_openBrWindow('popup.htm','','width=350,height=350')">link</A>

il codice funziona..non so quanto sia W3C compliant..ma si può adattare alle proprie esigenze..era solo per mostrare una soluzione al problema della pagina ricaricata
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 15:54    Oggetto: Rispondi citando

avevo provato a fare pure questo con i css, ma funzionava solo con ie, poi non ho piu' corretto il baco Rolling Eyes

avevo usato gli ancoraggi, il problema e' che in pratica hai tutto all'interno della pagina: nel mio caso si trattava di testo, ma con i filmati diventa una cosa di una pesantezza inumana, temo

provo a dare un'occhiata a quel mio vecchio lavoro
kkk2003
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 18:46    Oggetto: Re: Lista link di video sulla sx e "televisione" f Rispondi citando

rebelia ha scritto:
avevo costruito qualcosa di simile qui cambiando classe ad un elemento con i gestori di eventi (avevo fatto una classe display: block; e l'altra display: none; e attivavo l'una o l'altra con onmouseover, in pratica)

nel codice trovi il link a javascript (e' in un file esterno), ma ti avviso che e' una cosa piuttosto macchinosa, perche' neanch'io ho grande dimestichezza (eufemiiiismo!) con quel linguaggio

cmq il succo era che attivavo un'immagine disattivando nel contempo le altre per evitare conflitti e sovrapposizioni

Reb, e' bellissimo... posso provare a rubartelo?!
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Nov 2005 23:21    Oggetto: Re: Lista link di video sulla sx e "televisione" f Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
posso provare a rubartelo?!

prego Smile

tra l'altro mi sa che non e' mica farina del mio sacco al 100%: se non ricordo male avevo rubacchiato l'idea da qualche parte (forse un tutorial trovato in giro) e poi l'avevo riadattata all'idea che avevo in mente Smile
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 14 Nov 2005 15:39    Oggetto: Rispondi

Citazione:
Così però con il '#' su href la pagina si ricarica e va all'inizio perdendo il focus sul video.

nei link metti href="#_ancora_che_non_c_e", così non si dovrebbe muovere niente...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: