Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
atigra Semidio

|
Inviato: 09 Nov 2005 09:35 Oggetto: * Inserimenti di css |
|
|
Buongiorno! Ho un dubbio che mi "perseguita" da tempo: è possibile inserire più di un foglio di stile su una pagina? Mi spiego meglio. E' possibile per esempio, avere due fogli di stile, di cui uno che contiene quasi tutto il codice css e l'altro che magari contenga solo le indicazioni per un div? Se si, come vanno inseriti nella pagina html? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 09 Nov 2005 10:13 Oggetto: Re: Inserimenti di css |
|
|
atigra ha scritto: | Buongiorno! Ho un dubbio che mi "perseguita" da tempo: è possibile inserire più di un foglio di stile su una pagina? Mi spiego meglio. E' possibile per esempio, avere due fogli di stile, di cui uno che contiene quasi tutto il codice css e l'altro che magari contenga solo le indicazioni per un div? Se si, come vanno inseriti nella pagina html? |
certo che si
ad esempio un classico e' il foglio di stile per la visualizzazione a video e quello per la stampa; in questo caso precisi all'interno del link media="video" oppure media="all" |
|
Top |
|
 |
anyfile Semidio

|
Inviato: 11 Nov 2005 14:47 Oggetto: |
|
|
Oltre a quello che ti e' stato risposto, e' anche possibile inserire piu' file separati per una stessa visulazlizzazione.
Per farla semplice se insresci due righe che fanno leggere due file css, verranno letti tutti e due. Inoltre e' possibile definire alcuni "fogli" css che hanno effetto solo in alcuni casi particolari (ad esempio a seconda del mezzo utilizzato:video, stampa, tastiera brail, ecc). Inoltre e' possibile anche definire piu' fogli di stili e dichiararli uno alternativo all'altro e lasciare all'utente la possibilita' di scegliere quale utilizzare (cioe' ne viene usata una di defaul e l'utente ha la possibilita', agendo sui menu' del suo browser, se il suo browser lo permette, di scegliere quale di questi stili utilizzare.
La possibilita' di utilizzare diversi fogli di stili, di poter ridefinire quanto gia' definito, di poter fare delle varianti alo stile in casi particolari e' proprio una caratteristica peculiare dei css
Per la spiegazione completa, con la sisntassi, le regole sulla precenza, ecc. ti rimando alle specifche del CSS2 oppure alle (che sono piu' facili da leggere) specifiche del CSS1.
ALtra fonte interessante e' all'interno delel specifiche dell'HTML la sezione che parla appunto degli stili link |
|
Top |
|
 |
|
|