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Florida, le Tesla alluvionate dall'uragano Idalia prendono fuoco
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Zeus News
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MessaggioInviato: 06 Set 2023 09:01    Oggetto: Florida, le Tesla alluvionate dall'uragano Idalia prendono fuoco Rispondi citando

Leggi l'articolo Florida, le Tesla alluvionate dall'uragano Idalia prendono fuoco
L'acqua salata non va troppo d'accordo con le batterie agli ioni di litio.


 

 

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{elgoog}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2023 13:43    Oggetto: Rispondi citando

La solita furbata concessa da leggi opportunamente "addomesticate".
Non è il costruttore di auto che deve usare batterie non infiammabili, ma il cliente che deve stare attento e seguire le linee guida sotto la sua totale responsabilità.
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{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2023 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Gia me l'immagino... nei parcheggi coperti, dove è vietato parcheggiare auto a gpl, ora dovrebbero essere vietate pure le elettriche.
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zeross
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Registrato: 19/11/08 11:04
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MessaggioInviato: 06 Set 2023 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Conoscendo la sbadataggine degli americani non mi sorprendo che si stupiscano di questo basilare fenomeno sulla conduzione elettrica dei sali, ma d'altra parte, mentre c'è una alluvione, mi viene da pensare naturale che io non mi preoccupo certo della macchina elettrica, che poi una macchina si ricompra, la vita no; mentre quella che è andata a fuoco mentre era al traino, era appunto trainata dai pompieri, che forse la stavano apposta trainando lontano da zone potenzialmente inceneribili flame
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andbad
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Registrato: 13/03/23 12:15
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MessaggioInviato: 07 Set 2023 07:24    Oggetto: Rispondi citando

Refuso
Citazione:
tra le diverse delle della batterie


By(t)e
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zero
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Registrato: 22/03/08 17:34
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MessaggioInviato: 07 Set 2023 08:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
mentre quella che è andata a fuoco mentre era al traino, era appunto trainata dai pompieri, che forse la stavano apposta trainando lontano da zone potenzialmente inceneribili

Non va guardato il singolo caso, ma bisogna immaginare un possibile scenario futuro, con milioni di elettriche in circolazione.

Tengo l'auto elettrica nel garage, arriva mezzo metro di acqua, l'auto prende fuoco, il fuoco si propaga a tutto il condominio. L'assicurazione trova una scusa e non paga i danni, gli altri condomini mi chiedono il risarcimento per i danni arrecati ai loro appartamenti.

Ho salvato la vita (forse, se non dormivo quando e' successo).
Ma mi ritrovo senza auto, senza casa e con qualche milione di debiti.

Secondo me, tra qualche anno vieteranno di parcheggiarle nel garage (ma prima qualcuno deve lasciarci la pelle)
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zero
Dio maturo
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Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 07 Set 2023 08:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'acqua salata non va troppo d'accordo con le batterie agli ioni di litio

Anche l'acqua dolce conduce l'elettricita'.
Mai sentito parlare di persone fulminate dal phon caduto nella vasca da bagno?


.
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amldc
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Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 07 Set 2023 13:30    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anche l'acqua dolce conduce l'elettricita'.
Mai sentito parlare di persone fulminate dal phon caduto nella vasca da bagno?


La salinità dell'acqua aumenta la conduttività e la salsedine mangia tutto per cui probabilmente aumenta ancora più il rischio di danni alla sigillatura con le conseguenze del caso.
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vac
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Messaggi: 322

MessaggioInviato: 07 Set 2023 20:17    Oggetto: Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Gia me l'immagino... nei parcheggi coperti, dove è vietato parcheggiare auto a gpl, ora dovrebbero essere vietate pure le elettriche.

Vorrei solo far notare che Tesla vende alcuni milioni di EV all'anno.
...E se ne sono incendiate 2.
Ma vorrei anche far notare che questi eventi estremi sono in aumento a causa dei combustibili fossili.

Se poi guardiamo alle statistiche la maggior percentuale di incendi capita tra i veicoli a gasolio ma una paio di incendi AL GIORNO in ITALIA di veicoli a brodo di dinosauro non fanno notizia quanto 2 EV che hanno subito uragano ed acqua salata.
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{umby}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Set 2023 20:42    Oggetto: Rispondi citando

dice zero:
"Secondo me, tra qualche anno vieteranno di parcheggiarle nel garage (ma prima qualcuno deve lasciarci la pelle"
Vorrei vedere quando le auto dovranno essere solo elettriche, in certi quartieri dove già adesso c'è la guerra per trovare il posto...
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Gladiator
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Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Set 2023 14:59    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
Anche l'acqua dolce conduce l'elettricita'.
Mai sentito parlare di persone fulminate dal phon caduto nella vasca da bagno?


La salinità dell'acqua aumenta la conduttività e la salsedine mangia tutto per cui probabilmente aumenta ancora più il rischio di danni alla sigillatura con le conseguenze del caso.

La salsedine di certo corrode molto di più dell'acqua dolce ma qui si parla di automobili che hanno preso fuoco immediatamente dopo l'alluvione per cui la corrosione c'entra ben poco.
Mi viene più da dire che, forse, la protezione delle batterie nei confronti dell'acqua salta sia nettamente troppo scarsa o che, più probabilmente, c'erano alcune batterie non proprio perfettamente stagne e l'acqua salata, molto più aggressiva rispetto all'acqua dolce, ha fatto il resto...
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giogio
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MessaggioInviato: 10 Set 2023 11:36    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo le batterie sono tutte e fanno parte dello chassis auto, se fate caso alle auto "NORMALI" le batterie sono messe in alto, quindi già sapevano i problemi di conduttivita
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zeross
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MessaggioInviato: 10 Set 2023 12:30    Oggetto: Rispondi citando

in una auto elettrica le batterie sono una componente molto pesante che però può essere spacchettata e distribuita lungo il veicolo, e per migliorare la stabilità del veicolo conviene metterle in basso.

Detto questo l'ingengeria navale da 130 anni fornisce soluzioni idonee alla impermeabilizzazione delle batterie dal rischio di contatto con l'acqua salata, ma queste soluzioni sono costose e quindi scartate dalle industrie automobilistiche per ovvi motivi di costi.

Piccolo inciso nei primi anni del '900 le automobili elettriche erano più diffuse di quelle a motore termico nelle grandi città perché:
si avviavano premendo un pulsante invece di girare con forza una manovella
non facevano rumori molesti ed emissioni di fumi puzzolenti.
Ed erano meccanicamente più robuste essendo prive di cambio/frizione
Il loro problema era una autonomia irrisoria dovuta alla scarsa autonomia delle batterie che erano anche pesanti.
Anche all'epoca c'era il problema della conducibilità elettrica dell'automobile che la rendeva pericolosa ( quando invece le auto a benzina con la manovella di accensione e le luci ad acetilene non avevano questo problema) e fu risolto appunto con la vetrificazione dei cavi e la stagnazione dei contenitori delle batterie.
Tecniche costose ma all'epoca le auto erano tutte costose Twisted Evil
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vac
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MessaggioInviato: 10 Set 2023 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Piccolo inciso: nei primi del '900 la maggior parte delle abitazioni non aveva l'energia elettrica quindi per ricaricare era necessario portare il veicolo nelle apposite stazioni di ricarica.
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MessaggioInviato: 15 Set 2023 12:58    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
in una auto elettrica le batterie sono una componente molto pesante che però può essere spacchettata e distribuita lungo il veicolo, e per migliorare la stabilità del veicolo conviene metterle in basso.

Detto questo l'ingengeria navale da 130 anni fornisce soluzioni idonee alla impermeabilizzazione delle batterie dal rischio di contatto con l'acqua salata, ma queste soluzioni sono costose e quindi scartate dalle industrie automobilistiche per ovvi motivi di costi.

Piccolo inciso nei primi anni del '900 le automobili elettriche erano più diffuse di quelle a motore termico nelle grandi città perché:
si avviavano premendo un pulsante invece di girare con forza una manovella
non facevano rumori molesti ed emissioni di fumi puzzolenti.
Ed erano meccanicamente più robuste essendo prive di cambio/frizione
Il loro problema era una autonomia irrisoria dovuta alla scarsa autonomia delle batterie che erano anche pesanti.
Anche all'epoca c'era il problema della conducibilità elettrica dell'automobile che la rendeva pericolosa ( quando invece le auto a benzina con la manovella di accensione e le luci ad acetilene non avevano questo problema) e fu risolto appunto con la vetrificazione dei cavi e la stagnazione dei contenitori delle batterie.
Tecniche costose ma all'epoca le auto erano tutte costose Twisted Evil


se non avessero scoperto il petrolio, con 100 anni di evoluzione di elettrico ora saremmo davvero con macchine futuristiche
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zeross
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MessaggioInviato: 18 Set 2023 15:33    Oggetto: Rispondi citando

vac ha scritto:
Piccolo inciso: nei primi del '900 la maggior parte delle abitazioni non aveva l'energia elettrica quindi per ricaricare era necessario portare il veicolo nelle apposite stazioni di ricarica.


Nei primi del 900 il costo della auto era cosi elevato che solo i ricchi potevano comprarle, ed erano anche quelli che potevano permettersi l'allaccio alla rete elettrica municipale Wink
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Homer S.
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MessaggioInviato: 28 Ott 2023 13:14    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Tengo l'auto elettrica nel garage, arriva mezzo metro di acqua, l'auto prende fuoco, il fuoco si propaga a tutto il condominio.

Con mezzo metro d'acqua, si spegnerà in fretta.

Sbonk
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zeross
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MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:10    Oggetto: Rispondi citando

Forse prende fuoco perche l'asciuga con il phon Fescion Fescion
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Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


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MessaggioInviato: 29 Ott 2023 18:15    Oggetto: Rispondi

Certo, chiamandosi Tesla... A chiamarla Oppenheimer potevano usare una B61-13.
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