Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Assisenza sanitaria e principio di responsabilità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 00:49    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:
[...]ecco perche' sostengo di essere fortunata, ma quanti genitori possono dire altrettanto?

io personalmente conosco solo te in questa idilliaca situazione.
utopia sarebbe garantire ai genitori una condizione economica tale da assicurare più serenità nei rapporti familiari...(come dicevi tu) e magari diminuendo le ore di lavoro quotidiano procapite, da otto a sei (guarda quanti milioni di posti di lavoro nuovi nuovi di pacca!!!) per permettere alle persone di arrivare a casa più rilassate e godersi un po' le cose importanti della vita.
io credo che ne guadagnerebbero anche le aziende, perchè il dipendente gratificato sia a livello economico sia morale lavora e produce molto di più e molto meglio.
come dicevo all'inizio, utopia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 16:27    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
A mio parere il principio potrebbe essere giusto in quanto si basa su un concetto scontato:

"andare in moto, in macchina, fumare, ubriacarsi è pericoloso,
lo stato non può farsi carico della volontà di autoledersi,
quindi chi opera in questo senso non può essere curato gratuitamente"


Mi sembra che gia' adesso lo stato metta delle sovratasse su auto e moto (bollo, benzina, ecc., tassa SSn nella RCA), su alcolici, ecc.

certo che fino a quando (come nel gioco del Lotto) e' il primo a guadagniarci .. altro che limitarne l'uso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 16:35    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

[...]rapporti familiari...(come dicevi tu) e magari diminuendo le ore di lavoro quotidiano procapite, da otto a sei


ci sono gia' milioni di persone che lavorono meno di otto ore al giorno e prendono stipendio pieno ... pero' queste cose valgono solo per loro ..e proprio perche' c'e' chi prende stipendio pieno per lavorare meno che non vi sono piu' soldi per assumenre i giovani.

Trascrivo qui l'orario della regione lombardia riportata sull'elenco telefonico:

da lunedi' al giovedi': 9.30-12.30 e 14.30-16.30 (quindi 5 ore)
venerdi': 9.30-12.30 (quindi 3 ore)

totale a settimana 23 ore!

e non pensate che questo sia l'orario al pubblico, che arrivino prima e si prepariono a ricevere il pubblico: telefoni alle 9.40, "no la persona con cui deve parlare non e' ancora arrivata", ritelefoni dopo "no, am oggi non viene perche' questo pomeriggio deve andare ad una riunione a xxxx", telefoni alle 12.20 ti buttano giu' il telefono perche' devono andare a pranzo, fanno prima a neanche farti parlare. Telefoni alle 14.15 ... che illuso a sperare che rispondano ... telefoni alle 15.45 .. nei rari casi in cui ti rispondono .. rispondono con buona sera e o ti sbattono giu' il teleefono o ti dicono "oramai sono gia' andati via tutti, riprovi domani")

Inotile provare di venerdi' la probabilita' di trovare qualcuno e' bassissima.

Chissa' come mai invece quelli che stanno facendo stage o altre persone non dipendenti invece ci sono dempre, ma loro non possono fare nulla.

D'altra parte i loro dirgenti si comportano peggio .... (non ci sono proprio mai oppure sono irraggiungibii perche' in riunione, se si chiede un appuntmento ... impossibile ... perche' deve essere il dirgente stesso a fissarlo (e allora la segretaria a cosa la paghiamo a fare?) e visto che e' non si riesce a parlargli non si riesce neanche a fissare l'appuntamento).
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 16:41    Oggetto: Rispondi citando

anyfile ha scritto:
ci sono gia' milioni di persone che lavorono meno di otto ore al giorno e prendono stipendio pieno ... pero' queste cose valgono solo per loro ..e proprio perche' c'e' chi prende stipendio pieno per lavorare meno che non vi sono piu' soldi per assumenre i giovani.

anche dove lavoro io c'è gente che timbra dieci ore di lavoro e in realtà ci sarà si e no dieci minuti... non era quello che intendevo: con l'ausilio del pc, io, lavorando otto ore al giorno, svolgo ciò che prima facevano ben tre persone. allora vaff...o, assumete un'altra persona, e lavoriamo quattro ore a testa !!! con lo stesso stipendio pieno, ovviamente... le macchine devono aiutare l'uomo a migliorare il suo tenore di vita, non il contrario !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

con le tecnologie di oggi potremmo tranquillamente lavorare tutti, ripeto tutti, un paoio d'ore (al giorno? alla settimana?) e percepire lo stesso uno stipendio pieno. ma e' forse questo quello che vogliono le compagnie?
obbiettivamente.
io in un'ora oggi faccio il lavoro che facevano 5 persone in una settimana, trent'anni fa. eppure la compagnia, in proporzione, mi paga tanto quanto, se non meno, un tecnico di tret'anni fa, quindi ora guadagna molto di piu' sul mio lavoro.
teoricamente il mio lavoro potrebbe essere fatto da 5 persone, un giorno a testa?, e pagarle tutte quanto prendo io ora.

ma queste sono solo chiacchiere.
non succedera' mai.
una volta per lavorare un determinato campo servivano 30 persone, oggi 1, e quel bracciante non e' che prende di piu'.
quando la manodopera sara' completamente automatizzata vedrete che i poveri non ci saranno piu'.
saranno tutti morti di fame nel giro di pochi mesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 08 Nov 2005 20:15    Oggetto: Rispondi

Commenti sparsi (si vede che sto recuperando due settimane di thread...)

ADHD: a me francamente mi fa rabbrividire che vengano dati farmaci per una situazione naturale qual è quella di essere curiosi e, perché no, casinisti.

Ma come avete già fatto notare, erano altri tempi. Mi fa un po' senso 'sta frase, che sembra di parlare di duecento anni fa e invece sono trenta, ma è così: almeno nella mia esperienza trent'anni fa un bambino non era "iperattivo", era casinista e basta: al limite si rimediava con uno scappellotto, non certo con il Prozac. Se voleva incatramarsi di fango fino alle orecchie giocando in un campo che più che "prato" lo si definiva "palude" amen che tanto poi arrivava mamma/babbo con le pinze, lo acchiappava per la collottola e lo infilava sotto la doccia così com'era, e intanto si faceva anche il sistema immunitario. Se voleva andare a piedi a scuola poteva farlo, se voleva giocare con gli amicici ce n'erano (babyboom! nella mia strada di quattro numeri civici eravamo in venti), e, soprattutto, per mandare avanti una famiglia bastava uno stipendio, o due mezzi stipendi.

Adesso i bambini sono immersi in un mondo di stimoli cognitivi che trent'anni fa mi potevo solo sognare: il problema che gli stimoli devono essere elaborati, non solo acquisiti. E questa elaborazione è repressa da ogni parte.

"Guarda e non ti muovere": te lo credo che poi salta fuori una generazione di nevrotici.

Cià
JK

PS: ho come la netta impressione di essere andata un po' off-topic ¬¬;
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi