Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* da miniDV a supporti DVD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 12:56    Oggetto: * da miniDV a supporti DVD Rispondi citando

salve

ho un'altra questione da sottoporvi per districarmi nella jungla dei programmi multimedia e di cui sono un neofita come capirete dalle mie domande, si tratta di questo:

ho parecchie cassette miniDV dalla mia videocamera digitale CANON, vorrei passare tutti questi video in supporti DVD così da recuperare spazio per riutilizzarle in futuro.

i miei obiettivi sono intanto: qualità, numero minimo di progr sw da usare per non incasinarmi tra tutti!

premetto che per questo passaggio da miniDV al mio PC winXP sto utilizzando il windows movie maker che mi crea un grosso file di tipo .WMV che però non so che farmene se voglio vedere questi DVD sui COMUNI lettori domestici per la TV.

quindi avrei bisogno di un sw per passare questi .WMV in .AVI è giusto???

non esiste un SW che prende dalla videocamera e me li passa in AVI direttamente?

ed ancora, se volessi rinunciare alla qualità per alcuni di questi video e li volessi comprimere (tipo MP3 con la musica) come li dovrei salvare in DVX vero?

per organizzare questi DVD in capitoli "cliccabili" tipo film, cosa devo usare???

scusate la innumerevole serie di domande e grazie per la vs attenzione e SOPRATUTTTO pazienza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 14:57    Oggetto: Re: da miniDV a supporti DVD Rispondi citando

salvofat ha scritto:
premetto che per questo passaggio da miniDV al mio PC winXP sto utilizzando il windows movie maker che mi crea un grosso file di tipo .WMV che però non so che farmene se voglio vedere questi DVD sui COMUNI lettori domestici per la TV.

quindi avrei bisogno di un sw per passare questi .WMV in .AVI è giusto???
Giusto, tali software li trovi qua.
salvofat ha scritto:
non esiste un SW che prende dalla videocamera e me li passa in AVI direttamente?
Virtualdub e Virtualvcr potrebbero fare al caso tuo.
Se pero' con la videocamera digitale ti hanno dato dei software appositi per l'acquisizione video probabilmente e' meglio usare quelli.
salvofat ha scritto:
ed ancora, se volessi rinunciare alla qualità per alcuni di questi video e li volessi comprimere (tipo MP3 con la musica) come li dovrei salvare in DVX vero?
Esatto, a tale scopo puoi usare il virtualdub di cui sopra
salvofat ha scritto:
per organizzare questi DVD in capitoli "cliccabili" tipo film, cosa devo usare???
Mi spiace ma questo non lo so proprio Embarassed .
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 15:11    Oggetto: Re: da miniDV a supporti DVD Rispondi citando

salvofat ha scritto:

per organizzare questi DVD in capitoli "cliccabili" tipo film, cosa devo usare???


direi che vuoi fare un menù interattivo per poterlo navigare da telecomando su un normale player da salotto
Ho inteso bene ?

In questo caso, prova a guardare le seguenti discussioni affrontate sul forum:

> Menu per DVD

> Creare menu per Divx/Xvid

> Mantenere il menù del DVD originale

> menu' DVD quale sw?? [su "ricordo" attivato da kimer[a] qua sotto Wink ]

ed eventualmente poni domande specifiche nel thread che ritieni più aderente al tuo problema


L'ultima modifica di ioSOLOio il 31 Ott 2005 15:25, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

se come programma di masterizzazione possiedi nero

ed hai anche nero vision express ti fa tutto lui ti

acquisizione modifica ed elaborazione meglio di cosi

ti consigliko anche il sito di divax dove vi sono tantissimi software e guide per quello che vai cercando
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 31 Ott 2005 19:29    Oggetto: Rispondi citando

grazie ragazzi, allora riprendiamo le fila del discorso dopo i vs messaggi, le mie domande erano tante e forse manco tanto chiare:

la prima e fondamentale domanda era come riversare il contenuto delle miniDV senza perdere in qualità e/o risoluzione...in pratica una specie di copia 1 a 1, il mio ragionamento era questo, la mia vcamera è digitale, con tanto di porta DV allora volevo in prima istanza riversare tutta una miniDV su pc mantenendo la qualità dei bits....

il programma che mi hanno dato con la videocamera era un "vecchio" studio8 pinnacle, capite bene che sono datati, quindi cercavo una soluzione "nuova" ormai....

infine, devo dire, anche per quanto riguarda NERO sono messo male, avevo una versione 5 (avuta con il masterizzatore) ma non sono riuscito ad aggiornarla per via di codici e cose varie e ci ho rinunciato da tempo...

oggi giorno sono per la ricerca di soluzioni freeware se possibile...

per esempio per masterizzare CD/DVD uso cdburnxp, tanto per quello che faccio io!...

poi ho dvd shrink, e virtualdub non so molto bene come funziona, e non sapevo che potevo acquisire da li!...

per il menu da DVD era un mio vecchio problema che avevo risolto con nerovision, ma non avendolo + mi si è riproposto....

spero di essere stato + chiaro....a voi le risposte....
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 01 Nov 2005 09:07    Oggetto: Rispondi citando

sottoscrivo di utilizzare studio 8 è un ottimo prtogramma per imparare peccato che questa versione non esegue direttamente la creazione dei dvd

comunque per la fase di acquisizione è una veramente molto buono e anche per la fase di editing nn è proprio malvagio -8per imparare va + che bene) io ti consiglio di continuare ad utilizzarlo

poi una volt esportato il tuo bel lavoro lo puoi masterizzare con un buon programma pr la creazione di dvd
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Nov 2005 17:04    Oggetto: Rispondi citando

salvofat ha scritto:
grazie ragazzi, allora riprendiamo le fila del discorso dopo i vs messaggi, le mie domande erano tante e forse manco tanto chiare:

la prima e fondamentale domanda era come riversare il contenuto delle miniDV senza perdere in qualità e/o risoluzione...in pratica una specie di copia 1 a 1, il mio ragionamento era questo, la mia vcamera è digitale, con tanto di porta DV allora volevo in prima istanza riversare tutta una miniDV su pc mantenendo la qualità dei bits....
Facciamo un passo alla volta: penso che il Pinnacle , se te l'hanno dato insieme alla videocamera, sia il prodotto ideale per fare le acquisizioni, in quanto sara' stato dotato del driver specifico per la tua videocamera:
se lo ritieni vecchio, dovresti comunque avere la possibilita' di scaricarne una versione piu' recente o dal sito del produttore della videocamera, o direttamente dalla Pinnacle.
Inoltre nelle opzioni del pinnacle suppongo ci sia (io non lo conosco) la possibilita' di importare il file in versione non compressa, il che equivale alla massima qualita' possibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Nov 2005 16:48    Oggetto: Rispondi citando

calma e gesso.
se acquisisci materiale miniDV attraverso firewire non c'è ulteriore compressione (oltre a quella DV) - raccomandato.
se lo fai attraverso gli ingressi/uscite analogiche di scheda-di-cattura/uscita-telecamera allora le clip saranno compresse col codec della scheda - sconsigliato a meno che tu non abbia un'ottima scheda.

sull'archiviazione.
bisogna intenderci: vuoi usare i DVD in modo che quando li inserisci nel lettore parte il filmato sul monitor/TV? Allora devi fare dell'authoring e il tuo materiale va processato da programmi tipo iDVD (scusate ma non conosco il corrispettivo windows).
oppure vuoi semplicemente scaricare i file sul DVD come se fosse un backup?

ultima nota: il codec DivX/XviD, dal mio punto di vista di professionista, è una porcata. va giusto bene per vedere quei film che non vuoi comprare o noleggiare. non lo consiglierei per l'archiviazione.

se poi posso darti un consiglio spassionato, non esiste miglior supporto d'archivio del nastro originale (se riavvolto in testa).
e non consiglierei un riutilizzo di nastri già incisi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 09:38    Oggetto: Rispondi citando

dr.K è un professionista ma io comunque riporto la mia -piccola- esperienza personale. Ho una videocamera miniDV (non professionale, beninteso) e ritengo che, data la non altissima qualità della compressione DV PAL... (avevo anche letto le specifiche da qualche parte... se serve le posso ricercare) _SE_ si vuole ricodificare il filmato dal formato DV al formato MPG4 (Xvid/Divx) si può fare a patto di non limitare troppo il datarate massimo consentito allo stream ricodificato...

il risultato è che avremo un file più piccolo del corrispondente MPG2 alla stessa qualità: quella del nastro, ovviamente... che non è quella di un DVD che prendiamo al videonoleggio... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
salvofat
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/06/02 20:44
Messaggi: 86
Residenza: nord africa ma ancora italia

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 14:42    Oggetto: Rispondi citando

rieccomi !

grazie al solito a tutti per i preziosi consigli...ed allora...

da un pdvista hardware sono con una scheda firewire e la videocamera direttamente connessa tramite porta DV, quindi dovrei essere a livello di qualità digitale!...ovviamente noon sono un professionista nn avrei forse manco la mia modesta canon 650i! ma per quello che faccio io, archiviare piccoli filmati, vita quotidiana, qualche concerto ecc, mi può bastare....

temo che dr.k mi abbia già risposto, dovrei mantenere gli originali su cassetta, ma penso che anche la cassettina miniDV rivedendola molte volte prima o poi perderà di qualità (è una bestialità che ho scritto!?!?)...cmq sia, in effetti voglio effettuare il back-up su DVD anche per questo...speravo nel mondo dello 010101 digitale per avere una copia, ma forse nn siamo ancora a sti livelli...

i DVD che vorrei fare certamente li voglio anche "portare" su lettori domestici, se voglio far vedere ad amici le mie "gesta" devo potermi portare solo il supporto piuttosto che videocamera fili ecc ecc....quindi un DVD che abbia il classico video_ts ed audio_ts per poterla vedere poi tranuqillamente...

penso che iun questo momento nn mi interessa la compressione (Xvid/Divx), vorrei solo "riversare" il materiale, le cassette "preziose" nn le riciclero', ma quelle per cui penso di poterlo fare lo farò certamente...

allora, infine, il sw che mi serve deve essere quello che da miniDV mi porta in DVD come ho scritto in precedenza....

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 04 Nov 2005 17:08    Oggetto: Rispondi citando

professionista o no, il tuo materiale è prezioso comunque. Smile
certo, anche se digitale, dai e dai il nastro si "consuma", si sporca e sporca le testine della camera (sempre in ambito professionale, si usano lettori DV-DVCAM per acquisire il materiale, quasi mai la camera).

Il formato MPEG delle miniDV non è proprio lo stesso di un DVD o di un DivX/XviD/MPEG-4. Ci sono delle differenze sostanziali (bitrate, possibilità di edit "al frame").
Il bitrate di un DV è 25Mbit, quello di un DVD si aggira in media sui 5Mbit; in uno stream DV ogni fotogramma viene compresso, nel MPEG2 del DVD vengono compressi 2 fotogrammi ad una certa distanza tra loro e dei restanti fotogrammi "in mezzo" solo le differenze con il fotogramma "chiave".
In ogni caso passare da un formato all'altro comporta, di solito, perdità di qualità, anche se non percepibile dall'occhio*.

Il mio consiglio è: tieni il girato sui nastri (le miniDv sono piccole, dopotutto!), importali sul pc, monta "la filmina", produci un DVD. Così avrai gli originali al sicuro in un cassetto per qualsiasi evenienza futura e dei comodi dischi per guardare il risultato comodamente in poltrona.

Se invece vuoi l'archiviazione "pura", puoi catturare il tuo girato e riversare i files DV su disco rigido o DVD, mantenendo inalterata la qualità; piccolo inconveniente lo spazio richiesto: 1Gb=5minuti circa...

*ricordi, SverX, il topic sulle differenze tra un WAV e un MP3?
Tu fosti in grado di riconoscerli con l'udito, io dovetti guardare l'onda in un editor audio. Stessa cosa per il video. E' chiaro che un occhio meno esperto potrebbe non notare la differenza, ma c'è (prova a guardare un DVD su uno schermo MOLTO grande: noterai la compressione).

Infine: un comodo link
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
prova a guardare un DVD su uno schermo MOLTO grande: noterai la compressione


Eh, lo so, ho un 32" 16:9 Smile Comunque noto anche la compressione dell'immagine della mia videocamera DV e vedo che la qualità del fotogramma (anche del girato Wink lol ) è nettamente inferiore a quella di un DVD professionale (un film, per intenderci)

Certo, la mia videocamera è un modello per dilettanti, ma credo anche che un tot di colpa stia nel chroma subsampling del DV, anche se il nostro occhio non è così bravo con i colori quanto lo è con l'intensità...

dò un link anche io : http://www.answers.com/topic/ycbcr-sampling

e ci tengo a precisare che non lo metto qui per te, Dr. K, perchè sono certo di non doverti insegnare proprio niente, che diamine, ma magari qualcun altro che passa si chiede "ma che vanno dicendo"? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 20:03    Oggetto: Rispondi citando

se cerchi sul penultimo numero di ComputerBild, hanno fatto una comparativa di 8 programmi per l'acquisizione e montaggio video ... risulta vincitore Ulead Videostudio 9, secondo posto Pinnacle Studio 9 Plus, ma sono sull ordine dei 70/99 euro di costo..

altrimenti Microsoft Movie Maker 2.1 , gratuito xè integrato con Xp, qualcosa permette di farti fare... Rolling Eyes vedi tu

tutti i programmi supportano l acquisizione da MiniDV cmq...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Dic 2005 21:47    Oggetto: Re: * da miniDV a supporti DVD Rispondi citando

salvofat ha scritto:

ho parecchie cassette miniDV dalla mia videocamera digitale CANON, vorrei passare tutti questi video in supporti DVD così da recuperare spazio per riutilizzarle in futuro.

i miei obiettivi sono intanto: qualità, numero minimo di progr sw da usare per non incasinarmi tra tutti!

ricordavo questa discussione quando mi sono imbattuto in...

Video DVD Maker

Citazione:
Video DVD Maker Features at a Glance:

- Capture video from any video device (DV camera, web camera, TV tuner, etc.)
- Import from any video file (AVI, DIVX, XVID, MP4, MPG, WMV, ASF, MOV, etc.)
- Burn to any type of media (CD R/RW, DVD+R/RW, DVD-R/RW, DVD DL, etc.)
- Intuitive user interface;
- Freeware.


sul sito c'è anche una breve guida online
Un tool elementare se non servono feature accessorie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 11 Dic 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

già segnalato da altri... lo provo x mio fratello che vorrebbe portare da VHS a AVI!! 8) ha una sk tv ... giusto il caso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
filufi
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 12/05/06 13:12
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 12 Mag 2006 13:18    Oggetto: Rispondi citando

aiuto...............ho riversato sul pc il video da una mini dv in formato avi. occupa circa 30 giga. come faccio a salvarlo su dvd?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 12 Mag 2006 13:26    Oggetto: Rispondi citando

leggi il thread dall'inizio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 14 Mag 2006 10:40    Oggetto: Rispondi citando

un po vecchio sto thread Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 15 Mag 2006 19:46    Oggetto: Rispondi citando

sì, ma i concetti espressi non hanno bisogno di aggiornamento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dvdman
Eroe
Eroe


Registrato: 11/06/06 13:17
Messaggi: 50
Residenza: Il Web

MessaggioInviato: 02 Lug 2006 23:24    Oggetto: Rispondi

Ciao a tutti, ho provato ad acquisire un filmato dalla minidv con win movie marker vers.1.1 ma ho ho un ottenuto un filmato di pessima qualita ( tipo quando si vede un nastro lp in videoregistratore sp) .

Potrebe essere un problema di impostazioni con win movie marker vers.1.1 ?
Come devo fare per salvare il filmato in avi ?

Ho provato anche a acquisire usando video dvd marker versione free senza sucesso non riconosce la telecamera ( sony he35 ), va rsettato in qualche maniera ?

Grazie

Ps Che ne pensate di Ulead videostudio 7.0 versione basic ? ( è uscito insieme alla shcheda fireware)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi