Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Flash disk usb 2.0
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 07:54    Oggetto: Flash disk usb 2.0 Rispondi citando

... ho un flash disk usb2.0 da 512Mb ... problemino: i driver ci sono solo per win98 perchè con gli altri SO MS non servono. Sul mio PC di casa (win2000 SP4) non riesco a installarlo. Non ho prese usb2.0 ma questo non mi ha dato problemi su tutti gli altri PC con win2000 che ho usato. Penso sia un mio problema perchè mi era successo anche con un flash card reader usb2.0 e con la macchina fotografica digitale .... che controlli posso fare? Sostanzialmente mi dice che devo installare i driver e mi chiede dove cercarli ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma penso di avere capito che hai la USB 1.1 sul tuo PC o sbaglio?

Se è così in effetti non dovresti avere problemi, a meno che siccome è un USB 2.0 la tua flash nel SO di win 2000 non ci sono i driver per il disco.

Di che marca è?

Hai provato a guardare sul sito del produttore?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:33    Oggetto: Rispondi citando

... il produttore non rilascia driver se non quelli per win98. (La flash è una "myflash" al momento non ricordo il produttore cmq ho controllato sul sito). La cosa strana è che con n-altri win2000 come il mio la cosa funziona. Non vorrei che il mio avesse qualche "tara" e mi piacerebbe capire come fare a eliminarla.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 14:51    Oggetto: Rispondi citando

Se con altri win2000 funziona controlla:

- se hai aggiornato tutto
- se su "gestione periferiche" le porte usb funzionano quando inserisci la flash o se all'inserimento vedi comparire un punto interrogativo giallo. In questo caso la periferica non viene riconosciuta e manca, ovviamente, il driver

Fai un paio di tentativi e vedi cosa succede.

Ah, dimenticavo: con altri "oggetti" la usb funziona correttamente?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:14    Oggetto: Rispondi citando

... le usb sembrano correttamente configurate ma quando inserisco la flash card mi compare un nuovo item (USB mass storage) con il punto di domanda (appunto xchè non trova il driver). Questo problema mi succede anche con il lettore delle schede di memoria e con la macchina digitale è per questo che credo sia un problema del mio win.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lorenzo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 25/08/05 11:53
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 15:29    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sia un problema solo del tuo win ma siccome compare il punto di domanda DEVI necessariamente trovare il driver

Prova a fare una installazione di nuovo hardware e dagli in pasto il driver che usi su win 98, oppure fagli fare una ricerca su internet

Ma alla fine la tua USB è 1.1?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto un problema simile, e l'unica soluzione che ho trovato e' stato cercare finche non ho trovato un pc che la riconoscesse ed eleggerlo "lettore ufficiale".
Anch'io cercando driver et similia su internet non ho risolto nulla.
Mal comune mezzo gaudio quindi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 18:26    Oggetto: Rispondi citando

- Hai controllato nel bios se puoi scegliere la velocita` del bus usb tra i due valori fullspeed e hispeed?
- Le porte usb che usi sono integrate su scheda madre o c'e` un cavetto per quelle anteriori?
- Usi una prolunga?
- Da quant'e` l'alimentatore del pc? Nel pannello di controllo > periferiche a quanto corrisponde l'alimentazione richiesta a periferiche collegate?
- Hai provato dal pannello di controllo a disattivare la notifica degli errori sul bus usb?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Lorenzo ha scritto:

Prova a fare una installazione di nuovo hardware e dagli in pasto il driver che usi su win 98, oppure fagli fare una ricerca su internet

Ma alla fine la tua USB è 1.1?


... il driver per win98 non lo lascia installare, dice che è fatto solo per win98, sì ho 4 usb tutte 1.1
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 21:47    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:

Mal comune mezzo gaudio quindi.


.... gaudeamus .... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 21:51    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
- Hai controllato nel bios se puoi scegliere la velocita` del bus usb tra i due valori fullspeed e hispeed?
- Le porte usb che usi sono integrate su scheda madre o c'e` un cavetto per quelle anteriori?
- Usi una prolunga?
- Da quant'e` l'alimentatore del pc? Nel pannello di controllo > periferiche a quanto corrisponde l'alimentazione richiesta a periferiche collegate?
- Hai provato dal pannello di controllo a disattivare la notifica degli errori sul bus usb?


- le porte sono tutte 1.1 non penso di poter settare hispeed o fullspeed
- 2 sono integrate sulla scheda madre e 2 sono su una scheda
- non uso prolunghe
- non so da quanto è l'alimentatore Embarassed come facci a controllare?
- non so come fare a disattivare la notifica degli errori ... Embarassed Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 22:10    Oggetto: Rispondi citando

... ho trovato l'alimentazione delle porte .... ho 500mA per porta, quelle sulla scheda madre sono occupate da modem (500mA) e mouse (100mA); se tolgo il modem e metto il flash disk mi chiede i driver e se annullo mi manda in errore (codice 1) e cmq la chiavetta impegna 98mA .... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 23:12    Oggetto: Rispondi citando

eh, mi sa che devo proprio intervenire io Razz

Ho trovato questo che riporto qui perchè è in un forum che richiede registrazione. Si trattava di un utente che aveva problemi a far riconoscere la propria macchina fotografica, che invece era riconosciuta normalmente da altri PC con lo stesso sistema operativo. Windows era XP, ma dovrebbe essere analogo per w2k.

In sostanza occorre rimuovere eventuali installazioni della periferica USB, andate male in precedenza e fare in modo che windows la cerchi nuovamente partendo da zero.

Guarda un po' se può esserti utile (fai conto che al posto della "digital camera" ci sia la tua periferica di massa):

Citazione:
Step 1: Remove Hidden Devices

1. Click Start. Click Run. Type cmd and press OK.
2. Type "set DEVMGR_SHOW_DETAILS=1" (without quotation marks) and press Enter.
3. Type "set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1" (without quotation marks) and Press Enter.
4. Type "start devmgmt.msc" (without quotation marks) and click press Enter.
5. Click View. Click Show hidden devices.
6. Click "+" to expand Imaging devices, Unknown devices and USB devices.
7. Are there any digital camera devices and unknown devices (including grayed out devices)? If so, please right click it and click Uninstall.

Step 2: Remove all oem*.inf files

=========================

1. Click start and click run then under the run line type in the command "cmd" (without the quotation marks)

2. In the command line, type in the following (without the quotes) and press enter after each command:

"cd \windows\inf"
"ren infcache.1 *.old"
"ren oem*.inf *.old"
"del C:\windows\setupapi.log"
"exit"

Step 3: Removing all entries under HKEY_LOCAL_MACHINE/Enum/USB that start with VID

==================================================================

Removing the VID entries from the registry will cause them to be redetected at restart.

CAUTION: If you have a USB keyboard or mouse, do not remove the VID entry for these devices, otherwise, Windows may not restart correctly.

1. Click Start and click Run. Type regedit and click OK. The Registry Editor window will open.

2. Go to HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Enum\USB.

3. Highlight and delete all the VID_.... entries.

Permissions may be set allowing the deletion of the VID_ entries by following the steps below:

a) Right-click the key to be deleted, and then click Permissions. The VID_... Permissions window will open.
b) With Everyone highlighted in the Group or User name section, select Full Control in the Permissions section.
c) Click Apply, and then click OK.

4. Turn off the computer.

Step 4: Reconnect the digital camera to the computer system:

=============================

1. With the computer system turned off, reconnect the Sony DSC-P50 camera to the USB port.
2. Restart the computer.
3. After the Windows operating system has finished restarting, plug the digital camera into the electrical outlet.
4. A New Hardware Detected window should open and reload the drivers.

If the camera still cannot work, I recommend you plug the camera to another Windows XP computer (Desktop) to test whether this camera works. I suspect it is an incompatibility issue.

Thank you for your time. I look forward to your reply.

Best Regards,

Microsoft Windows Support Professional
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 12:44    Oggetto: Rispondi citando

@Holy: grazie, ho provato ma dallo step3 in poi non mi lascia fare niente ... cmq da tenere presente per quando si vuole pulire il sistema .... non sai quante periferiche nascoste e con installazioni buone avevo ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Ott 2005 15:22    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
@Holy: grazie, ho provato ma dallo step3 in poi non mi lascia fare niente ... cmq da tenere presente per quando si vuole pulire il sistema .... non sai quante periferiche nascoste e con installazioni buone avevo ....


ah, peccato Sad a me aveva funzionato con il telefonino....
per curiosità: cosa non funziona nello step 3?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antares
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/03/05 09:52
Messaggi: 17
Residenza: Tra le nebbie dei monti

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 11:47    Oggetto: Rispondi

Puoi provare a forzare l'installazione, quando ti chiede cosa installare scegli l'installazione manuale e poi cerca il componente standard per le memorie usb (adesso non mi ricordo il nome preciso se è "usb memory stick" o qualche cosa del genere Embarassed controllerò). Con me aveva funzionato (quella che avevo era di una marca infima e dopo una formattazione non ne voleva sapere di farsi vedere Evil or Very Mad ); se puoi fai un backup dei dati non si sa mai.
bye bye Antares
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi