Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Supporto WiFi per Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 18:20    Oggetto: * Supporto WiFi per Linux Rispondi citando

Praticamente, io ho questo e questa montata nel computer.
Pensi che possa avere problemi con Linux? Quale distro mi converrebbe adottare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito della Linuxant ho trovato qualcosa (sempre se ho azzeccato il modello) per la scheda PCI che, in definitiva, è quella che deve essere riconosciuta. Sono per Fedora core 3. Il problema è che alla Linuxant hanno la tendenza a farli pagare i driver, lasciandoti scaricare versioni con funzionalità limitate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Praticamente, io ho questo e questa montata nel <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=19386&a=441108&g=436571" target="_blank">computer</a>.
Pensi che possa avere problemi con Linux? Quale distro mi converrebbe adottare?


Attualmente credo che il supporto piu` esteso per il wifi sia dato da Mandriva 2006. E` proprio con questa distro che sono tornato di recente alle scuole per fare una prova wireless e mi ha acchiappato senza problemi una Digicom semisconosciuta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Pensi che possa girare anche su hardware obsoleto (tanto per riprendere anche l'altro topic)? Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Su un PIII 500 con 256Mb di ram sdr, hd pata 7200rpm 40Gb e radeon 7200 impiega circa una quindicina di secondi per avviare ogni programma. Circa 5 minuti per l'avvio completo del sistema piu` post-login. Media di 20 mega di cache impegnati per le operazioni piu` comuni con openoffice aperto, nessun problema video con dri attivo, lentezza generale senza dri.

E` la prima distro linux che configuro con successo senza usare la shell Shocked

Per dirla tutta, la shell non ho mai avuto bisogno di aprirla. Siamo ormai molto vicini al sistema desktop con tutti i crismi.

Non ho provato con hardware piu` vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Visto che sei anche esperto di reti...
è possibile prendere il vecchio pentium, mettergli una scheda di rete e, con cavo, collegarlo ad un portatile centrino dotato di collegamento wireless che a sua volta fa da ponte con il router? Shocked Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Yes. Sul portatile devi abilitare la condivisione di accesso a internet sulla scheda di rete via cavo (e solo su quella). Le verra` assegnato automaticamente l'indirizzo 192.168.0.1/24 e il portatile si trasformera` in un server dhcp. A quel punto configuri la scheda di rete su linux per ottenere un ip automaticamente e buonanotte.

Nota: la wifi del portatile deve essere in una subnet diversa, quindi una qualsiasi NON appartenente al range 192.168.0.X
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 18:03    Oggetto: Rispondi citando

E qual'è la distro che riesce a supportare bene tutto ciò, considerando anche l'utlizzo di programmi di videoscrittura ed un notevole utilizzo del browser per giocare on line su applicazioni java?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Quasi tutte, una volta che hanno riconosciuto la scheda wifi.

Seguendo il suggerimento di dAb che ha avuto modo di provare Linux col wifi, Mandriva va più che bene
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Ott 2005 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Ok... tanto la cosa richiederà ancora qualche settimana per la realizzazione... vi farò sapere! Grazie a tutti!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 07 Nov 2005 09:03    Oggetto: Rispondi citando

Sarò forse in ritardo vista la data dell'ultimo post, ma volevo confermarti che con il sistema "NDIS WRAPPER" in pratica riesci a far funzionare qualsiasi scheda Wireless. Il giochetto permette di utilizzare i drivers windows (W2k-WXp) all'interno di Linux. Io l'ho già testato su due portatili con diverse distro e la cosa funzia.
Al momento uso "Mandriva 2006 le" e va molto bene. in ogni caso anche le altre distro blasonate ormai offrono un ottimo livello. sicuramente già conoscete...

http://distrowatch.com/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 19:16    Oggetto: Re: * Supporto WiFi per Linux Rispondi citando

vathek ha scritto:
Praticamente, io ho questo e questa montata nel computer.
Pensi che possa avere problemi con Linux? Quale distro mi converrebbe adottare?


Mah... non capisco perché se giro Ubuntu in versione live mi vede e mi configura la rete da sola con DHCP, se lo faccio partire da HD manco per niente... provo con ndiswrapper, ma proprio non me lo spiego... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 22 Feb 2006 21:22    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
non capisco perché se giro Ubuntu in versione live mi vede e mi configura la rete da sola con DHCP, se lo faccio partire da HD manco per niente

Beh, c'è una certa logica. La versione live è creata per lavorare "al volo" e per avere un ambiente funzionante il più velocemente e automaticamente possibile. La versione installata, invece, può richiedere più intervento da parte dell'utente che la configuri secondo le proprie esigenze. Detto questo, il demone dhcp è installato e funzionante?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Uffa... non funziona... help!!! Weeps

@king: immagino di sì, perché comunque se seleziono DHCP mi dice che il dispositivo è attivo, ma non si collega al router... e comunque anche impostando IP, Gateway e subnet mask manualmente non succede nulla... uffa... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 23 Feb 2006 21:04    Oggetto: Rispondi

Chiedendo l'assegnazione di un indirizzo tramite il DHCP del router, ti viene effettivamente assegnato un indirizzo o ti si dice solo che il servizio è attivo?
Se hai l'indirizzo, o anche impostando l'indirizzo manualmente, riesci a pingare il router?

Sto andando un po' naso non conoscendo né Ubuntu né l'hardware in questione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi