Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* disinstallare applicazioni da disco esterno: come fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
uaz_uaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/05 10:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 10:57    Oggetto: * disinstallare applicazioni da disco esterno: come fare? Rispondi citando

Problema: il portatile aziendale è morto... Nell'attesa che arrivi il nuovo vorrei disinstallare le applicazioni personali che avevo caricato.
Mi sono munito di un box esterno da 2.5" per farmi un backup dei dati, ma come faccio con i programmi?

tenghiu...
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito bene la situazione, se le applicazioni erano installate sul portatile e questo non funziona non credo ci siano molte possibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uaz_uaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/05 10:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 12:59    Oggetto: Rispondi citando

per l'appunto, le applicazioni le avevo installate quando il pc era ancora in vita...
solo volevo consegnare l'hd il più "pulito" possibile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

in pratica ti sei tenuto l'harddisk del *defunto* PC portatile? Smile

se sì e se hai la possibilità di collegarlo ad un altro PC prendi da quell'harddisk tutti i dati che ti servono e poi "piallalo" a fondo con qualche programma che sovrascrive i settori... così sei sicuro che lo ridarai indietro pulito pulito Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Se fosse un desktop ti direi di aprirlo, staccare il disco e collegarlo ad un pc funzionante ma con un portatile non credo sia possibile.

Ma il portatile si accende oppure non da segni di vita? Nel secondo caso come fai a copiarti i dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
uaz_uaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/05 10:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 14:43    Oggetto: Rispondi citando

come dicevo, ho comprato un box esterno da 2,5"

x copiarmi i dati... no prob...

però devo fare un po' di pulizia e non posso formattarglielo e basta, per intenderci... dovrei andare a ripulire un po' il registro, ecc...

posso provare a motarlo sul portatile personale, ma sono 2 macchine diverse con OS diversi... mah!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Potresti sostituirlo temporaneamente all' HD del tuo portatile per poi partire da cd rom di windows: dalla riga comandi dovrebbe essere possibile fare sia dei format che degli fdisk.
Per il resto di solito all'assistenza non gli frega niente di cosa c'e' sul tuo HD, se va bene lo lasciano stare, se va male ti reinstallano il portatile come appena uscito di fabbrica.
Oppure sempre sostituendo temporaneamente l'hd puoi partire con windows in modalita' provvisoria,entrare come administrator e da li dovresti riuscire a disinstallare tutto quello che vuoi senza che windows si lamenti dell'hardware diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Mah, prima di aprirlo assicurati di poterlo poi richiudere senza danni, se io fossi dell'assistenza mi darebbe più fastidio avere un portatile mezzo smontato che un hd sporco. Ho fatto assistenza per un paio di anni e ti garantisco che non mi è mai importato molto di cosa la gente installava: se il programma era un problema per il regolare funzionamento di win lo piallavo altrimenti amen.
Top
Profilo Invia messaggio privato
uaz_uaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/05 10:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 16:25    Oggetto: Rispondi citando

beh... grazie dei suggerimenti... proverò...
speravo in qualcosa di + soft... e meno hard... tipo andare per cartelle windows, system, registri e così via...

l'hd è venuto via facile, speriamo di reinserirlo ugualmente, il pc credo che ne faranno dono in un rito sacrificale... non penso si possa fare molto altro

grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Non so se sono in argomento: quando ho regalato a un'associazione il mio vecchio PC, siccome mi seccava lasciare le cose in modo che fosse possibile ricostruire il mio disco fisso, ho formattato l'HD. Poi ho reinstallato il sistema operativo (cos' anche il registro è andato a posto. Dopo di che da un altro PC ho copiato sull'HD di quello vecchio un file piuttosto grosso (mi ricordo che era di un gioco) e ho continuato con una serie di semplici CTRL C e CTRL V a ricopiare lo stesso file, fino a intasare completamente il disco. Certo allora i dischi erano da 4 GB, oggi la cosa sarebbe un po' più lunghetta...
Poi ho riformattato e reinstallato di nuovo il S.O.
A questo punto, secondo me, il PC era pulito come il sederino di un bambino dopo che la mamma gli ha fatto il bagnetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Corrigetemi se sbaglio, ma se si elimina la partizione primaria, il disco non torna intonso? (ho detto una craxata??? Phew )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
Corrigetemi se sbaglio, ma se si elimina la partizione primaria, il disco non torna intonso? (ho detto una craxata??? Phew )

Eliminando la tabella di allocazione dei files si tolgono di fatto i riferimenti a dove erano registrati gli stessi files, ma elettricamente parlando i piatti dell' HD sono ancora memorizzati. I centri di recupero dati sfruttano questa caratteristica per recuperarli.

Con gli appositi tools si possono fare delle fomattazioni a basso livello che sono piu' sicure.

Solo per informazione, sappiate che, con opportuni strumenti, e' possibile recuperare dati anche dopo 7 formattazioni consecutive. Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 18:22    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il DoD degli Stati Uniti prevede sette passaggi consecutivi, per ritenere un file cancellato in modo definitivo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Mi pareva di aver sentito qualcosa di simile, però va detto che è un'operazione molto lunga e costosa. Se non c'è di mezzo la CIA o i segreti atomici credo che un paio di formattazioni possano essere sufficienti per un uso di comuni mortali.
Saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Ott 2005 22:42    Oggetto: Rispondi citando

io ho installato BCwipe

non che ne abbia bisogno, ma 7 sovrascritture è un attimo farle Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 01:47    Oggetto: Rispondi citando

Quando si scrive su supporto magnetico, "0" e "1" sono ovviamente dei range di valori. Se prima c'era scritto "0" e adesso ci scrivo "1", il valore sara' perfettamente leggibile come uno, ma sara' un po' piu' basso. Queste considerazioni e programmi di tipo statistico (visto che non si scrivono sequenze casuali di 0 e 1) permettono di recuperare tantissime info. Ma richiedono che qualcuno abbia voglia di perderci parecchio tempo e risorse.... non so se sia il tuo caso.
Comunque se hai il boxino dovrebbe essere possibile la pulizia che dici tu.... eliminando con pazienza le robe che vuoi far sparire e editando il registro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 08:34    Oggetto: Rispondi citando

holifay ha scritto:
io ho installato BCwipe

non che ne abbia bisogno, ma 7 sovrascritture è un attimo farle Rolling Eyes

Holifay, agente segreto sotto copertura Hide , la nostra Mata Hari dell'Olimpo. Very Happy

Di giorno, aspirante farmacista, ma di notte... Question Question Question

Chissa' cos'hai di cosi' compromettente da nascondere Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Per le cancellazioni sicure, io utilizzo Deep Delete (sono gli stessi di PeerGuardian, ma momentaneamente il download non è disponibile) per i singoli files, e IE Privacy Keeper che consente di fare un cleanup totale di cache, cronologia, cestino ecc... permettendo di impostare anche il numero di passaggi. Inoltre si integra perfettamente con Firefox.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
holifay
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/03/05 09:48
Messaggi: 2912
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Ott 2005 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Gipi' ha scritto:
Holifay, agente segreto sotto copertura Hide , la nostra Mata Hari dell'Olimpo. Very Happy
Di giorno, aspirante farmacista, ma di notte... Question Question Question


dopo le 24.00 l'internet underground è la mia casa! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
uaz_uaz
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/10/05 10:49
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Ott 2005 13:17    Oggetto: Rispondi

ammazza... speravo di rimuovere le applicazioni da mio (ex) hd ed invece... ho scatenato Mulder e Skully... Shocked

in realtà cancellare i dati è sì importante, ma non credo che nessuno vada ad inventarsi chissà cosa per scoprire quali documenti avessi...

quello che mi premerebbe davvero è rimuovere le applicazioni senza dover spianare l'hd (ci sono metodi anche +... violenti per quello...) anche perché già solo di sw aziendale da installare ce n'è un pacco...

...e cmq siete dei miti, grazie! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi