Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Presentazione video su CD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Blizzard
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/05 10:23
Messaggi: 8
Residenza: Mondovì

MessaggioInviato: 06 Ott 2005 10:05    Oggetto: * Presentazione video su CD Rispondi citando

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano per sapere se è realizzabile (ed eventualmente come) una presentazione video su cd partendo da un filmato in formato DVD.
Magari anche autoavviante... 8) Smile

In pratica: ho un filmato DVD di circa 400 MB, vorrei convertirlo in un formato tipo MPEG autoavviante e creare dei CD che "partano da soli" su qualsiasi Winzozz.

Chiedo troppo? Shocked

Scusate, ma in campo video sono un perfetto UTONTO (e non solo in quel campo Embarassed )

Grazie Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Ott 2005 21:22    Oggetto: Re: Presentazione video su CD Rispondi citando

Blizzard ha scritto:
e creare dei CD che "partano da soli" su qualsiasi Winzozz.

A proposito:
Con che computer dovresti fare questo lavoro?
In windows?

Che caratteristiche ha il filmato d'origine ? (per es. la lunghezza)
Che carateristiche deve avere il filmato che vuoi ottenere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2005 11:14    Oggetto: Rispondi citando

per il cd autopartente è facile una volta fatto il video desiderato...ci sono molteplici modi che permettono l'autorun dal cd..in certi casi bastano poche istruzioni in un file di testo, altre un piccolo eseguibile [che si può anche prelevare da un cdrom di qualche rivista ad esempio]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blizzard
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/05 10:23
Messaggi: 8
Residenza: Mondovì

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!

@ chemicalbit
Mi servirebbe funzionasse in Windows (dal 98 all'Xp possibilmente).
Il filmato d'origine è un DVD creato apposta per la ditta in cui lavoro da un'agenzia di creazioni video, sono circa 10 min e 400 MB.
Il filmato che vorrei ottenere dovrebbe essere leggibile dai Windows di cui sopra senza la necessità di installare alcun codec.

@ioSOLOio
Si, ho trovato qualcosa in rete su come creare un file autorun qui http://www.megalab.it/articoli.php?id=363

In pratica vorrei trasformare il video VOB in un formato leggibile da Windows senza bisogno di codec, metterlo su di un cd e fare in maniera che partisse in automatico all'inserimento nel lettore CD.

Pensavo di usare il formato WMV che dovrebbe essere quello nativo del player di Windows, ma mi servirebbe un programma per fare la conversione (possibilmente freeware).
Per il resto uso le istruzioni per creare l'autorun.

Deve essere a prova di utonto!!

GRAZIE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Blizzard ha scritto:

@ chemicalbit
Mi servirebbe funzionasse in Windows (dal 98 all'Xp possibilmente).

io chiedevo quello del computer con cui devi effettuare lacoversione
(perché se usi win ti verrà risposto suggerendoti dei convertitori che girano in win, se usi linux / mac / ... -a de esempio- ti verrà risposto suggerendoti quelli che girano in linux /mac / ...)

L'informazione che hai dato ora è comunque utile.

Blizzard ha scritto:
Il filmato d'origine è un DVD creato apposta per la ditta in cui lavoro da un'agenzia di creazioni video, sono circa 10 min e 400 MB.
Ma tu hai "solo" il DVD, o hai accesso anche ad un eventuale file "precedente" in altro formato, che è stato usato (convertendolo) per creare il DVD?

Blizzard ha scritto:
Il filmato che vorrei ottenere dovrebbe essere leggibile dai Windows di cui sopra senza la necessità di installare alcun codec.

Poi però dici

Blizzard ha scritto:

Pensavo di usare il formato WMV che dovrebbe essere quello nativo del player di Windows,

Sì ma se non erro (non sono molto pratico di WMV), tale formato è in realtà una famiglia di formati. Il WMV è solo un "contenitore" dentro il quale ci sono audio in un certo formato (che richiede il proprio codec), e video in un certo formato (che richiede il proprio coedc).

Il vantaggio di questo sistema e dell'uso dei codec, è che così si può vedere un altro formato "semplicmente" aggiungendo un codec ma continuando ad usare lo stesso programma (a differenza di quello che avveniva un tempo, in cui per ogni formato serviva un progrmama diverso. Pensa che millenni Wink fa per vedere le imamgini -gif e le .jpg dovevo usare due programmi diversi ... Confused )


Non so che formati si possano vedere senza bisogno di codec.
A meno che tu con
Blizzard ha scritto:
la necessità di installare alcun codec.

intenda "agiungere , oltre a quelli di default".
Occhio però che visto che tu hai detto "da win98", devi considerare i default del caso peggiore possibile (presumo il più vecchio)


Blizzard ha scritto:
In pratica vorrei trasformare il video VOB in un formato leggibile da Windows senza bisogno di codec, metterlo su di un cd e fare in maniera che partisse in automatico all'inserimento nel lettore CD.

Ma tu voi creare un Video-CD (che sarebbero o gli "antenati" dei DVD video di adesso, di cui però me ne intendo poco salvo sapere che esistono, e che i normali progarmmi di masterizzazione CD, tipo Nero, li possono creare),
o un "generico" cd dati in cui vi sia il video in un file, legibile appunto come file da un pc?
Blizzard ha scritto:
Deve essere a prova di utonto!!

Il crearlo, o poi usarlo?
(o entrambi? Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blizzard
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/05 10:23
Messaggi: 8
Residenza: Mondovì

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 10:09    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
io chiedevo quello del computer con cui devi effettuare lacoversione


Ah, scusa Smile
Uso il mio pc, windows XP Pro.

Citazione:
Ma tu hai "solo" il DVD, o hai accesso anche ad un eventuale file "precedente" in altro formato, che è stato usato (convertendolo) per creare il DVD?


Purtroppo ho solo il DVD Sad

Citazione:
Non so che formati si possano vedere senza bisogno di codec.
A meno che tu con
Blizzard ha scritto:
la necessità di installare alcun codec.

intenda "agiungere , oltre a quelli di default".
Occhio però che visto che tu hai detto "da win98", devi considerare i default del caso peggiore possibile (presumo il più vecchio)


E' esattamente quello che intendevo: l'utente finale (possibile cliente) non dovrebbe eseguire nessuna operazione aggiuntiva a quella di inserire il CD nel lettore.

Citazione:
Ma tu voi creare un Video-CD ... o un "generico" cd dati in cui vi sia il video in un file, legibile appunto come file da un pc?


La seconda che hai detto! Smile

L'ideale, secondo me, sarebbe un CD contenente sia il file video in un determinato formato sia il runtime (si chiama così?) del programma destinato a riprodurlo. Così sarei slegato da programmi esterni.

Citazione:
Blizzard ha scritto:
Deve essere a prova di utonto!!

Il crearlo, o poi usarlo?
(o entrambi? Wink )


Soprattutto l'usarlo, ma mi sto rendendo conto che anche il crearlo non è proprio una passeggiata. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Blizzard ha scritto:

L'ideale, secondo me, sarebbe un CD contenente sia il file video in un determinato formato sia il runtime (si chiama così?) del programma destinato a riprodurlo. Così sarei slegato da programmi esterni.

per questo puoi usare un visualizzatore che non necessiti di installazione, così da poterlo usare direttamente da cd, come ad esempio VLC Media Player che di suo apre praticamente di tutto.

Per la conversione dal formato dvd, al momento mi sfugge il nome di qualche programma..intanto ci penso, magari arriva prima qualcun altro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blizzard
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/05 10:23
Messaggi: 8
Residenza: Mondovì

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 16:09    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:

per questo puoi usare un visualizzatore che non necessiti di installazione....


tuSOLOtu sei un grande! Smile Smile

Allora, scaricato e installato VLC.
Masterizzato CD con VLC, filmato in formato VOB e file autorun.

FUNZIONA! 8)

VLC oltretutto riproduce già il formato VOB, quindi la conversione non mi serve più (il filmato è "solo" 370 MB e ci sta comodamente su di un CD)

Adesso devo solo capire come far partire VLC in modalità schermo intero!

Ancora una domanda: secondo voi, con la licenza di VLC, posso usarlo senza problemi?

GRAZIE!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Blizzard
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 04/10/05 10:23
Messaggi: 8
Residenza: Mondovì

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Blizzard ha scritto:

Adesso devo solo capire come far partire VLC in modalità schermo intero!


Mi quoto Smile

Risolto anche questo: opzione --fullscreen! 8)

Rimane il dubbio licenza... nessuno ha idee in merito?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 17:47    Oggetto: Rispondi

Se clicchi sul free presente nella homepage di videolan ti spediscono qua dove e' spiegato tutto.
Mi pare che quella sia la licenza piu' libera in assoluto, l'unica condizione e' che se modifichi il programma devi pubblicare il codice delle tue modifiche.
Nel tuo caso dovresti essere tranquillo, perche'
Citazione:
You may have paid money to get copies of free software, or you may have obtained copies at no charge. But regardless of how you got your copies, you always have the freedom to copy and change the software, even to sell copies.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi