Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* presentazioni avi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luviweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/05 09:53
Messaggi: 15
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: 30 Set 2005 10:04    Oggetto: * presentazioni avi Rispondi citando

Ciao a tutti.
Questo e' il mio primo post.

Vengo al dunque, ieri mi hanno fatto vedere una presentazione avi fatta con le foto di una nostra escursione.

Per spiegarvi il risultato: immaginatevi una sigla televisiva con tanto di effetti speciali (immagini che zoommano, dissolvenze, tutto a ritmo di musica) il tutto realizzato usando solo un file mp3 e le foto dell'escursione!

Il file aveva estenzione avi (mi pare) ma potrebbe anche essere un rm.

Qualcuno di voi conosce qualche software (magari freeware) che in pratica mi permette di creare un vero e proprio filmato di immagini in sequenza???

Mi rendo conto che il post non e' chiarissimo ma spero ugualmnte che qualcuno mi sappia indirizzare verso il programma giusto :)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Set 2005 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Con il Virtualdub e molta pazienza dovresti riuscire ad ottenere quello che vuoi.

Dimenticavo: benarrivato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
luviweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/05 09:53
Messaggi: 15
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: 30 Set 2005 10:33    Oggetto: prova Rispondi citando

Ciao Gateo,
grazie per il consiglio.

Non sono riuscito a scaricarlo, il file zip sembra essere corrotto, ma da quel poco che ho letto credo che il programma ti permetta di creare un filmato partendo da altri filmati, io invece userei delle JPG e il programma supporta solo le bmp, inoltre tira fuori filmati alla risoluzione di 640x480 a me servirebbe almeno la risoluzione 1024x768.
A proposito, per vederli in tv che risoluzione ci vorrebbe?

Ciao grazie
Gg
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 30 Set 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato un'occhiata al windows movie maker, in dotazione con WinXP, e questo consente di importare immagini in qualunque formato, e di esportare un video (credo anche in formato avi). Non so fino a che risoluzione arrivi (anche perche' adesso sono su un Sistema Operativo in russo, e non e' il massimo per studiare le varie opzioni!), forse sufficente ad essere visto su TV.

Io uso (a livello amatoriale, eh!) Pinnacle Studio per elaborare i miei filmati video, e presumo che sia possibile anche li utilizzare immagini al posto dei video. E consente di realizzare DVD, quindi adatto anche per visionare i video alla TV. Pero' non e' un programma free.

Confermo la indispensabilita' di molta pazienza, come detto da Gateo!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
luviweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/05 09:53
Messaggi: 15
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: 30 Set 2005 11:04    Oggetto: -_- Rispondi citando

kkk2003 grazie, mi hai fatto sentire come mia madre quando, dipserata, gira per casa cercando i suoi occhiali senza accorgersi che li porta in testa :)

Stavo frugando un po movie maker e credo che faccia proprio al caso mio ;)

Purtroppo il tempo e' tiranno, e devo smettere ma stasera cerco di frugarci ancora un po', se vi fa piacere poi vi faccio vedere il risultato :)

Grazie ancora a tutti!

Ciao
Gg
P.s: Ma che combini in Russia?
Mi sono sempre chiesto come sia la Russia!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Set 2005 11:10    Oggetto: Re: prova Rispondi citando

luviweb ha scritto:
A proposito, per vederli in tv che risoluzione ci vorrebbe?


Ci vorrebbe la 720x576, per essere precisi. Ma 800x600 va più che bene Smile

link interessante sugli standard... guarda PAL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 30 Set 2005 11:15    Oggetto: Re: -_- Rispondi citando

luviweb ha scritto:

P.s: Ma che combini in Russia?
Mi sono sempre chiesto come sia la Russia!


Ci siamo trasferiti, con moglie (russa) e figlia, per motivi di lavoro. Nel senso che in italia lavoravamo in due citta' diverse, ed ovviamente volevamo vivere nella stessa citta'. Ho fatto prima io a trovar lavoro qui, e cosi'....

La Russia... e' tanto grande! Penso che ci vorrebbe un nuovo topic a posta!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
luviweb
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/09/05 09:53
Messaggi: 15
Residenza: Cagliari

MessaggioInviato: 05 Ott 2005 19:49    Oggetto: ciao Rispondi citando

Ancora non ho creato il filmato, non sono riuscito a trovare il tempo per farlo, pero' ho trovato un'alternativa al programma microsoft.
Sto' parlando di Picasa http://picasa.google.it/

Ciao
Gg
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
carloal
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/05 20:54
Messaggi: 6
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 08 Ott 2005 16:28    Oggetto: Presentazioni AVI Rispondi citando

Ho scoperto solo oggi il tuo problema. Se ti interessa prova il programma Slide Show Movie Maker (SSMM), perché crea video AVI utilizzando immagini fisse (JPG o BMP) con dissolvenze e tendine tra un'immagine e l'altra ed effetti come zoomate, carrellate, sovrapposizioni di testo e altro.

Il software è praticamente opensource e si può liberamente scaricare in modo gratuito dal sito dell'autore,all'indirizzo:
link
E' possibile inserire anche uno o più pezzi di audio.

Alla fine SSMM crea il filmato finale, utilizzando uno dei codec AVI presente nel tuo computer. Se hai soltanto i soliti codec obsoleti, che ci sono in tutti i Pc, come Cinepack o Microsoft Video 1) puoi installare Nimo Codec, un pacchetto contenente anche i celebri DIVX e XVID, che si può scaricare, sempre in modo gratuito, all'indirizzo
link

Chiaramente per vedere il filmato in un normale televisore attraverso un lettore DVD "da salotto" puoi usare i soliti sistemi (CD con il filmato DIVX, se il tuo lettore supporta questa formato, oppure un videoCD con filmato MPEG1 oppure un vero DVD).
Il software SSMM non è semplicissimo da usare, ma nemmeno difficilissimo. Sul sito dell'autore potrai trovare un tutorial in inglese e degli esempi di progetti e di filmati.

Avrei anche un tutorial in italiano e un file per la versione in lingua italiana che ho creato io. Se ti interessano te li posso mandare.

Ciao! carloal
Top
Profilo Invia messaggio privato
m.lana
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/09/05 10:49
Messaggi: 12

MessaggioInviato: 10 Ott 2005 09:29    Oggetto: presentazioni avi Rispondi

io ho visto recentemente e ho usato per qualche prova Photo story 3 della Microsoft. è free e mi sembra che faccia proprio quanto richiesto (film a partire da foto e brano mp3; effetti di tutti i tipi).
richiede un xp legale (controlla la validità della licenza prima di installarsi).

l'url:http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=92755126-a008-49b3-b3f4-6f33852af9c1

saluti a tutti.
maurizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi