Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
attacca-stacca usb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Set 2005 01:35    Oggetto: attacca-stacca usb Rispondi citando

vorrei capire perchè sempre ho avuto problemi con le porte USB. Succedeva con Win98SE e ora con WinXP, dico subito che sempre ho avuto i sistemi aggiornati all'ultimo e se bene la prima pc non era un gran che questa che ho adesso è de ultima generazione. Il problema che si ripropone di continuo è che il pc non vede la periferica collegata a la porta usb o a volte la vede, in altre occasioni dopo attacca-stacca diverse volte la periferica risulta vista dal pc. L'unica periferica che non ha questo problema è la stampante e con l'ultimo pc la vecchia webcam, dopo box con disco rigido, masterizzatore DVD, scheda d'acquisto video, key memory e altre che non ricordo, tutte con lo stesso problema. Ho visto che anche alcuni amici hanno problemi simili. Se trata de software? hardware scarso?? le periferiche nominate sono di qualità buona (maxtor, phillips, dazzle) almeno sembra. Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 30 Set 2005 08:36    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto sui sistemi antecedenti al 2000 ci vogliono i driver per far vedere le periferiche usb.

Visto che te lo fa anche su XP però ti chiedo, usi sempre la stessa porta o le hai provate tutte? Su un pc ad esempio a me capita che nelle due frontali la seconda funzioni solo se nella prima c'è collegato qualcosa, non sono mai stato ad indagare sulle motivazioni ma credo valga un tentativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 30 Set 2005 08:44    Oggetto: Rispondi citando

A me a volte capitano problemi con le usb: se va via la luce, o se stacco completamente l'alimentazione al pc, spesso alcune periferiche usb (la webcam, il modem, la stampante...) non sono piu' riconosciute, anche se sono sempre rimaste al loro posto. E, se le lascio nella porta dove sono, non c'e' verso che il sistema le riconosca. L'unico modo e' reinstallare la periferica in un altra porta. Poi, una volta fatto questo, posso tornare anche a rimetterle nelle posizioni originali (di solito, per questa operazione uso le porte sul frontale del case, ma poi riattacco il tutto sul retro).... Non mi da' troppi problemi e non ho mai indagato sul perche'...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 30 Set 2005 08:53    Oggetto: Rispondi citando

E' una cosa che ho notato anch'io, l'ho sempre risolta con la filosofia del "riprova, sarai piu' fortunato" indispensabile per sopravvivere con windows.
Il sospetto e' che alla Microsoft stiano ancora tentando di venire a capo delle periferiche USB, sin dal primo tentativo (fallito) con il w95 osr2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Set 2005 09:06    Oggetto: 4 porte Rispondi citando

questo pc ha 4 porte, due davanti e due dietro. quando tento di collegare una periferica inizio a fare il giro, non ho controllato ma sembra che la situazione è meglio quando collego dietro. Una delle porte è sempre occupata con il modem adsl che da tempo funziona bene e non lo tocco, ieri ho collegato all'altra porta il masterizzatore e lo ho dovuto accendere-spegnere 4/5 volte finche il sistema lo ha visto. Davanti attacco la stampante e funziona, se attacco la scheda video (che veneva abbinata a Pinnacle Studio) quando il sistema la vede Studio mi avvisa che essa porta non è 2.0, guardando Gestione periferche in Sistema in Controller usb viene indicato : USB 2.0 Root Hub. Su Pinnacle ho letto nei forum che da i numeri, ancora non sono riuscito a a fare qualcosa con Studio (però è da poco che lo sto vedendo). Rimane il fatto che devo fare diversi tentativi di collegamento per vissualizare la periferica. C'è un modo per accertarsi se l'hardware è 2.0 oltre a Sistema=>Gestione di per...???
Ci sono diverse "qualità" di hardware usb?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 30 Set 2005 10:43    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Prima di tutto sui sistemi antecedenti al 2000 ci vogliono i driver per far vedere le periferiche usb.

Veramente ciò vale solo su 95 e 98, mentre sul 98SE riconosce tutto da se.
Top
Profilo Invia messaggio privato
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 30 Set 2005 11:39    Oggetto: Rispondi citando

fdd ha scritto:
Veramente ciò vale solo su 95 e 98, mentre sul 98SE riconosce tutto da se.

Non credo, infatti per la mia sandisk ci sono i driver che ho sempre dovuto installare su tutti i 98se che ho usato.

Hai un link dove hai trovato la notizia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 30 Set 2005 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Magari non proprio tutto, ma molto si.
Ti posso dire che i due lettori mp3 che ho hanno i driver per il 98 e il 95, mentre il 98SE li trova da solo. Stessa cosa per la digitale di un amico.
Recentemente invece ne ho presa una per la quale sul 98SE ho dovuto mettere i driver.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 30 Set 2005 16:18    Oggetto: Rispondi citando

devo dare conferma a Horus: anche Win98SE necessita spesso (magari non sempre) di driver per periferiche, pendirve, ecc;

questo lo dico per esperienza personale, avendo formattato/reinstallato il succitato s.o. due/tre/quattro volte, senza avere l'immagine di C (e conseguente tiritera di sftw e hw da installare coi relativi cd di driver).

Se ci fate caso, spesso sulle confezioni di pendrive et similia scrivono "compatibile con MS WinXP, bla, bla, bla, driver per Win98 all'interno della confezione" (se poi è 1st o 2nd Edition ora non ve lo so dire con certezza, ma la 1st non esiste più!) Wink

...forse però stiamo andando un po' O.T. Confused


Porte usb che non funzionano con WinXP. Vorrei capire una cosa, Osber: quando scrivi
Citazione:
se bene la prima pc non era un gran che questa che ho adesso è de ultima generazione

intendi dire che è il PC o è il Sistema Operativo di ultima generazione?
Perchè, se hai cambiato S.O. (da Win98SE a WinXP) sempre sullo stesso PC, allora è molto probabile che gli attacchi usb siano difettosi o, comunque, cercherei il problema tra l'hardware installato... chiedo conferma ai numi dell'olimpo.

PRECISAZIONE
non mi risulta che WinXP abbia problemi di riconoscimento periferiche; ci lavoro da quando è uscito e non ho mai avuto magagne del genere, nè ne ho sentito parlare... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
osber57
Eroe
Eroe


Registrato: 24/09/05 22:51
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 01 Ott 2005 00:39    Oggetto: AMD 2800+ Rispondi

Zius : fino 2 anni fa andavo avanti con un Celeron 300 Mhz, 96 Mb de ram, video incorporato in MB e SO Windows 98 SE, nel 2001 (+ o -) ho fatto istallarle 2 porte usb che hanno funzionato solo con la stampante e la webcam (anche se dopo un po di tempo che funzionaba in netmeeting bloccava tutto). Dopo è arrivato Windows XP home in un Olidata con AMD 2800+ (2,1 Ghz), scheda video 256 Mb de ram dedicata, 512 Mb de ram, 4 porte usb. Forse ho essagerato al dire "ultima generazione" ma mi sembra suficiente. C'è da dire che il resto degli applicativi funziona bene,
siamo in 4 a usare il pc con 4 browser diversi, un centinaio di giochi, diversi player, piataforme java, e tante altre applicazioni e mai un blocco. Tutto convive bene quindi mi sembra tutto ben configurato tranne queste porte usb. Un altra cosa : ultimamente, quando voglio acquistare un filmato con la scheda Dazzle (ingresso usb) e Studio Pinnacle, dopo un po di funzionare si blocca il pc e devo riaviarlo manualmente (como sucedeva con la webcam e il Celeron). Inoltre, devo dire che io ho degli amici che con XP hanno dovuto attaccare-staccare piu di una volta. Vorrei sapere, come hardware, c'è più di una qualità di questa porta usb? sono stato fregato da Olidata (porta 1.0 invece di 2.0)?
cmq mi sembra che ha tutta l'aria di problema di risorse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi