Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aiuto per la realizzazione di una rete wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 29 Set 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

FAQ aggiornata.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 29 Set 2005 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, se non l'avessi fatto tu, l'avrei fratto io Very Happy
Se opterò per la rete wireless, prossimamente comprerò il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 29 Set 2005 19:53    Oggetto: Rispondi citando

prego

il DHCP in parole povere fornisce gli indirizzi ip in modo automatico nella rete
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 30 Set 2005 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Dato che un mi è stato regalato un Hub, oltre che per creare una piccola rete, è possibile utilizzarlo per la condivisione della linea ADSL?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 30 Set 2005 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Da solo no. Hai comunque bisogno di collegarvi un router adsl o un pc dotato di modem adsl.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Lokutus
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/09/05 21:18
Messaggi: 129

MessaggioInviato: 30 Set 2005 22:52    Oggetto: Rispondi citando

allora ok, il computer con modem ADSL cel'ho!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefyriso
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/05 10:20
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:28    Oggetto: Rispondi citando

lo Zyxel è uno dei migliori, non ha mai fallito un colpo ma ad onor del vero devo dire che sto facendo molte reti con lo stesso D-Link che dici tu che è più economico ma regge benissimo anche il DHCP (almeno fino ad adesso...) Quindi direi vai tranquillo, se la rete è casalinga tanto meglio, per una rete professionale meglio lo zyxel però tranquillo anche il D-Link Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 11 Ott 2005 10:46    Oggetto: Rispondi citando

Quando puoi, con calma e senza fretta, mi dai un'occhiata alla versione del firmware? Con questa mi crolla sistematicamente il dhcp dopo un centinaio di ore di utilizzo:

V1.00B02T02.EU.20040610

Busybox v0.61.pre
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 20:11    Oggetto: wireless + adsl senza router? Rispondi citando

Scusate se riapro l'argomento, ma fino ad oggi, anche grazie ad indicazioni forse sbagliate, avevo pensato che per far condividere una connessione adsl (preesistente ed usata alternativamente da entrambi) a due pc (2 portatili, uno con windowsXp e con, oltre alla normale scheda di rete, wireless wan card, l'altro W98, e senza scheda di rete) creando tra di loro una lan wireless, fosse necessario solamente che entrambi i pc avessero una scheda di rete wifi (e che uno dei due fosse collegato ad un normale modem adsl)... invece qui salta fuori il router. Non è proprio possibile farne a meno?
In caso di risposta negativa non c'è bisogno di rispondere, capirò che non è possibile Wink
E ne approfitto anche per ringraziarvi per tutte le volte che, leggendovi, ho risolto piccoli e grandi problemi! Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 19 Ott 2005 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Se e` gia` esistente il modem adsl puoi fare a meno del router, il problema e` che devi tenere sempre acceso il pc che condivide la connessione.

Per quanto riguarda l'hardware, l'unica cosa che ti manca e` una scheda di rete per il pc con Win98. Scegli tu se prenderla wifi o meno, dal punto di vista della condivisione non fa differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 07:43    Oggetto: Rispondi citando

dAb ha scritto:
Se e` gia` esistente il modem <a href="http://clk.tradedoubler.com/click?p=3295&a=441108&g=437031" target="_blank">Adsl</a> puoi fare a meno del router, il problema e` che devi tenere sempre acceso il pc che condivide la connessione.


Bene, per una volta avevo visto giusto! Si, sapevo che devo tenere il pc collegato al modem sempre acceso, e per il momento mi va bene.

dAb ha scritto:
Per quanto riguarda l'hardware, l'unica cosa che ti manca e` una scheda di rete per il pc con Win98. Scegli tu se prenderla wifi o meno, dal punto di vista della condivisione non fa differenza.


Per quel che riguarda la scheda di rete wifi, mi è stato detto che potrei anche prendere una chiavetta usb wifi, che fa lo stesso lavoro della scheda. E' vero? E in entrambi i casi, in considerazione del fatto che l'hardware va applicato sul portatile con Windows98, devo scegliere una scheda (o una chiavetta) con particolari requisiti?

Grazie ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Si`, le chiavette compiono il medesimo lavoro. A parita` di prezzo sono piu` lente ed instabili pero`, conta anche che su W98 il supporto usb non e` eccelso. Se possibile prendila della stessa marca di quella del portatile. Se quest'ultima e` integrata dovresti scoprire che chipset monta, nel caso ti do il link di un programma allo scopo.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 20 Ott 2005 19:56    Oggetto: Rispondi citando

quoto quanto detto da dab e anche io ti sconsiglio le chiavette usb al massimo è meglio un adattatore

megllio ancora una bella scheda interna
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 21 Ott 2005 08:27    Oggetto: Rispondi citando

Ho optato per la scheda. Appena mi arriva e monto il tutto scriverò com'è andata. Grazie dei consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Dunque... c'eravamo quasi!
Ho installato la scheda wifi sul pc più vecchio (ah, ho parlato di win98 ma mi confondevo con il fisso di casa... l'altro portatile con cui voglio creare la rete ha su winMe), ho configurato la rete partendo dall'installazione guidata di una rete wireless di xp, per poi configurarla manualmente su winMe con le indicazioni date dal primo su apposito file di testo. Incredibilmente tutto funziona al primo colpo, con tanto di condivisione di connessione adsl.
Riaccendo i notebook il giorno successivo (ieri), e non funziona nulla. I due notebook sono "formalmente" in rete ma in realtà non condividono nessuna risorsa (né i file né la connessione). Inoltre il portatile con winXp risulta connesso alla rete peer2peer, ma lo stato è sempre Acquisizione indirizzo di rete. Comincia allora il mio mirabolante viaggio alla ricerca dell'Ip perduto o mal configurato, ma non riesco a risolvere niente. Come suggerito anche qua, provo a riassegnare gli Ip dal prompt di dos, con i comandi ipconfig/release e ipconfig/renew, ma sul portatile "Xp" compare il seguente messaggio (a seguito del comando ipconfig/renew):
Si è verificato un errore durante il rinnovo dell'interfaccia Connessione rete senza fili : Server RPC non disponibile. Che significa?
(precedentemente, la risposta all'ipconfig/release è stata: L'indirizzo IP per la scheda Connessione rete senza fili è già stato rilasciato.)
Dove sto sbagliando?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:19    Oggetto: Rispondi citando

le impostazioni del firewall come sono messe
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pescetrombetta
Eroe
Eroe


Registrato: 12/10/05 18:18
Messaggi: 53
Residenza: tra tattari mannu e la città garbata

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:27    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
le impostazioni del firewall come sono messe

Premesso che uso ZoneAlarm free, la primissima prova l'ho fatta senza firewall (solo 2 minuti...), poi ho aggiunto l'ip dell'altro notebook fra gli indirizzi accettati (menu: firewall-zones), mentre i parametri della wlan erano già settati come "allow", e per la prima volta ha funzionato. Il giorno dopo, con gli stessi identici parametri, nessuna comunicazione fra i due portatili...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:31    Oggetto: Rispondi citando

io mi riferivo alle impostazioni del firewall di xp
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dAb
Dio minore
Dio minore


Registrato: 21/06/05 23:15
Messaggi: 858
Residenza: montana e piovosa

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:32    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione: il server dhcp, ovvero il software che rilascia indirizzi, e` attivo solo quando sei collegato a internet. Ergo nella tua situazione dovresti prima accendere il pc che condivide la connessione a internet, poi l'altro.

Diversamente devi impostare a mano gli indirizzi dalle proprieta` di rete.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 24 Ott 2005 14:33    Oggetto: Rispondi

giusto nn ci avevo pensato mi sembrava ovvio
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi