Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 21:52 Oggetto: * Castrazione chimica |
|
|
...forse è un metodo un po' drastico, ma quando leggo certe cose...  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 14 Set 2005 22:16 Oggetto: |
|
|
.
fino a fargli marcire le p**e |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Set 2005 07:07 Oggetto: |
|
|
Gipi' mi associo
poi.....
Chi si ricorda il film "le ali della libertà" ???
basterebbe schiaffarlo nella "fossa dei sodomiti" |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 15 Set 2005 16:07 Oggetto: |
|
|
Si sente spesso dire che nelle carceri coloro che hanno compiuto violenza e abusi a danni di bambini vengano isolati e pestati... Sarà vero? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 16:34 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Si sente spesso dire che nelle carceri coloro che hanno compiuto violenza e abusi a danni di bambini vengano isolati e pestati... Sarà vero? |
Beh, spero che allora incontrino gente tipo "le sorelle", sempre dal film di cui sopra...  |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 15 Set 2005 16:37 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Si sente spesso dire che nelle carceri coloro che hanno compiuto violenza e abusi a danni di bambini vengano isolati e pestati... Sarà vero? |
E' quello che ho sentito anch'io.
Certe persone che conosco, finite al gabbio, mi hanno detto
che fra gli stessi carcerati c'è una sorta di "legge d'onore"
e qualcuno di quei "bei" personaggi è finito male.
Vendo quello che mi hanno venduto, questo tipo d'informazioni
è da prendere con cautela, potrebbero essere frutto di una sorta di mitomania,
non so il perchè ma per qualcuno, essere finito in carcere è quasi un vanto. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 15 Set 2005 19:45 Oggetto: |
|
|
Gipi' ha scritto: | .
fino a fargli marcire le p**e |
assolutamente d'accordo |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2005 13:01 Oggetto: |
|
|
Non voglio assulutamente prendere le difese di quei "figuri",
ma perché accanirsi così tanto (oltre alla giusta e normale galera, ecc. ecc.) contro questa categoria di delinquenti
mentre uno che è "solo" un "rispettabile" mafioso, o omicida, ecc. ecc. merita "solo" il carcere (magari con permessi premio, amnistie, sconti di pena per buona condotta) ?
Ricordiamoci inoltre che le pene devono tendere al recupero del condannato e al suo rinseriemnto nella società "giusta".
Già funziona poco così ora, se queste idee "forcaiole" dovessero diffondersi sarebbe pure peggio ... |
|
Top |
|
 |
kkk2003 Dio minore

Registrato: 11/08/05 07:15 Messaggi: 863 Residenza: Mosca - Russia
|
Inviato: 16 Set 2005 13:48 Oggetto: |
|
|
Razionalmente, hai ragione... ma emotivamente uno che approfitta di un bimbo credo non possa non generare una reazione.... "punitiva".... |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 16 Set 2005 14:56 Oggetto: |
|
|
Una percentuale paurosa di quei "personaggi" hanno subito a loro volta abusi da bambini.
Purtroppo la nostra societa' sbatte il pedofilo a marcire in galera (altro che "recupero") e abbandona il bambino a se stesso e alle sue paure e ai suoi fantasmi, invece di aiutarlo a crearsi gli strumenti affinche' non riproponga quel modello schifoso, quando sara' cresciuto, contro altri bambini. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 16 Set 2005 15:18 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ricordiamoci inoltre che le pene devono tendere al recupero del condannato e al suo rinseriemnto nella società "giusta".
Già funziona poco così ora, se queste idee "forcaiole" dovessero diffondersi sarebbe pure peggio ... |
Razionalmente (kkk2003 dixit) direi che hai ragione, possono sembrare idee forcaiole,
personalmente di fronte a queste cose non riesco ad essere razionale.
Il mafioso lo è per scelta (o forse perchè costretto.... ma non ci credo tanto).
Se si pente o finge di pentirsi c'è qualche possibilità di recupero.
Il pedofilo è tale per malattia e a parte un'insicura terapia psichiatrica il suo recupero mi sempra molto improbabile.
edit: mentre scrivevo, giustamente, danieladaniela ha descritto come vittima in prima persona di abuso,
comunque il succo non cambia , sempre malato rimane.
E' vero che entrambi fanno del male e sfruttano degli innocenti, concettualmente non c'è nessuna differenza.
Emotivamente, se dovessi essere la vittima di un mafioso, potrei comportarmi come lui e (vedi altro topic)
reagire in egual misura, pagandone le conseguenze, certo, ma una possibilità l'avrei.
Che possibilità ha un bambino violentato di reagire??
La giustizia ti condanna a tot anni per il tuo crimine,
la cura psichiatrica è improbabile (vedi il mostro del Circeo) per il tuo reintegro,
esci di galera e reiteri il tuo comportamento aberrante,
ok possonono ribeccarti, intanto un'altra vittima innocente c'è stata.
Nella fossa, (a cui ho accennato nel mio post precedente),
io, ad uno così, un giretto glielo farei fare.... tanto per vedere cosa si prova.....
Mi rendo conto che è un gesto d'inciviltà ed il mio "ribollir del sangue"
non è propriamente umanitario, in più si creerebbe un'ulteriore vittima,
ma... chissà che funzioni meglio delle cure psichiatriche. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2005 09:43 Oggetto: |
|
|
La castrazione chimica mi pare un'ottima soluzione in questi casi, dove semplicemente sbattendo in galera il colpevole ne' lo recuperi, ne' ti assicuri che non commetta nuovamente il reato una volta uscito.
E' un delitto orribile, che mi fa venire voglia di linciaggio, ma qui piu' che dei colpevoli abbiamo dei malati, e c'e' bisogno di curarli.
Se invece che castrazione chimica si chiamasse "inibizione degli impulsi sessuali" scommetto ci sarebbero meno problemi ad adottarla. |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 23 Set 2005 13:02 Oggetto: |
|
|
OK, li castri chimicamente, poi? escono dal carcere? possono riprendere una vita normale?
non lo so, ma se io fossi il padre di un bambino abusato ti giuro che vorrei il "malato" almeno per 10 minuti. io sono convinto che una giustizia privata in questo caso sarebbe una soluzione.  |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2005 13:18 Oggetto: |
|
|
brain ha scritto: | OK, li castri chimicamente, poi? escono dal carcere? possono riprendere una vita normale?
non lo so, ma se io fossi il padre di un bambino abusato ti giuro che vorrei il "malato" almeno per 10 minuti. io sono convinto che una giustizia privata in questo caso sarebbe una soluzione.  |
Sì certo, come no... giustizia privata... allora un giorno diventeremo tutti quanti come il canaro della magliana (ATTENZIONE: CLIKKATE SUL LINK SOLO SE SIETE FORTI DI CUORE E DI STOMACO!) e non faremo più uscire i nostri figli da soli neanche per andare a prendersi un gelato... oppure siete corti di memoria? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 23 Set 2005 13:47 Oggetto: Re: * Castrazione chimica |
|
|
Vathek ha scritto: | ...forse è un metodo un po' drastico, ma quando leggo certe cose...  |
trasmessa ieri sera dalle Iene l'intervista all' "essere" in questione !! |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 23 Set 2005 14:10 Oggetto: |
|
|
Già... speriamo non gli diano gli "arresti domiciliari" stile Franzoni...  |
|
Top |
|
 |
brain Moderatore Cucina dell'Olimpo

Registrato: 15/09/05 15:07 Messaggi: 1279 Residenza: Romano a Dublino
|
Inviato: 23 Set 2005 14:51 Oggetto: |
|
|
scusa Vathek, ma ero a pranzo
comunque non credo che un padre possa comportarsi come er canaro. |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 23 Set 2005 19:30 Oggetto: |
|
|
mi sembra che decine di potenti sovrani di ogni cultura siano ricorsi alla castrazione - quella inequivocabile e irreversibile - per "proteggere" le loro signore.... salvo rendersi amaramente conto che gli eunuchi avevano forse poco testosterone, ma erano pienamente in grado di avere del sesso soddisfacente, sia per loro che per le dame abbandonate....
La quasi totalita' delle molestie sessuali a minori avviene in famiglia o nell'immediata vicinanza (parenti, insegnanti). |
|
Top |
|
 |
wvan Mortale devoto

|
Inviato: 24 Set 2005 16:31 Oggetto: chi punisce chi |
|
|
buongiorno, sono nuovo di qui e variamente in disaccordo su quel che ho letto, per questo scrivo. Conto sull'ospitalità.
a me pare che per discutere di questo fatto, pedofilia/castrazione, crimini e pena, bisognerebbe prima mettersi d'accordo se la pena debba avere senso di vendetta o di prevenzione dal ripetersi del comportamento criminale (e di cosa intendiamo per criminale, anche).
dal punto di vista dell'impedire che il colpevole si ripeta, la pena di morte è certo la prevenzione migliore. Si puo' discutere a partire da quale soglia (furto, rapina, omicidio, stupro, eccetera) comminarla, ma si tratta di mettersi d'accordo. non altro.
come tutte le leggi e le punizioni, si tratta di accordi e scopi più o meno condivisi, mica di fatti della natura o volontà immodificabili.
sfortunatamente, uccidendo il colpevole, il problema -secondo me- non è affatto risolto. Gli individui che commettono crimini non si fanno sempre dissuadere dalla pena (qui di castrazione/morte), anzi a me risulta che talvolta pene drastiche incentivano comportamenti criminali drastici (intendo: meglio uccidere la vittima che lasciare un testimone in vita, a parita' di pena).
nella migliore delle ipotesi, poi, abbiamo 'prevenuto' quell'individuo, ma non abbiamo risolto il problema sociale che quello esprime. Certo possiamo continuare a sopprimere i colpevoli presi, ma essendo un comportamento umano -intendo: possibile- ci sara' chi lo ripeterà, a parità di altre condizioni (per esempio, potremmo chiederci, qual'è il senso del sesso?.
Se è un po' così, allora chiedere la castrazione o la morte (o altra pena analoga, che punisce) ha senso forse perchè un po' ci dà la possibilità di dire quanto siamo arrabbiati, e diversi, e giusti(ficati), anche se non ci sfugge l'irrazionalità di dare del malato al pedofilo e poi punirlo, ma non curarlo (e ammesso che si sia in presenza di una malattia dell'individuo): non è per cura che si castra.
C'è dell'altro, il sistema sociale, politico, che commina quelle pene - se non si va per il sottile a discutere di cos'è crimine e cosa pena- ne ricava un consenso che è moneta che puo' spendere all'abbisogna in altri settori della vita.
Alcuni argomentano che il capro espiatorio è un buon sistema per costruire consenso.
Per questo non sono d'accordo con la castrazione chimica o altro del pedofilo e forse neppure del servizio televisivo in cui il mostro è mostrato, se nel contempo non riflette anche il fatto che non di un individuo si tratta, ma di un fatto sociale complesso (cui la vittima non è estranea) e con risvolti inaspettati per le politiche del controllo sociale. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

|
Inviato: 24 Set 2005 20:58 Oggetto: Re: chi punisce chi |
|
|
Prima di tutto: benvenuto.
Secondo di poi:
ognuno è libero di esprimere la propria opinione e non credo che tu non sia ben accetto perchè hai idee diverse, anzi...
Per quello che mi riguarda personalmente:
Scusami, ma quando sento parlare di abusi sui minori divento disumano.
Il sangue mi ribolle così tanto che il raziocinio va in ferie per un po'.
wvan ha scritto: | a me pare che per discutere di questo fatto, pedofilia/castrazione, crimini e pena, bisognerebbe prima mettersi d'accordo se la pena debba avere senso di vendetta o di prevenzione dal ripetersi del comportamento criminale (e di cosa intendiamo per criminale, anche). |
Chi approfitta di un disagio (esempio povertà o mancanza di difesa) per "sopraffare" un innocente,
commette comunque un'ingiustizia morale,
se l'atto è previsto dalla legge, diventa un crimine.
wvan ha scritto: |
sfortunatamente, uccidendo il colpevole, il problema -secondo me- non è affatto risolto. Gli individui che commettono crimini non si fanno sempre dissuadere dalla pena (qui di castrazione/morte), anzi a me risulta che talvolta pene drastiche incentivano comportamenti criminali drastici (intendo: meglio uccidere la vittima che lasciare un testimone in vita, a parita' di pena). |
Vero, l'estremizzazione della pena porta ad atti estremi.
Indi serve un'attenzione estrema.
wvan ha scritto: | nella migliore delle ipotesi, poi, abbiamo 'prevenuto' quell'individuo, ma non abbiamo risolto il problema sociale che quello esprime. Certo possiamo continuare a sopprimere i colpevoli presi, ma essendo un comportamento umano -intendo: possibile- ci sara' chi lo ripeterà, a parità di altre condizioni.
|
La reiterazione del crimine è una cosa, il lato oscuro negli umani, un'altra.
Non è possibile pensare di estirpare "il male" dal mondo, ridurlo, si.
wvan ha scritto: |
Se è un po' così, allora chiedere la castrazione o la morte (o altra pena analoga, che punisce) ha senso forse perchè un po' ci dà la possibilità di dire quanto siamo arrabbiati, e diversi, e giusti(ficati), anche se non ci sfugge l'irrazionalità di dare del malato al pedofilo e poi punirlo, ma non curarlo (e ammesso che si sia in presenza di una malattia dell'individuo): non è per cura che si castra.
|
Citazione: | La castrazione chimica è un tipo di castrazione, solitamente non definitiva, causata da farmaci a base di ormoni. |
L'intento è di limitare la produzione di testosterone per il tempo necessario a "curare" chi commette abusi sessuali sui minori.
La reiterazione del reato dovrebbe comportare la castrazione chimica irreversibile.
(anche se, come ho detto in precedenza, almeno un'altra vittima, purtroppo c'è stata).
Detto questo, io sono contrario alla pena di morte, totalmente contrario.
Penso però che, come cittadino, ho il diritto di sentirmi tutelato e nel momento in cui la legge è lassista
o pervasa di buonismo della serie: "lo sappiamo che non è colpa tua, il marcio è nella società, cercheremo di migliorarla"
le mie orecchie si drizzano e mi viene voglia di ringhiare.
Non ho figli, se ne avessi e dovessero subire violenza da parte di un pedofilo,
sinceramente non so dirti quale sarebbe il punto a cui arriverei. |
|
Top |
|
 |
|
|