Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 27 Set 2005 10:26 Oggetto: * Influenza aviaria: una epidemia di disinformazione |
|
|
Secondo Altroconsumo le informazioni allarmistiche sono state incoraggiate dalle grandi case farmaceutiche:
Citazione: | Molte informazioni allarmistiche [...] sono emerse da un convegno sull'influenza [...] il convegno era sponsorizzato dalle aziende produttrici di vaccini antinfluenzali e di farmaci antivirali. |
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 27 Set 2005 14:00 Oggetto: |
|
|
tra l'altro in questio giorni in India una epidemia di meningite (se non erro) ha fatto circa 900 vittime, soprattutto tra i bambini...
Un numero decisamente superiore (circa di un fattore 10 !!) al numero di vittime dell'influenza aviaria in tutto il mondo negli ultimi 5 anni
Prima o poi una pandemia potrà capitare....ma come detto nel thread di alcuni giorni fa, mi parevano allarmismi terroristici, degni di un classico film catastrofico made in holliwood... |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 27 Set 2005 15:29 Oggetto: |
|
|
Ahime', siamo ostaggi dell'informazione!
Diventeremo "newspatici", le nostre giornate, le nostre azioni saranno sempre piu' condizionate dall'informazione propinata!
. |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 00:39 Oggetto: |
|
|
C'avrei giurato... vi ricordate tutto il caos emerso con la storia della SARS? Pure questa storia dell'influenza aviaria... dicono che saremo colpiti tutti quanti in massa e che dobbiamo vaccinarci in massa, e poi in Indonesia dove vivono a contatto stretto col vibrione sono morti solo in sei. Si muore più di AIDS nei paesi del terzo mondo... e nessuno sembra prendersela troppo a cuore. |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 29 Set 2005 02:55 Oggetto: |
|
|
la vaccinazione contro l'influenza non protegge minimamente dall'influenza aviaria e simili.... semplicemente faciliterebbe il lavoro dei medici siccome sembra che i sintomi saranno simili. Io non mi sono vaccinata Se dovesse esserci un'epidemia di influenza aviaria e se si riuscira' a fare un vaccino che funzioni, probabilmente sara' riservato ai medici... perche' prima di produrne un numero di dosi adeguato la pandemia avra' esaurito la sua virulenza.... |
|
Top |
|
 |
fdd Dio maturo

Registrato: 22/04/05 01:33 Messaggi: 1734 Residenza: Giusto dietro l'angolo
|
Inviato: 29 Set 2005 08:54 Oggetto: |
|
|
Anch'io, in quanto mal fidato per natura, avevo sospettato che dietro tutto questo trambusto, oltre ad un desiderio di sensazionalismo (che fa vendere giornali e guardare TG), ci fosse il lungo braccio delle case farmaceutiche.
Solo mi viene da chiedermi: "I giornalisti sono più ignoranti o più venduti?"
Forse un po' tutti e due, ma credo la prima di più. L'informazione fluisce ormai in maniera talmente veloce che non esiste più approfondimento, spazio per la verifica delle informazioni, per un'analisi critica. Si finisce così solo per terrorizzare la massa.
Inutile dire che io non mi vaccino. |
|
Top |
|
 |
niklair Dio maturo

Registrato: 31/10/03 11:38 Messaggi: 2289 Residenza: Piu' a nord della dea della grafica
|
Inviato: 29 Set 2005 15:15 Oggetto: |
|
|
danieladaniela ha scritto: | la vaccinazione contro l'influenza non protegge minimamente dall'influenza aviaria e simili.... semplicemente faciliterebbe il lavoro dei medici siccome sembra che i sintomi saranno simili. Io non mi sono vaccinata Se dovesse esserci un'epidemia di influenza aviaria e se si riuscira' a fare un vaccino che funzioni, probabilmente sara' riservato ai medici... perche' prima di produrne un numero di dosi adeguato la pandemia avra' esaurito la sua virulenza.... |
... ho visto un servizio di una trasmissione di approfondimento .... intervistavano i ricercatori di una ditta produttrice di vaccini (leader mondiale .... italiana) .... il tizio ha detto che loro in un anno possono produrne tranquillamente 300 milioni di dosi .... e il vaccino esiste, quindi .... aspettiamo che ci sia l'epidemia o l'epidemia non è così terrificante? |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 29 Set 2005 20:10 Oggetto: |
|
|
La produzione di massa di eventuali vaccini funzionanti per un'eventuale pandemia sara' difficoltosa perche', qualora si instaurasse una pandemia, non sara' facile trovare milioni e milioni di uova non contaminate. Per cominciare a produrlo si dovra' aspettare di isolare l'eventuale ceppo che presentera' una forte capacita' di diffusione umano-umano, una forma di contagio che finora e' stata solamente episodica. Sono gia' stati dimostrati episodi di trasmissione da umano a umano con i ceppi conosciuti, ma stiamo parlando di una decina di casi, mentre quasi tutte le persone che si sono ammalate sono state contagiate dal pollame (la maggior parte erano lavoratori del settore, pochi avevano mangiato carne infetta).
Ciao
Daniela |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 15 Ott 2005 12:34 Oggetto: |
|
|
il primo ufficiale paziente zero..? |
|
Top |
|
 |
vathek Dio maturo

|
Inviato: 15 Ott 2005 22:13 Oggetto: |
|
|
...paziente che si è ammalata a febbraio e, sembra, sia gia stata dimessa da tempo, quindi non è morta.
Comunque, tanto per ripercorrere gli allarmismi negli ultimi anni, sulle pesti del terzo millennio:
nel solo 2003 (fino al mese di novembre) in Italia sono morte 59 persone di encefalopatia spongiforme (con probabilità, ancora attuali, di ammalarsi pari a 1 su 4.402.985);
a maggio del 2003, erano stati riscontrati un totale di 495 decessi per SARS nel mondo;
Dal 1982 al 31 dicembre 2003, nella sola Italia, i casi segnalati di Sindrome da Immuno Deficena Acquisita sono 52.836.
Ognuno tragga le proprie conclusioni... |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 05 Dic 2005 21:26 Oggetto: |
|
|
calmata la bufera dei media...
Virus dei polli/ Oms: "Se i cibi sono ben cotti non c'è rischio di contrarre l'Aviaria"
Citazione: | Non vi è rischio di contrarre l'influenza aviaria per i consumatori se carne di pollame e cacciagione e uova sono cotti adeguatamente, vale a dire a "una temperatura superiore ai 70 gradi centrigradi". |
ehm....delle due l'una...o prima si son dette ca§§ate immani sapendo di dirle...o adesso si dicono ca§§ate irresponsabili sapendo di mentire..
testa o croce ?
io scelgo la prima ovviamente... |
|
Top |
|
 |
|