Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* altro mouse che va a scatti .... :-(
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2005 23:09    Oggetto: * altro mouse che va a scatti .... :-( Rispondi citando

Mannaggia!

A marzo / aprile 2005 il mio mouse (ottico e senza filo) inizia a muoversi a scatti, e ad essere difficile da usare.

L'avevo comprato poco più di un anno prima perché quello che avevo prima si era messo a comportarsi alal stessa maniera.
(mouse con filo e pallina .. .qeullo che mi avevano dato col PC).

"Ma insomma .... un mouse ultra mega moderno, e anche questo non funziona più ...! Ora absta, ne compro un'altro normalissimo, con pallina e filo. spero che duri di più."

Siamo a settmbre 2005 e già ora usarlo è diventato una fatica ....



Capita solo a me?


(ovviamente lo pulivo (abbastanza) regolarmente, e da quando non funziona a più non posso)


L'ultima modifica di chemicalbit il 27 Set 2005 18:58, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 27 Set 2005 08:42    Oggetto: Rispondi citando

lo usi il tappetino?
sembra che non serve a nulla ma io da quando uso il tappetino non ho mai avuto di questi problemi...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Set 2005 08:51    Oggetto: Rispondi citando

Con il mio mouse ottico della Microsoft io devo usare un qualcosa di non liscio da mettere sotto, ad esempio un foglio di carta. Se il mouse è unovo è strano che parta, provalo sul tuo portatile se puoi così vedi se è lui o magari un problema di driver (anche se non ne ho mai avuti per i mouse e non conosco nessuno che ne abbia avuti)

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 27 Set 2005 08:55    Oggetto: Rispondi citando

Il tappetino inoltre dovrebbe essere di colore omogeneo preferibilmente chiaro per aumentare la quantità di luce riflessa (anche se ammetto di averne uno nero che funziona alla pefezione). Quelli con la pellicola lucida alle volte creano problemi per effetti di rifrazione (credo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 27 Set 2005 11:57    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Il tappetino inoltre dovrebbe essere di colore omogeneo preferibilmente chiaro per aumentare la quantità di luce riflessa (anche se ammetto di averne uno nero che funziona alla pefezione). Quelli con la pellicola lucida alle volte creano problemi per effetti di rifrazione (credo).


esattamente io aveo lo stesso problema e lo risolto semplicemente girando il mio tappettino

ovvero lo uso nella parte nera che è anche + ruvda da quel momento il mio topo punta che è una bellezza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 27 Set 2005 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Franto ha scritto:
lo usi il tappetino?
sembra che non serve a nulla ma io da quando uso il tappetino non ho mai avuto di questi problemi...


Sì, ho sempre usato il tappetino.
anche nel periodo in cui avevo il mouse ottico e quindi non ne avrei avuto bisogno.



ZapoTex ha scritto:
Con il mio mouse ottico della Microsoft io devo usare un qualcosa di non liscio da mettere sotto, ad esempio un foglio di carta.

questo che sto usando adesso (da aprile) non è ottico:
è di quelli con la pallina.

ZapoTex ha scritto:
Se il mouse è unovo è strano che parta, provalo sul tuo portatile se puoi così vedi se è lui o magari un problema di driver

quando era nuovo , non aveva problemi.

Non ho un portatile su cui provarlo,
ho provato sullo stesso computer con knoppix, e i problemi ci sono anche così (qundi non è un problema di diriver).

Ora proverò col pc di mio fratello.



horus ha scritto:
Il tappetino inoltre dovrebbe essere di colore omogeneo preferibilmente chiaro per aumentare la quantità di luce riflessa (anche se ammetto di averne uno nero che funziona alla pefezione). Quelli con la pellicola lucida alle volte creano problemi per effetti di rifrazione (credo).


Parli dei mouse ottici, vero?

Comunque anche quello ottico quando era nuovo (non che dopo fosse vecchio, visto che è durato 1 anno ) funzionava bene su questo tappetino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 27 Set 2005 23:10    Oggetto: Re: altro mouse che va a scatti .... :-( Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
(ovviamente lo pulivo (abbastanza) regolarmente, e da quando non funziona a più non posso)

Io ho tre mouse ottici e non li ho mai puliti. Non sono mai andati a scatti se non su superfici lucide. Naturale eccezione quello dei tre senza filo quando è troppo lontano dal ricevitore e quando le batterie cominciano ad esaurirsi. Anche se non l'hai detto credo tu abbia già verificato queste due condizioni, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 28 Set 2005 02:02    Oggetto: Rispondi citando

io ho da tre anni lo stesso optical mouse (con la coda, però) e non mi ha dato mai nessun problema. lo uso senza tappetino su un mobile di color ciliegio scuro.
se non è SPAM, vi dico di che marca è.

sono un po' ot ma faccio una domanda, approfittando della saggezza degli dei:
perchè quando ho detto ai tecnici del mio ufficio che non volevo sostituissero il mio comodissimo mouse ottico con uno di quelli con la pallina, al solo sentire "mouse ottico" mi sono scoppiati a ridere tutti in faccia guardandomi con aria di commiserazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 28 Set 2005 06:43    Oggetto: Rispondi citando

a parte i problemi dati da tappetino lucido, a me e' capitato anche il mio mouse senza filo desse problemi, perche' la trasmittente era finita accanto al trasformatore di alimentazione della stampante creava interferenze.
Tutte banalita', ma a volte possono aiutare!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 28 Set 2005 15:44    Oggetto: Rispondi citando

opterei per una trackball a questo punto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Set 2005 15:50    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
opterei per una trackball a questo punto Very Happy

E' un'idea ... anni e anni fa mi avevano detto che è molto più comoda di un mouse, e volevo prendermela.
Poi mi hanno detto che è anche molto più cara e allora ho cambiato idea.


Io al momento vorrei qualsiasi cosa che sia garantita 2 o 3 anni, che se mi va a scatti più per qualsiasi motivo, in 6 ore me ne portano a casa uno nuovo.
E me lo cambiano loro, così io non posso sbuffare mentre stacco il filo di quello vecchio e attaco quello nuovo.
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 28 Set 2005 19:47    Oggetto: Rispondi citando

Guarda qui che bel giocattolino... chissà, però, se sono affidabili... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 28 Set 2005 19:54    Oggetto: Rispondi citando

kkk2003 ha scritto:
a parte i problemi dati da tappetino lucido, a me e' capitato anche il mio mouse senza filo desse problemi, perche' la trasmittente era finita accanto al trasformatore di alimentazione della stampante creava interferenze.
Tutte banalita', ma a volte possono aiutare!


stesso problema con un telefono senza fili che ho dovuto eliminare

@vathek: io avevo qualcosa di molto simile ed ho dovuto rinunciare alla tastiera: troppo sensibile, ora ne ho una di quelle che trovi nei fustini del detersivo e va benissimo (il mouse invece va bene ormai da un paio d'anni o piu')
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Pushpull76
Semidio
Semidio


Registrato: 25/05/05 08:45
Messaggi: 388
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: 29 Set 2005 02:28    Oggetto: Rispondi citando

COntrolla bene se il ricevitore è vicino a qulche fonte elettromagnetica, il mio mouse faceva lo sbarazzino quando mi squillava il cellulare.... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 29 Set 2005 09:05    Oggetto: Ricetta per la pulizia del mouse a pallina Rispondi citando

Non ho mai visto un mouse a pallina pulito correttamente! Tutti aprono, puliscono la pallina (senza capire la necessità della pulizia, e giustamente perchè infatti la pallina E' pulita, e del resto anche se ci fosse un granello di qualcosa attaccato alla pallina non farebbe nulla).

Guardate nel mouse aperto e vedrete due piccoli RULLI che sono quelli che la palla fa girare quando muovete il mouse, più un terzo rullo con una molla che gliela tiene contro. Ok? bene.

Adesso, ma se avete appena mangiato è meglio di no, prendete una pinzetta strappaciglia, uno stuzzicadenti o qualcosa di simile e turandovi il naso rimuovete quella rivoltante patina nerastra, untuosa e spessa di sedimenti organici e peli che avvolge i rulli fino a nasconderli!!!!!

Magari poi con un cotton fioc e un pò di alcool fate la pulizia di fino, in modo che la superficie dei rulli sia sgrassata bene e non scivoli; pulite così anche la pallina, togliete le incrostazioni di torta e di marmellata dal tavolo, così, bravi.

No, il cartone della pizza non è progettato per fare da tappetino, meglio il tavolo pulito...

Adesso il vostro mouse è nuovo, non ne avete comprato un'altro inutile e voi siete felici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Ho risolto comprando un nuovo mouse (ottico, ma con filo questa volta ...)


p.s.: ehm ... mi sono poi accorto che ci sono delle parti del mouse "vecchio" (il penultimo, per capirci quello con pallina e filo) che non avevo pulito durante gli utlimi tentativi di pulizia:

Avevo pulito solo la pallina ma non i piccoli "rulli" all'interno.
Però li avevo puliti quando il mouse aveva iniziato a dare problemi 8fine agosto - inizio settmbre)
(e appunto ora sono già lerci ... Incupito )


Vedrò di ri-pulirlo e vedere se così torna a funzionare
(però se anche funzionasse, dubito che durerà tanto, visto i precedenti)
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolosnow
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 14/04/05 11:08
Messaggi: 31
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 15:07    Oggetto: Re: Ricetta per la pulizia del mouse a pallina Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
Non ho mai visto un mouse a pallina pulito correttamente! Tutti aprono, puliscono la pallina (senza capire la necessità della pulizia, e giustamente perchè infatti la pallina E' pulita, e del resto anche se ci fosse un granello di qualcosa attaccato alla pallina non farebbe nulla).

Guardate nel mouse aperto e vedrete due piccoli RULLI che sono quelli che la palla fa girare quando muovete il mouse, più un terzo rullo con una molla che gliela tiene contro. Ok? bene.

Adesso, ma se avete appena mangiato è meglio di no, prendete una pinzetta strappaciglia, uno stuzzicadenti o qualcosa di simile e turandovi il naso rimuovete quella rivoltante patina nerastra, untuosa e spessa di sedimenti organici e peli che avvolge i rulli fino a nasconderli!!!!!

Magari poi con un cotton fioc e un pò di alcool fate la pulizia di fino, in modo che la superficie dei rulli sia sgrassata bene e non scivoli; pulite così anche la pallina, togliete le incrostazioni di torta e di marmellata dal tavolo, così, bravi.

No, il cartone della pizza non è progettato per fare da tappetino, meglio il tavolo pulito...

Adesso il vostro mouse è nuovo, non ne avete comprato un'altro inutile e voi siete felici.


Pensa a chi, come me, tra le altre cose quel compito lo deve fare per lavoro Evil or Very Mad Confused Mad e su quasi 100 postazioni
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dinogel
Eroe
Eroe


Registrato: 07/09/05 10:42
Messaggi: 55
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver letto il forum, mi sento obbligato a dire qualche cosa di tecnico sul mouse ottico.
Il principio di funzionamento non è simile a quello che legge i CD, ovvero un sottile raggio che viene emesso, colpisce una zona lucida non uniforme, indi viene riflesso su un sensore/led che analizza l?inclinazione del raggio stesso, ecc.
Il mouse ottico è in sostanza una geniale microtelecamera che analizza una piccola superficie illuminata da un led solitamente rosso, ed ad ogni piccolo spostamento confronta la nuova immagine con la precedente, calcola la differenza ed invia il risultato alla freccina sul monitor. Certo, per lavorare bene la superficie non può essere lucidissima e perfetta come il vetro o peggio ancora come uno specchio. Un mouse ottico funziona benissimo anche su un normalissimo foglio bianco, formato A4, perché se noi guardiamo al microscopio questa superficie, notiamo che è formata da crateri, avvallamenti ecc. mai uguali tra di loro. La telecamerina lo nota ed a ogni piccolo spostamento ha un?immagine diversa che interpreta come spostamento.
Certo, se vi sono dei problemi, tipo immagine sfuocata, i piccoli avvallamenti non vengono notati e la freccina rimarrà ferma, o si muoverà male.
Finale:
ho solo mouse ottici Laughing , quelli a pallina?.hanno fatto il loro tempo.
Cordialità
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 03 Ott 2005 17:05    Oggetto: Rispondi citando

dinogel ha scritto:
Il mouse ottico è in sostanza una geniale microtelecamera che analizza una piccola superficie illuminata da un led solitamente rosso,

Ma tale luce emessa da quel led, è un laser?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 04 Ott 2005 09:13    Oggetto: Rispondi

certo!
ma ovviamente non è pericoloso!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi