Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quarant'anni di ricerca nei Laboratori Telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2005 23:00    Oggetto: Quarant'anni di ricerca nei Laboratori Telecom Rispondi citando

Commenti all'articolo Quarant'anni di ricerca nei Laboratori Telecom
Sul sito dei laboratori di ricerca Telecom Italia si può scaricare una pubblicazione sulla storia di un'istituzione che ha un eccellente passato e, speriamo, anche un futuro.
Top
roberto saracco
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2005 08:17    Oggetto: la ricerca continua Rispondi citando

la ricerca continua e Telecom Italia continua ad investire circa 150 milioni di euro all'anno in sola ricerca. Se poi consideriamo l'investimento in innovazione, cioe' quello che serve a continuare a far evolvere le tecnologie nella rete, le cifre sono di circa 14 miliardi di euro nei prossimi 3 anni.
Questi dati da soli, ovviamente, non bastano ad essere ottimisti. La ricerca ha bisogno di un contesto complessivo per svilupparsi e produrre innovazione (per andare dai laboratori al mercato e nelle nostre case).
La situazione complessiva in questo senso non e' positiva e per questo motivo risuono su alcune vene pessimistiche dell'articolo. Ci sono sempre meno giovani che intraprendono studi tecnici e scientifici e anche quelli che lo fanno sono molto meno interessati alla ricerca rispetto a quanto accadeva quindici anni fa.
I modelli di riferimento oggi sono quelli dell'economia (o meglio della finanza). La scuola italiana considera, nei fatti, matematica, fisica...come materie di serie b. Al liceo scientifico i ragazzi fanno piu' latino di matematica. La lingua della ricerca, l'inglese, continua a non essere imparata. Parla meglio inglese un netturbino olandese che un nostro maturando...
Top
nik
Ospite





MessaggioInviato: 29 Apr 2005 11:32    Oggetto: L'altra telecom, quella che pochi conoscono Rispondi

Telemaco Immobiliare ha avviato ieri le procedure di licenziamento collettivo per chiusura attività
CESSIONI DI RAMO?!
SOLO LICENZIAMENTI E PRECARIETA'!!!
52 licenziamenti per altrettanti colleghi/e che diversi anni fa Telecom Italia aveva scaricato tramite cessione di ramo. E' inutile dire che allora, come in tutte le altre cessioni, i vertici della nostra azienda si prodigarono per convincere i malcapitati lavoratori della bontà dell'operazione. In questi anni i nostri dirigenti hanno ripetuto sempre la stessa cantilena: "Telecom si deve concentrare sul core business; i partner scelti per la cessione sono aziende leader nel settore; i lavoratori avranno nuove e più grandi opportunità...".
Tanta, e solo, aria fritta, per mascherare l'evidente espulsione di personale messa in atto dagli speculatori finanziari che, a più riprese, hanno scalato Telecom Italia.
In pochi anni queste cordate finanziarie, capeggiate da Colaninno prima e Tronchetti dopo, hanno letteralmente spolpato l'intero gruppo, per ripianare i debiti accumulati nella scalata, razziandone il patrimonio immobiliare e cedendo decine di aziende e/o pezzi di azienda, distruggendo il più grande polo informatico italiano e cancellando migliaia di posti di lavoro, in particolare nelle regioni del sud.
E, mentre il banchetto è ancora in corso, il conto salato lo iniziano a pagare i primi lavoratori ceduti: qualche giorno fa è esploso il caso dei nostri "ex"colleghi della MOTORIZZAZIONE di Napoli (ORA Targa Fleet) che si sono arrampicati sui tetti del Centro Direzionale per opporsi ai trasferimenti a Firenze; i colleghi di TNT hanno ripetutamente subito chiusure di sedi e demansionamenti; decine di colleghi di MP facility in tutta Italia si ritrovano attualmente senza attività; ora la chiusura di Telemaco Immobiliare srl con i 52 licenziamenti.
I colleghi di Telemaco hanno, per fortuna, avuto la lungimiranza di avviare da tempo le cause individuali per impugnare la finta cessione di ramo e l'espulsione dall'azienda, vincendo in primo grado dove il Giudice ha riconosciuto loro il diritto al reintegro in Telecom Italia.
CHIEDIAMO, A QUESTO PUNTO, CHE TELECOM ITALIA DIMOSTRI ALTRETTANTA LUNGIMIRANZA, RITIRANDO IL RICORSO IN APPELLO E REINTEGRANDO IMMEDIATAMENTE I COLLEGHI IN AZIENDA.
Invitiamo, inoltre, tutti i colleghi/e a riflettere su quanto sta accadendo, perché mentre le "sirene" confederali continuano a tranquillizzare sul futuro dei lavoratori ceduti, l'azienda procede indifferente nell'espulsione di personale, ultima quella in corso dei 105 colleghi dei CTS distribuiti in ben 8 regioni.
E' giunto il momento di costruire incisive mobilitazioni, di tutti e tutte, al fine di garantire il futuro occupazionale di tutti i colleghi ceduti in questi anni, bloccare definitivamente ogni ulteriore speculazione che Tronchetti & soci hanno ancora in progetto di fare sulla nostra pelle, salvaguardare i livelli occupazionali in tutte le regioni d'Italia.

Roma, 29 aprile 2005
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi