Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Musica legale in Rete: prova di iTunes (prima parte)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 00:00    Oggetto: Musica legale in Rete: prova di iTunes (prima parte) Rispondi citando

Commenti all'articolo Musica legale in Rete: prova di iTunes (prima parte)
Verifica su strada del popolare servizio di musica online di Apple. Limiti, costi e vantaggi.
Top
Kirocop
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 08:46    Oggetto: ammazza Rispondi citando

Che spigoloso che sei. Io ci ho impiegato 1 minuto e la musica è fantastica. Io ho usato un mac per farlo però. Per premere 2 pulsanti c'è bisogno di stringere i denti?
Top
Tommaso
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 08:52    Oggetto: aspettando la seconda parte... Rispondi citando

mi sorge un dubbio (a parte aver capito che Itunes non ti e' piaciuto); visto che la parola agree e' enigmatica e ti preoccupi per la comprensione di account (per i non anglofoni che si connettono al "music store"), che ci fai con un "postepay"?
Top
Federico
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 11:32    Oggetto: Rispondi citando

>Che spigoloso che sei. Io ci ho impiegato 1 minuto >e la musica è fantastica. Io ho usato un mac per >farlo però. Per premere 2 pulsanti c'è bisogno di >stringere i denti?

confermo in pieno!

sono invece daccordo con te quando dici che itunse cerca di prendere il controllo del computer... infatti io lo uso solo per comprare la musica, per ascoltarla uso winamp!
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 11:46    Oggetto: lascia stare Rispondi citando

Consiglio, comprati i CD e fai prima. Scusa, ma secondo te è una descrizione obiettiva di un sistema (collaudato) di acquisto di musica? Si capisce benissimo che non ti piace iTunes.
Che non esista www.itunes.it non mi sembra niente di particolare (non mi pare che ci sia www.windows.it o www.office.it o www.windowsmediaplayer.it).
Installazione complessa addirittura, ti chiede per quale sistema operativo e poi avvii l'installazione. Non è così complesso.
La licenza chilometrica non è tanto diversa da quelle di altri programmi. Hai mai letto quella di Windows Media Player?
Appena installato, chiede se vuoi usarlo come lettore di dafault e per esserlo cerca i brani. Se non ti va bene gli dici semplicemente di no.
Anteprima gracchiante? Cambia casse... vengono riprodotti ad una qualità ottima.
Sul discorso Account hai esagerato. Usi Windows USA è crolli per Account?
Scusa, ma i programmi di posta (in italiano) come li chiamano gli Account?
Per l'età, non compri preservativi, semplicemente l'Apple si tutela per eventuali acquisti non autorizzati (bimbo che compra con la carta di credito di papi). Così come le leggi Inglesi, fatti l'accout e vivi sereno!
Hai detto bene, quando compri un CD non ti chiedono niente, allora vai in negozio se ti fa così male usare iTunes.

Scusa se sono stato così aggressivo, ma mi sembra eccessivo da parte tua criticare in maniera così negativa un sistema che funziona (!). Ci sono altri sistemi di acquisiti on line. Sono più semplici di questo? Hai provato Napster? Oppure quello del MediaWorld?

Alla seconda puntata.

Ale
Top
katana19
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 12:41    Oggetto: se non lo sai usare il pc Rispondi citando

... comprati i cd
mai avuto problemi con itunes , o sei uno di quegli squallidi attivisti contro apple?
Top
Offme
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 13:04    Oggetto: mah.. Rispondi citando

Paolo Attivissimo ha tutte le conoscenze in materia per poter smontare con più o meno esatti argomenti qualunque software o sistema operativo presente sul pianeta. Soprattutto ha una grande ironia che tendenzialmente apprezzo. In questo caso trovo l'articolo molto capsioso e inutile. L'installazione complessa di iTunes è una sciocchezza, parliamo sempre di windows, e nella media delle installazioni win è normalissima, né complessa né facile. Le richieste del software, ossia la possibilità di personalizzazoine iniziale non deve essere vista come un problema quanto come una maggiore possibilità di interazione con il software soprattutto nello sfruttare le sue caratteristiche. Il discorso della maggiore età, trattandosi di spesa mi sembra quantomeno normale, consideriamo anche che iTunes segnala gli "Explicit Lyrics" a cui i cittadini USA tengono molto.
Non voglio neanche sapere cosa uscirà fuori nel prossimo articolo: acquisto normalmente brani dall' iTMS e non ho nulla da dire sulla qualità, anzi. Quale sarà il problema? che il formato è proprietario? è una questione di DRM come il caro Attivissimo saprà.
In conclusione acquistare la licenza di ascolto di brani sull' iTMS non è né più difficile né più facile di comprare uno shareware o di farsi un conto (o potremmo dire account, parola utilizzata normalmente su internet, non capisco quale sarebbe lo scandalo) paypal.
Insomma, questo articolo lo disapprovo completamente. Soprattutto considerando che la maggior parte della popolazione informatica home usa software molto più complicati per scaricare illegalmente, vedi la ricerca di hub con DC++ o di servere gnutella-emule et similia.
Una domanda, sul tanto deprecabile iTunes, mai provato a usare la casella di ricerca in una libreria di 2000 o più brani? Uh, com'è veloce. Forse serve anche a quello l'indicizzazione, o no?
Top
SteveR
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 13:26    Oggetto: un dubbio Rispondi citando

Se mi ferma per un normale controllo una pattuglia di finanza (mi è successo varie volte) e mi trovano dei CD masterizzati in auto come faccio a dimostrare che sono stati masterizzati legalmente ?
Top
Pippo
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente, mi pare una recensione poco obiettiva.
(o forse volevi fare della sottile ironia... troppo sottile...)

Partiamo dal sito; ok, www.itunes.it non è il sito corretto, ma non possiamo certo obbligare Apple a comprarsi tutti i domini già esistenti. Dopotutto basta andare sul sito Apple (www.apple.it) per arrivare al link giusto con un solo click senza problemi.

L'installazione non ha nulla di problematico, e il riavvio è necessario solo a causa delle caratteristiche di Win (che, provato l'altro giorno, richiede il riavvio pure per l'installazione di un semplice plug-in di explorer).

iTunes ti chiede se vuole gestire i tuoi files musicali... quindi? Lo fanno molti altri programmi, pure WMP. Non ti va... basta rispondere di no, ma non diciamo che è una "complicazione". Tra l'altro le principali opzioni sono perfettamente impostabile dalle preferenze, e dopo diverso tempo in cui anch'io mi ostinavo a gestire il mio disco come dicevo io, ho scoperto che l'organizzazione fatta da iTunes è in realtà molto più comoda e razionale, ed ora faccio fare tutto a lui.

La precisazione sui gusti musicali mi pare fuori luogo: i GreenDay fanno ottima musica, e io stesso ho comprato questo brano (oltre ad un'altra 50-ina) su iTMS.

Anteprima gracchiate? Non so se il tuo PC ha qualche problema, ma ho fatto la riprova proprio adesso e mi pare tutto OK (così come è tutto OK sulla canzone che ho acquistato e scaricato).

La creazione dell'account serve necessariamente per associare la musica comprata dalla persona ad un riferimento univoco (nonché per ricevere le ricevute del'acquisto); non vedo altro metodo. Anche qui non capisco dove stia il problema: se dovessi inserire il numero della carta di credito ad ogni acquisto sarebbe una rottura di scatole. Inoltre l'account è unico per tutto il negozio Apple (l'ho usato anche per comprare l'iPod).

Non riesco a immaginare che altri "problemi" tu possa aver avuto. Io ho trasferito la musica sull'iPod, su un secondo PC, ho creato diversi CD da ascoltare in auto e nello stereo, tutto senza problemi. Personalmente sono pienamente soddisfatto del servizio, e sono un utente Windows, non un fanatico Apple (anche se non escludo che prima o poi potrei comprare un Mac mini da affiancare al PC).

ciao
Top
Giovanni
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 15:03    Oggetto: un euro é ancora troppo Rispondi citando

A parte il fastidio di questo prezzi fatti con i 9, ritengo che i conti tornino poco. Un cd ospita, poniamo, 14 tracce che mi costerebbero 14 Euro più il cd vergine più il tempo meno il libretto e il cd 'stampato' e non 'masterizzato' (sai che é cosa diversa): se mi va bene spendo uguale. Dunque il sistema mi va bene per le compilation personalizzate o le new entries, ma per il resto.... ancora non ci siamo. Arzigogolamenti tecnico-legali a parte. Cari saluti
Top
erina
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 16:07    Oggetto: Musica legale in Rete: prova di iTunes Rispondi citando

Grazie per le tue info sempre più interessanti e professionali.........peccato che www.apple.com/it/itunes nonconnette la pagina, ti scrivo da un mec e spero tu possa davvero darmi la pozione magica per scaricare la musica in modo legale. Grazie ancora!
Top
Kirocop
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Per scaricare la musica devi collegarti dal programma iTunes e si scrive mac non mec ;)
Top
PIPPO PIPPONE
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 16:36    Oggetto: varie sull'articolo Rispondi citando

1- quicktime non mi interessa, non lo voglio, ho "alternative" e mi va benissimo... posso evitare quella installazione?
2- la musica può avere testi vietati (explicit content... ecc ecc) e inoltre avere a che fare con i soldi è sempre responsabilità dei genitori; anche se apparentemente è tutto cambiato, per la legge un minore è sempre sotto la totale responsabilità e tutela dei maggiorenni
3- 99 cent di euro sono uno *sproposito* per una canzone (ok, sempre meglio dei 5 euro di un cd singolo di S.Remo)soprattutto se in formato lossy
4- hai verificato se il brano che ti viene dato è watermarkato in qualche modo? non mi piace il grande fratello :)

pronto per la prossima puntata :)
Top
Kirocop
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 17:21    Oggetto: Rispondi citando

5 euro un cd? Ma dove sulle bancarelle?
Top
Doc
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 19:00    Oggetto: Precisazioni Rispondi citando

"Gli nego anche il permesso di organizzare automaticamente i miei file musicali: il computer è mio e me lo voglio gestire io" Bene, vero, però considerate che il settaggio che consente ad iTunes di organizzare la cartella della musica in sottocartelle gestite dal programma è dovuto all'impostazione prettamente professionale che hanno (quasi) tutti i programmi Mac. iTunes dà per scontato che tutti i brani in possesso di un certo utente abbiano una provenienza "legale" (scaricati a pagamento o presi da CD acquistati) e siano quindi dotati di tag corretti. Stando così le cose questo settaggio acquista tutta un'altra valenza: chi sta lavorando non deve perdere tempo a riorganizzare le cartelle in sottocartelle per autore e poi per album, ci penserà automaticamente iTunes, anche quando scaricate un brano da Internet. Ciò si traduce in un enorme risparmio di tempo e di energie. Conosco il mondo Mac perchè ho un amico che da circa 20 anni lavora nel campo delle produzioni pubblicitarie, film, video, ecc, e vi assicuro che certi settaggi sono una manna e non sono certo un tentativo di intrusione nella libertà di scelta dell'utente. Attenzione: la riorganizzazione dei file musicali NON E' reversibile, quindi se volete vedere che effetto farà sulla vostra cartella della musica, fatene prima un back-up o iTunes ve la modificherà per sempre.

Riguardo invece alla frase "l'anteprima un po' gracchiante (presagio di futuri problemi)" forse è un problema di banda, io con Fastweb sento le anteprime benissimo e il tempo di attesa è brevissimo, se ci clicco su parte il preascolto nel giro di un secondo, non come music.com che ci mette svariati secondi.
Personalmente penso che iTunes faccia spavento da quanto funziona bene, anni-luce dal mondo Windows, anzi un'altra galassia.
Saluti a tutti
Top
Stefano
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 19:34    Oggetto: Questo articolo è un po' di parte... Rispondi citando

Installare iTunes non è solutamente complicato: i procedimenti sono gli stessi di pressochè qualsiasi altro programma in circolazione salvo per i fatto che si ebba installare anche un software aggiuntivo: Quicktime (software che, peraltro, qualunque utente PC dovrebbe avere già di suo...).
E poi, l'account, ok che c'è un po' di roba in inglese, ma basta inserire qualche dato, non è difficile: prenditi 5 minuti per installare il software e configurarti l'account ed hai accesso ad un mondo di musica scricabile legalmente!
Cosa saranno mai cinque minuti?

Paolo, non far sembrare complicazioni impossibili cose che in realtà sono cazzate!
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 20:43    Oggetto: Due-commenti-due tra il serio e il faceto Rispondi citando

Ciao Paolo,
Nel tuo articolo hai scritto:

"[...]e clicco su Crea nuovo account, chiedendomi quanti utenti non anglofoni capiranno che diavolo è un account. Perché non chiamarlo conto?"

Sono d'accordo con te con il fatto che potrebbero chiamarlo "conto", ma ti assicuro che dai 12 anni in poi, tutti i ragazzini del mondo conoscono la parola "account", a meno che non siano nati una comunità di Amish sperduta in qualche landa dello Utah più remoto.

Hai poi scritto che il brano costa 99 centesimi di euro, quindi scaricare un cd da 12 canzoni (per fare una media), costa 11.88 euro. Decisamente troppo per la qualità che offre la musica in formato mp3, wma o aac. Sarà che nonostante abbia masterizzato centinaia di cd, sono un folle acquirente di altre centinaia di cd originali e nessun download, legale o illegale, potrà mai sostituire il piacere di avere in mano un cd ufficiale, con copertina e tutto il resto.

Dimenticavo... io i preservativi non li ho mai comprati in compagnia dei miei genitori. Tu si? :-)

Saluti,
Francesco
Top
Offme
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mar 2005 21:34    Oggetto: un album intero non costa 14 euro Rispondi citando

prima di parlare anche certi commentatori qui dovrebbero cercare di conoscere. Un album intero sull' iTMS costa 6, 7 o 8 euro.
In particolare, clicco a caso su iTMS "convivendo" di Antonacci costa 8,91 euro ed ha 9 canzoni.
It's TIme di Bublè costa 9,99 e ha 13 canzoni.
Quindi prima di parlare documentiamoci ok?
Grazie.
Top
usghio
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:13    Oggetto: x Offme Rispondi citando

non si tratta solo di un software, ma di un modo di acquistare, di un tipo di commercio, ci sono contratti, firme, soldi, carte di credito, riferimenti alle leggi....

se fosse tutto così "facile" e non ci fosse alcun problema, potremmo usare EAC, che fa il lavoro meglio ed è in italiano per rippare i nostri cd nel formato che ci pare, doppiarli quanto ci pare e poi usare altri programmi di p2p in italiano, senza account, senza domande legali e senza problemi di compatibilità, senza drm, senza nessun problema. Quelli FUNZIONANO subito e comunque non si pagano. Qui si paga tutto. Deve essere tutto perfetto ... e invece è lossy.
Top
PIPPO PIPPONE
Ospite





MessaggioInviato: 10 Mar 2005 00:15    Oggetto: x kirocop: un SINGOLO di S.Remo. Rispondi

un singolo, con UNA canzone. Al supermercato. Mi pare che comunque sia MOLTO ALTO, non credi?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi