Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Urbani va a Sanremo, Tiscali scarica chi scarica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 01 Mar 2005 00:00    Oggetto: Urbani va a Sanremo, Tiscali scarica chi scarica Rispondi citando

Commenti all'articolo Urbani va a Sanremo, Tiscali scarica chi scarica
In una conferenza stampa nella città dei fiori, Giuliano Urbani oggi se la canta insieme a Gasparri e a Stanca, mentre Cortiana ancora una volta si incavola. E intanto Tiscali innesta la retromarcia.
Top
enzo
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 01:11    Oggetto: Informativa sulla Legge Urbani. Rispondi citando

Cari Amici,

martedì 01/03/2005 inizierà la discussione prima al Senato e poi alla
Camera del provvedimento (ddl numero 7/2005) che comprende anche alcune
modifiche della legge voluta dal Ministro Urbani che ha reso la
condivisione dei file coperti dal diritto d'autore (musica, video ...) un
reato punibile con un massimo di 4 anni di galera anche qualora
l'illecito fosse stato fatto senza fine di lucro e per uso personale.
Entro 60 giorni il provvedimento potrà diventare legge dello Stato. Gli
utenti di Internet hanno chiesto ai parlamentari di trasformare questo
reato in illecito amministrativo
Cercherò di spiegarti brevemente ed in maniera semplice cosa realmente
significhi questa richiesta. Innanzitutto ti faccio notare che la migliore
tradizione del pensiero giuridico ha sempre ritenuto che la repressione
penale debba essere riservata alla tutela di quei valori e di quei beni
reputati fondamentali per la conservazione della pace sociale e nei soli
casi in cui ogni altro rimedio (in particolare quelli civili ed
amministrativi) sia risultato del tutto inutile.
Alla luce di questo appare, perciò, sproporzionato perseguire con sanzioni
penali chi tiene una condotta che non desta allarme sociale e la cui
pericolosità si può ben dire prossima allo zero. Infatti, la pacifica
convivenza sociale non è certo turbata dalla pratica dello scambio di file
musicali o video per giunta gratuitamente e per uso personale. Mi sembra
onestamente decisamente più dannosa, per il sistema economico e sociale
del Paese, la pratica della falsificazione dei bilanci dei gruppi
societari, come dimostrano ampiamente le recenti vicende della Parmalat e
della Cirio eppure le Camere hanno ritenuto, nel 2002, che fosse opportuno
- vista la bassa offensività del reato di falso in bilancio -
"derubricare" il reato: da delitto a contravvenzione (cfr. il nuovo testo
dell'art. 2621 cc).
Oggi, al contrario, si discute se punire come reato delittuale - cioè come
reato grave - la condivisione dei file musicali e non. A parte l'evidente
sproporzione di trattamento tra chi falsifica un bilancio ed un ragazzino
intento ad ascoltare gratis la musica del suo cantante preferito non posso
non essere preoccupato dallo spreco di risorse dello Stato (forze di
polizia e magistratura del ramo penale) per la repressione di una condotta
sostanzialmente inoffensiva e questo proprio in un periodo in cui
addirittura la Camorra organizza manifestazioni di protesta in piazza a
sostegno dei propri affiliati.
Per comprendere l'aggravio di lavoro che si riverserebbe sulle forze
dell'ordine (che a mio parere dovrebbero essere destinate a combattere una
criminalità sempre più aggressiva e pericolosa) osserviamo che per
applicare la sanzione penale indipendentemente da se verrà applicata una
semplice multa o saranno comminati degli anni di galera occorre
un'attività di accertamento del reato attraverso un processo - fosse anche
un procedimento deformalizzato come quello per decreto penale - con
conseguente impegno di risorse umane e finanziarie. Ciò significa
acquisire da parte della Procura della Repubblica competente una notizia
di reato da parte della polizia giudiziaria e/o degli altri soggetti
preposti alla rilevazione delle violazioni; procedere alle comunicazioni
all'indagato, anche ai fini della elezione di domicilio e della nomina di
un difensore di fiducia; passare alla valutazione del fatto-reato
esaminando la possibilità di procedere con decreto penale; emettere e
notificare il decreto penale. Ed in caso di opposizione svolta contro il
decreto penale dal condannato, predisporre le attività per il processo
dibattimentale (con le lungaggini e con i costi umani e monetari che
conosciamo). Passando ad esaminare, poi, l'efficacia - anche preventiva -
della misura penale, occorre osservare che la relativa sanzione nei
confronti dei minori diventa di difficile applicazione: sotto i 14 anni il
soggetto non è imputabile (e dunque non è punibile); tra i 14 ed i 18
anni, il giudizio sulla condotta criminale del minore è attribuito alla
competenza del tribunale dei minorenni, con ogni immaginabile conseguenza
per la psiche del giovane (che verrebbe processato per nulla). I problemi
sopra indicati - che non sono certo gli unici - cadrebbero
automaticamente, con la semplice previsione di sanzioni amministrative,
per l'applicazione delle quali sarà sufficiente un verbale di
contravvenzione redatto dai funzionari preposti e contro il quale si potrà
eventualmente fare opposizione dinanzi all'organo amministrativo
competente.
Ti ho inviato questa mail innanzitutto per comunicarti l'esistenza di
questo decreto legge in discussione alle camere che potrebbe (pur
mitigando le pene previste dalla legge voluta dal ministro Urbani)
continuare a prevedere come penale un reato inoffensivo come quello di
usufruire di qualche canzonetta senza corrispondere il salatissimo prezzo
alle industrie discografiche. Se condividi la mia opinione e pensi anche
tu sia il caso di chiedere ai nostri parlamentari di limitarsi alla
previsione del semplice illecito amministrativo, evitando di sprecare le
forze necessarie per perquisizioni, sequestri e processi sia pure con riti
deformalizzati al solo scopo di perseguire semplici condivisori di
musichette, allora ti chiedo di scrivere anche tu ai parlamentari del
partito che pensi di votare alle prossime elezioni affinchè ascoltino
anche la voce degli utenti e non solo quella dei discografici (gli
indirizzi e-mail dei senatori puoi trovarli al seguente link
http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Attsen/Sen.html mentre le e-mail
dei deputati sono del tipo cognome_prima lettera del nome@camera.it ad es.
l'indirizzo di Gennaro Esposito sarebbe esposito_g@camera.it ) . Inoltre
se pensi che sia il caso di avvisare anche i tuoi amici, conoscenti o
parenti affinchè possano prendere le proprie contromisure facendo magari
in modo di evitare di vedere il proprio figlio in una situazione veramente
problematica allora puoi inviare anche a loro il testo di questa mail
avendo però cura di copiare questo testo in una nuova mail, di mettere
solo l'indirizzo della persona che vuoi avvisare del grave pericolo (mi
raccomando una mail diversa per ogni conoscente, amico o parente che vuoi
avvisare) e di mettere nella prima riga dopo la parola Caro il nome della
persona a cui stai inviando l'avviso. MI RACCOMANDO crea una nuova mail
per ogni persona a cui abitualmente scrivi delle e-mail. EVITA la semplice
redirezione della mail ricevuta e non scrivere a sconosciuti. Non violare
le regole che ogni forum o newsgroup si è dato.











Top
mario c.
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 03:21    Oggetto: urbani Rispondi citando

...e la prossima volta... riflettiamo alle urne...
Top
fiorello cortiana
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 07:30    Oggetto: non sono il ministro Rispondi citando

con il tempo "contingentato" per la discussione ho cercato di usare al meglio i 750 emendamenti preparati conla rete in cambio del Disegno Di Legge del Governo, che toglieva ilfle sharing non commerciale dal reato penale nonché una Commissione Interministeriale su "rete e diritto d'autore". Sono il Governo e la maggioranza che si sono rimangiati tutto, alla faccia non solo mia e dei praticanti del p2p ma del Parlamento. Quale interesse di partito avrei avuto e avrei ricavato? Per favore, un minimo di nozioni parlamentari o condominiali basterebbero: nonsono il ministro ma neanche l'idiota.
Top
Ireneo
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 08:47    Oggetto: Invece di... Rispondi citando

Invece di cercare un punto d' incontro, i difensori dei diritti d' autore, i discografici da una parte e gli...scaricatori dall' altra, si arroccano ancor più sulle loro posizioni, per cui la situazione non può certo migliorare,se mai il contrario. I discografici, facciano pagare meno i cd musicali: vedranno che le cose cambieranno, anche se gradualmente. Comunque, è sempre la stessa storia: gli interessi di pochi prevalgono sulla maggioranza ,che naturalmente, ci rimette. Se non sbaglio, la chiamano democrazia, questa.
Personalmente la definisco un insieme di prevaricazione, arroganza e presunzione di qualcuno (vero, ministro U.?

Ireneo
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 09:15    Oggetto: Penalizzazione di Reato e depenalizzazione di reat Rispondi citando

Fa piacere che mentre si procede a depenalizzare reati come il falso in bilancio, consentendo ad abbienti appartenenti dell'alta società di rubare ai poveri per dare ai ricchi, ad accelerare i termini di prescrizione, cosicchè i reati più gavi rimangano giustamente impuniti, si proceda a sbattere in galera delinquenti pericolosissimi come gli scaricatori di MP3 (fra cui non mi annovero e non mi sono mai annoverato).
Grazie a questo governo ed a questo Parlamento per il contributo ad uno Stato più onesto.
Antonio
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 09:21    Oggetto: caro fiorello cortiana... Rispondi citando

le giustificazioni tecniche per una certa condotta politica possono essere molte e tutte valide; tuttavia, alla fine, quello che resta è il risultato politico (appunto) e le sue conseguenze sociali.

al di la' di tutto, rilevo che ancora una volta l'opposizione si è dimostrata succube del governo, incapace di portare avanti con forza ed efficacia una posizione distinta in modo inequivocabile dagli interessi di parte che questo governo tristemente rappresenta e difende.

rinunciare al boicottaggio di una legge a dir poco ignobile in cambio della promessa di emendarla in futuro è un comportamento molto signorile, lo ammetto. purtroppo, fare i signori con chi signore non è affatto ha come inevitabile conseguenza il portarsi a casa la fregatura. possibile che l'opposizione non abbia ancora capito di che pasta son fatti certi personaggi?

quello del p2p non è il solo caso in cui è accaduto più o meno quanto ho appena descritto: ce ne sono altri, che non sto a citare qui per non finire off-topic, molto, ma molto più gravi della questione "p2p si, p2p no" e alla fine il guaio (o uno dei guai) è che poi non si possono fare referendum a raffica, su tutto.

personalmente non sono "toccato" dalla legge urbani: non ho mai scaricato un mp3 o un dvix e non credo che lo farò in futuro, per il semplice fatto che non mi interessa fruirne.

ma ritengo che la vicenda di questa legge rappresenti un picco di inciviltà politica e sociale da parte del governo, e una dimostrazione di debolezza e miopia gravissime da parte dell'opposizione.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 02 Mar 2005 09:54    Oggetto: Delinquenti? Rispondi citando

Delinquenti no, ma fuorilegge si
Top
luigi zavanone
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 11:03    Oggetto: Tiscali ha paura dei clienti senza canone! Rispondi citando

Pur essendo "commercialmente migrato" dal 6 dic\04 alla velocità di 2Mb,a tuttoggi continuo a navigare a 640Kb.Eppure le offerte di abbonamento rilevabili sul sito della Tiscali prevedono i 2Mb senza canone a € 1,8 per ora di connessione.Non sarà forse la paura che anche una grossa fetta di loro clienti si metta a scaricare di tutto come accennato nel vostro articolo?
Top
aleeeeloi
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 11:28    Oggetto: Caro Fiorello Cortiana /2 (forse off-topic) Rispondi citando

"quello del p2p non è il solo caso in cui è accaduto più o meno quanto ho appena descritto: ce ne sono altri, che non sto a citare qui per non finire off-topic"
Ad esempio, per segnalare l'effettivo fallimento della sinistra nel condurre accordi con questo schieramento, il fatto che dalla caduta del governo "Berlusconi 1°" non si sia fatto nulla per regolarizzare la situazione televisiva italiana; nella campagna elettorale del 2001 D'Alema aveva ammesso l'accordo stipulato con S.B. in quel momento ('95), in cambio della non-richiesta di elezioni anticipate, che "avrebbero indebolito economicamente il paese" (parere personale: e ora?); il risultato è la situazione dell'informazione italiana attuale, dove internet è uno dei pochi strumenti di libera informazione; l'incaponimento su una questione come il p2p, dove comunque nè lo stato nè i privati potranno guadagnarci ma i fruitori ci perderannno sicuramente, sarà legato anche a questo? ...Pensare che la fantapolitica non mi interessa; ma in mommenti come questi la dietrologia diventa naturale...
Top
aleeeeloi
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 11:32    Oggetto: "mommenti"? Rispondi citando

oops... scusate!
Top
Franco_CR55
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 12:56    Oggetto: Alla faccia della giustizia. Rispondi citando

Questo conferma ancora una volta che la giustizia in Italia sta diventando una ingiustizia. Si sono verificati casi, negli ultimi tempi, in cui la giustizia non ritiene abbastanza pesante il reato commesso, o che, per buona condotta o per premio, si lasciano uscire di galera assassini. Bene, uno che ammazza rischia di rimanere in libertà, magari vigilata, perchè nel momento in cui ha commesso il fatto non capiva (poverino!), uno che scarica una canzone rischia 4 anni di galera. E' proprio una schifezza di giustizia e il fatto è che andiamo sempre peggio. Tiscali, invece, credo che abbia le idee un po' confuse al momento. Tiscali si deve solo preoccupare di dare il servizio, se lo vuole dare. Che poi il cliente usi il servizio di Tiscali per navigare o per scaricare film non sono cose che possono riguardare Tiscali stesso. Caso mai possono essere preoccupati per il relativo congestionamento della rete che sicuramente ne conseguirà e, quindi, per l'immagine negativa che ne consegue: potenziassero i loro dispositivi, allora, piuttosto che sparare paroloni.
Top
ioSOLOio
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 14:35    Oggetto: comunicato di Paolo Vigevano Rispondi citando

linko articolo come da titolo..vero, falso ? non lo so.. http://webnews.html.it/news/2641.htm
Top
Simone
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 15:57    Oggetto: Troppa banda?? Rispondi citando

Tiscali che offre connessioni sempre piu veloci e poi si lamenta k gli utenti utilizzano troppa banda?? ma che paradosso è ?? allora nn aumentare la banda ma migliora la gestione.... rendi meno possibili gli intasamenti, nn offrire 12 mbps se poi la usi come "trappola" e scusante per staccare la linea... :-/
Leggo su repubblica che la specifica dell accordo k si approverà oggi distinguerà tra chi scarica a scopo di lucro e non. i primi saranno perseguitati fino al midollo, i secondi saranno trattati come prima. Mi pare giuso ke chi si arricchisca a danno degli altri venga punito. quindi qualcosa di buono verrà fatto, sono convinto!
Top
Ospite






MessaggioInviato: 02 Mar 2005 19:55    Oggetto: E' normale.. Rispondi citando

Con la derubricazione del falso in bilancio, il nano pelato si è salvato il culo da tanti processi, con la penalizzazione del file sharing, si rifà di perte delle spese elettorali....
Top
casella12
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 20:54    Oggetto: L'avevo detto... Rispondi citando

che Cortiana si faceva (o ci faceva) prendere per il c**o. Io pero' un siggerimento l'avrei: perche' non bombardare Urbani di hard per posta ed email agl'indirizzi istituzionali
Top
casella12
Ospite





MessaggioInviato: 02 Mar 2005 21:03    Oggetto: L'avevo detto ??? Rispondi citando

Aggiungerei ancora una riflessione: il rischio vero non e' tanto il penale in se', quanto tutto il resto. E mi spiego: se sono un bravo ragazzo, incensurato, non faccio commercio di quello che scarico e non si prova che ne faccio abitualmente scambio, magari mi becco la condanna ma con tutti i benefici di legge compresa la non iscrizione. Ma, se tanto per dare un esempio, mi si condanna a x mila euro di risarcimento, come la mettiamo?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 03 Mar 2005 09:17    Oggetto: Cortiana non ho alcuna fiducia in lei Rispondi citando

Finora si è dimostrato un ottimo esemplare di qua-qua-ra-qua-qua. La prego cortesemente di smentirmi. Fino ad allora, la prego, taccia.
Top
mattia
Ospite





MessaggioInviato: 03 Mar 2005 16:06    Oggetto: urbani servo della gleba Rispondi citando

Urbani, SIrchia, Gasparri sono la massima espressione dell'atuale medio evo in cui versa la nostra società.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 03 Mar 2005 16:15    Oggetto: e poi in edicola...... Rispondi

TI ritrovi con una pletora di riviste che di insegnano a come masterizzare i cd e i brani che ti scarichi, con i gestori che pompano la velocità di scaricamento, con le telvendite che pubblicizzano lettori mp3 ( come se nel negozio musicale uno entra e trova i cd di mp3....)etc... a me mi sembra che sia un teatrino e che a differenza del dopoguerra dove si rubava di nascosto , ora si sono messi a rubare alla luce del sole , ma la cosa più triste è che il popolo non reagisce!!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi