Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Tv digitale della Rai non sarà gratis
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 26 Lug 2004 23:00    Oggetto: La Tv digitale della Rai non sarà gratis Rispondi citando

Commenti all'articolo La Tv digitale della Rai non sarà gratis
Altro che maggiore offerta televisiva: la Rai realizzerà canali per il digitale terrestre a pagamento visibili solo con smart card.
Top
Pincopallino
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2004 08:27    Oggetto: Seguire il gusto dei telespettatori Rispondi citando

"Per Flavio Cattaneo, direttore generale della Rai, non è il caso di trasmettere i concerti di musica classica eseguiti dall'Orchestra Rai di Torino, perché non avrebbero ascolti interessanti dal punto di vista pubblicitario, anche se glielo hanno chiesto centinaia di parlamentari di tutti i partiti."

E qui sta l'origine del problema. In Italia i programmi culturali non fanno audience. Da noi un'emittente come Arte (http://www.arte-tv.com/) fallirebbe subito. Ed invece prospera in Germania, Francia, Svizzera, Belgio, Spagna Austria, Pologna, Finlandia, Olanda, Lussemburgo, Romania, Bulgaria, Estonia, Danimarca, Ungheria, Lettonia, Slovenia, Slovacchia, Norvegia e Svezia (e scusate se ne dimentico qualcuno). Oggi un portrait di Carlos Kleiber, recentemente scomparso (alle 19), Giovedì prossimo la prima del Cavaliere della Rosa da Salisburgo, sempre alle 19. Da noi al massimo passerebbe alle 2 del mattino! Evidentemente all'estero i gusti dei telespettatori sono meno uniformati sul livello infimo!
Top
Mirko
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2004 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Se la Rai dovrà comprare altri contenuti o crearne di nuovi mi sembra logico che richieda a chi quei contenuti vuole fruire di aprire il portafoglio (ovviamente sempre se i nuovi canali non saranno infarciti di pubblicità), e probabilmente dovrà aprirlo di meno che se ci fosse solo Sky a proporre roba simile a pagamento, la concorrenza se non serve a questo non serve a nulla.

Rendendo articolata il + possibile l'offerta con l'aggiunta di nuovi canali anche se a pagamento sarà decisamente più facile che su qualcuno di questi (a prezzo accettabile) trovi spazio tutta quella programmazione che nell'affollamento dei soli 3 canali Rai non riesce ad entrare.

Anzi spero si arrivi al punto di poter acquistare il singolo contenuto non l'intero pacchetto che magari comprende molta roba che non mi gusta.
Top
Thapsos
Ospite





MessaggioInviato: 01 Ago 2004 23:21    Oggetto: Caro Tolardo... Rispondi citando

Perchè ti accalori? fai come me...
TIENI SPENTA QUESTA CA@@O DI TV.
male che vada, ti perdi le "baggianate mediatiche" (parole di Sergio Billè, presidente della ConfCommercio). Ti saluto.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 02 Ago 2004 00:25    Oggetto: che fortuna Rispondi citando

che fortuna ,non ho comprato ancora il "trappolino",meglio noleggiare un film in DVD a euro 2,5 e rivederlo quante volte si vuole,senza pubblicità tra un tempo e l'altro....
Top
pippolo
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 00:52    Oggetto: il problema non esiste Rispondi citando

basta non pagare il canone, e per le smartcard qualcosa uscira'...
Top
Chiara
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 07:20    Oggetto: Soldi Rispondi citando

rivoglio i soldi che ho speso per il digitale terrestre!!! Tante promesse ma niente di concreto... consumatore truffato?
Top
Astor
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 07:59    Oggetto: La storia si ripete Rispondi citando

Premetto: ritengo che una azienda debba fare le sue scelte, che i gusti del pubblico e l'ampiezza del mercato (inutile fare programmi per il solo Tolardo o quasi ...) sono importanti.

Penso anche non corretto aprire un nuovo ramo di business con i soldi del canone o peggio dei contributi di mamma' (quelli che arrivano ogni anno per rimettere il bilancio a posto).

E' anche vero che in Italia ci siamo abituati: vedi Telecom con il progetto Socrate e Fiat con ....

Saluti cordiali a tutti !
Top
topo 38
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 08:02    Oggetto: Mi sento fortunato Rispondi citando

Il servizio militare (ormai sono passati tanti anni) mi ha insegnato qualcosa: quando arriva l'rdone, attendere il contrordine. Mi sentivo dire dagli amici: "Hai già comperaro il decoder?", e io: "No voglio aspettare, non mi fido di tutte queste promesse fatte da queela bella faccia d'angelo di Gasparri". Sembra che da li a pochi giorni senza decoder non si potesse più vedere la TV che guaio! E chi se ne frega! Spendere soldi per vedere quei miliardari che tirano calci al pallone forse non ne vale la pena visti i risultati recenti e passati. Per vedere un film, condivido, vado a noleggiarlo e me lo rivedo quanto voglio. Mi spiace per quelli che alettati dal contributo statale sono corsi a comprare il decoder. Ho letto 750mila persone. Provate a fare una moltiplicazione e poi vedete se non c'e da pensaree che qualcuno ha fatto un bel business. Siamo sempre alle solite, non cambia mai niente! Saluti
Top
MaX
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 11:55    Oggetto: ma...... Rispondi citando

facile multifunzione gratuita e interattiva recitano gli spot del digitale terrestre soprattuto mediaset che pubblicizza molto di + il digitale terrestre della rai un messaggio così non e una truffa? inganna molti clienti..
Top
Alberto
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 13:25    Oggetto: Perche' no? Rispondi citando

Premesso che il digitale terrestre non e' un'avventura, ma una necessita',sia per restare tecnologicamente aggiornati sia perche' l'etere e' ormai saturo, mi meraviglio di te, caro Luigi, che ti ritenevo di idee progressiste.
I soldi della publicita' e degli abbonamenti purtroppo non sono sufficienti nemmeno per la programmazione attuale per cui gia' si attinge dalle tasse.
Trovo giusto che i canli tematici siano a pagamento di coloro che li utilizzano, purche' siano autofinanziati.
Non vedo perche' dovrei pagare per gli altri.
Top
Francesco
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 14:04    Oggetto: Digitale terrestre? Rispondi citando

Avevo subodorato qualche imbroglio per cui non ho comprato il decoder. Bisogna diffonderlo il più possibile per non farci fregare.
Io posso solo dirlo ai miei amici. Andate avanti. Buon lavoro. E buone vacanze, se ne avete !
Top
Gorni Rota
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 16:45    Oggetto: La Tv digitale della Rai non sarà gratis Rispondi citando

Quello che si sostiene nell'articolo è vero, ma in parte. E' vero che probabilmente ci saranno eventi da dover pagare con smartcard, ma scusate il contributo di 150 euro era rivolto proprio solo ai decoder che avevano smart card e modem. Non è vero che i canali saranno solo a pagamento, infatti già ora che siamo ancora in fase di sperimentazione la RAI sul DDT ha inserito due canali nuovi (Raidoc e Raiutile).
Quindi la vostra informazione mi sembra si vera, ma un pò di parte.
Top
Gureu
Ospite





MessaggioInviato: 02 Ago 2004 16:46    Oggetto: Cara RAI... ma chi te l'ha chiesto?? Rispondi citando

La TV digitale terrestre, come da nascita sara' interattiva e gratuita!
Gia' da questa affermazione stiamo gia' scantonando, in quanto stiamo gia' pagando un canone alla televisione di stato, per che cosa?? qualche tg e marzullo?? o per qualche sponsoratissimo reality che sponsorizza defunti cantautori e fallite star.
Si la gestione a pagamento di qualche evento (senza esagerare) potrebbe anche essere giusta, ma creare reti interamente payperview stiamo proprio sbagliando rotta ... ci pensa gia' sky ed il satellitare.
Credo che un canone al momento sia piu' che abbastanza, far gravare un'altro canone per alimentare abomini (con tutto il rispetto per chi ci lavora) come rai-infanzia rai-impariamol'inglese rai-secondocanone oppure per l'arcaico e fumoso archivio rai....... sia un po' troppo!
se la rai ha bisogno di soldi... al posto di darli a SKY faccia un suo bouquet cifrato sul satellite come i francesi di TPS e credo che nessuno abbia niente da dire a proposito, tranne che non siamo in grado di offrire un servizio simile.

un'abbonato moolto scontento.
Top
Daniele
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2004 13:00    Oggetto: Addirittura... Rispondi citando

>Non è vero che i canali saranno solo a pagamento, infatti già ora >che siamo ancora in fase di sperimentazione la RAI sul DDT ha >inserito due canali nuovi (Raidoc e Raiutile).

Addirittura...sono basito. Ben due canali che esistono da parecchio sul satellite (e in chiaro, li vedo pure io con il mio vecchio goldbox ex tele+ con smartcard scaduta da 3 anni). Mi aspetto che prossimamente inseriscano anche altre due novità: RaiNettuno1 e 2, e magari anche RaiEdu ;)

Il DTT è sicuramente il futuro della televisione, nessuno lo mette in dubbio. Ma per introdurre una nuova tecnologia ci vogliono molti anni, creando prima con calma il mercato. Non lo si fa certo a suon di leggi.
Top
Thapsos
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ago 2004 09:51    Oggetto: Qualche dubbio.... Rispondi citando

...non vedo alcuna necessità nel digitale terrestre come afferma Alberto da Milano. In realtà i canali oggi a disposizione sono si saturi, ma il contenuto è largamente pubblicitario. Non vedo quali vantaggi si possano avere dall'apertura di nuovi canali, visto che per poter sopravvivere dovrebbero basarsi o sulla pubblicità, o su pay-per-view che non è per nulla scontato, o su una formula mista, che però non vedo come potrebbe essere accettata dall'utente che ha pagato per vedere. Inoltre non mi pare di vedere all'orizzonte questa moltitudine di nuovi operatori prevista da Gasparri (forse intendeva qualche mutazione di Mediaset). Inoltre, chi ci garantisce sulle informazioni che vengono inviate quando il decoder si connette alla rete telefonica o, peggio, adsl? Non vorrei,invece, che tutta la storia si riduca ad una operazione atta ad infilarci in casa un "meter" stile auditel, che "logghi" e rimandi indietro informazioni circa i nostri gusti di telespettatori, quali reclame vediamo e quali no, quali tg vediamo ecc.ecc. Sarebbe una miniera di informazioni incredibile per i pubblicitari, per le aziende e persino per il "PresDelCons". Con le figuracce che fa l'Auditel vi sembra fantascienza?
Top
Alex
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ago 2004 23:43    Oggetto: Era logico Rispondi citando

c'era da aspettarselo Io ho preso il decoder ed ho subito visto la fessura per la smart card ed ho capito,ovvio poi che il decoder non ha funzionato nonostante abbia un impianto nuovo di zecca,poichè vede un secondo tv collegato all'impianto come un corto circuito,perciò ho reimballato il tutto e continuo a vedere l'analogico che poi è migliore del digitale.Nessuno dice che la qualità dell'immagine digitale dipende da quanti bit al secondo trasmettono,inoltre se l'antenna non è piazzata bene i canali non si vedono,il digitale è così lo è sempre stato dall'era dei cd,il minimo appena sufficente per un suono decente,non c'è lettore che regga il confronto con il vinile.
Possiamo però fare qualcosa,come in Svezia,non comperiamo i decoder ,tanto ne occorrono uno per televisore,e saranno costretti a tenere l'analogico.
Altrimenti ci teniamo il televisore ci vediamo solo i dvd e le notizie le leggiamo sui giornali o su internet ed ovviamente non paghiamo il canone visto che non vogliamo più ricevere niente.
Top
psico
Ospite





MessaggioInviato: 26 Ago 2004 11:12    Oggetto: rai digitale non gratis Rispondi citando

perche'non ci mettiamo tutti d'accordo,non paghiamo piu'il canone rai? non si puo'?proviamoci!
Top
alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 30 Ago 2004 21:45    Oggetto: parole...parole...parole Rispondi citando

l'ennesima trovata pubblicitaria per spillare quattrini all'individuo consumatore,tante belle promesse su un'inesistente palinsesto televisivo,visibile per ora solo in determinate zone,una bagarre di pubblicita'per un contributo dello stato per venderti uno zapper che comunque costa pochi euro,una millantata interattivita' accessibile solo con una linea telefonica(altri soldi da spillare,ecco la tv digitale!!!in un futuro prossimo quando le schede per la ricezione del digitale saranno integrate nei televisori perche' i "monopoli" non trovano un sistema per fare pagare solo chi vuole vedere i canali dei "monopoli" e poi perche' spengere l'analogico quando per il digitale ci vuole un segnale piu' pulito per la ricezione e poi le frequenze lasciate libere a che cosa saranno riassegnate
Top
asunir
Ospite





MessaggioInviato: 06 Set 2004 19:52    Oggetto: Canone Rai e digitale terrestre Rispondi

Con il digitale terrestre forse si potrebbe attuare quello che in cinquant'anni di storia delle TV non si è mai riusciti a fare: far pagare A TUTTI (colore che vogliono verdere la TV) il canone RAI. questo atraverso la smart card. (se non paghi, non vedi nulla, nemmeno le private. tecnicamente possibile, politicamente un po meno...). Ma forse coloro che si stracciano le vesti davanti a una proposta del genere sono quelli con la coda di paglia (come quelli che si lamnetano del fatto che SKY abbandoni il SECA piratabile...)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi