Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sms elettorali, come sono andate le cose
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aurelio
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 08:58    Oggetto: sms elettorali Rispondi citando

1 è vero che il messaggio non turbava, però turbava il nome del mittente - lo avrei accettato e approvato al 100% se arrivava dall'ufficio elettorale.
2 è vero che tutti i giorni arriva spazzatura nel telefonino e nella casella postale, ciò non significa che io ne sia contento, e non autorizza Silvio a fare altrettanto. Inevitabilmente non ho pensato a servizio pubblico ma a pubblicità illecita fatta con i nostri soldi. E lo avrei pensato anche se lo avesse mandato Prodi.

ps dispiace vedere tanto stupido cinismo nei confronti del prossimo - ad esempio ...se hai il cell acceso di notte per lavoro sei pagato, se hai un parente malato un bip non ti fa poi male... forse ci meritiamo dei governanti cosi arroganti.
Top
Juleps
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 09:56    Oggetto: Sono legittimi in caso di Catastrofe Rispondi citando

Il garante della privacy dice che gli sms sono leciti in caso di calamità naturale, catastrofe ecc...
Visti i risultati elettorali di FI e del PresDelCons ritengo quindi che l'invio degli sms sia stato più che giustificato!!!!
:-)
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 11:10    Oggetto: Rispondi citando

guardate che Presidente e *Presidenza* del Consiglio sono cose diverse...
Top
stefano
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 13:02    Oggetto: troppo fazioso Rispondi citando

ho letto l'articolo e ritengo molto fazioso finalmente qualcuno si è accorto che ci sono metodi nuovi per comunicare con il cittadino e visto che tutti noi abbiamo introdotto un mezzo come il telefono cellulare come abitudine (vedi certa gente che usa il telefono senza auricolare in autostrada in corsia di sorpasso creando code) non vedo perchè una comunicazione di normale informazione non possa essere inviata attraverso gli sms, ci arriva tanta "merda" per posta elettronica allora perchè non hanno mandato anche una mail che spiegava i paramentri per il voto. quindi visto che ognuno è libero di usare i termini che vuole visto che il sito è vostro ma "Dunque, quell'SMS è il frutto di una azione prepotente ed ingiustificata, ma legale. Ovviamente la sua legalità deriva a sua volta da un'azione di prevaricazione (il decreto è uscito il 9 giugno scorso) su tutte le leggi esistenti " mi sa troppo politicizzato.... saluti e grazie
Top
ZkZk
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 14:34    Oggetto: Precisazione II Rispondi citando

Non mi sembra che il presidente del consiglo
dei ministri sia a Roma e la presidenza a Barletta; così come non mi risulta che il ministro dell'interno sia da una parte e il suo ministero da un'altra.

http://www.senato.it/funz/cost/art95.htm
*******************
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri.

I Ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei Ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri [cfr. art. 89].

La legge provvede all'ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l'organizzazione dei Ministeri [cfr. art. 97 c.1].

Art. 95 della Costituzione Italiana
*******************

Saluti a tutti
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 19:44    Oggetto: Precisazione II Rispondi citando

Bene, hai capito cosa fa il Consiglio dei Ministri.

Ora cerca di capire cos'è la Presidenza del Consiglio.
Top
Enzo Rossi
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2004 20:47    Oggetto: dubbio Rispondi citando

ma chi paga questi SMS ?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Giu 2004 02:37    Oggetto: Rispondi citando

"Vado a votare prima io... No, prima io"?
io questa l'ho vista Sabato al seggio,nel 01 a chiusura seggio a Napoli erano talmente tanti che sono saltati i nervi e hanno distrutto il seggio e le urne.Prima di dar fiato alle trombe informarsi.
Top
Ospite






MessaggioInviato: 18 Giu 2004 15:24    Oggetto: L' unica regola è che non ci sono regole. Rispondi citando

> La seconda conclusione riguarda il fatto che il
> decreto del governo scavalca, con altrettanta
> prepotenza, le leggi in vigore. Colpisce,
> soprattutto, quel "anche in deroga alle norme
> vigenti", che spazza via d'un sol colpo la figura
> del Garante della Privacy a cui il cittadino
> avrebbe potuto rivolgersi per tutelare i suoi
> diritti.

Purtroppo non è più una sorpresa. C'è modo e modo di fare le cose: un conto è un decreto legge "a perdere" emesso 3 giorni prima delle elezioni dal Presidente del Consiglio capolista in tutte le circoscrizioni; altra cosa sarebbe stata una legge approvata dal Parlamento in tempi non sospetti, cioè prima della campagna elettorale, che avesse delegato al Ministro degli interni, in quanto organizzatore delle elezioni, la decisione di inviare un SMS. Ecco perchè questo SMS è stato solo uno sporco trucco.
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Giu 2004 17:44    Oggetto: non è una critica, non è un elogio... Rispondi citando

... ma solo un modo (fra i tanti possibili) di stimolare la discussione a argomentare con civiltà.
Grazie.

* "Un atto di prepotenza di non poco conto, non ci sono dubbi"

Francamente io qualche dubio ce l'ho: CHI sarebbe l'autore dell'abuso? Il gestore di telefonia? E in COSA consisterebbe l'abuso? Nel fatto che il gestore non possa continuare a fornirti il servizio se tu gli neghi il consenso al trattamento? Non è chiaro, varrebbe la pena di leggere il Codice sulla Privacy e cercare un riferimento normativo che supporti tale tesi.

* "il decreto del governo scavalca, con altrettanta prepotenza, le leggi in vigore. Colpisce, soprattutto, quel "anche in deroga alle norme vigenti"

Spero che non passi per una critica (sennò mi spostano sul forum dei polemici): oil decreto legge e il suo "funzionamento" sono *disciplinati dalla legge*: quindi, nessuna prevaricazione, nessuna prepotenza, solo il rispetto della legge

* " E questo tipo di disaffezione non è un fattore che si cura con l'invio di milioni di SMS"

Questa è una presa di posizione politica, condivisibile o meno, ma comunque legittima; tuttavia è legittimo pensarla anche diversamente.
E l'interesse del cittadino, in questo caso, è anch'esso tutelabile solo per via politica (col voto) non certo in via giurisdizionale.

* "nessuno dell'opposizione si è accorto del passaggio di questa normativa (e questo è un fatto grave), per poterla denunciare in tempo utile"

E' un decreto legge, e non passa dal parlamento (sennò sarebbe una legge).

* "contribuendo così a gettare ulteriore ed ingiustificato discredito sull'anonimato nelle comunicazioni via SMS che resta un diritto del cittadino e non un'arroganza dei poteri costituiti"

contribuendo, più che altro, a dare modo ad alcuni (escluso l'autore dell'articolo, sennò mi rispostano) di alimentare una polemica sterile causata da un'ignoranza nella materia, facilmente strimentalizzabile.
Top
ZkZk
Ospite





MessaggioInviato: 21 Giu 2004 21:31    Oggetto: Precisazione III Rispondi citando

Probabilmente sono tonto.
Facciamo che lo spieghi tu al colto e all'inclita e anke ai tonti.

Bye,
Mau
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2004 09:58    Oggetto: Precisazione III Rispondi citando

era una supercazzola?
Top
ZkZk
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2004 13:56    Oggetto: Precisazione IV Rispondi citando

Diciamo che un thread come il nostro è inutile, non porta a niente ed è solo un arroccarsi sulle proprie posizioni; io posso anke entrare nell'ordine di idee di eesermi sbagliato (anche se al momento attuale non credo); resta la tematica di fondo, quella del mio primo intervento. Ovvero ke è inutile parlare di aria fritta come questa discussione.
Andare a votare è un diritto; esercitarlo è indice di senso civico (l'urna è il luogo preposto dove il proprio dissenso può avere corpo). Se qualcuno dice che esortare la gente ad esercitare un proprio diritto è a vantaggio di soggetti precisi, questo qualcuno ha solo paura della democrazia.
E' un discorso volutamente impersonale che non vuole prendere le parti di nessuno; il quale cerca di analizzare la questione nel merito e di trovare elemnti negativi nel fatto che la gente vada a votare.
Io non ne trovo, e voi?

Bye,
Mau
Top
luca
Ospite





MessaggioInviato: 02 Gen 2005 23:56    Oggetto: straniero residente Rispondi

come straniero non posso votare anche essendo residente , pero' anche a me è stato inviato il messaggio in questione .Potrei dedurre che è una presa per i fond... grazie
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi