Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lo SPAM elettorale sui telefonini
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Renato
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 14:20    Oggetto: Ha ragione Lui Rispondi citando

Facciamo come dice Marcello (n. 37) e - aggiungo io - per una volta ubbidiamo al padrone: andiamo a votare.
Renato
Top
Bruno Stucchi
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 14:39    Oggetto: Gratis... Rispondi citando

Mi sembra di sapere che i gestori della telefonia mobile hanno l'obbligo di inviare SMS istituzionali gratis. Per esempio protezione civile ecc. ecc.
Vecchia notizia che andrebbe verificata.
Top
Davide
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 14:49    Oggetto: Cecchi Paone fa eccezione? Rispondi citando

Cito "...non è possibile inviare messagini o e-mail elettorali senza esplicita autorizzazione da parte del titolare dell'indirizzo e-mail o del numero di cellulare..."
E Cecchi Paone fa l'eccezione? Proprio ieri sera mi è arrivato un sms con lo specifico invito a votarlo alle europee!

Mah!
Top
Silvio Berlusconi
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 15:20    Oggetto: La maggioranza degli Itagliani dice BRAVO! Rispondi citando

Non e' poi tanto grave. La notizia ha disturbato solo 40 elettori della sinistra dai 60.000.000 votanti. La maggioranza e' contenta per la democratica informazione. Speriamo che un giorno pure la sinistra informera' il popolo.
Top
Maurizio Cerati
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 15:21    Oggetto: Lo SPAM elettorale sui telefonini. Rispondi citando

Il presidente del consiglio in quanto tale non rappresenta una forza politica ma il governo italiano. Anche il Ministro degli interni potrebbe essere un politico e non un tecnico... e allora si denota invece la caduta di stile del sig. Pier Luigi Tolardo anche perchè mi sembra inopportuno difinire "quel personaggio" qualunque cittadino.
Top
Alfio Lago
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 15:34    Oggetto: Sms elettorali Rispondi citando

Caro Pier Luigi Tolardo, che ci siano persone pronte al disfattismo, alla polemica a tutti i costi, alla critica fine a se stessa, l'italietta è piena.
Ma Tu (Lei) cadere su queste semenze...
Lasci alla demenzialità dei politicanti polemiche del genere, tanto loro non hanno nulla a che fare con "Uomini veri" loro, come definite da Oriana Fallaci, sono PUTTANE, (le prostitute non centrano)
Chiaro no??
Con affetto.
Alfio Lago
Top
Romano Bianchi
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 16:51    Oggetto: SMS ELETTORALI, UN’OCCASIONE PERSA Rispondi citando

Il provvedimento del Garante della privacy del 12 marzo 2003 prevede l'invio di messaggi Sms da parte dei gestori per ragioni di ordine pubblico, anche in assenza di consenso.
Questa è la causa del messaggio sms inviato a cura del ministero dell'Interno: siccome si vota per la prima volta di sabato e domenica (invece di domenica e lunedì come avveniva di solito) e con orari diversi, era necessario comunicarlo in maniera efficace agli elettori, per evitare malintesi, file o ritardi nelle operazioni di voto.
Tante polemiche per nulla, dunque. L’unica vera "vittima" degli sms del governo è stata la conclusione della campagna on line di Forza Italia: dopo la "Caccia alle bufale on line", il nuovo sito www.votaberlusconi.it e la poderosa campagna banner, avevamo lanciato l’operazione SMS "Sostieni Molto Silvio". L’abbiamo sospesa, perché nessuno potesse specularci sopra: un’iniziativa istituzionale non può che prevalere su un’azione di partito come la nostra. Ubi maior, minor cessat…
Top
"una donna vera"
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 16:59    Oggetto: Rispondi citando

vabbè, io intanto mando via questo bel moduletto di ricorso...
http://www.kataweb.it/detail.jsp?channel=portale&id=561160
Top
Giuliana D'Olcese
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 17:35    Oggetto: LEGGETE COSA HO FATTO: DENUNCIA PENALE Rispondi citando

----- Original Message -----
From: 'Giuliana D'Olcese'
To: AP UDEUR LAZIO - Dip. Comunicazioni
Cc: poltel.roma@mininterno.it ; garante@garanteprivcy.it ; info@agcom.it ; ssc@agcom.it ; mincom@comunicazioni.it ; s.piatti@mininterno.it ; Libera2004@libero.it
Sent: Friday, June 11, 2004 6:25 PM
Subject: Re: URGENTE: DENUNCIA PENALE. HAI RAGIONE.
--------
Personale al Presidente Enzo Cheli, Garante ssc@agcom.it - info@agcom.it
Personale al Presidente Stefano Rodotà Garante garante@garanteprivacy.it
Personale al Ministro ed alla Segreteria particolare Ministero delle Telecomunicazioni mincom@comunicazioni.it
Personale al Ministro ed alla segreteria particolare Ministero dell'Interno s.piatti@mininterno.it
Alla Polizia Postale di Roma poltel.roma@mininterno.it
IL MIO NUMERO DI CELLULARE NON E' PUBBLICO, SOLO GLI ORGANI DELLA POLIZIA DI STATO E' AUTORIZZATA PER LEGGE AD AVERLO DALLA COMPAGNIA TELEFONICA, MA SOLO IN CASI DI NECESSITA'.
QUESTA E' UNA VIOLAZIONE INAUDITA ED UN ABUSO DELLO STATO.
IO VOGLIO DENUNCIARE QUANTI VANNO DENUNCIATI. STAMANE HO ACCESO IL CELLULARE E C'ERA IL SMS. LA MIA COMPAGNIA TELEFONICA E' VODAFONE OMNITEL E VOGLIO SAPERE QUALE E' LA SOCIETA' A CUI E' STATO DATO E DA CHI, IL MIO NUMERO CHE NON E' PUBBLICO.
DOMANI VADO AL MIO POSTO DI POLIZIA E FACCIO LA DENUNCIA PENALE A TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI E COINVOLTI NELL'ABUSO E NELLE MOLTEPLICI VIOLAZIONI.
INTANTO QUESTO MSG LO INVIO AI MINISTRI COMPETENTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE RICHIESTA AL MINISTRO DELL'INTERNO, AI GARANTI ED ALLA POLIZIA POSTALE.
PRETENDO IMMEDIATA RISPOSTA DAL GARANTE SU QUALI INIZIATIVE ADEGUATE PRENDERE E ESSERE MESSA A CONOSCENZA SUBITO DI CHI E' STATO DATO IL MIO NUMERO IN MODO DA GESTIRLO SENZA LA MIA AUTORIZZAZIONE NE' DELLA POLIZIA. E' CHIARO CHE D'ORA IN POI IL MIO NUMERO E' DI PUBBLICO DOMINIO E LA SOCIETA' CHE LO HA AVUTO E GESTITO LO USERA' A SUO PIACIMENTO IN TUTTE LE OCCASIONI CHE VORRA'.
Per quanto tutto sopra chiederò il rimborso dei danni a quanti sono i soggetti coinvolti in questa violazione della privacy del mio numero usato anche a fini commerciali che da ora in avanti può essere usato a tutti gli scopi, anche commerciali stante che è stato reso pubblico contro la mia volontà e con il sotterfugio.
Non sono di sinistra: Ma non c'entra. Il rispetto dei cittadini e delle loro proprietà è un dovere dello Stato ed è legittimo diritto del cittadino-contribuente, non di colore politico di appartenenza. Perciò, io esigo, anche perchè pago le tasse, di essere tutelata e rispettata dallo Stato che mantengo come contribuente. CHIARO?
Giuliana de Cesare - indirizzo - telefono
----------
From: AP UDEUR LAZIO - Dip. Comunicazioni
To: Undisclosed-Recipient:;
Sent: Friday, June 11, 2004 11:51 AM
Subject: si prega di dare la massima diffusione
VIOLENZA INAUDITA: L'invio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri di un messaggino "SMS" che ricorda di andare a votare per le elezioni europee, rappresenta una violazione alla privacy ed una violenza alla "libera coscienza elettorale dei cittadini".
La subdola campagna elettorale con la quale il Governo, non certo per motivi di sicurezza dello Stato o dei cittadini, ha utilizzato i numeri di cellulare privati degli Italiani per l'invio di tale messaggio informativo va oltre ogni regola e viola le norme già emanate in materia elettorale dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali con provvedimento del 12 febbraio 2004. Ne tale gravissimo atto può essere giustificato neppure dall'ipotesi che i Cittadini Elettori non siano a conoscenza del fatto che il prossimo sabato 12 e domenica 13 siano chiamati alle urne, sarebbe come insultare la loro intelligenza. Ci si chiede ora come sia possibile che questo sia potuto accadere a poche ore dal voto? Crediamo sia legittimo domandarsi come e perché le compagnie telefoniche hanno fornito alla Presidenza del Consiglio dei Ministri i numeri dei cellulari dei loro abbonati e se questa azione o possa configurare ipotesi di reato per la predeterminata violazione della privacy altrui sia da parte della Presidenza del Consiglio che da parte dei gestori di telefonia mobile che avessero fornito i tabulati dei numeri senza il consenso esplicito dei propri abbonati e senza che vi siano effettive ed urgenti motivazioni di carattere "nazionale" o per la "sicurezza nazionale" tali da giustificare l'atto compiuto.
Inoltre, è legittimo domandarsi quale sia la società a cui è stato commissionato tale incarico, quanto sia costato l'invio dei messaggi e soprattutto chi paga il costo di questo servizio, se non i cittadini?
Ci auguriamo un pronto ed incisivo intervento da parte dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per il ripristino della legalità e delle norme vigenti, ed invitiamo tutti i cittadini italiani che hanno ricevuto tale messaggio sms sul loro cellulare privato, contro ogni loro volontà, a protestare presso l'ufficio dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai numeri 0669677713/4.
Dipartimento Comunicazioni
Alleanza Popolare - Lazio
Top
Mario Zadra
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 17:57    Oggetto: SMS di Berlusconi Rispondi citando

Sebbene l'SMS di Berlusconi mi abbia assai infastidito, credo che possa servire a ricordarci che dobbiamo andare e votare per cercare, anche se le elezioni sono europee, di scacciare questo manipolo di bugiardi che stanno portando l'Italia alla rovina economica e sociale.
Top
Lido Papi
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 18:03    Oggetto: schifo Rispondi citando

Fanno schifo siiiii schifo molto schifo non ho parole per definire lo schifo
Top
mario colombaro
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 19:06    Oggetto: sms e risposta Rispondi citando

amesso e non concesso che sia leggittimo mandare sms
da parte della presidenza del consiglio, altrettanto
leggittimo è da considerare la probabile risposta
da parte dell'utente finale. Questa sì sarebbe una buona prova di Democrazia. Un potere a senso unico che non sa assumersi la responsabilità delle propie azioni è vigliacco oltre che dispotico, fascista e mafioso...come in questo caso
Top
Angelo Fiorillo
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 19:16    Oggetto: Per Giuliana D'Olcese (49) Rispondi citando

Voglio sperare per Lei che la missiva inviataLe dal soggetto politico cui Lei ha risposto non fosse SPAM......

E comunque ha scritto un cumulo di sciocchezze, in quanto nessuno ha dato il Suo numero di cellulare a chicchessia. L'SMS Le è stato inviato dal Suo Gestore GSM, che HA GIA' il Suo numero avendolo esso stesso a Lei assegnato.

Saluti.
Top
DEDALO_69
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 19:54    Oggetto: PARCONDICIO......NOO? Rispondi citando

MA QUANTO HANNO PAGATO PER MANDARE TUTTI QUESTI SMS?
E SE INVECE NE DAVANO UNO OMAGGIO A TUTTI I POSSESSORI DI UNA SCHEDA?
E PERCHE' NON SI PUO' RISPONDERE A CHI HA MANDATO L'SMS?
PERCHE' LUI HA IL MIO NUMER E IO NON HO IL SUO?
ULTIMA DOMANDA..... IO HO L'AUTORICARICA....QUESTO SMS PERCHE' NON ME LO CONTEGGIANO??????????????????
Top
Giulia
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 21:28    Oggetto: minori Rispondi citando

moltissimi cellulari sono in possesso di minorenni che non "godono" ancora del diritto-dovere del voto, non è venuto in mente alla Presidenza del Consiglio del'inutililità di almeno metà di questi messaggi? E chi pagherà questi messaggi?!?!
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 21:38    Oggetto: Un decreto legge a uso e consumo di Berlusconi Rispondi citando

Io ho provveduto a consultare Vodafone dal momento che non ho mai sottoscritto la clausola relativa al trattamento dei dati personali. mi è stato detto che loro non hanno fornito alcunchè, ma che la Presidenza del Consiglio ha deciso di applicare un decreto legislativo datato 09/06/2004(sì, proprio l’altroieri!) con cui è possibile, da parte della Pubblica Amministrazione, inviare SMS informativi senza consenso a tutti i cittadini.
A parte il fatto che è curioso che il governo si approvi due giorni prima delle elezioni un decreto (che magari sarà ritirato dopo le elezioni) che gli permette di calpestare la privacy dei cittadini e di usare i servizi telefonici come strumento di propaganda personale, mi chiedo ,ammesso che il decreto permetta effettivamente questa attività:
- se ciò è ammissibile o se non si tratta di un'illegittima intromissione nella vita privata del cittadino
- quale rilevanza abbia questa notizia, dal momento che dalla sua diffusione non dipendeva la salute pubblica: non sono sufficienti i normali canali informativi?
- il fatto che io abbia un telefono (in elenco oppure no), questo non autorizza chicchessia, incluso Silvio Berlusconi, a molestarmi nel cuore della notte. Se è vietato alla RAI citare anche solo i nomi dei politici in campagna elettorale, mi chiedo come si possa configurare un messaggio del Presidente del Consiglio, che nel giorno di silenzio elettorale invita i cittadini ad andare a votare. Se una dichiarazione di Prodi su un qualunque argomento viene considerata da Schifani & C. come campagna elettorale, allora questo messaggio come si deve catalogare?
- il cittadino ha il sacrosanto diritto a NON informarsi, NON votafr, NON scegliere, e il Presidente del Consiglio ha il DOVERE di rispettare le scelte personali dei singoli (oltre alla scelta di dormire di notte e di non essere molestati).

Tenuto conto che in passato rinomati magistrati sono scesi in campo per indagare sulla diffusione del doping nel calcio, con tanto di apertura di procedure penali,allorché se ne è avuta notizia in televisione, non sarebbe possibile fare altrettanto con questa curiosa iniziativa che molesta i cittadini nel sonno diffondendo messaggi per nulla urgenti (salvo per chi deve farsi propaganda elettorale mascherata da messaggio di pubblica utilità)?
Il Garante per la Privacy a l’Auhority per le telecomunicazioni vorranno verificare se questa iniziativa è o no compatibile, rispettivamente, con la legge sulla privacy e con le attuali norme sull’uso dei mezzi di comunicazione di massa, o se per caso si tratta di un abuso bello e buono?

Mi piacerebbe che fosse reso noto il testo di questo fantomatico decreto legge fatto ad hoc due giorni fa (se esiste).
Top
giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:02    Oggetto: Rispondi citando

...tra l'altro, se si va a leggere quanto scritto nel sitto www.garanteprivacy.it, si può notare he il garante si vede che il Garante indica come casi in cui si può ignorare il consenso dell'utente, quelli di emergenze da cui dipende l'incolumità delle persone, come calamità naturali, distatri,...in ogni altro caso deve essere richiesto il consenso del singolo.
Io comunque andrò seguirò il consiglio del Presidente del Consiglio, e andrò a votare...ma non credo di fare la scelta che lui desidera.....
Top
Florys
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:08    Oggetto: SMS elettorali Rispondi citando

Non sei il solo, tutti i miei colleghi ne hanno ricevuto uno ed io compreso, è la 366 cazzata dell'anno del PRESDECONS
Top
Andrea
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:33    Oggetto: Risposta al messaggio Rispondi citando

Io credo che la migliore risposta che si possa dare a questo messaggio è quella di ottemperare e quindi andare a votare contro il committente di questo abuso!!! Mandiamolo a casa una volta e per tutte, di figuracce ne ha fatte e ce ne ha fatto fare tante in giro per il mondo, assimiliando l'italiano ad un pagliaccio quale è questo signore!!!
Top
Gaetano
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2004 22:43    Oggetto: Sms elettorali Rispondi

Ma tutta questa operazione, ha un costo e, penso, piuttosto alto. Chi lo paga questo costo? il solito cittadino pantalone
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia mobile Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi