Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
In vigore il decreto Urbani, che fare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Mar 2004 00:00    Oggetto: In vigore il decreto Urbani, che fare? Rispondi citando

Commenti all'articolo In vigore il decreto Urbani, che fare?
Con la firma del Presidente della Repubblica e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il contestatissimo decreto Urbani è in vigore a tutti gli effetti ed entro 60 giorni dovrà essere convertito in legge dal Parlamento.
Top
Anto
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2004 14:55    Oggetto: La seconda visione! perchè no! Rispondi citando

ok! i film di prima visione non solo liberamente distribuibili.
Ma quelli di seconda visione? Anch'essi sono protetti da diritti di autore..una volta trasmessi in TV però, chiunque può registrarli e prestarli ad amici...Se un amico mi regala un film registrato dalla TV è reato?
Trovo quindi ingiusto questo decreto mal costruito...Molto più ragionevole sarebbe creare una lista pubblica periodica di film "protetti"...è ovvio che una legge simile sarebbe più complessa, ma la giustizia non si raggiunge in modo semplice!
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2004 15:07    Oggetto: La seconda visione! perchè no! Rispondi citando

>La seconda visione! perchè no!

>ok! i film di prima visione non solo liberamente distribuibili.
Ma quelli di seconda visione? Anch'essi sono protetti da diritti di autore..

esatto

>una volta trasmessi in TV però, chiunque può registrarli e prestarli ad amici...

no, non e' vero. La copia privata e' ammessa dalla legge solo se effettuata *personalmente* e per uso *personale*.

>Se un amico mi regala un film registrato dalla TV è reato?

Si'. E lo era anche prima del decreto Urbani.

Ciao da Paolo.
Top
daniela
Ospite





MessaggioInviato: 26 Mar 2004 20:31    Oggetto: non sono un avvocato Rispondi citando

ma mi risulta che regalare senza fini di lucro copia di materiale protetto da diritti d'autore non fosse affatto reato (ma semmai illecito amministrativo). e mi risulta che questa sia una delle parecchie ragioni per cui il decreto urbani e' legalmente dubbio.
Top
sergio
Ospite





MessaggioInviato: 27 Mar 2004 19:02    Oggetto: privacy Rispondi citando

caro Paolo se ho capito bene se il mio provider fornisce le prove di un mio eventuale scaricamento di film o mp3 all'autorità preposta io potrei denunciare il provider per violazione della legge sulla privacy. sbaglio? se fosse così la legge urbani è inapplicabile!
Top
Filippo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mar 2004 00:04    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Fabio
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mar 2004 22:10    Oggetto: Con il dialogo... NON si ottiene nulla! Rispondi citando

Visto che con il dialogo non si viene ascoltati, io direi di passare ai fatti.
Come già segnalato altrove vi ricordo questo link: http://mute-net.sourceforge.net/

Vi ricordo inoltre:
Cinema per due + Popcorn + Coca -> 24 euro!
Questa è la vera truffa.
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mar 2004 22:58    Oggetto: 24 euro al cinema? Rispondi citando

>Cinema per due + Popcorn + Coca -> 24 euro!
Questa è la vera truffa.

D'accordo su tutto il resto, ma non e' corretto includere il prezzo di popcorn e cocacola nel costo del cinema. Mica lo decide il produttore del film.

Altrimenti potrei dire "cinema per due + babysitter + taxi + multa per divieto di sosta" = 300 euro ;-)

Diamo le colpe giuste, ce ne sono, non occorre inventarsele.

Ciao da Paolo.
Top
Futurello
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mar 2004 13:28    Oggetto: Continuate liberamente a scaricare. :) Rispondi citando

Il decreto URBANI, come tutti i tentativi messi in atto dal governo, dalla SIAE, e dalle lobby di potere cinemato/discografiche, sono cose ridicole. La rete sta evolvendo verso un'altra direzione:

http://mute-net.sourceforge.net

file sharing crittografato e anonimo.

e mi sembra che non ci sia altro da aggiungere; sara' impossibile risalire a chi sta trasmettendo cosa; sara' impossibile decifrare gli eventuali flussi di dati; quindi impossibile sapere chi sta
scaricando COSA.

e il decreto urbani e' gia' SPAZZATURA, perche'
la tecnologia e' gia' avanti; ci sono gia' teoria,
algoritmi ed implementazioni come questa.

il momento in cui questo sistema sara' tradotto su un layer di rete, sara' la fine per tutti i tentativi di controllo e censura: accedere alla rete avverra' in modo anonimo e crittografato, e qualsiasi cosa, dalle nostre email alle chat ad altro ancora, passera' indenne da antidiluviani tentativi di repressione fascista.

e' ora che il mercato delle merci immateriali cambi!

SVEGLIA!!!
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 11:16    Oggetto: Condono? Rispondi citando

Soluzione italianissima e che come al solito risolve il problema con un altro problema :)
Top
Cello
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 14:52    Oggetto: Siamo in Italia! Rispondi citando

Signori, forse non vi siete accorti che siamo in Italia: 200 leggi fatte, mezza applicata.
Il decreto Urbani, come tutti gli altri decreti-bufala di questo (e precedenti) governo non valgono nulla perchè non verranno mai applicati.
Ci stanno buttando altro fumo negli occhi per distoglierci dai veri problemi (pensioni, occupazione,...)
Top
kazaa
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 15:29    Oggetto: non ho capito una cosa...solo i film ? Rispondi citando

Chi scarica (illegalmente) gli Mp3 è colpito da questo decreto ?
Sento sempre parlare di controllo sui Film scaricati...ma controllano anche gli mp3 ?
Top
Paolo Attivissimo
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 16:15    Oggetto: Re: solo film? Rispondi citando

>non ho capito una cosa...solo i film ?

>Chi scarica (illegalmente) gli Mp3 è colpito da questo decreto ?

no

>Sento sempre parlare di controllo sui Film scaricati...ma controllano anche gli mp3 ?

che io sappia no, e fra l'altro secondo alcune interpretazioni lo _scaricamento_ puro di musica non sarebbe neppure illegale. Il problema e' che quasi tutti fanno sia scaricamento che upload.

Ciao da Paolo.
Top
Dev Null
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 19:06    Oggetto: forse... Rispondi citando

si interessa solo ai films per un motivo ben preciso...che spiegherebbe anche il maxifinanziamento al cinema italiano...
Domanda: di chi è la Medusa?
Top
Ospite






MessaggioInviato: 30 Mar 2004 20:14    Oggetto: Re: non ho capito una cosa...solo i film ? Rispondi citando

> Chi scarica (illegalmente) gli Mp3 è colpito da
> questo decreto ?
No. Al momento scaricare mp3 non è illegale. E' illegale condividerle. Non solo mp3 comunque... anche software e qualsiasi cosa non sia assimilabile ad un'opera cinematorgafica.
Top
Fabio
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 21:06    Oggetto: Rispondi citando

[6]
>D'accordo su tutto il resto, ma non e' corretto includere il prezzo di popcorn e cocacola nel costo del cinema. Mica lo decide il produttore del film.

>Altrimenti potrei dire "cinema per due + babysitter + taxi + multa per divieto di sosta" = 300 euro ;-)

>Diamo le colpe giuste, ce ne sono, non occorre inventarsele.

Ok, la mia era semplicemente una constatazione sull'alto costo della visione di un film in proporzione al servizio offerto. >:-)
Top
CREW
Ospite





MessaggioInviato: 30 Mar 2004 21:30    Oggetto: NON E' GIUSTO Rispondi citando

I FILM SONO MEZZI DI SKAMBIO!!
NON SI FA NESSUN ALRO USO!
Top
urbanimuori
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2004 00:12    Oggetto: Rispondi citando

il decreto urbani è una boiata pazzesca e nessuno degli user di win mx almeno da quanto ho sentito nelle chat smettera' di condividere film e quant'altro.
fermare il p2p è senza dubbio l'impresa piu' ardua in cui lo stato italiano potesse andarsi a ficcare !!!
Top
Liberty
Ospite





MessaggioInviato: 31 Mar 2004 17:40    Oggetto: Decreto, norme UE e norme USA... Rispondi citando

Il decreto Urbani è in contrasto con una proposta di direttiva comunitaria che esclude espressamente che la condivisione di film sia reato. Per cui basterebbe aspettare che la proposta acquisti efficacia e il decreto dovrà essere eliminato o modificato.

Non capisco davvero perchè è reato regalare una videocassetta di un film dopo averlo registrato alla TV, se non c'è appunto scopo di lucro! Se l'hanno diffuso via etere che reato posso farlo io regalando la videocassetta? Incomprensibile.

Che differenza c'è tra registrare un film alla TV o una canzone alla radio e scaricare lo stesso (vecchio) film da Internet. Nessuna.

Che differenza c'è tra film e musica (o qualsiasi altra opera dell'ingegno)? Nessuna.

Negli USA la RIIA sta facendo di peggio rispetto al decreto Urbani, andando a caccia dei utenti che condividono i files per cui non facciamoci tante sorprese che queste cose succedono solo in Italia perchè non è proprio così.

A mio parere questo decreto durerà meno di 60 giorni per mille motivi. E in ogni caso sono pronto a scommettere che nessuno sarà multato per aver condiviso un film.
Top
Stefano Barni
Ospite





MessaggioInviato: 01 Apr 2004 10:47    Oggetto: informaziò informaziò informaziò Rispondi

ieri sera, il radiogiornale di raistereodue, alle 19.40 circa ha trasmesso una breve intervista a marco rapetto, esperto informatico della g.d.f. e coordinatore delle indagini sui crimini informatici.

alla domanda della giornalista sulle sanzioni previste per chi scarica da internet film e mp3, rapetto ha risposto parlando esplicitamente di film e ignorando il cenno agli mp3, senza (ci sorprende?) specificare che, al momento, la musica non gode della stessa tutela.

inoltre, né dall'intervista né dal servizio è emerso che la normativa sui film prevista dal decreto urbani potrebbe decadere se questo non venisse convertito in legge entro i termini stabiliti.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi