Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Un'automobile per spostarsi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Francesco Orsenigo
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 15:30    Oggetto: Prestazioni Rispondi citando

La gente sbava dietro alle automobili.
E più sono grosse e più rombano e più la gente sbava.
Le vedo le facce dei miei amici quando passa un'auto costosissima e potentissima... Quando mi rendo conto di quanto è radicato questo amore, nonostante il presante tributo che dobbiamo pagarvi (in incidenti, salute, guerre...) mi sembra una battaglia persa.
Mi fermo per non scadere nel retorico o nel banale, molto è stato detto e niente è stato fatto.
Cosa possiamo fare noi? Io?
A parte rompere le palle ad amici e conoscenti e subirsi la loro indifferenza, a parte usare l'automobile il meno possibile...
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2004 16:35    Oggetto: Cosa possiamo fare noi? Rispondi citando

Ci è stato detto che il mercato ha una lunga mano, che tutto regola e governa. Per cui la concorrenza dovrebbe assicurarci la massima soddisfazione dell'utente.
Sappiamo che non è così, ma vogliamo rinunciare del tutto a provarci?
Potremmo riunirci in un gigantesco gruppo di acquisto (a proposito, questo è un bel sito), contattare due o più case e dire "queste sono le specifiche del mezzo che chiediamo, se ve ne ordiniamo 27.000, che prezzo ci fate?".
E continuiamo a rompere le palle ad amici e conoscenti, ad usare l'automobile il meno possibile... qualcosa succederà.
Top
Paolo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 08:38    Oggetto: d'accordo Rispondi citando

Concordo al 100%
Io vado a metano da una vita e sono contentissimo.
Comunque la macchina di fascia bassa esiste, si chiama Panda.
Top
Giacomo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Caro Michele,
come ben sai produrre altri sistemi di propulsione per oggetti che ci consentano di spostarci autonomamente è molto difficile, e mi sembra che alla fine anche tu chieda prima di tutto di usare ancora delle automobili, ma meno inquinanti. Per cominciare le ibride motore endotermico ed elettrico e quelle a gpl. ormai i meccanici fanno solo sostituzioni specialmente in Italia. Nessuno mette la propria responsabilità quando tutto il sistema gi sarebbe poi contro. Certo la sicurezza anzitutto, ma il meccanico da cui vado io è come il medico, ogni volta che mi ridà la macchina riparata è consapevole della sua coscienza, etc, etc.
Se ti ricordi ti ho già parlato delle kitcars, non mi dilungo qui, prevedo che impoverendoci alla lunga torneremo a mezzi più semplici, ma è l'educazione ed il raziocinio di noi come persona che occorre risvegliare. Sempre che non ci iniettino i messaggi delle televisioni per via endovena. Per quanto mi riguarda ho smesso di vederla.
grazie ed alla prossima
Top
Antonio
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 10:00    Oggetto: L'auto è omologata, tu pure Rispondi citando

Leggo sempre con interesse articoli dove si parla di ambiente anche se in questo caso mi sembra sia preso solo a spunto per (s)parlare di Microsoft che pure mi intriga ma mai quanto l'ambiente.
Quindi veniamo al (mio, spero vostro) dunque.
Dicevamo, l'automobile ultra tecnologica che consuma pochissimo (solo 10 km/l, 15 anni fa ci stavano abituando ad auto da 25 km/l ma fa niente!) e che emette gas puliti, praticamente indispensabili alla nostra sopravvivenza (intanto non possiamo quasi più circolare per strada a piedi senza avvertire bruciore agli occhi ed un'oppressione ai polmoni, ma fa niente!). Ma stiamo scherzando? Ma siamo così ottusi (omologati) da non accorgerci del male che ci facciamo nell'abboccare alle esche di venditori di auto, petrolio, telefonini e quant'altro? Attenzione, posseggo un'auto che va a petrolio e uso regolarmente il telefonino, non pretendo di far credere di vivere in altro modo (ed in un altro mondo), ma la frenesia che ci ha preso nel consumare, consumare, consumare, quella non la condivido, neanche in nome dell'economia che ti dice grazie, grazie, grazie in un noto spot pubblicitario. Qui si aprirebbero argomenti che non credo questo sia il luogo più adatto quindi concludo dicendo: insegniamo il buon senso ai nostri figli, e ai nostri cari più vicini, nel fare uso delle cose che il progresso (il progresso?) ci mette a disposizione; il lusso che dobbiamo desiderare, quello vero, sta da un'altra parte.
Un saluto
Top
antonio
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 12:54    Oggetto: Aggiungerei un requisito Rispondi citando

Ormai 15 anni fa, la ancora esistente Autobianchi mise sul mercato la Koral, macchinetta risparmiosa a basso prezzo d'acquisto: peccato fosse uno dei più brutti autoveicoli mai circolati sulle nostre strade!
Quindi, vi pregherei di allargare la lista dei requisiti, inserendo il parametro "carina"
Top
Samantha Fabbro
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 13:43    Oggetto: Skynet? Rispondi citando

Non è per cadere nel banale, ma gli scenari da Terminator I II III IV V ecc ecc non accadranno perchè un bel giorno le macchine prenderanno coscienza... figuriamoci, ma solo perchè saranno gli uomini ad aver definitivamente perso la loro.
Cmq io per ora vado in autobus... poi vedo se sarà il caso di convertirmi alla bicicletta.
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:19    Oggetto: Beh, a me la Koral non dispiace... Rispondi citando

Immagini della Koral qui
Top
Tristemente Famoso
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:25    Oggetto: GRILLO2: hai ragione. Rispondi citando

inizio con un ... porc.....!!!!! Io ho una micra diesel del 1998 ... MINIMO deve durare fino al 2008 non credi michele? Ma dico - minimo!
Su tutto il resto non si può che essere d'accordo con te, ma chi lo dice alla marmaglia? E poi hai visto nei paesi come sono ridotti i trasporti?

Ora lo so che non si può più dire la parola ma ... la globalizzazione porta a questo. Disinteresse verso il proprio paese, con tutti i cittadini dentro!

Ci sono i 5 ricchi, e il resto a mangiare la melma.

MA oltre al bla bla che possiamo fare?
Votare!
E a che serve?

a niente!

:(
Top
Francesco Aleo
Ospite





MessaggioInviato: 18 Feb 2004 18:54    Oggetto: Simpatico e pungente Rispondi citando

Si un bel pezzo, complimenti !
C'è anche un pò di amarezza oltre all'ironia, e mi ricorda che ad arrestare il declino dell'automobile ecco arrivare il supporto Hitech, haiahai. Con le automobili ad aria compressa dovevano provarci, maledette economie di scala. SEmbra di stare su un'automobile ma non sei tu a decidere la strada. Sono con te
Un saluto silenzioso ed energico
FRa
Top
Francesco Orsenigo
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2004 11:03    Oggetto: Ok, ci sto Rispondi citando

Va bene, cominciamo a tirar fuori quello che serve... mettere d'accordo 27000 persone non e' mica roba da poco.
Io sono per l'aria compressa.
Quanto all'elettronica, cosa servirebbe?
- Fari, luci di posizione etc (I fendinebbia!)
- radio
- tachimetro/contachilometri
- orologio
- antifurto?
- indice del serbatoio (oops, pressione)
Visto che sono oggetti piu' o meno indipendenti dovrebbero avere ogniuno la sua circuiteria, niente centraline.

Fatta utilizzando il piu' possibile materiali riciclati, riciclabili e/o non dannosi per l'ambiente.
Il ciclo produttivo dovrebbe avere un consumo energetico contenuto (almeno mi piacerebbe) e dovrebbe riversare in giro poche schifezze.

Domande:
La batteria viene ricaricata con l'energia delle bombole?
Il compressore e'a bordo della macchina o e' a parte? Cosa sarebbe meglio?
Se e'a parte potremmo farcelo produrre e vendere direttamente.
Un'analisi dei costi: quanti Kwatt (e quanti euro) costerebbe l'equivalente di un litro di benzina?
Top
granelli luciano
Ospite





MessaggioInviato: 19 Feb 2004 12:34    Oggetto: un'automobile per spostarsi Rispondi citando

Ma perchè deve essere di proprietà? Voglio dire, ci faccio non più di 9000 km L'anno, mi resta ferma quasi tutta la settimana, perche vado al lavoro in bicicletta o a piedi, allora perchè spendere migliaia di euro per una macchina, assicurazione, bollo che potrei semplicemente cogestire con altri utenti. Ci sono paesi dove questa esperienza funziona ed è economicamente valida, per chi non considera l'auto uno status simbol, ma solo un mezzo per spostarsi è la scelta ideale.
Top
digimagg
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2004 09:54    Oggetto: Ci sono problemi tecnici... Rispondi citando

... in quello che proponi. Non contesto il contenuto "politico" dell'articolo (sono perfettamente d'accordo). Il problema è che, al giorno d'oggi, costruire un' automobile "semplice, riparabile" (come quelle degli anni 70, più o meno) costerebbe molto di più che costruirne una elettronicizzata e non riparabile. Quindi, alla fine, la macchina semplice e riparabile ci costerebbe troppo...
Ho conservato la Giulia GT 1300 Junior della mia gioventù. E' un' automobile meravigliosa, anni luce distante (nel senso di più avanzata, nella sua perfetta semplicità) da queste assurde automobili che sono sul mercato adesso... ma hai idea di quanto costerebbe costruirla e venderla oggi ?
Un abbraccio
Top
boh
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2004 19:27    Oggetto: manca l'howto Rispondi citando

per costruirsela, con tanta elettronica, che rende le cose semplici, .... o forse mi sbaglio, ... nel senso che l'howto esiste di gia'
Top
boh
Ospite





MessaggioInviato: 24 Feb 2004 19:52    Oggetto: questa e' proprio bella Rispondi citando

http://www.ihpva.org/people/tstrike/trike.htm
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 25 Feb 2004 09:45    Oggetto: Per digimagg Rispondi citando

Quanto costerebbe produrre una Giulia GT 1300 nuova? Da zero, sono certo, parecchio. Ma da qualche parte ci sono i progetti ed i macchinari ammortizzati (magari non proprio della Giulia, occorrerà accontentarsi di un modello più recente). Del resto, la vecchia Panda era venduta a meno di 5000 euro, mentre l'orrendo catorcio di adesso ne costa molti di più.
Uno dei princìpi più devastanti di questo selvaggio consumismo è la continua necessità di riprogettare, buttando a mare i rodatissimi progetti vecchi...
Top
Sandro DEGIANI
Ospite





MessaggioInviato: 26 Feb 2004 12:16    Oggetto: La soluzione c'è Rispondi citando

La soluzione c'è... comperate auto vecchie, affidabili, senza elettronica e convertitele a metano.
Se hanno più di vent'anni potete pagare 28 Euro di bollo annuale e 93 Euro annui di assicurazione RCA (basta iscriversi ad un club di Auto Storiche e classificare ASI la vettura con due foto e 40 Euro).
Così punite anche l'esoso Erario che vi tassa la vettura e le Assicurazioni che si arricchiscono con i premi che superano spesso il valore del bene assicurato.
Con il metano inquinate meno e circolate anche nei giorni di blocco del traffico.
Le auto storiche non hanno l'obbligo di tenere accesi i fari di giorno e non devono fare il bollino blu semestrale.
Non hanno air bag che esplodono se il telefonino si mette a suonare, alzacrisalli elettrici che si bloccano giù in inverno quando pagate il pedaggio in autostrada, centraline elettroniche che decinono di piantarvi senza preavviso, idroguide che si iterpongono tra voi e le ruote, ABS che decidono loro quando e se frenare.
Non sono uno snob, sono un ingegnere meccanico che lavora da vent'anni nella progettazione automobilistica e so di cosa sto parlando... un ingranaggio non tradisce mai... un chip si!
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 27 Feb 2004 17:41    Oggetto: Re: la soluzione c'é Rispondi citando

OK, Sandro, sono perfettamente d'accordo.
Ma ho due problemi: primo, come la mettiamo coi ricambi, le riparazioni?
Secondo, la tua soluzione è valida per alcuni singoli (ed io credo che la seguirò, personalmente), ma abbiamo il dovere di pensare al resto dell'umanità: ci sono abbastanza auto vecchie per tutti? Non sarebbe il caso di farle anche un po' "evolvere", magari nella giusta direzione?
Top
Sandro Degiani
Ospite





MessaggioInviato: 28 Feb 2004 09:04    Oggetto: Re: Re: La soluzione c'è Rispondi citando

Allora.... per ordine... problema ricambi.
Vedi un po' cosa succede con la 500 (quella vecchia) aziende e aziendine producono tutt'ora ogni ben di Dio, parti di scocca pavimento e porte comprese,tappetini e sedili, tettuccci ecc.. i mercati sono pieni e rigurgitano di accessori e parti di ricambio, cavi elettrici e lampadine comprese.
I prezzi sono molto più bassi dei ricambi "moderni" per esempio un tetto in tela completo di telaio costa solo 60 Euro, un faro 45 Euro (per fare un paragone un faro della FIAT Stilo oggi costa oltre 300 Euro).
Il miglior acquirente di questi prodotti è il GIAPPONE (Arsenio Lupin III aveva una 500 ricordate?)un mercato esigente e ricco.
Nulla impedisce se il mercato dell'epoca dovesse tirare che l'industria si adegui. Tra l'altro vengono favorite in questo processo piccole aziende, attrezzature modeste, manualità ed esperienza di lavoro elevata... lavorano le officine dei meccanici, tutte cose positive per un mondo del lavoro che si inaridisce sempre più.
Reperibilità.. ad oggi, nel mondo e in Italia sono state prodotte e rottamate più vetture di quante ne circolino attualmente, non tutte meritavano questa fine... (la Trabant forse sì... se non altro perchè inquinava come 10 TIR)io però penso alle bellissime auto americane degli anni '50 che sopravvivono solo a Cuba e nei sogni di molti.
Non è che manchi l'usato è che il mercato non lo richiede drogato dalla pubblicità che ti dice che se hai una macchina NUOVA le donne si voltano per strada e si innamorano di te.
Evolvere si.. io sono un ingegnere e non posso che puntare sull'evoluzione... ma evolvere vuol dire migliorare, adeguarsi, fare auto a idrogeno (e trovare il modo di immaginazzinarlo e distribuirlo), fare auto piccole, durevoli, modulari, aggiornabili come un computer (oggi cambio i freni e li metto in carbonio, l'anno prossimo monto il nuovo motore ibrido a metano versione 3.2) innovare il trasporto pubblico (monorotaie, metropolitane, integrazione tra parcheggi e trasporti). Vorrei lavorare per questo... non per progettare l'ultimo schifo a motore ciclo Otto che
brucia benzene cancerogeno e che ti illude di essere sicuro perchè monta sei computer che pilotano loro freni, sterzo, airbag. Il navigatore costa un milione ed è meno razionale di Tuttocittà (chi guida guardando le indicazioni di uno schermo? E se una vecchietta attraversa? E' più pericoloso che parlare al telefonino ma non è proibito!!!).

p.s. Il 7 Marzo sono al Raduno Alfa Romeo Duetto a Piacenza... quest'anno 77 Euro di assicurazione annuale RCA più le tasse... se vuoi ti mando la scansione del contratto. Viva i catorci amorevolmente accuditi e giudiziosamente guidati .. abbasso le sardomobili in mano ai neopitecantropi.
Top
andrea
Ospite





MessaggioInviato: 15 Set 2004 23:47    Oggetto: bell'articolo Rispondi

Decisamente d'accordo. Talmente tanto che presento la mia auto: fiat uno, del 1993. ma cmq economica, leggera come poche (815Kg) paga poco di bollo ed assicurazione. Ma soprattutto tremendamente efficace nel fare quello che fanno tutte le altre auto attorno: muoversi nel caotico traffico di Milano, esattamente come le Audi, le Mercedes, le Alfa e le Bmw. Certo la linea è datata, ed è una utilitaria. Ma sono troppo stufo di seguire la massa: io la mia auto non la cambio, nn mi va di darla vinta ai produttori di auto. Io la compro quando mi serve, come la tv, come la moka e come la mobilia di casa.

Stupido? forse? povero? sicuramente. Pero' i miei soldi me li tengo x me, e non faccio inquinare l'ambiente per ordinare una nuovissima euro4 in alluminio.

Sorry per lo sfogo e un saluto
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi