Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I superfighetti del computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Danish
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 14:41    Oggetto: Da un utente windows/linux Rispondi citando

Ciao, volevo aggiungere che il nuovo MacOS X si differenzia molto dai precedenti essendo stato sviluppato a partire da un kernel di derivazione BSD.
Questo, vien da se, ha fornito ai nuovi MAC una fantastica shell unix!!!!!
Inoltre Aqua, la nuova interfaccia grafica, e' splendida e tutta sviluppata in openGL.
Massimo rispetto per gli attuali Mac quindi, nonostante i prezzi ancora proibitivi.

ciaooo
Top
max
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 15:27    Oggetto: Debian su OSX Rispondi citando

...si come scritto sopra io uso le potentissime tools di debian sotto OSX e mi ci trovo benissimo. OSX si può dire che è fratello di linux... perchè non hanno usato linux allora? secondo voi il fatto che tra la società di SUN e quella di Apple ci sino pochissimi km non avrà messo in allarme Apple con anni di anticipo? La strategia di sun era evidentemente nota presso apple, e infatti hanno sviluppato un sistema loro compatibile con Unix. A/ux nell'87 mi sembra era già una realtà che anticipava i tempi...forse troppo. Era un siostema mac con sotto unix che permetteva di usare sia programmi tipici unix come telnet,apache,bind,X11... ecc, che programmi mac come appleworks senza dover riavviare.... troppo per quei tempi.
Ora osx è unix. unix al 100% esattamente come lo è linux.
La grafica avanzata? perchè KDE non va per la stessa strada?
Non si sta tentado di sostituire X11 con quelche cosa di molto più potente?
Oramai dal 2001, GNU/Linux e tutta la comunità non stanno più prendendo come riferimento windows, ma piuttosto OSX.

Le macchine Apple sono care?... non è vero affatto, anzi, sono economiche. Durano 5 anni senza diventare obsolete. Quale macchina intel può vantare questo primato?
è pressi comune combiare una intel dopo due anni, quindi facciamo due conti in tasca e il prezzo esposto sulle macchine intel dobbiamo moltibplicarlo alemno per 2.5, quindi se una macchina intel costa 1000 euro in realtà ne costa 2500 nel giro di 5 anni, mantre una macchina apple ne costa (a pari caratteristiche) 1500.

i portatili apple poi sono ancora più convenienti. prendendoli in mano non si ha la senzazione di avere in mano un giocattolo come sempe mi succede con gli acer, gli asus, i compaq e farraglia simile. Gli unici che rispetto sono gli IBM di fascia alta e (forse) i sony.... ma infatti questi ultimi costa molto di più delle macchine apple a pari caratteristiche.

l'unica cosa contro nelle macchine apple è il fatto che non sono divertenti... nel senso che le accendi e funzionano al 100% senza bisogno di aprirle, e continueranno cosí (sfighe a parte) fino a che non le giudicherete obsolete aani dopo.
Top
Marco Polenta
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 15:28    Oggetto: Fighetto? Ma mi faccia il piacere! Rispondi citando

Caro Michele,
io credo che dovresti guardare meno televisione. Tutte questi spot, questi film e telefilm dove compaiono dei computer Apple devono averti tratto in inganno. I Mac sono belli e i pubblicitari lo sanno, ma credo che il discorso finisca qui. Se c'è qualcosa che accomuna gli utenti Mac non è il foulard di seta sotto la vestaglia, né il martini secco, né un certo snobismo.
Certo, i Mac sono eleganti e belli a vedersi, e ci sono in giro persone che ne hanno comprato uno proprio per questo motivo. Ne conosco diverse. In alcuni casi il loro Mac è rimasto a prendere la polvere per alcuni mesi (se non anni) per poi venir regalato o rivenduto. Ne conosco anche molti altri che hanno iniziato ad apprezzare la semplicità e l'affidabilità dei Mac e che ora rabbrividiscono al solo pensiero di utilizzare Windows.
Conosco, per la verità, anche diversi utenti Linux o Unix che sono passati a Mac (giuro! almeno tre o quattro!) per unire la facilità d'uso di OSX alla potenza del terminale Unix (parole loro). Ma non divaghiamo.
Ora, io credo che esistano tre categorie di utenti informatici: gli zombi, gli archimede e i paperinik.
Gli zombi entrano in un negozio di informatica e comprano la prima scatola che il rivenditore gli propina, gli archimede amano smontare e rimontare i propri computer, amano capire come funzionano e come possono farli funzionare meglio (o peggio). I paperinik, invece, amano usare tutte le funzioni possibili che il computer mette loro a disposizione, senza porsi il problema di come esso funzioni all'interno.
Queste tre categorie di utenti sono variamente distribuite nei "tre mondi", ma immagino che anche tu, caro Michele, sarai d'accordo nel dire che la prima è prevalente nel mondo Windows, la seconda è caratteristica del mondo Unix e la terza lo è invece del mondo Mac.
Gli utenti Macintosh che conosco io sono quasi tutti delle persone che con il loro computer ci lavorano e che lo hanno scelto perché è una macchina affidabile ed efficiente, oltre che poco costosa, in proporzione alle prestazioni (sei un po' poco aggiornato, in materia di prezzi: fatti un giro su AppleStore e sappimi dire). È tutta gente che non ha nessuna voglia di stare lì a scegliersi che scheda video installare, che cavi utilizzare o come configurare il BIOS: è gente che vuole un computer che funzioni (e che sia produttivo) come vogliono loro già cinque minuti dopo essere uscito dalla scatola. È gente che non ne vuole sapere di installare driver, configurare interfacce e montare o smontare troppe schede prima di poter scaricare le foto delle vacanze o il filmino della cresima del pupo. E il Mac permette tutte queste cose, senza contare che ci puoi installare Linux quando ti pare. Senza contare poi che, con la nascita di OSX, il Mac è entrato a far parte della famiglia Unix, acquisendo tutta quella pletora di applicazioni open source che ti piacciono tanto (e pure a me, del resto).
Per concludere, più che la ricerca ostinata di qualcosa di fuori standard (a me gli standard mica fanno schifo, è la roba Microsoft che NON è standard!), io credo che ciò che più ci accomuna ("noi" e "voi") sia l'aver fatto una scelta (un'ottima scelta, in entrambe i casi), fatta valutando con saggezza le nostre esigenze e i nostre predilezioni. E scusa se è poco.

M!
Top
Giorgio
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 16:19    Oggetto: Mi sembra che sia il momento di smetterla Rispondi citando

Cari Linuxiani,
tutto sommato mi state simpatici, ma onestamente credo che sia giunto il momento di smetterla con questa ostentazione della vostra repulsione per Microsoft.
Non intendo contestare i vostri buoni, forse ottimi motivi, ma mettetevi anche nei panni di chi il computer lo usa non per verificare il proprio potere assoluto sulla macchina, ma col fine ulteriore di produrre qualcos'altro, diciamo una lettera o un grafico e cosi` via.
Penso, per esempio, a tanti impiegati o segretarie che di una CLI, od una stringa o chissa' quale altra procedura sconosciuta non gliene frega niente. A loro interessa che un paragrafo venga allineato con un click di mouse. Nel tempo che a loro serve per capire la differenza tra linux e linus ci battono a macchina un volume di 50 pagine.
Anche perche' tutta questa vostra campagna, che nell`ultimo periodo si e` espansa a macchia d`olio, sta avendo l`effetto contrario. Non sono l`unico che, dopo un approccio benevolo ed interessato a linux, si e` stufato ed e` tornato (orrore!!) a cliccare i soliti menu` di Bill.
Buon lavoro a tutti voi, ma per favore, evitate di sconfinare nel grottesco.
Top
Paolo Tramannoni
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 16:30    Oggetto: Carino, ma non proprio esatto Rispondi citando



L'hardware per Mac è lo stesso usato per il PC, quindi costa lo stesso. Il software dipende: c'è molto software free, e molto software a prezzo contenuto. Io, ad esempio, adopero un fantastico wordprocessor (Mellel) e un potente - ed elegantissimo - foglio elettronico (Mesa) da 25 dollari l'uno. (Ops, scusate per l'accenno alla cura grafica - e funzionale - dell'interfaccia... :-)



Mac OS X può essere tranquillamente usato con linea di comando (basta lanciare il Terminale). A me capita di usarlo per passare in modalità root provvisoria, ed eseguire modifiche al sistema. I comandi sono tutti quelli di BSD Unix.



Anche su Linux ci sono interfacce grafiche, che a volte sono indispensabili per far girare certi programmi. E anche su Mac si può fare a meno, in buona misura, del mouse.



Magari. Il grosso degli utenti italiani di Mac lavora sodo. Non è un computer d'arredamento o da svago, ma da lavoro. Altrove le cose potrebbero essere diverse.

Ciao,
Paolo
Top
Paolo Tramannoni
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 16:32    Oggetto: Carino, ma non proprio esatto Rispondi citando

"Beh, il fatto di essere in una nicchia, fa costare hardware e software ancora di più"

L'hardware per Mac è lo stesso usato per il PC, quindi costa lo stesso. Il software dipende: c'è molto software free, e molto software a prezzo contenuto. Io, ad esempio, adopero un fantastico wordprocessor (Mellel) e un potente - ed elegantissimo - foglio elettronico (Mesa) da 25 dollari l'uno. (Ops, scusate per l'accenno alla cura grafica - e funzionale - dell'interfaccia... :-)

"Un altro aspetto che per noi rimane di fondamentale importanza è la riga di comando."

Mac OS X può essere tranquillamente usato con linea di comando (basta lanciare il Terminale). A me capita di usarlo per passare in modalità root provvisoria, ed eseguire modifiche al sistema. I comandi sono tutti quelli di BSD Unix.

"E i Mac? Beh, in quel mondo, l'interfaccia grafica la usavano quando ancora Bill Gates e i suoi seguaci ... si trastullavano con la shell del DOS."

Anche su Linux ci sono interfacce grafiche, che a volte sono indispensabili per far girare certi programmi. E anche su Mac si può fare a meno, in buona misura, del mouse.

"Ce li immaginiamo in piedi, di fronte alle loro cyber-sculture, magari in ciabatte, ma con il foulard e la vestaglia di seta."

Magari. Il grosso degli utenti italiani di Mac lavora sodo. Non è un computer d'arredamento o da svago, ma da lavoro. Altrove le cose potrebbero essere diverse.

Ciao,
Paolo
Top
igor
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 17:05    Oggetto: ci sono cosa ti interessa sapere? Rispondi citando

sono uno di quei fantomatici Cyber-Chic che però non è tanto Cyber men che meno Chic:-)

ti saluto, inoltre volevo dirti che sicuramente non ti sarà sfuggito che sotto la più avanzata interfaccia grafica al Mondo batte un cuore Unix:-)
per ora sto provando a smanettare su Fink attraverso FinkCommander ma spero più avanti di andare alla grande con il terminale che in Mac Os X è di default Bash anche se puoi sempre usare tcsh.

ciao

igor
Top
Ludo Max Lanc
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 18:01    Oggetto: mi hai descritto perfettamente! Complimenti! Rispondi citando

Caro Michele,
Mi hai descritto perfettamente, bravo!
io ho comprato il mio primo Mac nel 1986 per riuscire a scrivere la tesi in un mese e mezzo, in quanto mi era restato quel tempo per riuscire a sposare la mia ex moglie!
infatti dovevo sostenere ancora sette esami e la tesi in meno di 13 mesi. Tutti i parenti speravano che nonc e la facessi, ma grazie al Mac fu una operazione riuscita.
se avessi dovuto imparare cosa ci fosse dietro lo schermetto in bianco e nero, non ce l'avrei mai fatta.
Scelsi Mac proprio per questo, dovevo accendere ed imparare immediatamente a scrivere a macchina.
In quanto all'eleganza dei Mac: caro Michele, forse non lo sai, ma la Apple, piu' di venti anni fa brevettò un sistema che permetteva di appoggiare i polsi sulla tastiera dei suoi protatili.
Saranno eleganti, ma sono soprattutto pensati, soppesati e ben collaudati prima di essere messi sul mercato.
Un mio amico volle risparmiare comprando un sistema unix,
alla fine spese come me, mettendoci molto piu' tempo e fatica.
La verità e' che l'Europa e' un mercato chiuso e poco liberale.
In Europa se vuoi riuscire a costruirti un tuo ocmputer personale, ti conviene prendere un biglietto per Silicon Valley e fartelo costruire lì, pserando che non ti becchino alla frontiera.
In merito ad Unix, mio nipote, hakeriano positivo, ne ha fatto alcune esperienze, ma ha deciso di ritirarsi, in quanto si e' trovato, parole sue, in un enorme club di snobs che si sentono Dio sceso in terra, non capiva nulla di quello che dicevano, perche' dovevano usare un linguaggio tecnico.
Il suo divertimento e' stato di studiare le imprecisioni nella traduzione dei termini in varie lingue.
Di fatto ha preferito tornare a Window, dove poteva produrre senza perdere tempo:
Quindi io non critico Window, non ci riesco a lavorare, lo trovo
difficile e noiosamente serio, non critico Unix, grazie a questo sistema Apple a risloto molti dei problemi di affidabilita', non critico neanche Mac, pur conoscendolo come le mie tasche.
Critico la necessita' di chiudersi in comunita' fedeli a marchi che sempre di piu' operano in forme autarchiche al di la' delle vere esigenze di standardizazzione almeno delle entrate o delle uscite delle terze parti
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 18:04    Oggetto: affinità Rispondi citando

Michele, hai mai provato a dare un occhio a mac osx a casa di qualcuno che ci capisca un minimo. Rimarresti stupito da quante cose ha in comune con linux. E ti parlo da ex-utente linux e felicissimo utente mac
Top
massimo
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 18:25    Oggetto: ...ismi Destra/Sinistra, Milan/Inter ecc. Rispondi citando

Lavoro nel campo della grafica. Sono utente MAC e WIN.
WIN è ottimo per la serie di programmi gestionali aziendali che supporta (es. Access) e della relative interfacce anche per i mainframe.
MAC è fantastico per la grafica ed il mutimediale.
Quindi sono due cose per certi aspetti complementari. Quindi lo stile dell'articolo richiama, a mio avviso, certe diatribe da bar, senza alcuno spessore tecnico
Le risposte dei lettori sono molto invece più documentate e "spessorate" di chi ha scritto l'articolo.
Altro che maggiordomo e vestaglia, provate a lavorarci con i computer, capirete certo cosa vuole dire!
Saluti Massimo
P.S. Sono anche stanco di questo continuo tirare fuori le malefatte di Win, Outlook, explorer e comapgnia...Un bel gioco dura poco!!
Top
Ludo Max Lanc
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 18:26    Oggetto: sempre da Ludo Rispondi citando

Caro Michele,
ho fatto un po' mente locale e questo mi ha fatto comprendere qualcosa di utile, credo, per il forum.
Noi siamo sempre stati all'opposto sia di Window che di Linux.

Il nostro rapporto con la macchina e' quello di 'usarla' non di 'capirla', molti di noi si sono divertiti sul pc a sperimentare anche concacciavite, ma quando si ricomincia a fare sul serio si torna al nostro rassicurante Mac.
Non sono tutte rose, per anni siamo stati in mano a C.E.O: che erano funzionari e sfoderavano macchine costossissime e fragili.
Molti di noi hanno provato window, ma poi abbiamo ripreso i vecchi mac rimesso sistemi stabili e sopportato il periodo nero.
Grazie a Jobs ed alla scelta di Unix, siamo tornati a macchine talmente complete e user friendly che dobbiamo fare mente locale per ricordarci cosa abbiamo fatto automaticamente in una giornata di lavoro su computer.
Quanti di voi, Linuxiani e Window users, ricordano un giorno senza pensieri tecnici?!
Top
gianky
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 20:42    Oggetto: I superfighetti del computer Rispondi citando

Raccolgo "la sfida"......anche perchè Linux mi interessa (forse per il fatto che, magari, c'è qualcosa che posso imparare); dove se ne parla?
Top
Giovanni
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 21:25    Oggetto: sono un utente Mac Rispondi citando

Non ho il maggiordomo,nè la vestaglia di seta, in compenso è vero, ho un LCD 17", ma purtroppo nienyr Monet. Sono un normale professionista (tra parentesi siamo uno studio associato con 10 Mac e neppure un winzozz
Top
Don Ciccio
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Maggiordomo, seta, Monet... ma in fondo gli vogliamo bene, a questi simpaticoni del Mac. Ma... e loro cosa pensano di noi? E se magari gli stiamo sobre las bolas? E se non gliene frega? Oddio non ditemi che non gliene frega!!!
Top
jm
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2004 01:06    Oggetto: perche' un mac? Rispondi citando

non sarei mai passato al mac se non avesse avuto un motore unix (tanto valeva smadonnare con windows)

non ho avuto il coraggio di passare ad usare linux (perche' sono pigro e le mie ore a smontare/reinstallare comp. di notte le ho gia' fatte)

non avrei comprato un mac se non avessero fatto un prodotto accattivante e semplice come l'imac

ho comprato l'imac perche' volevo montarci i miei filmini la sera a casa

e' vero che il mio mac fa le cinque cose per cui e' stato comprato e le fa bene

non e' vero che quanto a politiche commerciali alla apple siano tanto meglio di microsoft, infatti due giorni dopo averlo comprato e' uscito il modello nuovo 17" stesso prezzo col nuovo sistema (10.2)... ciao ciao...e i rivenditori mac sono con le spalle al muro con queste politiche
sicuramente jobs ha una immagine piu' simpatica di gates anche se io non ci ho mai preso un caffe' assieme

non e' totalemte vero che osx non crasha mai, talvolta se messo in stop si riavvia con un kernel panic (stiamo studiando la cosa con l'apple care -ma io mi rifiuto di reinstallare il sistema)

e' vero che quando lo usi il mac e' un po' come una droga

e' vero che utenti mac se le dicono e se le fanno e paiono tutti un po' privi di autocritica

i programmi di cad su mac fanno generalmente abbastanza schifo se non devi proggettare una viletta a schiera in stile coloniale, qualcuno si salva

alla fine ho restituito il mio portatile merdoso con windows al delivery aziendale e mi sono comprato un ibook perche' in fondo sono un po' snob e col gusto di andare controcorrente..e chi se ne frega del cubo olap di microsoft

(mi rendo conto che ho dei gusti/comportamenti perfettamente targetizzati)

adesso quando siedo davanti al computer (a casa o al lavoro) godo

alla fine pero' non ho mai montato piu' di 10 minuti di filmino..... uhmmm che non dipendesse dal computer?
Top
Enrico Vettorato
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2004 10:25    Oggetto: Ma allora... Rispondi citando

Michele Bottari, gentilmente nell' articolo ha chiesto a noi Utenti mac di farci sentire....dopo quasi 100 commenti....noto che noi utenti mac ci siamo fatti sentire....ma tu Michele...dove sei finito? vorrei sapere cosa pensi dopo 100 commenti....insomma fatti sentire! ;-)
Top
Carlo Zanolini
Ospite





MessaggioInviato: 17 Gen 2004 19:29    Oggetto: Non siamo (solo) dei Superfighetti!!!! Rispondi citando

Noi, Mac-lovers, non badiamo solo all'estetica: siamo convinti che i Mac siano molto semplici e rapidi da usare. Molto più istintivi. Inoltre il Sistema Operativo (basato, come si sa su Unix) è stabilissimo. Siamo dunque delle persone concrete, non solamente degli efebi con il vizio dell'esteta. Siamo dei duri, che con il loro Mac fanno lavori duri! Fotorictocchi, grafica estrema, sistemi integrati avveniristici. Ci siamo temprati a combattere contro il Billnemico che dissemina trabocchetti e ostacoli sul nostro percorso. Più che degli Handy Warrol del Computer, siamo dei terminators!!!
Altrimenti non seremmo riusciti a sopravvivere nel mondo ostile del Win.
Se vogliamo, attraverso il "Terminale" del Sistema operativo "lunare" OSX, possiamo entrare nel mondo interno della macchina e del sistema operativo Mac, così come lo fanno i Linuxiani.
Infine bisogna sfatare il credo che i Computer Mac siano più cari dei PC. Le (forse ) poche decine di euro che costano in più sono ripagate dalla lunga durata degli stessi, sia elettromeccanica, che softeristica. Col mio Mac ultimo modello, riesco a far girare anche programmi di vecchi Mac 10 anni fa. Vale la stessa cosa per i PC? Inoltre il mio Mac è capace di leggere qualsiasi documento Windows. La qual cosa non si verifica viceversa. Purtroppo non conosco Linux perchè, essendomi avvicinato per brevi istanti con la lettura di un semplice manuale, l'ho trovato (essendo un comune mortale e non un Informatico), estremamente complesso da comprendere e da usare.
Inoltre i Mac hanno in bundle dei programmi validissimi, quale quello della Posta elettronica "Mail" e il velocissimo "Safari", non solo assai più bello grafiocamente di 'Internet Explorer , ma anche due volte più veloce (ecco il nostro apprezzanmento per la "sostanza" delle cose, oltre che per l'estetica) nel caricare pagine del web.
Sono d'accordo comunque che "i nemici del mio nemico sono miei amici". Dunque: Viva Mac! e Viva Linux!
Top
Michele Bottari
Ospite





MessaggioInviato: 18 Gen 2004 09:49    Oggetto: Eccomi qua Rispondi citando

Raccolgo l'invito di Enrico e posto questo commento.
Beh, cosa devo dire? Ho scritto un sacco di imprecisioni, grossolanità, luoghi comuni. E non credo che dire che l'ho fatto di proposito possa servire a mia difesa. Sì, certo: ho calcato la mano per provocare la reazione, per farvi arrabbiare. E sono stato giustamente bacchettato.


Comunque, come ho risposto personalmente a qualcuno di voi, l'intento era quello di portare a galla anche in Zeus News il mondo Mac, stimolando la partecipazione dei lettori. Non rifuggo dalle mie responsabilità, sicuramente vi devo delle scuse, ma credo di avere centrato l'obiettivo.


Nel mio mondo si conosce veramente poco di quello che accade nel vostro, ma qualcosa abbiamo scoperto: macchine anzianotte che funzionano con l'ultima versione del sistema operativo, batterie per portatili che funzionano per sei ore, modalità stop (visto che sto imparando?) che durano mesi, niente rumore di ventole e plastica surriscaldata - WOW, ma questa è fantascienza. Se solo una parte di tutto questo è vera, vale la pena di approfondire l'argomento.
Top
luca
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2004 16:03    Oggetto: la disgrazia di lavorare Rispondi citando

è la contapposizione ottocentesca tra mondo borghese e il proletariato. per favore non scherziamo. fino a due anni fa il mac costituiva una forma di " relegione". Lavoro con il mac dal 1986. Ho visto internet con Netscape 1.3, Ho lavorato con la prima realese di QTVR privilegiando intuitività e comodità. Windows è rozzo come il suo padrone mentre la " disputa" con Linux è fasulla. x 10.3 deriva da Unix come Linux. Allora, coraggio compare,riga di comando o mouse per me pari son.
Top
Francesco Cattellani
Ospite





MessaggioInviato: 19 Gen 2004 19:22    Oggetto: I PULCINI MELE E FINESTRE Rispondi

Cari ragazzi, è inevitabile che qualcuno di noi, superfighetti, scenda dall'Olimpo del Mac e scagli qualche saetta contro i "poveri umani troppo umani" di Linux e compagnia bella... Mi stupisco un po' che un sito così affidabile su tutto lo scibile digitale si riduca a qualche banale affermazione sul mondo Mela. Ma forse l'intento è quello di avviare una discussione. OK.
Credo che oggi chi utilizza Mac non sia un appassionato di informatica in senso stretto (linguaggi, programmazione ecc) ma uno che si è entusiasmato nel poter fare delle cose utili e interessanti attraverso un mezzo che non sembra neanche informatico... semplice, bello, potente, affidabile ma non "informatico". A dire il vero Mac oggi con i suoi nuovi OSX sotto Unix è molto più "informatico" del passato, quando non si capiva nulla dei codici sorgenti e cose varie. Ma è sicuramente la macchina più user frendly che esista e ha definitivamente eliminato i (pochi) difetti di interfaccia che potevano intimidire i nuovi adepti (si parlava di guerre di religione...). La maggior parte degli utenti Mela è gente che vuole facilità d'uso, installazione immediata e no problem di software e periferiche, potenza, alta qualità video-audio, standard elevati sulla componentistica e gli accessori. Poi c'é il fatto che, come dicevate, la Mela dura un casino nel tempo. Infine l'utente Mela è anche uno che apprezza il design alternativo della macchina che va ad utilizzare. Ma questo è sempre stato così: il modello Classic SE dell'84 è bello anche oggi e l'IMac del 98 fa ancora strabuzzare gli occhi... Pensateci bene: anche l'utente Win compra l'assemblato o il pc di marca per motivi comunque banali come la compatibilità "universale" (non funziona sempre come dicono...) o il costo ridotto (un Mac entry level a parità di prestazioni non costa molto di più). Sicuramente la Mela è una scelta di campo decisa ma non escludente. Ad avere difficoltà nella compatibilità è Win, non Mac. E con X il software a disposizione è davvero molto abbondante. Un ultima cosa: tenere ben distinte le Mele dalle Finestre e dai Pulcini evita che i Pulcini vadano a beccare le Mele e che le Mele cadano dalle Finestre...

Buon lavoro a tutti!

Francesco Cattellani
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi