Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I superfighetti del computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
E.T.
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2004 13:34    Oggetto: che spasso Rispondi citando

Alcuni commenti sono davvero eccezionali. Ad esempio, non lo so l'amico Alex Martelli è un superfighetto o no. Di sicuro però non viene dal paineta terra. Provate a mettervi nei panni di una persona normale, la mitica casalinga di Voghera, che un bel giorno incontra un tizio sull'autobus che si mette a parlare così:
"Luglio 2003, Portland, OR, Open Source Convention: laptop Mac numerosissimi, Linux abbastanza, qualche Windows. In OGNI sottocomunita` dell'open source -- Python, Perl, PHP, Apache, ecc ecc -- stessa storia. Idem nelle conferenze piu` specializzate che frequento, come Europython, e nelle riunioni di lavoro ("sprint") di progetti open source (come pypy). E perche` no?! MacOSX e` FreeBSD con Mach sotto e una bella GUI sopra, volendo si fa tutto da terminale o con X11 ne` + ne` meno che con qualsiasi altro BSD, o Linux. Insomma mi sono appena comprato il primo Mac (un iBook) della mia vita ed e` totalmente accattivante -- un laptop con HW e SW ben integrati su Linux e` per me sempre stato un sogno, _qualcosa_ non perfetto c'era sempre (di solito lo sleep ecc); faccio partire X11 e ci lavoro con le macchine Linux della LAN (sulle quali mediamente mi guadagno la pagnotta)".
Da svenire. :-)
Top
Gemini
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2004 17:06    Oggetto: Luoghi comuni... Rispondi citando

1° luogo comune: i mac costano.

Sveglia gente!!! Con 899¤ vi portate a casa un eMac!!!
Certo se volete il top lo pagate, ma anche i PC top costano, provate a configurare una macchina PC con caratteristiche di potenza simili al Dual G5 2 Ghz e poi vediamo se non costa quasi lo stesso.

2° luogo comune: non c'è software.

Tutt'altro che vero c'è molto software sia OpenSource che commerciale...certo se siete amanti delle riviste che vi inondano di CD il Mac non fa al caso vostro.

3° luogo comune: il mac è instabile...sentire cavolate come queste, soprattutto dopo l'introduzione di Panther è ridicolo...specie da gente che avendo a che fare con Linux si ritiene competente e mi riferisco a chi afferma della necessità del floppy-disk nel 2003, dimeticandosi che già l'iMac del '98 lo aveva soppiantato...
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 13 Gen 2004 20:10    Oggetto: Dai, facciamo a botte! Rispondi citando

Un'idea: perché non iniziamo a mandarci un po' di pacchi esplosivi ai rispettivi indirizzi email? (il mio è a disposizione qui sotto)

Se non ci si bastona per il floppy del mac per per che cosa vale la pena morire?
Top
Alessandro
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2004 12:31    Oggetto: Mah... Rispondi citando

Sono Analista programmatore da circa 8 anni in svariati ambienti di sviluppo e ho una certa conoscenza dei PC in tutte le sue incarnazioni. Non possiedo vestaglie né pantofoline di raso. Non mi reputo particolarmente chic... Ho deciso l'anno scorso di passare a Mac perché...possedere un computer non deve essere un lavoro...cosa che alla fine capita sia se utilizzi Windows che Linux... forse sono semplicemente stanco di asservirmi alla macchina, ma preferisco che lei serva me...
Top
asbesto
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2004 13:53    Oggetto: 2 ENORMI imprecisioni! Rispondi citando

Primo, il software libero NON E' gratuito. FREE SOFTWARE vuol dire software LIBERO, non necessariamente GRATIS. E' liberta' di copia, di riutilizzo, di distribuzione, non gratuita' come la birra gratis all'oktoberfest ...

secondo: l'interfaccia utente MAC. A parte il fatto che si chiamano APPLE e non MAC; la apple e' nata con gli apple ][, poi con l'apple GS, che univa grafica e command line. dal lisa in poi abbiamo interfacce grafiche, MA, fortunatamente, i nuovissimi Apple montano il sistema operativo OS/X, una sorta di BSD molto customizzato, potentissimo, bellissimo a vedersi e con una command line UNIX (e non devo aggiungere altro :)

Per non dire poi che su un Apple puoi pure installare Linux e cambiare cosi' completamente il
sistema operativo; puoi installare diverse shell di lavoro, ed avere cosi' diversi modi per lavorare a linea di comando.
Top
lupsyn
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2004 14:00    Oggetto: bah Rispondi citando

Il tuo alrticolo e' veramente insulso.
Si vede benissimo che non conosci mac.
Il look and feel delle piattaforme apple sono la cosa piu' bella che c'e' nel mondo informatico. Per non dire che mac os X lascia grande spazio agli smanettoni.
>Un altro aspetto che per noi rimane di fondamentale >importanza è la riga di comando
Non e' proprio vero ... infatti nella installazione di default c'e' un terminale con la $ cara a tutti i guru unix.
La differenza tra aver stile , e proprio non averne sono due cose diverse.
Vorrei vedere quanti su piattaforme *nix like non hanno una interfaccia grafica,tipo gnome o kde dato che critichi tanto le interfaccie di comando. Quelli che non hanno installato un server xfree sono una percentuale bassissima.
Mac os X poi pone un compromesso molto accettabile tra open source e codice sotto licenza infatti non c'e' problema a installare pacchetti sotto gnu.
Il mac e' un pc per uno smanettone di prim ordine, che sa distinguere tra una cosa cosa d'elite, e un' altra. E sinceramente non mi da fastidio pensarmi davanti al mio ibook con le pantofole e una vestaglia di seta.
Ciao,
lupsyn
co-founder of
http://www.mojodo.it
Top
Winzeborsky
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2004 19:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra veramente un'accozzaglia di luoghi comuni inutili. E pure scritti con totale ignoranza.
Insomma, di questo articolo se ne poteva fare a meno...
P.S: Chi ti ha detto che su Mac non c'è la shell?
Top
3f3bbfl
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2004 22:54    Oggetto: Frolic in Brine, Goblins be Thine Rispondi citando

Top
giu
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 10:35    Oggetto: non sono d'accordo Rispondi citando

punto primo:
il look è solo un aspetto, funzionano molto meglio di qualsiasi altra cosa... sono affidabili, solidi, sono allo stesso facili per chi non ha esperienza e potentissimi per chi sa "smanettare".
punto secondo:
se confrontati con prodotti di qualità simile il prezzo è assolutamente concorrenziale, naturalmente i proodotti simili sono workstation e simili
punto terzo:
come dicevo prima.... sono computer relativamente facili (la GUI l'hanno inventata loro) ma os X ha la riga di comando come Linux (ha addirittura la stessa shell..Bash!!)
Hanno creato un sistema basato su BSD (che per chi non lo sapesse è piu' "robusto" e "potente" di Linux),
ma molto piu facile da usare dei sistemi piu comuni con GUI ( la GUI apple è 10 anni avanti rispetto a tutti gli altri).
Top
Ospite






MessaggioInviato: 15 Gen 2004 11:49    Oggetto: Mac... la migliore interfaccia x Linux Rispondi citando

Ho appena acquistato un G5, dualprocessor 2GHz, 4Gb RAM, 2 dischi 250Gb serial ATA in raid, non si capisce quando è acceso o spento, altro che le ventole rumorose dei PC... qui ce ne sono ben 7 e non si sentono proprio.
E non venitemi a dire che costa molto, avete mai dato un'occhiata da vicino a cosa c'è sulla macchina (porte di connessione...) alle finiture del case...
E io sono un windows xp convinto...
Top
marco
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 11:53    Oggetto: davvero singolare Rispondi citando

l'articolo presenta alcuni punti di vera originalità:
- bill gates è il berlusconi di redmond (!?);
- il mondo linux critica di win la ricerca di immagine e moda (!?);
- nel mondo dei pc i prezzi si rincorrono verso l'alto (!?).
difficile continuare nella lettura; comunque complimenti per questo vento di novità.
Top
Davide
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 12:07    Oggetto: Ma ròb da matt!!! Rispondi citando

Ma voi Windows e Mac li avete MAI usati?!
MacOsX ha il kernel Unix. Volete la Console? Basta aprirla? Volete Samba? Basta aprirlo.
Mac è un estremizzazione di Windows? Ma se è nata prima Apple di Microsoft? Microsoft ha solo vinto la "guerra" dei desktop.
Punto.

Cosa fanno gli utenti Mac? Sostanzialmente GRAFICA. Pubblicità, filmati, fotoritocco, presentazioni... Grafica, e basta.

Poi complimenti, io sono utente Windows (XP Pro - che per chi lo usa, sa che è stabile e sicuro, basta sapere cosa attivare e cosa no... esattamente come per qualsiasi distro Linux, che nelle mani di un utente "medio" è instabile esattamente come Win95), ma conosco per diletto personale sia Linux (mdh, rh, suse) sia Mac (Os9 e OsX).
Io tutte queste differenze sostanziali non le ho mai viste.
Ma soprattutto non mi sono mai sentito il "nemico" di nessuno. Uso Windows perché i Mac costano troppo e perché per Linux (tralasciando per il momento la complessità di gestione, indipendente dalla presenza o meno di wizard e GUI varie) non esiste Flash, versione authoring.

Il sistema perfetto non esiste. Smettiamola con sta storia. Linux ha i suoi bei problemi... la frequenza di aggiornamenti critici automatici su RedHat9 è maggiore di quella di WinXP.
Top
dario
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 12:33    Oggetto: w apple Rispondi citando

bell'articolo,
fermo restando che io sono da sempre un utente di pc-windows (mi occupo di assistenza nel settore)mi sento in dovere di lanciare delle frecciate in favore dei mac e dei loro utenti.
da quando è uscito mac os X ho cominciato ad avvicinarmi a quel mondo e mi sono reso conto di parecchie cose positive:
1. le macchine apple, oltre che belle, sono facili da usare.
2. non hai MAI problemi di incompatibilità fra programmi o componenti (e per chi lo usa per lavoro è un gran vantaggio).
3. non hai problemi di installazione e disinstallazione di programmi (basta copiare la cartella "photoshop" dal cd al computer e quando non ti serve + la togli)
4. la leggerezza del sistema operativo (anche in una macchina di 6 anni puoi installare l'ultima versione di mac os e non hai problemi)
5.è vero che un macintosh nuovo costa + di un pc ma hanno una cura costruttiva esemplere, sono molto + longevi come prestazioni e soprattutto l'usato perde pochissimo di valore rispetto ai pc
6. gli "imac" occupano poco spazio, sono elegenti, potenti e possono essere montati tranquillamente in salotto senza abbruttire l'ambiente.
7. una nuova workstation G5 costa parecchio, ma se compri un pc di uguale potenza, col case interamente in alluminio, raffreddato da tante ventole ultra silenzionse, licenze microsoft varie (con la speranza di non avere possibili problemi futuri di driver o di conflitti hardware che si tramutano in un costo assistenza aggiuntivo)non so se risparmi veramente.....e soprattutto sei consapevole del fatto che dopo 6/12 mesi si è svalutato del 50%. A CONTI FATTI I PC SONO PIU' CARI E DANNO TANTI PROBLEMI IN PIU' DEI LORO CUGINI APPLE.
8. gli utenti apple sono persone che hanno deciso di fruttare al 100% il tempo che passano davanti allo schermo per fare quello che gli piace; gli utenti windows/linux impiegano il 30/40% per far "funzionare" la loro macchina e il tempo restante per i loro interessi personali (anche il tempo è denaro).
9. gli utenti apple trattano le loro macchine in modo esemplere

e scusate se è poco....
darios
Top
Alessandro Loi
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 12:45    Oggetto: ...A proposito dei rapporti Mac-PC. Rispondi citando

Ciao a tutti.
Volevo dirvi qualcosa a proposito dei rapporti PC-Mac e Windows-Mac, da parte di qualcuno che conosce un po' meglio Mac e usa PC per necessità, e proprio per questo si interessa a Linux (si interessa perchè, fra lavoro d'ufficio, 2°lavoro
-come musicista, quindi senza orario- moglie e figli piccoli, non sono per ora riuscito a fare niente più che leggere la versione PDF del BEL libro di Attivissimo).
Dunque: ho cominciato a usare i computer i uno di quei corsi dove insegnano a creare e gestire multimedia nel '97.
Lì erano tutti Mac-maniaci: pochi conoscevano Linux, d'altronde per tutto ciò che riguardava grafica, video e audio non mirisulta ci fosse molto.
Ho poi lavorato con PC per un anno e mezzo (hardware Digisuite Matrox, con Windows '95 e Speed Razor) in una TVregionale, e ho potuto vedere con i miei occhi la differenza: con macchine che nel '99 costavano 10 milioni di lire l'una sapete quante volte AL MESE dovevamo RIFORMATTARE i dischi video (perchè l'assistenza non aveva idea di cosa avessero le macchine)? Almeno due.
E almeno tre volte al giorno dovevamo sbloccare qualche PC con Task Manager -l'unica invenzione VERAMENTE utile di windows- quando non si doveva usare riavvio forzato da hardware (il pulsantino).
Nel 2001 ho cominciato a lavorare in uno studio grafico dove c'erano sia PC che Mac, dove son tornato a Mac: non dico che non si piantasse mai, anzi; ma non è mai capitato di perdere o trovare inutilizzabili dati SALVATI su disco, o di vedere piantarsi il computer a metà di un salvataggio (e con files di 300Mb e passa, un salvataggio non dura 30 secondi!).
Poi (aprile 2003) sono entrati i ladri e ci hanno rubato i Mac.
Dopo circa 6 mesi li abbiamo ricomprati e ce li hanno ri-rubati (sorvoliamo sulla furbizia di chi era stato avvertito dell'utilità di un antifurto e non ha fatto nulla...).
Faccio notare che avevamo anche 2 IBM e 4 assemblati con Pentium 3, scheda grafica e 3D(NVIDIA) e masterizzatore interno che non sono stati toccati.
Quindi ho avuto a che fare di nuovo con i PC da un bel po' di mesi, e devo dire che:
1- qui la compatibilità è ribaltata, la maggior parte degli studi non vuole credere che noi lavoriamo con PC; abbiamo spesso problemi con
files (specialmente i fonts) che ci arrivano per Mac (meno male che ci hanno lasciato un vecchio PowerPc 8600 che usiamo per convertirli!);
anche i CD spesso ci danno problemi (nel Mac il file viene riconosciuto anche senza estensione, quindi arrivano files SENZA estensione che dobbiamo copiare su PC e ai quali dobbiamo mettere estensioni finchè troviamo quella giusta)
2- in effetti i Mac si piantano di meno; dunque finisci presto e non pulisci il water! (nel senso che non ti ritrovi nella m... al contrario del PC, dove non contiamo neanche più le ore perse grazie agli scherzi del computer!)
A questo punto ho cominciato a frequentare questo sito, ma l'altra estate qualcuno mi ha detto che non esiste un'alternativa open-source (a parte, ma solo per alcuni versi, Gimp) agli attuali programmi PROFESSIONALI per grafica-audio-video, e purtroppo mi sembra proprio abbia ragione.
Ora, se vogliamo vedere i computer secondo le necessità di tutti coloro che fanno lavori simili al mio, legati a media "pesanti", abbiamo:
a- PC con Windows, con cui puoi ottenere un prodotto professionale ma solo se i dati sopravvivono, e comunque passando le pene dell'inferno;
b- PC con Linux, con cui SE trovi i programmi adatti e te ne intendi MOLTO di computer forse riesci a fare quello che vuoi, altrimenti devi essere un programmatore e scriverti ciò che ti serve;
c- Mac, che costa un occhio ma che ti permette di pensare al lavoro da fare e non al computer.
Sarà la deformazione professionale, ma in questo la penso da musicista: gli strumenti (in senso lato) che uso mi servono solidi, affidabili, che garantiscano buone prestazioni e che siano facili da usare. Spesso costano una cifra, ma sono un investimento perchè valgono nel tempo.
E voi, alla luce dei punti a,b, e c, se aveste un'azienda (o una professione, o uno studio di registrazione) da mandare avanti, cosa scegliereste?
P.S.: Vi siete mai chiesti cosa pensa un utente Mac degli utenti Linux?
Io, frequentando questo sito da quasi un anno, vi so rispondere:
da un lato sono davvero estremamente disponibili per qualunque tipo di aiuto serva;
dall'altro talvolta trovo, al posto dell'atteggiamento di chi si trovava portatore consapevole di una valida alternativa (economica e anche etica), gente che crede di avere in tasca l'unica verità e che guarda con superiorità supponente chi offre altre valide alternative (es. Mac). Dice niente "divide et impera"?

P.P.S. Il drive per i floppy manca perchè in America hanno concluso che le reti funzionano talmente bene che ciò che sta in un dischetto fai prima a madarlo via mail (non sono d'accordo, ma può darsi che in effetti lì le reti siano diverse...)
Top
Ago
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 12:46    Oggetto: Ma perche'? Rispondi citando

Perche' un articolo del genere?
Ormai il Mac e' una macchina stabilissima, unix, comoda da usare anche per l'ultimo degli utonti... certo il software si paga, ma esiste un'alternativa free diciamo per Photoshop?
Top
anna
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 12:56    Oggetto: ma nessuno ha detto che ... Rispondi citando

Non sono un esperto e, infatti, non ho capito proprio tutto quello che ho letto nei vari commenti. Il computer mi serve per lavorare e il mio assolve egregiamente al suo compito.
Quando l'ho comprato ho installato da sola il sistema operativo senza incontrare nessuna difficoltà e ho trovato già tutto ciò che mi poteva essere utile per incominciare a lavorare: dall'elaboratore di testo al foglio elettronico, al database, dallo strumento per disegnare a quello per le presentazioni. Ci sono anche i software per la gestione di immagini, suoni, filmati ... tutti integrati tra loro. Una vera manna per chi ha bisogno di strumenti adatti allo sviluppo della creatività (senza doversi scervellare per capire come funzionano e, il più delle volte, perchè non funzionano), un insegnante per esempio.
Tutto ciò senza pagare un centesimo in più!
In seguito ho installato altri programmi, ovviamente, in particolare per poter comunicare con sistemi operativi diversi dal mio (io, bene o male, riuscivo a capire gli altri, ma loro non capivano me).
Concludo dicendo che il mio computer è bellissimo (anche l'occhio vuole la sua parte), si accende quando premo il pulsante di accensione (non è così scontato con gli altri computer con cui devo convivere sul posto di lavoro), non si "pianta" mai (ancora meno scontato), si spegne quando glielo dico (altra cosa tuttaltro che scontata).
C'è bisogno che dica che computer ho?
Top
Michele Bugliaro
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 13:03    Oggetto: E ancora... Rispondi citando

Un punto in comune con Linux che non avete citato è proprio UNIX: anche Mac OS X è basato su Unix, in parte è Open Source. Quindi? La potenza di Linux, la facilità dell'interfaccia e la compatibilità con Windows (files Word, Excel, Windows Media, Real Media, ...).

Prezzo: ok, è più caro, ma non così caro come anni fa. Il Mac resta abbordabilissimo.
Top
Bizio
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 13:18    Oggetto: Il personaggio MAC Rispondi citando

Uso Mac da più di 10 anni, prima usavo Piccì (era appena uscito il 386) ma non farei marcia indietro per nessun motivo.
Non sono affatto d'accordo sul 'nerd elegantoni', in ciabatte, foulard e la vestaglia di seta... Io sono un multimedia designer e snowboarder, moltissimi miei amici sono grafici, musicisti e usano Mac, RIGOROSAMENTE MAC. Avete un'idea leggermente sfalzata su questo mondo... Io invece purtroppo non conosco affatto il mondo Linux, e questo mi dispiace. Ciao a presto.
Top
Weee da napoli
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 14:11    Oggetto: Miiiiiii.... Rispondi citando

Che articolo... veramente simpatico...
Secondo me i mac sono i migliori in rapporto all'efficienza-stabilità-bellezza...
Top
luk
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2004 14:24    Oggetto: Rispondi

non ci trastulliamo...ma lavoriamo sodo..sai? pubblicità libri manifesti presentazioni e altro..e lo facciamo dall'inizio degli anni '80...con lo stesso stile da quando usci il primo mac, stesso wysiwig, stesso mouse ecc. .visto che voi linuxiani (che io ammiro) usate le shell, perche avete mouse, Windowmanager, e quant'altro? perche non sprofondate solo in schermate unix BSD ecc? e invece vi ostinate ad avere interfacce grafiche anche voi...forse per cercare di farla franca con BGates? almeno noi siamo gli stessi da 20 anni e a nessuno insegniamo cosa debe o non deve fare..facciamo la nostra grafica professionale il rendering e quant'altro e basta!!!solo lo facciamo piu semplicemente, piu comodamente... a Michele rivolgo una domanda: hai mai usato un MacOs classico? e un MacOsx con Unix? altra considerazione il nostro OSystem costa 149 euro, 50 euro in piu di Suse (che non è gratis!!!!) un saluto.-.se vuyole può postarmi in privato
ciao e andate avanti così
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi