Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I superfighetti del computer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Gen 2004 00:00    Oggetto: I superfighetti del computer Rispondi citando

Commenti all'articolo I superfighetti del computer
Nell'eterno duello tra il bene e il male, tra GNU-Linux e Windows, spesso ci dimentichiamo degli utenti Mac. Come appaiono agli occhi linuxiani?
Top
max
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 05:17    Oggetto: 1 Rispondi citando

sono da poko affacciato al mondo mac all'inizio pensavo fosse qualcosa di incomprensibile, una brutta copia di windows complicato solo per professionisti ma mi sbagliavo DI GROSSO, ha delle enormi potenzialita con una grafica eccezionale, ed ha volte si e dimostrato + stabile del superbo windows ma ha anke i suoi difetti certo è vero che potrebbero migliorarlo ankora di più correggere difetti e pensare un pò di meno allo stile che però è fantastico, ma trovo che non sia male ha volte anke meglio di windows anche se sulla compatibilita sowtware soprattutto da noi in italia e molto + complicato trovare molte alternative e come l'articolo che ho letto invito tutti voi che magari siete + esperti di me ha testimoniare come l'universo mac sia davvero niente male o anke dire se la pensate diversamente da me,so ke ho detto poco ma non sono ancora cosi esperto ma state certi che non smettero + di usare il mio mac cioa max :)
Top
max
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 05:19    Oggetto: scusate non ho controllato l'ortografia... Rispondi citando

...avevo scritto male ciao :)
Top
Giancarlo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 09:08    Oggetto: aprite gli occhi Rispondi citando

Credo che gli utenti mac e linux non siano mai stati piu` vicini!il "nuovo" (...dal 2001 ormai) MacOS ha il kernel basato su unix,si possono installare un sacco di sw open source gia` portati e precompilati per mac.Oppure si ricompila dai sorgenti, come si fa su linux;Apple fornisce gia` dei developer tools con gcc3,java,interfaccia grafica in objective c, ecc.Il discorso si estende anche a X11,visto che e` distribuito con i cd di installazione,insieme a samba (garantita la compatibilita` con le reti windows..).Per non parlare dei vari tools di montaggio video e altri client gratuiti di mail,browser,chat,mp3 che vengono forniti gratuitamente da Apple. E poi si puo` sempre installare anche linux (debian,suse,yellowdog,linuxppc) se si vuole! Forse ci sono meno periferiche compatibili per mac, ma in questi due anni le opzioni sono aumentate di molto, anche a livello professionale;lo stesso per quanto riguarda eventuali driver,non sempre necessari.
Sono d'accordo che l'hardware sia piu` caro (e solo in questa ipotesi accetto la critica del "superfighetto"), ma se si confrontano prestazioni, interfaccia utente, supporto e stabilita` dell'assieme,il rapporto e` sicuramente favorevole.Faccia riflettere il fatto che il supercomputer al terzo posto nel mondo e` stato costruito a partire da un cluster di G5 di serie, scartando le soluzioni "intel" (Universita` della Virginia).
Io ho smesso di usare linux come sistema operativo primario da quando sono passato a mac,e ne sono entusiasta.Concludendo:per chi deve usare il computer senza "smanettare" e` l'ideale; per chi invece vuol mettere le mani sotto al cofano e installare/deinstallare/riconfigurare/ricompilare, oggi e` possibile senza troppo sforzo per chi proviene da unix/linux. Ma cosa volete di piu`?
Meditate e alleatevi! Non vi piacerebbe diventare "superfighetti"?
Top
Giancarlo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 09:25    Oggetto: dimenticavo Rispondi citando

Se non bastasse, dimenticavo che c'e` anche il supporto nativo del sistema per salvare files in formato pdf, e la possibilita` di aprire/convertire/salvare i files di provenienza microsoft word, se proprio ce ne fosse bisogno.
Sono anche d'accordo con l'articolo per il fatto che il sistema operativo duri piu` a lungo: in effetti e` in controtendenza con il mondo windows, in cui ad ogni maggiore release occorre upgradare piu` o meno pesantemente l'hardware per evere prestazioni decenti.Inoltre win costa decisamente di piu`,se non fosse che non ci se ne accorge perche` la maggior parte dei pc lo hanno preinstallato; provate a comprare una macchina senza sistema operativo e noterete la differenza, ma probabilmente dovrete montarvela da soli.....
Per Apple si ha una compatibilita` all'indietro notevole,per cui si riesce a far girare in modo soddisfacente l'ultimo sistema operativo su delle macchine almeno di quattro/cinque anni prima.
Ora basta, non voglio fare l'evangelista, comunque tutte queste informazioni le trovate anche sul sito Apple, forse bastava dare un'occhiata per scrivere un articolo di taglio un po` meno "folkloristico".
Mi limito a confermarvi, da utente, che i vantaggi che Apple promuove per i propri sistemi, non sono solo marketing design ed immagine, sono concreti. La bonta` di un computer, a mio avviso, si misura dalla produttivita`, e il mac ne ha da vendere.
Ciao
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 09:44    Oggetto: ...strategie Rispondi citando

Certo che se Apple avesse fatto Os X su Linux invece che su Unix, forse la madre di tutte le battaglie sarebbe già vinta!

Invece così Linux deve aspettare ancora anni per vincere!

In ogni caso tra linux-ani e macintosh-ani ci sono molte possibilità di comunicazione su molti temi: io "addirittura" posto su un newsgroup di dentisti amanti del mac!

Saluti cordiali a tutti.
Top
Ast
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 09:48    Oggetto: Hardware Rispondi citando

Effettivamente se andiamo nel settore portatili i Mac sono belli (il G4 e' spettacolare) ma cosatno carissimi: con Linux recuperi una vecchia ciofeca che con Win è inusabile e ... hai una macchian che vola.

Saluti cordiali a tutti

P.S: con la PS2 hanno fatto un supercomputer mica male!!!!

PP.SS. attenzione le schede video dei Mac hanno qualche problemino con Linux
Top
n3tgan3sh
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 10:12    Oggetto: prima di scrivere, documentati Rispondi citando

Il tuo articolo si riassume in una parola : antico.
Forse non ti sei accorto Di Mac Os X, Jaguar e tutto quello che ci sta dietro.Documentati e riprova, sarai piu' fortunato.
Top
Marco
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 10:32    Oggetto: unione mac-linux Rispondi citando

Come peraltro riportato da altri, il nuovo macOSX (al contrario dell'OS precedente, che era uno schifo...) si è avvicinato moltissimo al mondo linux. Si possono anche usare programmi per linux...
Insomma: credo che la apple abbia fatto davvero un buon lavoro e un'ottima scelta. Resta il fatto del costo esorbitante dei suddetti gingilli.
Ma se una persona ha bisogno di una macchina stabile, performante, flessibile (entro certi limiti) e carina, il mac oggi è una buona scelta, potendoselo permettere.
Speriamo che il mondo mac continui su questa strada!
Top
il caro leader
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 11:24    Oggetto: Guerre di religione Rispondi citando

I miei modesti contributi a queste utili guerre di religione:

1. Come si fa a dire che il Mac è stabile? Avete idea di quante volte bisogna riavviare quel giocattolino in una giornata? Pare che con Mac Os X le cose vadano un po' meglio, meglio tardi che mai...

2. Grandiosa l'idea di produrre computer senza il drive per i floppy
Top
Enrico Vettorato
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 11:51    Oggetto: terminale Rispondi citando

Volevo solamente dirvi, che con Mac OS X 10.3 l' ultima nato in casa Apple, c'e il terminale bash, proprio come su Linux
Top
Enrico Vettorato
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:10    Oggetto: La mia vita da Macuser Rispondi citando

Intanto vi faccio i complimenti per non aver fatto il solito articolo denigratorio verso la nosrta piattaforma...e visto la vostra domanda, vi racconto la mia vita da macuser:

Uso mac da 4 anni, prima usavo pc; sono passato a mac senza manco sapere che cavolo era, e mi sono trovato subito bene, non tornero' mai piu' a Windows. Ho due mac, ho un ibook G3 700 con 640 mb di ram e un Powermac G4 1.25 ghz, con 1800 mb di ram. Uso il mac per tutto tranne per la grafica; di solito si dice che il mac serve solo a quello...ma ovviamente non e' vero. Diciamo che con il mac, programmo, faccio semplicissimi siti, navigo, faccio conversioni video, server ftp, ecc ecc ecc, insomma, faccio tutto quello che mi passa per la testa. Non e' vero che non ci sono programmi per mac, anzi, ce ne sono moltissimi.

Per quanto riguarda i fighettini, vi spiego un secondo come sono, per farvi capire che sono tutto tranne un fighettino; ascolto metal, quindi mi vesto da metallaro, sempre di nero, con la barba lunga, orecchini e tatuaggi (pochi per ora). Ho una cameretta grande come uno sgabuzzino, in cui faccio stare tutto cio' che ho, fumo ogni 4 secondi, e vicino al mio mac non manca mai una lattina di birra.

Sono impiegato, con uno stipendio da operaio, quindi non serve un ricco per permettersi un mac. Tutto qua. Se avete domande fatemele pure.
Top
Fabrizio
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:22    Oggetto: Qualche lettura non guasta. Rispondi citando

Un link da cui documentarsi:
http://www.kernelthread.com/mac/osx/

Per quanto riguarda il discorso sul perché Apple non abbia scelto Linux per Mac OS X, valgono le parole di Andrew Tanenbaum: "writing a monolithic system in 1991 is a truly poor idea."
Top
Fabrizio Di Giuseppe
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:29    Oggetto: Visione distorta Rispondi citando

L'articolista stesso con le sue affermazioni mostra quanto sia distorta la visione che si ha dell'utenza mac.

Per iniziare, suggerisco la lettura di un articolo tecnico che specificatamente parla di OSX, ma in cui l'autore spiega le ragioni della sua preferenza verso il mac come sistema client, ragioni che io condivido come penso anche la stragrande maggioranza dell'utenza mac.

http://www.kernelthread.com/mac/osx/

Io trovo interessante questo passo:

"Consider an example. I was with a friend once who is a Linux convert, but doesn't have much experience on Linux. His attempts to plug-in his USB digital camera to the Linux machine wer failing, because the usb-storage module did not recognize his camera. Since he asked me for help, I looked at the error messages, at the files under drivers/usb/storage in an online Linux kernel tree, and found that unusual_devs.h did not have an entry for his camera. He did not have kernel compilation support installed, I didn't want to do more work than necessary, so we just patched usb-storage.o and replaced another model's entry with his camera. My friend was impressed beyond belief, not by me, but by Linux! He noted down the steps we took, and is probably patching the module with every kernel update, unless his model is in there already. This is a typical example of the Linux approach, which is why so many people like the platform. My contention is that the sense of machismo you get out of such things can lose its charm after a while, if you can find better things to do with your time"
Top
Settimio
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:38    Oggetto: Il mondo mac: una manica di disgraziati... Rispondi citando

Superfighetti?
Beh per il fatto che Apple arriva sempre prima di tutti gli altri potrebbero pur esserlo.
Ma il Mac è il computer dei disgraziati... di quelli che tengono delle macchine per 10, 15 anni e gli fanno fare tutto quel che serve senza aver bisogno dell'ultimo megagigacomputer con raffreddamento a neuroni congelati.

Io faccio il professionista e lavoro nel mio studio con un PowerMac 7500 (+ processore G3 289 mhz taroccato) di 9 anni fa ed un G4 400 di 4 anni fa senza alcun problema... ci faccio girare sopra uno unix, uso un sacco di software GPL e gli faccio pure la pubblicità
http://www.macitynet.it/aggiornamac.

Abbiamo un bel sito Mac con 4Dimension su un server Linux che scarica le pagine su un server freeBSD, facciamo tutto con software non Microsoft
(Textedit di Panther legge e scrive pure i Doc - ma preferiamo gli RTF).

Conosco molte aziende qui nella zona che usano un Mac SE con 4 MB di Ram alla portineria o in segreteria e fanno la loro porca figura, la sezione Avis del mio paese usava fino ad un anno fa un Apple II compatibile (Lemon) per gestire i soci...

insomma fighetti saranno gli altri...
quelli che usano il Mac badano al sodo.
E il sodo nell'informatica e' usare macchine efficienti, facili da usare e da gestire.
Ed ora con Mac OS X si puo' anche smanettare e cercare di rendere piu' difficili le cose facili...
Produrre software GPL, ricompilare interfacciarsi con aggeggi strani come ricevitori satellitari, PVR, e tanto altro...

Se volete sapere come si descrivono gli utenti Mac veniteci a trovare nel nostro forum...
Noi vi abbiamo linkati qua...
http://www.macity.it/forum1/messages/39/97337.shtml
Top
mario
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:47    Oggetto: user mac presente Rispondi citando

non vivo in una villa, non sono ricco, uso e lavoro con il mac da anni (grafico-tecnico), non esiste solo l'interfaccia aqua su mac, cerca di documentarti un po' di più prima di scrivere certe cazzate.
Top
Getto
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:51    Oggetto: Terminale Rispondi citando

Beh il terminale bash dalla prima versione di OS X.
Top
Enrico Vettorato
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 12:53    Oggetto: Terminale Rispondi citando

No. Nella prima versione di OS X c'era il terminale tcsh. ciao
Top
minux
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 13:17    Oggetto: floppy ? wow Rispondi citando

floppy mitico, per fare ?
io metterei anche il pallottoliere
Top
Arcimboldo
Ospite





MessaggioInviato: 12 Gen 2004 13:34    Oggetto: Non sono d'accordo. Rispondi

Io un mac l'ho comprato un anno e mezzo fa, e probabilimente il prossimo computer che comprero' avra' ancora la mela.
I mac sono dei computer splendidi, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista artistico. E quest'ultimo non e' assolutamente da trascurare: se lavori molto tempo davanti al computer perche' devi avere sotto le dita un portatile che 1) scalda, 2) e' fatto di plasticaccia, 3) e' orripilante? Vuoi forse paragonarlo alla semplice, rilassante e meravigliosa estetica di un powerbook? Quanti portatili trovi con la tastiera retroilluminata? E la batteria che dura 6 ore? (batteria standard del mio ibook@600mhz)

Senza contare che mentre i pc si trastullavano ancora con la seriale i mac avevano USB e Firewire, ed ora sui portatili pb c'e' la Gigabit, la FW800 e il masterizzatore dvd.

Per quanto riguarda il sistema operativo, be', sorvolo sul MacOS9, che non conosco minimamente, ma il X secondo me e' 1) bello, 2) funzionale 3) completo (ha la riga di comando, per inciso, e ci puoi mettere la bash. in piu' ti arriva con samba, apache, gcc e quant'altro). Personalmente quello che mi irrita di Windows e' che e' 1) incompleto 2) brutto esteticamente, e 3) poco funzionale. Basti pensare che non include un qualsiasi programma di masterizzazione (ma neanche uno schifoso! Voglio dire: quello del macosX fara' pena ma c'e'!)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi