Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'importanza di dirsi "Ti amo"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 11:28    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]
In ogni modo, ho almeno trovato un posto ricco di amici, di ottima compagnia e qui ho trovato anche un'amica con cui chiacchierare e scherzare allegramente... (a seconda delle situazioni Wink ) ...e per il resto, non disperiamo: dalle mie parti si dice "chi vivrà vedrà..." ed io, in fondo, sono immortale... Wink

ehm... chiedo scusa a tutti per questo OT... prometto che da adesso me ne starò in disparte a leggere ed i miei eventuali futuri interventi saranno più consoni all'argomento... Wink

Risposta ufficiale del Moderatore:
Sono felice che tu ti sia trovato bene: ma non è che per un lieve OT devi startene in disparte. Sei nel Caffé dell'Olimpo e un certo margine di OT ci deve essere sempre, altrimenti che Caffé dell'Olimpo sarebbe? Evvai!
Ci spiace che non serviamo sangue alla spina ma se ti accontenti del luppolo... CinCin Wink
Profilo Invia messaggio privato
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dice gfransb consola anche me, oltre che MK66.. è un altro esempio a cui guardare oltre a kevin..
kevin, per quanto riguarda te, non è che ti consideriamo un miracolo vivente, però quando sembra che oramai tutto sia perduto, vedere qualcuno che "ce l'ha fatta" (come te e gfransb) di certo aiuta, funge da stimolo per continuare a sperare..

Per venire alla domanda di Emmett: E' più importante, più necessario, più significativo, più... quello che vi pare, dire "Ti amo" o sentirselo dire?

Mi trovo in un certo senso a concordare con lui: è stupendo sentirsi dire "ti amo", dà un'emozione unica.. ma quanto è più grande quell'emozione se si dice "ti amo" e si vedono riverberare quelle paroline negli occhi e nel cuore dell'altro..
in fondo aspettare che sia l'altro a dircelo, è anche piuttosto comodo, un'attesa passiva di qualcosa che ci deve tributare l'altro.. invece arrivare al punto di dirlo (per usare ancora le parole di Emmett) richiede un lavoro interiore non indifferente, e perchè no, anche una piccola dose di coraggio: nel momento in cui si dice "ti amo" si offre la propria anima nuda e indifesa all'altro..
atto certo in parte egoista, nella ricerca di un'emozione dentro gli occhi dell'altro, pronunciare le paroline "ti amo" è anche un gesto che ha in sè il più profondo dono di sè...

P.S.
@MK66: perchè dovresti startene in disparte?
oltre al fatto che - come ha detto il Moderatore Ufficiale - un margine di OT è consentito, in fondo non eri poi così OT.. Wink
in altre parole: esci subito da quell'angolino dove ti sei messo in disparte!! e ricorda che i tuoi futuri interventi, più o meno OT che siano, noi li leggeremo comunque con piacere!! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 11:53    Oggetto: Rispondi citando

In questo caffé c'è un'ottima Eco.
Eco era una ninfa che s'innamorò di Narciso ma questa è un'altra eco anche se siamo nell'Olimpo.
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Eco era una ninfa che s'innamorò di Narciso ma questa è un'altra eco anche se siamo nell'Olimpo.

come al solito le tue evocazioni - anche quelle che sembrerebbero a un primo sguardo poter essere scollegate dall'argomento in questione - in realtà si rivelano piene di.. echi significativi..

non è il mito di Eco e Narciso che viene usato in filosofia per rappresentare l'incomunicabilità verbale dell'amore? Rolling Eyes

P.S.
scusate la divagazione.. ma non ho resistito.. e all'eco delle parole di Silent.. ho dovuto rispondere con gli echi da esse evocati in me...
Silent Runner

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre mi traduci con abilità e precisione ineccepibile. Evvai!
E' così, l'eco di Eco, la Ninfa tramutata in voce ta le rocce e la sua controparte Narciso, sono esempio della difficoltà che noi umani incontriamo di fronte a noi stessi in amore.
L'eco e il riflesso nell'acqua è uno spartiacque che separa l'intenzione dall'azione, l'impossibilità non sta nel mezzo ma nell'atto mancato che genera l'impossibilità che si traduce in incomunicabilità.
Ringrazio Cybion a nome di chi, leggendo i suoi commenti alle mie pesanti citazioni, può meglio comprendere, non tanto il mio pensiero (irrilevante) quanto la complessità che questo vuole proporre come proposta di riflessione.

L'importanza di dirsi "Ti amo" ha messo in luce la difficoltà di capire e farsi capire anche al di fuori del tema trattato.

Torniamo però, se possibile, all'argomento. Invito tutti a non limitarsi all'esprimere il proprio vissuto ma a riflettere e discutere sul vissuto degli altri, non per contrapporvi il proprio ma per aprirsi a una diversa visione della cosa.
Nessuno di noi ha la verità in tasca e nemmeno nel cuore.
Andiamo avanti per tentativi: cambiare vecchie consolidate abitudini non è necessariamente rinunciare a una fetta della propria libertà.

L'ultima modifica di Silent Runner il 28 Apr 2007 17:47, modificato 1 volta
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Cybion ha scritto:
Per venire alla domanda di Emmett: E' più importante, più necessario, più significativo, più... quello che vi pare, dire "Ti amo" o sentirselo dire?

Mi trovo in un certo senso a concordare con lui: è stupendo sentirsi dire "ti amo", dà un'emozione unica.. ma quanto è più grande quell'emozione se si dice "ti amo" e si vedono riverberare quelle paroline negli occhi e nel cuore dell'altro..
in fondo aspettare che sia l'altro a dircelo, è anche piuttosto comodo, un'attesa passiva di qualcosa che ci deve tributare l'altro.. invece arrivare al punto di dirlo (per usare ancora le parole di Emmett) richiede un lavoro interiore non indifferente, e perchè no, anche una piccola dose di coraggio: nel momento in cui si dice "ti amo" si offre la propria anima nuda e indifesa all'altro..
atto certo in parte egoista, nella ricerca di un'emozione dentro gli occhi dell'altro, pronunciare le paroline "ti amo" è anche un gesto che ha in sè il più profondo dono di sè..

Oh, bene!! Vedo che sono riuscito a spiegarmi, grazie Cybion. Ti commento un pochino.

Quel 'lavoro interiore' è un lavorone; può risultare spontaneo o può costare tanta fatica, può anche non avvenire mai o non giungere mai ad alcun risultato per se stessi (ciò ovviamente dipende da infinite variabili di doti innate, educazione, esperienza, frequentazioni etc etc) e allora l'amare diventa un dipendere, un appoggiarsi necessario fonte di infiniti fraintendimenti, il 'ti amo' una richiesta di rassicurazione frequente e per lo più vana.

Tu dici si vedono riverberare quelle paroline negli occhi e nel cuore dell'altro.. Beh, io ti dico che per me non è così importante, anzi, non me ne importa quasi niente. Es.: Io ti dico "ti amo" quando me la sento, nemmeno posso prevedere quando, ma quando sono arrivato a un certo punto di quel 'lavoro' e la mia emozione sta nel dirtelo. Tu magari in quel momento hai altro per la testa; ma prendine nota e pensaci su, magari i tuoi occhi riverbereranno giovedì prossimo, non importa se io non li vedrò.

L'emozione negli occhi dell'altro sarà pure un atto egoista, che c'è di male? E' solo un bell'effetto dell'amore simultaneo, corrisposto. Benissimo!! Quello che conta per distinguere l'amore da un sacco di balle che girano intorno e confondono le idee è secondo me che l'amore non si può 'prendere' né 'chiedere' ma solo dare, e questo (mi ripeto) richiede coraggio, e non in piccola dose come dici tu... Perchè si tratta proprio di offrirsi nudi e indifesi, e se in questo non c'è coraggio allora c'è incoscienza, che è tutta un'altra cosa, attenzione a non confondere le due cose (e non solo in amore, ma anche andando in bicicletta).
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Emmett brown ha scritto:
L'emozione negli occhi dell'altro sarà pure un atto egoista, che c'è di male? E' solo un bell'effetto dell'amore simultaneo, corrisposto. Benissimo!! Quello che conta per distinguere l'amore da un sacco di balle che girano intorno e confondono le idee è secondo me che l'amore non si può 'prendere' né 'chiedere' ma solo dare, e questo (mi ripeto) richiede coraggio, e non in piccola dose come dici tu... Perchè si tratta proprio di offrirsi nudi e indifesi, e se in questo non c'è coraggio allora c'è incoscienza, che è tutta un'altra cosa, attenzione a non confondere le due cose (e non solo in amore, ma anche andando in bicicletta).

Non posso che condividere in toto quanto scritto... anche se non so se noi, in quanto uomini, siamo in grado di dare amore senza avere nulla in cambio...

Parlo in generale, ma sono convinto che il nostro amore sia sempre un do ut des, anche quello più cero e sincero... appunto, aspettiamo quella risposta, che sia uno sguardo o altro...
Cybion
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Indubbia la buona dose di coraggio necessaria all'abbandonarsi all'altro nudi e indifesi, ma secondo me almeno all'inizio anche una piccola forma di incoscienza forse c'è: anche per imparare ad andare in bicicletta, a un certo punto bisogna "buttarsi".. coraggio o incoscienza? il confine tra i due concetti è molto labile...
intendo per incoscienza l'abbandono almeno momentaneo di eventuali remore razionali che inevitabilmente ci vengono poste, in primis proprio la paura di quell'offerta completa di sè.. nel momento in cui la si attua, si abbandona davvero tutto per lasciarsi andare completamente al dono..

Il do-ut-des di cui parla Dasio penso che sia per sua natura implicito nell'amore corrisposto (corrispondenza che ha appunto luogo anche in questo dare e ricevere) che in fondo penso consista proprio in una comunicazione/partecipazione reciproca..
nel senso che tu dai.. e l'altro, nel momento in cui a sua volta ti ama, ti fa a sua volta il dono di sè..
anche se a volte questo non accade, e le attese corrispondenze rimangono incompiute (in questo senso, va forse letto anche il riferimento al mito di Eco e Narciso prima citato da Silent, e del quale Umberto Curi ha dato un'interessante lettura, volta a sottolineare il carattere "intransitivo" dell'amore)

Ma scriveva Kahlil Gibran: l'amore non dà nulla oltre se stesso e non prende nulla se non da se stesso..
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo

MessaggioInviato: 28 Apr 2007 14:28    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa a tutti per questo post, avevo letto male perchè di fretta,
quindi rispondevo peggio!
ho cancellato tutto e rifarò più tardi.
sorry
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Ok Kevin, tranquillo, ti amiamo lo stesso! Wink
kevin

MessaggioInviato: 08 Mag 2007 21:37    Oggetto: Rispondi citando

anch'io vi amo, ma non lo dirò mai! Wink
Silent Runner

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 00:46    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
anch'io vi amo, ma non lo dirò mai! Wink

Peccato, tutto petto! Wink
kevin

MessaggioInviato: 09 Mag 2007 00:51    Oggetto: Rispondi citando

sei grande, capo

grazie Very Happy
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 00:33    Oggetto: Rispondi citando

Ti amo...... è talmente tanto tempo che non lo dico ammodo che non so neanche più come si fa Shocked
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Ti amo... sono le parole che ogni giorno premono per esplodermi dal petto, ma per ora sono costretto a smorzarne l'impeto.
dasio78
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 00:54    Oggetto: Rispondi citando

...ho paura di aver perso il senso di ciò che significa dirlo e sentirselo dire...
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:17    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
...ho paura di aver perso il senso di ciò che significa dirlo e sentirselo dire...

Più o meno la stessa cosa .... ma non ho ancora perso la forza di sognare che un giorno o l'altro succederà di nuovo Rolling Eyes
Benny ha scritto:
ma per ora sono costretto a smorzarne l'impeto

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ... ma perchèèèèè? (se è lecito)
Silent Runner

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:27    Oggetto: Rispondi citando

Suvvia ragazzi! Ma cosa sono quelle facce? Eccheccazzo!
Eddai, l'amore non è il protocollo di Kyoto! Very Happy Very Happy

L'ultima modifica di Silent Runner il 11 Mag 2007 09:56, modificato 1 volta
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:32    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Suvvia ragazzi! Ma cosa sono quelle facce? Eccheccazzo!
Eddai, l'amore non è il protocollo di Kyoto! Very Happy Very Happy

Non vorrei essere fulminata dagli dei dell'Olimpo perchè sto per correggere il grande maestro ma .... non ci manca una H? ..... Laughing
Silent Runner

MessaggioInviato: 11 Mag 2007 09:57    Oggetto: Rispondi

Essennò come facevo a farmi riprendere? Very Happy

Epperò adesso sono io a doverti correggere: "grande maestro" si scrive così: Grande Maestro.
Con le maiuscole! Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

Vai a: