Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 25 Apr 2007 22:14 Oggetto: |
|
|
dai ragazzi, fate qualcosa, nà noia qua!!
ah, ho portato le seggiole  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 25 Apr 2007 22:34 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Cybion, vieni...
(e porta anche un pò di sangiovese, che va sempre bene... ) |
ecco sangiovese.. ovviamente anche per il pubblico... ma..
MK66... dove sei????? |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 25 Apr 2007 23:21 Oggetto: |
|
|
Dove sono io? Sei tu quella che era sparita... ti ho cercata per tutto l'Olimpo... qua siamo un pochino OT: cercano di vedere il Papa, non un vampiro ed una spadaccina...  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

Registrato: 11/03/07 15:27 Messaggi: 1731 Residenza: vagabonda senza fissa dimora
|
Inviato: 25 Apr 2007 23:41 Oggetto: |
|
|
si mi ero accorta che qua eravamo un pochino OT... ma mi ci trascinate sempre ecco!! non è giusto!!  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 26 Apr 2007 12:34 Oggetto: |
|
|
Cybion ha scritto: | si mi ero accorta che qua eravamo un pochino OT... ma mi ci trascinate sempre ecco!! non è giusto!!  |
Si, Morto un OT se ne fa un'altro.
Perché no?
Ogni tanto ci stà pure: quando scrivevi:
Citazione: | e poi.. visto che ti firmi Silent Runner e non Silent Stopper.. anche tu stai ancora correndo... o no?? | divevi il giusto ma Silent Runner ha quasi un significato oscuro, nascosto ma non troppo. Una forma di meditazione: correndo silenziosamente, senza intenzione.
Ma non è una meditazione New Age, per gli sciocchi e niente a che vedere con la meditazione Zen ortodossa od occidentalizzata. Non vi piace? allora che dite di: L'uomo che conoscerà il mondo non lo descrisse, (non è un errore di sintassi ma un paradosso temporale). Troppo Taoistico?
Mi spiace ma non ho voglia di regalarvi altri aforismi per oggi.
Questo OT è stato fatto ora lasciamo che muoia e torniamo a parlare del Papa. ...O la cosa vi fa paura? |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 15:31 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | [...] ma Silent Runner ha quasi un significato oscuro, nascosto ma non troppo. Una forma di meditazione: correndo silenziosamente, senza intenzione.
Ma non è una meditazione New Age, per gli sciocchi e niente a che vedere con la meditazione Zen ortodossa od occidentalizzata. Non vi piace? allora che dite di: L'uomo che conoscerà il mondo non lo descrisse, (non è un errore di sintassi ma un paradosso temporale). Troppo Taoistico?
Mi spiace ma non ho voglia di regalarvi altri aforismi per oggi.
Questo OT è stato fatto ora lasciamo che muoia e torniamo a parlare del Papa. ...O la cosa vi fa paura? |
avevo intuito la non-intenzionalità implicitamente celata nel tuo correre silenzioso.. ed era quello a cui tendevo - ma forse ero stata davvero poco chiara - quando alludevo al correre riding the wind del lupo spiritualizzato.. in cui l'intenzionalità della corsa viene trascesa dall'abbandonarsi al "vento"..
ma ammetto che probabilmente la mia conoscenza dello Zen è purtroppo più vicina a quella occidentalizzata.. quasi resa "digeribile" per le nostre menti kantianamente dialettiche..
L'uomo che conoscerà il mondo non lo descrisse.. per conoscere il mondo.. l'uomo non può averlo descritto.. perchè de-scrivere ha in sè il suffiso latino de, che contiene in sè un senso di lontananza.. di sguardo esterno: de-scrivo qualcosa guardandola dall'esterno.. ma per conoscere il mondo.. bisogna immergersi in esso fin dentro alle sue più oscure profondità..
non ho resistito al tuo invito a lasciar morire così il tuo OT.. son proprio incorreggibile eh..  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2007 18:29 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | torniamo a parlare del Papa....O la cosa vi fa paura? |
quale cosa dovrebbe farci paura.. forse questa??
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Apr 2007 18:56 Oggetto: |
|
|
Magnifica sequenza...
[Brevissimo OT]
Apprezzo e condivido il tema del "riding the wind del lupo spiritualizzato"
mentre ribadisco: l'attenzione verso il paradosso temporale, non solo in senso coniugazional-temporale dei verbi contenuta nella frase "L'uomo che conoscerà il mondo non lo descrisse. dovrebbe essere mantenuta anche in senso non Zenneggiante.
Conoscerà è un futuro semplice, descrisse è passato remoto (come il senso del mio Nickname) e la frase risulterà sbagliata mentre in realtà è un contenitore a due scomparti, esattamente ma senza alcuna correlazione, con l'auto del Papa dove c'è un interno, un uomo che si crede erede di Pietro e un esterno, dove alcuni miliardi di persone si credono di essere qualcos'altro e forse hanno ragione loro, senza offesa per nessuno, Papa compreso.
[fine dell'OT presunto breve e risutato poi lunghetto ma attenuato da un accenno al pontefice] |
|
Top |
|
 |
andrea1975 Dio maturo

|
Inviato: 28 Apr 2007 10:54 Oggetto: |
|
|
Rocco Siffredi
Lui non viaggia con la PATAMOBILE? 8) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2007 12:25 Oggetto: |
|
|
Andrea, Andrea...  |
|
Top |
|
 |
Gavilan Moderatore Salotto delle Muse

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 29 Apr 2007 23:01 Oggetto: |
|
|
Kevin ha scritto: | purtroppo siamo un popolo ancora troppo ignorante, non credo possa mai succedere una cosa del genere, se solo pensi che li lasciano liberi d'intromettersi ovunque, anche in politica, di sputare sentenze a 360 gradi, e poi si fanno dare l'otto per mille!!
ma questa gente, è mai andata almeno una volta da qualche parte per rendersi conto che siamo vincolati, ma nessuno si rende conto che più in là di tanto non possiamo andare?
siamo cani legati alla catena! |
1- Non mi stancherò mai di dire "non facciamo di tutta l'erba un fascio"
2- quella dell'8x1000 è una scelta, se lo fanno dare tanto quanto lo stato e, se permetti, io preferisco darlo alla Chiesa che lo distribuisce ai poveri (mettici pure il dubbio che vuoi, ma per me è innegabile che qualcosa facciano) più che ai politici
3- a chi ti riferisci con "cani legati alla catena"? Ai cattolici? In un certo senso ti dò ragione, ma mi sorge una domanda, forse è un po' personale, puoi anche decidere di non rispondermi e non me la prendo:
tu sei "anticlericale" ma credi in Dio oppure sei ateo? o agnostico?
Silent Runner ha scritto: | kevin ha scritto: | [...]siamo cani legati alla catena! |
Con in fondo appesa una croce con un uomo inchiodato! A monito di chi si ribella? |
Sarebbe molto più dolce e rassicurante un'immagine di Gesù risorto, o addirittura di un Gasù che abbraccia sua madre o Giovanni: "il discepolo che egli amava".
Ma l'essere umano ha il vizietto di errare e perseverare nei propri errori, e non mi riferisco al non rispettare i 10 comandamenti (che, come ho già detto altrove, sono stati resi obsoleti dall'unico comandamento dato da Gesù...), mi riferisco a quegli sbagli che ci accorgiamo o meno di compiere, e che abbiamo tutto il diritto di compiere, in quanto umani.
Dicevo: l'essere umano sbaglia, e forse tutti i suoi (nostri) errori sono riconducibili al fatto che non sa Amare, di quell'Amore incondizionato che Gesù ci ha insegnato.
Di quell'Amore la cui dimostrazione più grande è la morte: amare fino a morire. Morire per chi si ama.
Gesù l'ha fatto e per questo guardiamo la croce: è sì il simbolo della sofferenza, ma anche dell'Amore infinito che Gesù ci ha dimostrato fino a morire per noi. Ed è il passaggio necessario dalla vita alla morte che porta alla resurrezione, con la quale Gesù ha vinto la morte per sempre. Tutto per amor nostro.
Non sto cercando di convertirvi, intendiamoci, sto solo spiegando perchè noi cattolici "adoriamo" la croce. E mi sembra d'aver detto chiaramente che non si tratta di un monito per chi si ribella.
Del resto, la gente non viene più crocifissa... almeno qui da noi, nel mondo "civilizzato".
Ho messo tra virgolette il verbo "adoriamo" per intendere che non confondo la fede con l'idolatria.
Comunque, dite quello che volete... tanto quello della foto di Andrea è Gateo con un burka bianco!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2007 23:32 Oggetto: |
|
|
gavilan scriveva, di là:
Citazione: | OT per Kevin: Ciao! Ti ho fatto una domandina interessante nel 3d sul Papa. Forse sono stata un po' provocatoria, ma sempre in amicizia, eh? Squeeze
|
ci mancherebe altro
e sempre in amicizia ti posso dire che non ci trovo niente di provocatorio,
sopratutto nella seconda parte, ci trovo solo parole che sinceramente,
non capisco come tu faccia a scrivere.
abbi pazienza ma,
a parte il surreale hai aggiunto anche del contradittorio.
sempre e comunque, senza rancore.
ciao gavy
ah, la domanda: sono ateo e contro la chiesa! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/12/06 00:09 Messaggi: 4094 Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.
|
Inviato: 29 Apr 2007 23:38 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | ah, la domanda: sono ateo e contro la chiesa! |
Ecco, allora perchè dici di essere anche tu un cane legato alla catena? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2007 23:43 Oggetto: |
|
|
ma l'amico Andrea,
non ti ha mai portato a vedere come si vive dove non c'è il papa? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Apr 2007 23:52 Oggetto: |
|
|
Non sto difendendo il Papa, me ne guardo bene...
Solo, volevo capire quel tuo intervento perchè non ho capito a cosa ti riferivi, senza fare polemica  |
|
Top |
|
 |
Cybion Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2007 02:54 Oggetto: |
|
|
cara Gavy,
questa che tu hai chiamato "pro-vocazione" a kevin, ha "pro-vocato" anche me.. nel senso etimologico della parola, ha "chiamato fuori" anche il mio pensiero sull'argomento..
cominciamo dalla tua domanda, se fosse anticlericale ma credente, agnostico o ateo.. lui la sua risposta te l'ha data..
la mia.. sicuramente sono anticlericale.. le gerarchie ecclesiastiche mi paiono quanto di più contrario al messaggio cristiano-evangelico possa esistere..
poi.. la mia ragione mi impedisce di fidarmi di dogmi imposti, e quindi forse potrei definirmi agnostica.. ma mi piace ricordare che una volta qualcuno mi disse che io vivevo in una sorta di "religione naturale"..
forse, un Dio da qualche parte c'è, ma quale sia il suo nome, in quale lingua venga pronunciato.. non è questo che fa la differenza..
e Cristo è certamente una figura d'esempio, ma insieme a tanti altri, profeti e filosofi, monaci buddhisti e taoisti, in una sorta di sincretismo in cui non è il nome di una religione che conta, ma il messaggio che sotterraneamente lega tutte queste forme di pensiero..
e non è certo una pratica di apparenza quale è frequentare i luoghi di culto come i farisei ipocriti, chè come tali io vedo il 90% delle persone "frequentanti", a fare delle persone dei veri cristiani (cioè "seguaci" del vero e più profondo messaggio di Gesù Cristo)..
io sono anni che non vado in Chiesa.. ma ho fatto una scelta di vita in cui il rispetto dell'altro, che sia un essere umano ma anche un altro membro del mondo naturale, l'apertura, la disponibilità, e un mio codice di condotta "morale" che non è quello imposto dal clero o da chi per lui, sono i punti fermi che regolano i miei giorni... e ovviamente sono la prima a trasgredirli ogni tanto!
Quella frase sui cani alla catena di Kevin, tu non la capisci visto che lui si definisce ateo e anticlericale: ma finchè la Chiesa in quanto istituzione continuerà a ingerire nelle decisioni dello Stato (e finchè avremo dei politici che continuano a permetterlo) questa sensazione di impotenza continuerà a esistere, e più forte proprio in chi meno crede, visto che pur non credendo in una religione si trova a doverne in un certo senso "subire" determinate pressioni che si riflettono anche sulla vita quotidiana.. io sono ancora sconvolta dalla notizia di qualche giorno fa, in cui il sedicente"monsignore" Amato ha definito aborto ed eutanasia come atti terroristici.. non c'è il minimo rispetto per le scelte individuali in tutto questo..
Sulla simbologia della croce: rispetto profondamente ciò che rappresenta, il sacrificio e la sofferenza di un uomo per amore degli uomini..
ma al solito, quanto di questo simbolo d'amore è rimasto nelle mani di chi l'impugna? quanto di quel dono è rimasto nel gesto di chi lo impone? quante volte è stato usato come stendardo di una guerra (in)giusta? in tutti questi casi, e in tanti altri analoghi, quella croce pende deprivata del suo senso alla "nostra" catena..
perdonami la chiusura: dici che oggi la gente non viene più crocifissa.. non certo nel senso letterale.. ma quei bambini che son destinati a nascere con l'aids in Africa perchè la chiesa proibisce l'uso del preservativo, non sono dei piccoli "crocifissi"? un malato terminale che si dibatte nelle più atroci sofferenze senza poter dar loro fine, non è un moderno "crocifisso"? e così via...
queste mie parole non voglion certo essere una polemica.. ma soltanto l'espressione del mio pensiero.. e in fondo la spiegazione del perchè giocosamente avevo celiato sul'indimostrabilità dell'esistenza del papa nella foto di Andrea: essendo il papato un'istituzione in cui non credo, non riconosco il ruolo del papa.. ratzinger è un uomo, e come tale lo osservo.. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2007 11:03 Oggetto: |
|
|
Ciao Cybi (da qualche parte devo aver scritto "Ciby", sono un po' dislessica!), sono contenta che tu abbia voluto dire la tua in merito.
Cybion ha scritto: | cominciamo dalla tua domanda, se fosse anticlericale ma credente, agnostico o ateo.. lui la sua risposta te l'ha data.. |
Sì, e la mia era solo una curiosità. Per la domanda sulla catena invece non è più tornato a rispondermi, spero non se l'abbia presa a male per qualcosa
Comunque ci ho ripensato 'sta mattina e penso d'aver capito cosa intendeva (ieri probabilmente avevo esaurito la mia dose di attività cerebrale, non è che non lo capivo perchè è ateo e anticlericale!!!), cioè che, essendo il Papa in Italia, volenti o nolenti gli italiani si sentono tutti un po' legati (vedi il Governo con la questione Dico per esempio). La cultura/storia/ecc stessa dell'Italia è intrisa di Cattolicesimo.
Poi da quello che mi hai scritto mi hai confermato d'aver capito giusto.
Cybion ha scritto: | forse, un Dio da qualche parte c'è, ma quale sia il suo nome, in quale lingua venga pronunciato.. non è questo che fa la differenza..
e Cristo è certamente una figura d'esempio, ma insieme a tanti altri, profeti e filosofi, monaci buddhisti e taoisti, in una sorta di sincretismo in cui non è il nome di una religione che conta, ma il messaggio che sotterraneamente lega tutte queste forme di pensiero.. |
E qui siamo d'accordo su qualcosa: 1- non esiste la religione giusta e quella sbagliata; 2- Che lo chiami Dio, Allah o come ti pare, Dio è sempre uno solo. (Ammesso che si creda nella sua esistenza)
Cybion ha scritto: | e non è certo una pratica di apparenza quale è frequentare i luoghi di culto come i farisei ipocriti, chè come tali io vedo il 90% delle persone "frequentanti", a fare delle persone dei veri cristiani (cioè "seguaci" del vero e più profondo messaggio di Gesù Cristo).. |
Esatto, essere cristiano non significa andare a messa come se si "timbrasse il cartellino".
Con questo non voglio dire che sia sbagliato per un cristiano andarci, io personalmente ci vado ogni domenica e festività, solo che si tende a perdere il significato e molti ci vanno giusto per abitudine o perchè "è giusto così".
Io personalmente sento molto il bisogno di una spiritualità che originariamente il cristianesimo aveva, ma ormai s'è persa. E molti la ricercano nel Buddismo o in altre religioni o filosofie che ne sono più ricche. Anche il cristianesimo ha la sua parte di spiritualità, non so se hai mai sentito parlare per esempio di Lectio Divina: è una forma di lettura della Bibbia/meditazione/preghiera/contemplazione che pochi cristiani conoscono (almeno credo, visto che non se ne parla mai) ed è molto simile ad alcune pratiche orientali. Ringrazio il prete che me l'ha insegnata e maledico me per non trovare mai il tempo di farla
Tra l'altro indovina chi l'ha "inventata"? Gesù!
Altra cosa che avvicinerebbe al vero essere cristiani sarebbe il vivere in comunità, come faceva Gesù... ma il mondo e la mentalità moderni non facilitano molto in questo. Rimane per me soltanto una bella utopia.
Cybion ha scritto: | Sulla simbologia della croce: rispetto profondamente ciò che rappresenta, il sacrificio e la sofferenza di un uomo per amore degli uomini..
ma al solito, quanto di questo simbolo d'amore è rimasto nelle mani di chi l'impugna? quanto di quel dono è rimasto nel gesto di chi lo impone? quante volte è stato usato come stendardo di una guerra (in)giusta? in tutti questi casi, e in tanti altri analoghi, quella croce pende deprivata del suo senso alla "nostra" catena.. |
E infatti io non mi sono permessa di difendere il Papa nè la Chiesa. Ho solo voluto spiegare cos'è per me la croce, diciamo che mi sono sentita chiamata in causa, anche se so bene che Silent non aveva certo intenzione di provocarmi
Come dicevo prima, si è perso gran parte del significato originario dell'essere cristiano.
Scrivo ancora "Papa" con la lettera maiuscola perchè ho in me una sorta di rispetto per ciò che questa persona rappresenta. Anche se mi rendo conto che la cosa faccia un po' a botte con quello che ho dichiarato poco sopra... Forse si tratta di abitudine, di educazione ricevuta, ma non solo, è un discorso piuttosto complesso.
Per quel che riguarda la crocefissione oggi hai ragione, la mia era semplicemente una battuta (infelice se vuoi), con la parola "civilizzato" tra virgolette per sottointendere che sotto quella battuta c'era qualcosa di più della semplice ca.....na buttata lì così.
Cybion ha scritto: | queste mie parole non voglion certo essere una polemica.. ma soltanto l'espressione del mio pensiero.. e in fondo la spiegazione del perchè giocosamente avevo celiato sul'indimostrabilità dell'esistenza del papa nella foto di Andrea: essendo il papato un'istituzione in cui non credo, non riconosco il ruolo del papa.. ratzinger è un uomo, e come tale lo osservo.. |
Mi sembrava di averlo chiuso questo discorso, no?
Quello era Gateo!!!!!!!
(che è molto più simpatico dell'attuale Papa, tra l'altro...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2007 12:47 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sì, e la mia era solo una curiosità. Per la domanda sulla catena invece non è più tornato a rispondermi, spero non se l'abbia presa a male per qualcosa Crying or Very sad |
tutto tranchi, gavy, vai sciolta
non ho risposto perchè, ieri il bimbo ha voluto andare a nanna con "papi",
non quello di italia1!
comunque ho visto che ti ha risposto cybion
puntualissima e precisa.
grazie |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2007 17:01 Oggetto: |
|
|
Gavilan ha scritto: | E qui siamo d'accordo su qualcosa: 1- non esiste la religione giusta e quella sbagliata; | Quoto, esistono solo religioni sbagliate. Gavilan ha scritto: | 2- Che lo chiami Dio, Allah o come ti pare, Dio è sempre uno solo. (Ammesso che si creda nella sua esistenza) | Gggia', e gli induisti e shintoisti s'attaccano, vero?
Voi Monoteisti siete tutti uguali!
Ma perche' tanto livore e dirty quoting, ti chiederai.
Perche' avete scritto il mio nome invano!
Gavilan ha scritto: | Mi sembrava di averlo chiuso questo discorso, no?
Quello era Gateo!!!!!!!
(che è molto più simpatico dell'attuale Papa, tra l'altro...) | Non che ci voglia molto, comunque ti sei salvata in corner.
Edit, dimenticavo: se volete accapigliarvi sul cattolicesimo, c'e' il forum Politica pieno di flame religiosi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Apr 2007 22:48 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Ma perche' tanto livore e dirty quoting, ti chiederai.
Perche' avete scritto il mio nome invano! |
Ciao Gateo, bentrovato!
Cos'è, spiegami, ti può nominare invano solo Silent?
Ho solo scelto una delle ipotesi fatte da Silent sull'identità dell'uomo nella foto di Andrea... si vede che sei simpatico... o che te lo meriti!!!
Non è che induisti e shintoisti s'attaccano: io credo esista un unico dio, che in un certo senso comprende in sè tutti gli dèi adorati dai politeisti. Ho scritto che non c'è la religione giusta e quella sbagliata, il che implica anche e soprattutto un fatto: che tu sia cristiano, musulmano, induista, buddista, testimone di Geova, ateo, agnostico o tutto quel che ti pare, l'importante è che ti comporti da "persona per bene", che segui un certo codice morale che poi fino a un certo punto puoi sceglierti anche tu (ricordando che la tua libertà finisce dove inizia quella degli altri e viceversa), non sto parlando delle "regole" cristiane. E, per me che ci credo, alla fine ci incontreremo tutti in Paradiso...
...ma questo è quello che credo io, ripeto: non mi metto in testa di convertire nessuno, ci mancherebbe, chi sono io per farlo?!? nè volevo dilungarmi così tanto come forse ho fatto...
Non ci stavamo accapigliando, era solo uno scambio di idee, è proprio perchè non mi va di accapigliarmi che non vado nel forum di politica
Ok, chiedo umilmente venia e chiudo qui la discussione (per quel che mi riguarda). Perdono!
kevin ha scritto: | non ho risposto perchè, ieri il bimbo ha voluto andare a nanna con "papi" |
Che dolce!  |
|
Top |
|
 |
|
|