Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2007 20:55 Oggetto: |
|
|
Ehm, scusa ho scritto in modo criptico:
con " "forzare" che l'IP sia della propria sottorete? " intendevo "la propria" = quella dell'access point = quella dell'IP assegnato dall'hag.
p.s. non ho capito la parte relativa lala rete privata fastweb.
Intendi la LAN che sta in casa dell'utente, e che ha a capo l'hag? |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 09 Apr 2007 21:38 Oggetto: |
|
|
nono, anche io sono stato criptico, mi spiego meglio.
Fastweb, adotta un metodo un po alternativo rispetto ai vari altri operatori.
In pratica ogni computer della rete fastweb ha un indirizzo che è univoco all'interno della rete fastweb, ma NON è univoco all'esterno di essa per cui, quando esce da tale rete, per esempio per navigare nel web, l'HAG (che viene installata dai tecnici fastweb quando ti allacciano alla linea) fornisce alla rete ESTERNA il primo indirizzo univoco libero che riesce a reperire.
Detto questo, il tuo dubbio se si possa forzare l'indirizzo IP sulla sottorete dell'IP assegnato dall'HAG diventa ovviamente inconsistente, in quanto non è assolutamente prevedibile quale indirizzo IP l'HAG ci assegnerà di volta in volta. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2007 22:09 Oggetto: |
|
|
Quindi si deve usare per forza un access point che sia anche router? |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 09 Apr 2007 23:24 Oggetto: |
|
|
Scusa ma credo che sia ovvio che un Access Point si anche un router, altrimenti come farebbe a gestire connessioni multiple da parte di X dispositivi wireless?
Che tu sappia esistono access point che non fanno da router?
EDIT: ma in questo forum ci siamo solo te ed io?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2007 23:47 Oggetto: |
|
|
Anche se gestisce conenssioni multiple, non è detto faccia da router
(può far el'equivalente di uno switch, per capirci.
Vedi Networking FAQ, che trovi indicate in Il meglio del forum RETI E NETWORKING).
Poi non so se ne esistano effettivamente in commercio.
p.s.-1: ma se tutti fanno da router, allora dov'è il problema?
p.s.-2: gli altri utenti del forum saranno via per Pasqua. |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 10 Apr 2007 00:04 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
p.s.-1: ma se tutti fanno da router, allora dov'è il problema?
|
Ehm... in che senso? non c'è nessun problema, mi sembra che avevi chiesto qualcosa e io te l'ho chiarita, non ricordo problemi  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 00:08 Oggetto: |
|
|
Mi riferivo al problema inziale di questa discussione.
Come può essere provocato dalfatto che l'IP nonsia della sottorete "giusta"?
Il router dovrebeb "aggiustare" facendoapparire tutto ciò che è "dietro" di lui come se provenisse dal proprio IP pubblico, ottenuto in DHCP da Fastweb. |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 10 Apr 2007 08:18 Oggetto: |
|
|
Esattamente, ed infatti l'autore di questa discussione non aveva problemi ad accedere al web, perchè di default l'impostazione dell'IP sta sul'assegnamento automatico.
Il suo problema era che non riusciva ad entrare nell'access point per modificarne le impostazioni, e questo perchè gli indirizzi che di volta in volta l'HAG gli assegnava NON erano della sua sottorete, perchè per entrare nell'access point avrebbe appunto dovuto forzare l'IP sulla sua sottorete. |
|
Top |
|
 |
kimer[a] Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 09:39 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: |
Poi non so se ne esistano effettivamente in commercio. |
altroche se esistono |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Apr 2007 10:06 Oggetto: |
|
|
Ma scusa, se l'access point è un router, come dici, non vedo quale sia il problema ad accedere dal PC all'access point
vero che l'access point ottiene un IP "pubblico" dall'HAG
IP che sarà di tale sottorete , chiamiamola B (l' IP del router indichiamolo ad es. con B.3)
(dove in questo caso questa sottorete "pubblica" se ho ben capito è formata solo dall' l'access point-router, l'HAG di fastweb ed eventuali altri dispositivi connessi alle altre 1 o 2 porte dell'HAG, visto che quest'ultimo poi fa ulteriormente da router(*), con un altro IP -della sottorete C- che a sua volta pubblico solo nella rete Fastweb)
(*) = non me ne intendo di HAG, presumo faccia anche da router. (Ma se non lo fosse, il discorso cambierebbe poco. al posto di due sottoreti B e C, avremmo un'unica sottorete B)
Ma l'access point avrà un altro IP nell'altra sua sottorete , la sua sottorete privata (chiamiamola A) (con IP = 192.168.1.1 , leggo dal primo messaggio di questa discussione. O per brevità e per generalizzare chiamiamolo A.1)
E il PC ad esso connesso in modo wireless avrà un IP di tale sottorete A (ad es. 192.168.1.2 , o per generalizzare A.2 ). O ottenuto in DHCP dall'access point-router, o impostato staticamente (in modo appropriato, cioè nella sottorete A) .
Nel caso -come può essere, anzi è probabile- che l'HAG di Fastweb fosse "schizzinosono" e accettasse dall'"interno" pacchetti solo dalla sottorete B (quello che dal suo punto di vista è la sua sottorete "privata") propria non è un problema, perché i pacchetti provenienti da A.2 (e altri eventuali dispositivi connessi all'access point), gli appariranno come provenire dal router (dal suo indirizzo "pubblico", B.3) che fa NAT (Network address translation)
Schematizzando
Codice: | A.2 <-- sottorete A ---> A.1 access point/ router B.3 <--- sottorete B --> B.1 HAG |
Che poi , se ho ben capito come funziona l'HAG di Fstweb e la "Rete privata Fastweb", prosegue come
Codice: | <-- sottorete B --> B.1 HAG C.x <--- sottorete C (MAN privata Fastweb--> C.y router di Fastweb D.z <---- internet ----> |
E "fuori" da Fastweb, tutti i dispositivi vengono visti con l'unico IP D.z
(giusto?)
p.s.:
ma anche se l'access point non fosse un router,
non capisco perché il PC debba avere un IP di un'altra sottorete (e quindi l'access point non gli fa accedere alla configurazione), e non sia comunque sicuramente della stessa sua ( = dell'access point = della sottorete della LAN domestica che fa capo all'HAG)
L'IP "sbagliato" (sbagliato nel senso: per accedere alla cofigurazioen dell'A.P.) chi glielo assegna?
(Inizio a pensare di non averci capito nulla ....) |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 10 Apr 2007 18:14 Oggetto: |
|
|
Caro chemical, mi sono impegnato a fondo, ma ho capito la metà del tuo scritto! Specialmente gli schemini non li capisco proprio, ma comunque, la falla del tuo ragionamento sta a monte, quando dici:
Citazione: | vero che l'access point ottiene un IP "pubblico" dall'HAG
IP che sarà di tale sottorete , chiamiamola B (l' IP del router indichiamolo ad es. con B.3) |
Qui stai sbagliando di grosso, e di conseguenza frana il resto del post, perchè l'IP dell'access point non è pubblico, bensi privato!
Infatti se tu cercassi di accedere da casa tua al mio router non potresti nemmeno se io ti dessi il suo indirizzo.
Tutti gli indirizzi, finchè non escono dalla MAN Fastweb, rimangono privati ed inaccessibili dall'esterno. L'access point inoltre è ancora "più privato" perchè può essere visto solamente dalle periferiche della stessa sottorete sua. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Apr 2007 00:21 Oggetto: |
|
|
Pubblico e privato sono "relativi"
(per questo li ho sempre scritti tra virgolette)
(anche tu dici che Domokun ha scritto: | L'access point inoltre è ancora "più privato". |
E così io con "pubblico" intendo "più pubblico rispetto all'altro che è più privato))
Si tratta comunqe di termini non formalmente corretti , gisuto per capirci (e che hanno senso solo in strutture di reti così semplici).
Se ti crea prolemi, fai finta che non ci siano i due termini pubblico e privato,
e ragiona solo in termini di sottorete A / sottorete B e di sottorete B / sottorete C.
Domokun ha scritto: | L'access point inoltre è ancora "più privato" perchè può essere visto solamente dalle periferiche della stessa sottorete sua. | Veramente non solo dalla stessa sottorete sua (A),
ma anche dalla sottorete più "esterna" (così vitiamo di dire pubblcio e privato) formata dall'HAG e dagli altri eventuali dispositivi connesi all'HAG.
Se non stesse in mezzo (e non fosse raggiungibile e non potesse raggiungere) due sottoreti, che router sarebbe? |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 11 Apr 2007 00:31 Oggetto: |
|
|
hai ragione, ho sbagliato, l'access point è visibile da tutti, ma solo dai membri della sua soottorete è modificabile...
Cio non di meno, continuo a non capire dove stiamo cercando di andare a finire  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Apr 2007 00:40 Oggetto: |
|
|
che non capsico come sia possibile che il PC che si connette all'acces spoint possa avere un idnirizzo IP che non sia della sottorete dell'access point
e quindi non possa modificarne la configurazione.
p.s.: il mio access point / router (anche modem ADSL e con porte ethernet) vincola l'accesso alla modifica della configuraizone non solo ad IP della sua sottorete, ma anche a connessione wired (con connessione wireless non è consentito) |
|
Top |
|
 |
beppero Eroe

|
Inviato: 11 Apr 2007 10:06 Oggetto: |
|
|
chemicalbit non è detto però, vi sono differenti modelli, alcuni più evoluti altri meno, direi anche in relazione al costo.
vi sono modelli che permettono e a scelta escludono, l'accesso all'interfaccia di configurazione dell'apparato, sia AP che Router, sia che l'utente provenga dalla LAN o dalla WAN, ovviamente per ciò che riguarda la WAN nel 99% degli apparati la cosa è riferita a collegamenti via wired. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Apr 2007 11:01 Oggetto: |
|
|
sì, lo dicevo giusto per dire che capivola limitaizone
"deve avere un IP di quella sottorete"
Quello che non capisco è come farebbe un PC a non avere un IP di quella sottorete:
*se l'access point è router, gli assenga lui in DHCP un IP nella propria sottorete (o lo imposta staticamente l'utente)
*se l'access poin non è router, è l'HAG ad assegnarli in DHCP un IP nella propria ( = dell HAG ) sottorete. Ma lo stesso era avvenuto anche per l'access point, che quindi sono entrambi nella stessa sottorete. |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 11 Apr 2007 20:59 Oggetto: |
|
|
Chemical, quello che continuo a ripeterti è che l'access point o l'HAG NON DA al pc un'indirizzo della propria sottorete, ma soltanto il primo indirizzo PUBBLICO (ovvero visibile dall'esterno) disponibile! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Apr 2007 22:36 Oggetto: |
|
|
Scusa, ma se il tuo PC non appartiene allea sottorete pubblica,
tant'è che tu prima mi dicevi che anche conoscendo lIP io non potrei mai raggiungerlo,
come fa ad avere un IP pubblco
(che poi l'acces point dia un IP pubblico, è ancora meno possibile, visto che neppure lui fa parte della sottoete pubblica ....) |
|
Top |
|
 |
beppero Eroe

|
Inviato: 12 Apr 2007 10:41 Oggetto: |
|
|
credo che con ip pubblico lui intenda quello della rete "interna" fastweb e non gli ip "pubblici" veri e propri.
se lui è in possesso di un AP è normalissimo che i PC ottengano un ip fw e non un ip di rete privata, come ad esempio... 192. ecc ecc, dato che l'AP si limita a distribuire, come farebbe un hub solo che lo fa via wifi, gli ip messi a disposizione del hag di fw, quindi 3 nel caso di utenze DSL e 5 nel caso di FIBRA.
quindi goni pc risulterà di fatto come se fosse collegato direttamente all'hag, ottenendo un ip di rete interna fw, quindi raggiungibile da tutti gli user fw ma ovviamente, come sempre, non da user fw. |
|
Top |
|
 |
Domokun Mortale pio

|
Inviato: 12 Apr 2007 14:03 Oggetto: |
|
|
Centro! |
|
Top |