Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lucy87 Dio maturo

Registrato: 08/11/08 00:52 Messaggi: 1147 Residenza: In una nuova, splendida vita......
|
Inviato: 05 Dic 2008 21:27 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Bella discussione, peccato che non abbiate picchiato anche me. Sono stato io a innescare involontariamente la discussione con quella frase all'apparenza ambigua raccolta da Prose e poi da Kevin che ha smazziato prose che poi ha smazziato ..non ricordo chi.
Mi sento responsabile ma, purtroppo, non ero presente.
Ne è nata però una bella discussione.
Potrei dire qualcosa anch'io soprattutto sul senso di quella frase iniziale.
"E' meglio fare del male piuttosto che pensare male" aveva, in realtà, tutt'altro significato ed era un significato positivo, del tutto scherzoso.
Avevo preso spunto da un discorso (sempre scherzoso) precedente carico di allusioni erotiche.
Mi sono permesso di scrivere quell'apoftegma per sdrammatizzare la cosa: è meglio compiere un atto erotico (purché consenziente anche se non approvato dalla morale corrente) che "pensare male", cioè pensare che l'altro abbia detto in senso allusivo una frase che in realtà aveva altro significato, del tutto innocente, comunque non con un significato erotico.
E' meglio praticare l'eros piuttosto che immaginare che l'altro abbia voluto fare un'allusione e tutto questo solo perché si è disponibili ma non si ha un partner disponibile e consenziente a portata di mano. Questa era ovviamente una battuta rivolta ai contendenti.
Poi Prose ha detto un'altra cosa molto importante anche se diversa da quanto avevo voluto dire e lì si è scatenato il putiferio.
Prose, se non ho capito male, mi corregga se nonè così, ha inteso dire che è meglio sfogarsi che farsi consumare da pensieri distruttivi. E questo è corretto. Inoltre se uno reagisce male a qualcosa e si sfoga agendo, è meglio rispetto al coltivare dentro di sé sentimenti e pensieri corrosivi che finirebbero per distruggerlo.
Insomma è meglio un pugno in faccia ad un amico che un'ulcera perforata o peggio, meglio una scarica di parolacce offensive che continuare a coltivare rancore o senso di ingiustizia subita.
Davanti ad una reazione dura ci si può sempre difendere, spiegare, trovare il modo di comprendersi ma se chi ritiene di aver subito un danno non lo dice, non lo espelle da sé, sarà difficile che ci possa essere la serenità che ciascuno merita, anche all'interno del rapporto con la persona interessata.
Il "mors tua vita mea", va comunque preso con le molle e con i dovuti distinguo.
Sia Kevin che Prose avevano ragione ma, a quanto mi è apparso, parevano non essersi compresi: uno parlava di cipolle e l'altro di carote.
Il fatto che le seconde (se poste nel luogo sbagliato, oggetto spesso di frasi e commenti sarcastici e salaci) facciano male e le prime facciano piangere non era nelle mie intenzioni, la mia auto-allusione è ovviamente scherzosa e autoironica, tanto per chiudere in tema, sdrammatizzandolo, il discorso.
Spero di essermi spiegato: se avete dubbi chiedetemene ragione..
Ripeto, è stata una bella discussione ma la prossima volta fatelo in orari nei quali sia presente anche io così che possa fare da paciere.  |
già ti rendi conto??? basta una tua frase ambigua e misteriosa (come al solito) a scatenare un putiferio! roba da non crederci..ma chi sei in realtà!!??? svelaci la tua identità se hai tale potere!!  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2008 19:45 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | E' meglio praticare l'eros piuttosto che immaginare che l'altro abbia voluto fare un'allusione e tutto questo solo perché si è disponibili ma non si ha un partner disponibile e consenziente a portata di mano. Questa era ovviamente una battuta rivolta ai contendenti. |
Sarà pur stata una battuta, ma è il vero, cioè è da un po' di tempo che io sono solo e disponibile...
Per mia fortuna, però, non sono come la stragrande maggioranza delle persone assatanate che prende qualsiasi cosa gli si porti a tiro!
Perchè, sempre per mia fortuna, di ragazze che mi sono venute dietro ne ho avute, eppure, per mia sfotuna ( ), ce ne fosse mai stata una che mi andasse bene, e fisicamente (eh si, anche l'occhio vuole la sua parte, non sono mica un santo) e caratterialmente...
Potreste dire, "...e trovartela di tua iniziativa"? Credete che non l'abbia fatto? Non ci riesco, non me ne va bene una, l'ho già detto...purtroppo (o per fotuna, boh?), sono troppo puntiglioso su 'ste cose e non mi va di accontentarmi quando so che poi non starò bene con me stesso prima di tutto!
Ecco perchè ho voluto ricalcare quello che ha detto Prose...cioè davvero, non capisco proprio come faccia certa gente ad accontentarsi...
Per non parlare di quelle ragazze che si mettono con un ragazzo, per giunta tuo amico, e che poi ti vengono dietro perchè tu non ti sei fatto per primo avanti con loro, magari perchè la tipa in questione non ti piaceva, e perchè loro si sono accontentate delle avance di quel ragazzo!
Cioè, ma dico, in che c@#%o di mondo viviamo? Anzi, dovrei dire, ma da che c@#%o di persone è popolato?
Se ti piace qualcuno vai da lui e glielo dici, senza aspettare che questo venga da te, porcaccia la miseria...al massimo lui ti dirà di no, ma almeno non fai la c@##@*a che ti metti con un altro e poi hai i dubbi se l'altro ci sarebbe mai stato...
Per rispondere a Trivette poi, è vero, ma non puoi comandare i sentimenti a tuo piacere e decidere di non attaccarti ad una persona dalla prima o dall'ultima volta che la vedi!
Al massimo puoi cercare di contenere le tue manifestazioni d'affetto finchè non si è convinti di avere di fronte davvero la persona giusta...
Giusto per fare un esempio, sempre riprendendo il fatto della tipa di cui parlavo sopra...questi si sono conosciuti ad una festa...il giorno dopo lui, appena l'ha rivista, s'è fiondato a baciarla e lei, non sapendo che fare, perchè pensava fosse solo una cosa di una sera, ha ceduto, pardon, s'è accontentata...e poi gli son venuti i dubbi!
Questo giusto per rispondere al fatto che non capivi come potesse essere vero che alla seconda volta che si vedono, le persone, già si amano e sono fatte l'uno per l'altra! E sinceramente non lo capisco manco io, dato che poi una delle due si comporta da doppiogiochista!
Scusate, questo mio voleva essere più uno sfogo che un volerne discutere con voi!
Giusto per rispondere a quella miriade di c@#*%&$i che dicono di conoscermi e puntualmente vengono da me a chiedermi: "Ma quand'è che ti fidanzi?", lasciando intendere che dunque non hanno capito una mazza di niente di come sono fatto e di cosa sia giusto per me...e magari lo dicono anche sentendosi superiori solo perchè loro hanno una ragazza e ne spargono la voce a destra e a manca come fosse un trofeo, mentre io sono un tipo riservato e i fatti che capitano a me, li tengo per me e quei pochi eletti che considero davvero amici e sanno capirmi...  |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

Registrato: 08/11/08 00:52 Messaggi: 1147 Residenza: In una nuova, splendida vita......
|
Inviato: 06 Dic 2008 20:28 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | E' meglio praticare l'eros piuttosto che immaginare che l'altro abbia voluto fare un'allusione e tutto questo solo perché si è disponibili ma non si ha un partner disponibile e consenziente a portata di mano. Questa era ovviamente una battuta rivolta ai contendenti. |
Sarà pur stata una battuta, ma è il vero, cioè è da un po' di tempo che io sono solo e disponibile...
Per mia fortuna, però, non sono come la stragrande maggioranza delle persone assatanate che prende qualsiasi cosa gli si porti a tiro!
Perchè, sempre per mia fortuna, di ragazze che mi sono venute dietro ne ho avute, eppure, per mia sfotuna ( ), ce ne fosse mai stata una che mi andasse bene, e fisicamente (eh si, anche l'occhio vuole la sua parte, non sono mica un santo) e caratterialmente...
Potreste dire, "...e trovartela di tua iniziativa"? Credete che non l'abbia fatto? Non ci riesco, non me ne va bene una, l'ho già detto...purtroppo (o per fotuna, boh?), sono troppo puntiglioso su 'ste cose e non mi va di accontentarmi quando so che poi non starò bene con me stesso prima di tutto!
Ecco perchè ho voluto ricalcare quello che ha detto Prose...cioè davvero, non capisco proprio come faccia certa gente ad accontentarsi...
Per non parlare di quelle ragazze che si mettono con un ragazzo, per giunta tuo amico, e che poi ti vengono dietro perchè tu non ti sei fatto per primo avanti con loro, magari perchè la tipa in questione non ti piaceva, e perchè loro si sono accontentate delle avance di quel ragazzo!
Cioè, ma dico, in che c@#%o di mondo viviamo? Anzi, dovrei dire, ma da che c@#%o di persone è popolato?
Se ti piace qualcuno vai da lui e glielo dici, senza aspettare che questo venga da te, porcaccia la miseria...al massimo lui ti dirà di no, ma almeno non fai la c@##@*a che ti metti con un altro e poi hai i dubbi se l'altro ci sarebbe mai stato...
Per rispondere a Trivette poi, è vero, ma non puoi comandare i sentimenti a tuo piacere e decidere di non attaccarti ad una persona dalla prima o dall'ultima volta che la vedi!
Al massimo puoi cercare di contenere le tue manifestazioni d'affetto finchè non si è convinti di avere di fronte davvero la persona giusta...
Giusto per fare un esempio, sempre riprendendo il fatto della tipa di cui parlavo sopra...questi si sono conosciuti ad una festa...il giorno dopo lui, appena l'ha rivista, s'è fiondato a baciarla e lei, non sapendo che fare, perchè pensava fosse solo una cosa di una sera, ha ceduto, pardon, s'è accontentata...e poi gli son venuti i dubbi!
Questo giusto per rispondere al fatto che non capivi come potesse essere vero che alla seconda volta che si vedono, le persone, già si amano e sono fatte l'uno per l'altra! E sinceramente non lo capisco manco io, dato che poi una delle due si comporta da doppiogiochista!
Scusate, questo mio voleva essere più uno sfogo che un volerne discutere con voi!
Giusto per rispondere a quella miriade di c@#*%&$i che dicono di conoscermi e puntualmente vengono da me a chiedermi: "Ma quand'è che ti fidanzi?", lasciando intendere che dunque non hanno capito una mazza di niente di come sono fatto e di cosa sia giusto per me...e magari lo dicono anche sentendosi superiori solo perchè loro hanno una ragazza e ne spargono la voce a destra e a manca come fosse un trofeo, mentre io sono un tipo riservato e i fatti che capitano a me, li tengo per me e quei pochi eletti che considero davvero amici e sanno capirmi...  |
Fly, a quanto pare sembra che tu non stia attraversando un buon periodo.
Coloro che vengono da te a chiederti "quant'è che ti fidanzi" non li devi nemmeno considerare perchè certe domande non si fanno, soprattutto se uno ci sta male per tale situazione. Inoltre, avere una ragazza non deve essere motivo di vanto, così come non deve esserlo essere single: sono due condizioni del tutto normali, due condizioni che tutti provano nella loro vita. Ogni condizione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Quindi a questi tuoi presunti amici dovresti rispondere ben bene perchè oltretutto la ragazza non si porta come un trofeo a destra e a manca
Per quel che riguarda la situazione dei tuoi due amici, bhè che dire i fatti parlano chiari! La tizia certo non si è comportata bene, sicuramente sta facendo un doppio gioco meschino.....
Io non sono nessuno per dirti quello che devi o non devi fare, però stai tranquillo e goditi la tua situazione attuale. Non bisogna accontentarsi, questo mai, se una non ti piace non ci devi per forza uscirre insieme solo perchè non hai rimediato nient'altro (anche se alcuni lo fanno ). Sii più positvo nei confronti della vita, prendi le cose come vengono, non ti ostinare a cercare tra tutte la tua donna ideale, non camminare per la strada scrutando una ad una le ragazze per vedere se potessero essere il tuo tipo.... Se rimani sereno e positivo, riuscirai a vedere le cose in maniera diversa...
Hai scritto che sei puntiglioso, ma ricorda sempre che nessuna creatura, maschi o femmina che esiste sulla faccia della terra è perfetta, Ci sarà sempre qualcosa che non andrà, non esiste l'anima gemella, la tua mezza mela, esiste la compatibilità, la sintonia, l'armonia, ma non esiste la simmetria che sia nello stesso tempo simmetrica e complementare a te stesso... Anche in quella che potrà apparire come la donna tua ideale ci sarà qualcosa che non ti piacerà, a quel punto bisogna scendere a compromessi (se e possibile, è ovvio) oppure chiudere. Proprio per questo sono difficili le relazioni umane, perchè noi vorremmo dipingere come vorremmo la nostra metà, la vorremmo come nei nostri sogni, ma questo non saràa mai possibile..... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Dic 2008 20:52 Oggetto: |
|
|
lucy87 ha scritto: | Fly, a quanto pare sembra che tu non stia attraversando un buon periodo. |
Insomma, non c'è male!
lucy87 ha scritto: | Coloro che vengono da te a chiederti "quant'è che ti fidanzi" non li devi nemmeno considerare perchè certe domande non si fanno, soprattutto se uno ci sta male per tale situazione. |
E sbagli...chi ha detto che io sto male per questa situazione?
Non posso essere più felice in virtù del fatto che preferisco stare da solo piuttosto che con una tipa che non mi piace proprio e che sarebbe solamente un ripiego!
Al massimo sto male, se così si può dire, per l'altro fatto...
lucy87 ha scritto: | Inoltre, avere una ragazza non deve essere motivo di vanto, così come non deve esserlo essere single: sono due condizioni del tutto normali, due condizioni che tutti provano nella loro vita. Ogni condizione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Quindi a questi tuoi presunti amici dovresti rispondere ben bene perchè oltretutto la ragazza non si porta come un trofeo a destra e a manca |
Giustissimo...però mica mi vanto di essere single ...come ho già detto sopra, sono semplicemente contento di essere solo, piuttosto che assieme ad una tipa che non mi aggrada affatto, anche perchè non riuscirei a vivere la relazione a pieno e ne risentirebbe la mia voglia di stare con gli amici!
lucy87 ha scritto: | Per quel che riguarda la situazione dei tuoi due amici, bhè che dire i fatti parlano chiari! La tizia certo non si è comportata bene, sicuramente sta facendo un doppio gioco meschino..... |
Già...
lucy87 ha scritto: | Io non sono nessuno per dirti quello che devi o non devi fare, però stai tranquillo e goditi la tua situazione attuale. Non bisogna accontentarsi, questo mai, se una non ti piace non ci devi per forza uscirre insieme solo perchè non hai rimediato nient'altro (anche se alcuni lo fanno ). Sii più positvo nei confronti della vita, prendi le cose come vengono, non ti ostinare a cercare tra tutte la tua donna ideale, non camminare per la strada scrutando una ad una le ragazze per vedere se potessero essere il tuo tipo.... Se rimani sereno e positivo, riuscirai a vedere le cose in maniera diversa... |
Questo è davvero un ottimo consiglio!
Ma credimi, più sereno e positivo di me non credo esista al mondo! 8)
Vivo sempre alla giornata e prendo le cose così come vengono...ma nella vita non tutto si può prendere così come viene, ogni tanto bisogna ponderare se certe cose ci facciano essere veramente felici o no!
lucy87 ha scritto: | Hai scritto che sei puntiglioso, ma ricorda sempre che nessuna creatura, maschi o femmina che esiste sulla faccia della terra è perfetta, Ci sarà sempre qualcosa che non andrà, non esiste l'anima gemella, la tua mezza mela, esiste la compatibilità, la sintonia, l'armonia, ma non esiste la simmetria che sia nello stesso tempo simmetrica e complementare a te stesso... Anche in quella che potrà apparire come la donna tua ideale ci sarà qualcosa che non ti piacerà, a quel punto bisogna scendere a compromessi (se e possibile, è ovvio) oppure chiudere. Proprio per questo sono difficili le relazioni umane, perchè noi vorremmo dipingere come vorremmo la nostra metà, la vorremmo come nei nostri sogni, ma questo non saràa mai possibile..... |
Ma chiaro che lo so...ovvio...non cerco l'essere perfetto, ma una ragazza che più si avvicini al mio ideale...chiaro che ogni essere umano, in quanto tale abbia dei difetti, questo è inevitabile!  |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 06 Dic 2008 21:24 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | lucy87 ha scritto: | Fly, a quanto pare sembra che tu non stia attraversando un buon periodo. |
Insomma, non c'è male!
lucy87 ha scritto: | Coloro che vengono da te a chiederti "quant'è che ti fidanzi" non li devi nemmeno considerare perchè certe domande non si fanno, soprattutto se uno ci sta male per tale situazione. |
E sbagli...chi ha detto che io sto male per questa situazione?
Non posso essere più felice in virtù del fatto che preferisco stare da solo piuttosto che con una tipa che non mi piace proprio e che sarebbe solamente un ripiego!
Al massimo sto male, se così si può dire, per l'altro fatto...
lucy87 ha scritto: | Inoltre, avere una ragazza non deve essere motivo di vanto, così come non deve esserlo essere single: sono due condizioni del tutto normali, due condizioni che tutti provano nella loro vita. Ogni condizione ha i suoi pregi e i suoi difetti. Quindi a questi tuoi presunti amici dovresti rispondere ben bene perchè oltretutto la ragazza non si porta come un trofeo a destra e a manca |
Giustissimo...però mica mi vanto di essere single ...come ho già detto sopra, sono semplicemente contento di essere solo, piuttosto che assieme ad una tipa che non mi aggrada affatto, anche perchè non riuscirei a vivere la relazione a pieno e ne risentirebbe la mia voglia di stare con gli amici!
lucy87 ha scritto: | Per quel che riguarda la situazione dei tuoi due amici, bhè che dire i fatti parlano chiari! La tizia certo non si è comportata bene, sicuramente sta facendo un doppio gioco meschino..... |
Già...
lucy87 ha scritto: | Io non sono nessuno per dirti quello che devi o non devi fare, però stai tranquillo e goditi la tua situazione attuale. Non bisogna accontentarsi, questo mai, se una non ti piace non ci devi per forza uscirre insieme solo perchè non hai rimediato nient'altro (anche se alcuni lo fanno ). Sii più positvo nei confronti della vita, prendi le cose come vengono, non ti ostinare a cercare tra tutte la tua donna ideale, non camminare per la strada scrutando una ad una le ragazze per vedere se potessero essere il tuo tipo.... Se rimani sereno e positivo, riuscirai a vedere le cose in maniera diversa... |
Questo è davvero un ottimo consiglio!
Ma credimi, più sereno e positivo di me non credo esista al mondo! 8)
Vivo sempre alla giornata e prendo le cose così come vengono...ma nella vita non tutto si può prendere così come viene, ogni tanto bisogna ponderare se certe cose ci facciano essere veramente felici o no!
lucy87 ha scritto: | Hai scritto che sei puntiglioso, ma ricorda sempre che nessuna creatura, maschi o femmina che esiste sulla faccia della terra è perfetta, Ci sarà sempre qualcosa che non andrà, non esiste l'anima gemella, la tua mezza mela, esiste la compatibilità, la sintonia, l'armonia, ma non esiste la simmetria che sia nello stesso tempo simmetrica e complementare a te stesso... Anche in quella che potrà apparire come la donna tua ideale ci sarà qualcosa che non ti piacerà, a quel punto bisogna scendere a compromessi (se e possibile, è ovvio) oppure chiudere. Proprio per questo sono difficili le relazioni umane, perchè noi vorremmo dipingere come vorremmo la nostra metà, la vorremmo come nei nostri sogni, ma questo non sarà mai possibile..... |
Ma chiaro che lo so...ovvio...non cerco l'essere perfetto, ma una ragazza che più si avvicini al mio ideale...chiaro che ogni essere umano, in quanto tale abbia dei difetti, questo è inevitabile!  |
così va meglio fly! ora si che ti riconosco (anche se per riconoscere dovrei prima conoscere, e in realtà questo non lo si può ancora dire dato che sto qui solo da poco...mmm...bel dilemma )
brindiamo va! che è meglio! è stavolta senza cianuro
volevo inoltre correggere un mio orrore grammaticale "non ti ostinare a cercare tra tutte la tua donna ideale, non camminare per la strada scrutando una ad una le ragazze per vedere se potessero essere il tuo tipo"
MA COME HO FATTO A SCIVERE UNA COSA SIMILE!!!?? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9756 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 07 Dic 2008 01:03 Oggetto: |
|
|
@ Silent: si, lo so... non è punto necessario che mi mandi un pvt per dirmi che sono un... )
 |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2008 01:06 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | @ Silent: si, lo so... non è punto necessario che mi mandi un pvt per dirmi che sono un... ) |
cioé di solito Silent ti manda pvt per dirti che sei un emoticon??? |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2008 01:13 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: |
@ Silent: si, lo so... non è punto necessario che mi mandi un pvt per dirmi che sono un... )
 |
cos'hai da sgranocchiare tu?
non c'è nulla di interessante a cui assistere!!
stavamo conducendo una normale discussione!!  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9756 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 07 Dic 2008 01:20 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | Cioé... di solito Silent ti manda pvt per dirti che sei un emoticon???! | Più o meno...
Ciao Squall!
È sempre un piacere incontrarti!
Maròòòòòòòòòòòòòò.... come ti "sento" distante da quell'avatar...
(Si, si... ho contato le o accentate prima di postare...
Prima erano solo 9, poi - essendomi sembrate poche - le ho aumentate a 13, poi - essendo superstizioso come tutti i marinai - ne ho aggiunta un'altra... )
|
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 07 Dic 2008 01:27 Oggetto: |
|
|
Lucy ha scritto: | cos'hai da sgranocchiare tu?
non c'è nulla di interessante a cui assistere!! |
Oh... ssì...!
Ssssì che c'è...!  |
|
Top |
|
 |
lucy87 Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2008 01:35 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Lucy ha scritto: | cos'hai da sgranocchiare tu?
non c'è nulla di interessante a cui assistere!! |
Oh... ssì...!
Ssssì che c'è...!  |
e sarebbe???  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24083 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 07 Dic 2008 12:25 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Silent Runner ha scritto: | E' meglio praticare l'eros piuttosto che immaginare che l'altro abbia voluto fare un'allusione e tutto questo solo perché si è disponibili ma non si ha un partner disponibile e consenziente a portata di mano. Questa era ovviamente una battuta rivolta ai contendenti. |
Uhela, Amico, benvenuto fra gli esseri umani!
Le tue perplessità sono più che naturali, Il fatto è che con solo non abbiamo ricevuto alcuna educazione sessuale ma ci è anche mancata una seppur minima educazione sentimentale.
E così dobbiamo arrampicarci sugli specchi per capire come cazzo funzionano le cose e ciascuno fa quel che crede sia meglio, più funzionale o più efficace. Tutti cerchiamo qualcosa, qualcuno con cui dividere le cose, sia una bella scopata, allegra e senza pensieri, che una chiacchierata mentre si passeggia in centro, una pizza o l'ascolto di una musica che ci piace, un cinema, trenta minuti di silenzio a guardare il mare d'inverno, o fare a gara a chi riesce a trattenere il riso guardandosi negli occhi.
Questo è quello che sembrerebbe dover essere ciò che si cerca.
Ma le cose non stanno così caro amico umano.
Le motivazioni che sono dietro le nostre scelte non sono tutti consapevoli. Il bisogno di accoppiarsi non è solo un bisogno biologico legato alla continuazione della specie, non è solo per trastullarsi o per metter su casa. Noi non sappiamo, non siamo cioè consapevoli delle ragioni che ci spingono a cercare una ragazza o un ragazzo che rientri in certi canoni, non abbiamo tempo per fare un'analisi accurata e poi a che servirebbe? Mica siamo in analisi dallo psicanalista, dobbiamo sono trovare una controparte in cui specchiarci agevolmente.
E così ci sono persone che cercano senza saperlo, partner negativi, distruttivi o pericolosi per poter mettere in atto una sorta di psicodramma del quale non si è affatto consapevoli, uno psicodramma che non può che continuare a ripetersi se prima non lo risolviamo.
Ti faccio un esempio: esistono donne (è molto più frequente nelle donne, poi ti spiego il perché)* che sentono il bisogno di riordinare i guasti che la vita ha imposto loro, attraverso una sorta di "purificazione" privatissima e segreta, tanto da non confessarlo neppure a se stesse e per far ciò si gettano in avventure impossibili con lo spirito delle crocerossine, nel tentativo di redimere i loro partner spesso molto più malmessi di loro. Ma non è che sono cretine, spesso,anzi, sono donne molto sensibili ed intelligenti, capaci di grande spirito di sacrificio e di enorme dedizione.
Queste persone credono inconsciamente di poter cambiare la propria vita cambiando la vita di un'altra persona e per farlo scelgono appositamente partner "sbagliati" con problemi o personalità borderline, uomini che spesso sembrano perfettamente equilibrati ma sottotraccia hanno dei grossi conflitti che cercano di risolvere scaricando violentemente la loro rabbia sulla vittima che si è tanto amorevolmente offerta. In questo tipo di relazione l'attrazione fisica non è necessaria e spesso, se anche c'era all'inizio, sparisce rapidamente quando si innesca il gioco di ruolo.
Perché di gioco di ruolo si tratta.
Tieni inoltre conto che quel genere di uomini cerca inconsciamente le donne "crocerossine" vittime per eccellenza del loro bisogno di rigettare sugli altri i torti da loro subiti in una sorta di gioco che non ha mai fine perché la loro sete di giustizia / vendetta non potrà mai placarsi se prima non prendono coscienza del loro conflitto. Entrambi i partecipanti alla danza finiscono per essere carnefici e vittime al contempo, in un loop autoreferenziale senza fine. E' già la violenza si affaccia nella coppia, più si rafforzano i legami di dipendenza.
La nostra società, organizzata intorno ad una serie di valori condivisi e imposti da autoproclamate autorità morali, non consente vie di fuga io di guarigione se non attraverso forme di psicoterapia mirate sia all'individuo che alla coppia. Esattamente come accade per gli alcoolisti e i giocatori d'azzardo compulsivi.
Queste forme comportamentali "suicide" sono tragicamente un ultimo tentativo di ricomporre ciò che dentro gli individui si è rotto. Purtroppo, la nostra società non solo non è attrezzata per risolvere al suo interno in modo naturale questo tipo di problematica ma, anzi, tende a rafforzarla con il pretesto di arginare possibili forme anarchiche di comportamento sociale. La colpevolizzazione delle vittime è la prassi così come l'autocolpevolizzazione delle vittime stesse. In fondo, se ci pensi bene, caro Fly, tu hai addossato la colpa alle donne che si scelgono partner "sbagliati" esprimendo il tuo disagio di fronte all'assurdità di un comportamento che a te appare solo sciocco. In realtà, quel comportamento assurdo è solo un urlo di infinita disperazione ed impotenza di chi, soffrendo di un terribile mal di testa, non trova di meglio che sbattere la testa contro il muro.
Evitiamo perciò di dare addosso alle vittime sono perché risultano più antipatiche a meno che non siano finte vittime: il vittimismo è sempre vincente (vedi l'esempio di politici che, dopo aver commesso ogni sorta di nefandezze vanno in giro gridando allo scandalo per l'accanimento giudiziario contro di loro). Per contro le vittime, quelle vere, suscitano solo irritazione. Forse perché in qualche modo ci mostrano come un po' siamo anche noi e non vorremmo vedere.
p.s.
* Ho affermato che questo tipo di comportamento compulsivo-ossessivo è più comune nelle donne: questo si spiega principalmente con il millenario accerchiamento sociale, morale e psicologico al quale è stato sottoposto il genere femminile, al di là di qualsiasi ragionevolezza o motivazione.
Non credo esista perciò un'attitudine femminile alla sudditanza così come molti, ancora oggi, amano pensare. Credo piuttosto che le donne, nel loro insieme, tendano ad essere più aperte al dialogo, alle mediazione, alla gestione profonda e risolutiva dei sentimenti e, per questo risultano svantaggiate in una società che privilegia il potere della prepotenza fisica e morale.
E' perciò più probabile che, in una società conformata su questo tipo di "valore", gli individui, siano essi maschi, femmine o transgender, desiderosi di trovare vie di dialogo con controparti aggressive e prive di empatia, finiscano per soccombere al gioco perverso della vittima che cerca di salvare il suo carefice.
Evitiamo perciò di considerare le donne la parte più debole nella relazione compromessa o problematica. Spesso, sono le donne stesse a voler mantenere il loro ruolo di vittime anche se in modo del tutto inconsapevole.
l'argomento è molto complesso e so di aver confuso un po' le idee a qualcuno. Me ne dispiaccio e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Nota a margine: Ho "chiuso" per qualche minuto il Thread per evitare post prima che potessi introdurre questo chiarimento. Chi avesse già letto senza poter rispondere è invitato a rileggere la parte terminale del mio intervento prima di rispondere.
Mi scuso per l'incidente.
L'ultima modifica di Silent Runner il 07 Dic 2008 12:44, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Proserpina Moderatore Sessualità

Registrato: 08/10/07 15:22 Messaggi: 4599 Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)
|
Inviato: 07 Dic 2008 12:35 Oggetto: |
|
|
Silent..post davvero interessante...
La domanda a questo punto è: come spezzare lo schema? come uscire dallo psicodramma?
Come riuscire a interrompere la coazione a ripetere certi comportamenti?
Queste donne si comportano così perchè a loro volta hanno tentatato da bimbe di conquistarsi l'amore di genitori magari simili agli uomini che scelgono...
e sono attratte da uomini che le trattano male perchè quello è il tipo di amore che hanno imparato dai genitori... |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 07 Dic 2008 12:39 Oggetto: |
|
|
Come mai chiuso qui? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2008 12:48 Oggetto: |
|
|
L'avevo chiuso per le ragioni che ho spiegato nel post.
Volevo eritare di lasciare un post incompleto prima che qualcuno postasse senza aver letto alcune precisazioni successive. L'errore è stato mio, ho anticipato la pubblicazione e poi, rileggendolo ho notato d'aver dimenticato di terminare con un appunto che avevo promesso all'inizio.
Tu e Prose ovviamente avete potuto postare egualmente.  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 07 Dic 2008 12:53 Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa ... non avevo mica letto ...
Buona Domenica!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2008 13:10 Oggetto: |
|
|
Proserpina ha scritto: | Silent..post davvero interessante...
La domanda a questo punto è: come spezzare lo schema? come uscire dallo psicodramma?
Come riuscire a interrompere la coazione a ripetere certi comportamenti?
Queste donne si comportano così perchè a loro volta hanno tentatato da bimbe di conquistarsi l'amore di genitori magari simili agli uomini che scelgono...
e sono attratte da uomini che le trattano male perchè quello è il tipo di amore che hanno imparato dai genitori... |
Ho trattato a lungo con problematiche come queste, in modo del tutto privato, seguendo i drammi di persone che conoscevo, documentandomi e cercando di trovare nelle conoscenze cliniche e nella sperimentazione sociale qualche risposta. Attualmente credo che l'univa via di risoluzione è cercare di portare queste persone, uomini e donne, ad una maggiore autoconsapevolezza. Le tragedie, una volta innescate possono solo essere rielaborate.
Ancora una volta credo che la nostra società sia del tutti impreparata ad aiutare i suoi membri e, anzi, l'attuale deriva autoritaria e repressiva promossa dalla Chiesa di Roma e da una classe politica che ha fondato il suo potere sulla paura, sulla propaganda autocelebrativa e sulle menzogne non potrà che aggravare le cose spingendo le persone in un angolo, in un getto buio dal quale non uscirà mai alcuna notizia.
Penso che ancora una volta dovremo affidarci a noi stessi, alle persone di buona volontà che vorranno farsi carico sul territorio di svolgere il proprio lavoro, la propria mansione aggregandosi dove possibile, in gruppi di sostegno. L'esperienza degli alcolisti anonimi e di altri gruppi di sostegno, di comunità sane e proiettate sul recupero psicosociale degli individui è l'unica speranza per aiutare queste persone.
L?importante è non smettere mai di agire in questa direzione.
Siamo una specie che si è evoluta in tal senso, si è evoluta verso una sempre maggiore collegialità e collaborazione sociale.
Tutti i grandi primati hanno questa meravigliosa caratteristica, sono capaci di empatia e di solidarietà, noi che siamo primati come i gorilla, come gli scimpanzé e i Bonobo, non dovremmo dimenticare questa nostra straordinaria competenza.
Soccorrere chi ci è vicino (se se ne hanno le capacità e competenze) è lo stesso impulso che distrugge le donne vittime di violenza familiare. Questa capacità, questa caratteristica di specie è come un coltello:se lo usiamo per pelare patate, per intagliare un flauto o un monile di legno, per separare il pane in fette da distribuire a tutti è cosa buona. Ma può essere usato in modo sbagliato afferrandolo per la lama.
Chi può e ne ha competenza lo faccia: insegni agli altri come si impugna questo strumento meraviglioso che è la capacità di offrirsi in aiuto agli altri, senza farsi del male.
Credo che creare gruppi di ascolto e di aiuto sia l'unica via "ecologica" per uscirne tutti insieme come uomini, donne e società umana. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2008 18:24 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | @ Silent: si, lo so... non è punto necessario che mi mandi un pvt per dirmi che sono un... )
 |
Sarebbe?
Silent Runner ha scritto: | Queste forme comportamentali "suicide" sono tragicamente un ultimo tentativo di ricomporre ciò che dentro gli individui si è rotto. Purtroppo, la nostra società non solo non è attrezzata per risolvere al suo interno in modo naturale questo tipo di problematica ma, anzi, tende a rafforzarla con il pretesto di arginare possibili forme anarchiche di comportamento sociale. La colpevolizzazione delle vittime è la prassi così come l'autocolpevolizzazione delle vittime stesse. In fondo, se ci pensi bene, caro Fly, tu hai addossato la colpa alle donne che si scelgono partner "sbagliati" esprimendo il tuo disagio di fronte all'assurdità di un comportamento che a te appare solo sciocco. In realtà, quel comportamento assurdo è solo un urlo di infinita disperazione ed impotenza di chi, soffrendo di un terribile mal di testa, non trova di meglio che sbattere la testa contro il muro.
Evitiamo perciò di dare addosso alle vittime sono perché risultano più antipatiche a meno che non siano finte vittime: il vittimismo è sempre vincente (vedi l'esempio di politici che, dopo aver commesso ogni sorta di nefandezze vanno in giro gridando allo scandalo per l'accanimento giudiziario contro di loro). Per contro le vittime, quelle vere, suscitano solo irritazione. Forse perché in qualche modo ci mostrano come un po' siamo anche noi e non vorremmo vedere. |
Silent, Silent...capisco perfettamente cosa vuoi dire, è vero, e ne ho sentiti anche di casi simili a quello che tu citi...però, nonostante questa tua chiarissima spiegazione, non capisco ancora come le donne possano comportarsi in un siml modo...davvero, non lo capisco...
Poi, io non addosso la colpa a nessuna vittima...capisco che la morale è una cosa creata e per cui stabilita dall'uomo, ma qui non si tratta di una critica morale la mia...evidentemenete ti dev'essere sfuggito il nocciolo fondamentale della questione...
p.s.: il ragazzo che io ho citato non è affatto un violento e non la tratta male eh...giusto per chiarire... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2008 19:49 Oggetto: |
|
|
Dici che non ho capito il nocciolo della questione?
Veramente ho solo fatto il punto sull'autolesionismo femminile e maschile, con la prevalenza di quello femminile. Non c'era niente da capire in quello che avevi scritto, era tutto estremamente chiaro, inequivocabile.
Ma dal momento che non stiamo parlando io e te davanti ad una birra (anche se mi piacerebbe poterlo fare davvero) ma sono in molti ad affacciarsi qui, ho spostato l'argomento su un tema molto sentito e dibattuto, un esempio più generale.
Non volevo mettere da parte quello che avervi portato come esempio.
Sul fatto che continui a non capire perché le donne continuino a scegliere partner sbagliati è comprensibile ma non è irrisolvibile.
Ti riporto un vecchio motto dei nativi americani: "Se vuoi conoscere un uomo cammina per un giorno nei suoi mocassini".
Insomma caro Fly, se vuoi capire una donna devi prima farti tu stesso "donna".
E' evidente che non potrai mai essere una donna essendo nato maschio, così come non potrai mai essere me o qualcun'altro.
Nella frase paradossale, questa sorta di Koan che ti ho scritto qui sopra, c'è, ben visibile, una semplice verità. Quando la scoprirai ti sarà tutto chiaro.
Nel frattempo dovrai accontentarti di avere le ali senza saper volare.
p.s.
non ho capito bene il discorso del dare la colpa alla vittima: non ho detto che lo stessi facendo, ho detto che "tutti" tendiamoistintivamente a farlo. E' una sorta di regola universale: Le vere vittime suscitano fastidio.
Non voglio mettermi a scrivere un'altra pappardella sul funzionamento di questo meccanismo proiettivo, dovrei tenere una lezione vera e propria e non è questa la sede adatta.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Dic 2008 20:10 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Dici che non ho capito il nocciolo della questione?
Veramente ho solo fatto il punto sull'autolesionismo femminile e maschile, con la prevalenza di quello femminile. Non c'era niente da capire in quello che avevi scritto, era tutto estremamente chiaro, inequivocabile.
Ma dal momento che non stiamo parlando io e te davanti ad una birra (anche se mi piacerebbe poterlo fare davvero) ma sono in molti ad affacciarsi qui, ho spostato l'argomento su un tema molto sentito e dibattuto, un esempio più generale.
Non volevo mettere da parte quello che avervi portato come esempio. |
A parte che farebbe davvero piacere anche a me essere con te davanti ad una birra... ...e sai che non scherzo, te l'ho dimostrato più volte!
Però, se dici che hai spostato l'argomento più in generale, voglio fidarmi che tu l'abbia capito...forse è meglio così va...
Silent Runner ha scritto: | Sul fatto che continui a non capire perché le donne continuino a scegliere partner sbagliati è comprensibile ma non è irrisolvibile.
Ti riporto un vecchio motto dei nativi americani: "Se vuoi conoscere un uomo cammina per un giorno nei suoi mocassini".
Insomma caro Fly, se vuoi capire una donna devi prima farti tu stesso "donna".
E' evidente che non potrai mai essere una donna essendo nato maschio, così come non potrai mai essere me o qualcun'altro.
Nella frase paradossale, questa sorta di Koan che ti ho scritto qui sopra, c'è, ben visibile, una semplice verità. Quando la scoprirai ti sarà tutto chiaro.
Nel frattempo dovrai accontentarti di avere le ali senza saper volare.  |
Dici che c'è ben visibile una verità?
Evidentemente o non è abbastanza visibile o sono io che davvero non capisco la gente...sarà mica che sono io ad essere strano? A volte lo penso davvero...
Silent Runner ha scritto: | p.s.
non ho capito bene il discorso del dare la colpa alla vittima: non ho detto che lo stessi facendo, ho detto che "tutti" tendiamoistintivamente a farlo. E' una sorta di regola universale: Le vere vittime suscitano fastidio.
Non voglio mettermi a scrivere un'altra pappardella sul funzionamento di questo meccanismo proiettivo, dovrei tenere una lezione vera e propria e non è questa la sede adatta.  |
E perchè non sarebbe la sede adatta?
Dai!!!  |
|
Top |
|
 |
|
|